Autore |
Contributo del cinema francese nella creazione di un'identità del cinema europeo. L'idea di AUTORE. |
ilaria78
 Reg.: 09 Dic 2002 Messaggi: 5055 Da: latina (LT)
| Inviato: 21-04-2005 12:39 |
|
[quote]In data 2005-04-21 12:36, sandrix81 scrive:
quote: [i]In data 2005-04-21 12:33, paolo14 quand'è che uno che fa una torta NON è autore?
|
no, da quanto ho capito io, per lui tutti i pasticceri sono autori.
ma se compri il pan di spagna già fatto, e ci metti solo la crema, sei regista...
azz
_________________ ...quando i morti camminano signori..bisogna smettere di uccidere... |
|
paolo14
 Reg.: 16 Giu 2004 Messaggi: 778 Da: Ferrara (FE)
| Inviato: 21-04-2005 12:39 |
|
quote: In data 2005-04-21 12:35, ilaria78 scrive:
quote: In data 2005-04-21 12:33, paolo14 scrive:
quote: In data 2005-04-21 12:29, NancyKid scrive:
quote: In data 2005-04-21 12:27, paolo14 scrive:
E poi, l'autore non è un regista?
E un regista, non è un autore?
|
l'autore è un regista. sempre.
il regista, non sempre, è autore.
|
Be', però ti contraddici.
Perchè, un regista non è anche l'autore effettivo, materiale, pratico, "epidermico" di un film - o di un lungo, o di un corto, cecchèssia?
O forse vi sono parametri di lavorazione poco autoriale da parte di certi registi, dei quali io non sono a conoscenza?
|
no, non penso si contraddica, perchè nancykid intende autore, chiunque scriva e diriga in ogni aspetto il suo film, per lui è solo regista quello a cui viene assegnata una sceneggiatura e la mette in immagine...
|
Certo, ma allora il concetto di autore rimane una visione ineludibilmente soggettiva (prendendo in considerazione anche i post di sandrix81)...
Però, se la mettiamo in questi termini, posso essere d'accordo: un regista, indubbiamente, non è sempre un autore.
Ma vogliamo elidere il prestigio di cineasti come De Mille e William Wyler? O i vecchi mestieranti del primo cinema americano?
[ Questo messaggio è stato modificato da: paolo14 il 21-04-2005 alle 12:42 ] |
|
NancyKid ex "CarbonKid"
 Reg.: 04 Feb 2003 Messaggi: 6860 Da: PR (PR)
| Inviato: 21-04-2005 12:40 |
|
quote: In data 2005-04-21 12:33, paolo14 scrive:
quote: In data 2005-04-21 12:29, NancyKid scrive:
quote: In data 2005-04-21 12:27, paolo14 scrive:
E poi, l'autore non è un regista?
E un regista, non è un autore?
|
l'autore è un regista. sempre.
il regista, non sempre, è autore.
|
Be', però ti contraddici.
Perchè, un regista non è anche l'autore effettivo, materiale, pratico, "epidermico" di un film - o di un lungo, o di un corto, cecchèssia?
O forse vi sono parametri di lavorazione poco autoriale da parte di certi registi, dei quali io non sono a conoscenza?
|
Allora, vediamo se calza questo esempio:
Paragoniamo Muccino a Paul Anderson (Non paul Thomas eh, ma Pual Anderson, regista di Alien vs Predator o Resident Evil 2).
Muccino Regista Autore: Un giorno si sveglia la mattina e ha l'idea di un film. Si mette a scrivere la sceneggiatura, chiama i produttori, lo sottopone, cerca il casting, dirige il tutto in base alle proprie preferenze, taglia di qua e di là insieme ai montatori, e finisce il prodotto.
Paul Anderson Regista NON Autore: Un giorno riceve una chiamata dal produttore: "Hey Paul, ti andrebbe di girare Alien vs Predator?" "Si va bene arrivo".
Paul arriva, gli danno la sceneggiatura (già scritta in precedenza da qualcun altro), lui gira (INQUADRA), poi torna a casa a dormire, mentre i montatori stanno montando ciò che ha girato in sala da montaggio. Tornerà in studio solo il giorno dopo per la versione definitiva del film.. e se qualcosa non gli piace (magari gli hanno tagliato dei pezzi che riteneva essenziali), deve stare zitto perchè ormai è stato pagato per fare il suo lavoro, ovvero UNICAMENTE SCEGLIERE LE INQUADRATURE E I MOVIMENTI DI MACCHINA.
mmm.. ho spiegato la differenza? e mi si perdonino questi esempi di minchia, ma non ho voglia di pensarci troppo
_________________ eh? |
|
ilaria78
| Inviato: 21-04-2005 12:42 |
|
quote: In data 2005-04-21 12:39, paolo14 scrive:
Certo, ma allora il concetto di autore rimane una visione ineludibilmente soggettiva (prendendo in considerazione anche i post di sandrix81)...
Però, se la mettiamo in questi termini, posso essere d'accordo: un regista, indubbiamente, non è sempre un autore?
Ma vogliamo elidere il prestigio di cineasti come De Mille e William Wyler? O i vecchi mestieranti del primo cinema americano?
|
beh lui all'inizio divideva gli autori in due categorie ricordi?
quelli alla muccino ( ) e quelli alla hitchcock...
non sono tanto d'accordo però... soprattutto sul primo gruppo... non è una questione di quanto fai nel film, ma sempre di come...
_________________ ...quando i morti camminano signori..bisogna smettere di uccidere... |
|
paolo14
| Inviato: 21-04-2005 12:43 |
|
Limpido, Nancy, Recoaro.
E anzi, sono d'accordo.
_________________ L'ozio è il padre delle virtù.
Tinto Brass
http://arteonline.blog.excite.it/ |
|
ilaria78
| Inviato: 21-04-2005 12:44 |
|
quote: In data 2005-04-21 12:40, NancyKid scrive:
mi si perdonino questi esempi di minchia, ma non ho voglia di pensarci troppo
|
perfetto, anderson ha comprato il pan di spagna
|
paolo14
| Inviato: 21-04-2005 12:46 |
|
E poi, perdonatemi l'eccessivizzazione, stando a questa teoria-concetto, autori sono anche Neri Parenti, Carlo Vanzina, Nando Cicero, Sergio Martino, ecc...
Od erro?
_________________ L'ozio è il padre delle virtù.
Tinto Brass
http://arteonline.blog.excite.it/ |
|
sandrix81
 Reg.: 20 Feb 2004 Messaggi: 29115 Da: San Giovanni Teatino (CH)
| Inviato: 21-04-2005 12:46 |
|
nancy, l'esempio è chiaro, ma è proprio qui che ti contraddici.
Tu stesso hai suddiviso gli autori in due "categorie".
Se Anderson, nel girare Alien vs. Predator, avesse comunque adottato un suo stile, non sarebbe tranquillamente potuto rientrare nella seconda categoria di autori, quelli "alla Hitchcock" per intenderci?
_________________ Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina. |
|
NancyKid ex "CarbonKid"
| Inviato: 21-04-2005 12:48 |
|
quote: In data 2005-04-21 12:43, paolo14 scrive:
Limpido, Nancy, Recoaro.
E anzi, sono d'accordo.
|
Non per niente, all'inizio di ogni film, possono esserci queste due scritte:
"A FILM BY..."
" DIRECTED BY..."
il primo è per i registi autori. il secondo per i registi non autori.
_________________ eh? |
|
sandrix81
| Inviato: 21-04-2005 12:50 |
|
quote: In data 2005-04-21 12:48, NancyKid scrive:
Non per niente, all'inizio di ogni film, possono esserci queste due scritte:
"A FILM BY..."
" DIRECTED BY..."
il primo è per i registi autori. il secondo per i registi non autori.
|
vabbè, ma che c'entra? anche nei titoli di testa del Faust c'è scritto Regie: F. W. Murnau
_________________ Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina. |
|
ilaria78
| Inviato: 21-04-2005 12:50 |
|
quote: In data 2005-04-21 12:46, paolo14 scrive:
E poi, perdonatemi l'eccessivizzazione, stando a questa teoria-concetto, autori sono anche Neri Parenti, Carlo Vanzina, Nando Cicero, Sergio Martino, ecc...
Od erro?
|
beh anche i film di vanzina sono (tristemente) riconoscibili, ma secondo me anche se vanzina scrivesse e montasse i suoi film, non sarebbe un autore comunque... come muccino...
mi beo della mia soggettività in questo momento...
|
pkdick
 Reg.: 11 Set 2002 Messaggi: 20557 Da: Mercogliano (AV)
| Inviato: 21-04-2005 12:51 |
|
quote: In data 2005-04-21 12:46, sandrix81 scrive:
Se Anderson, nel girare Alien vs. Predator, avesse comunque adottato un suo stile, non sarebbe tranquillamente potuto rientrare nella seconda categoria di autori, quelli "alla Hitchcock" per intenderci?
|
ma infatti non credo l'abbia escluso...
per qwuanto riguarda gli autori di... "prima specie" , probabilmente aveva ragione ila quando diceva che si tratta di sfumature.
nel senso che, se sei davvero così dentro a tutte le fasi del processo produttivo, mi sembra difficile che il film non ti rifletta in qualche modo.
_________________ Quattro galìne dodicimila |
|
ilaria78
| Inviato: 21-04-2005 12:53 |
|
quote: In data 2005-04-21 12:51, pkdick scrive:
nel senso che, se sei davvero così dentro a tutte le fasi del processo produttivo, mi sembra difficile che il film non ti rifletta in qualche modo.
|
esatto! un autore fa suo il film, non perchè l'ha fatto tutto lui, ma perchè dentro c'è se stesso, in quanto mente, tecnica, emotività, ingegno ecc ecc indipendentemente se ha scritto o meno lui la sceneggiatura.
|
sandrix81
| Inviato: 21-04-2005 12:55 |
|
quote: In data 2005-04-21 12:53, ilaria78 scrive:
indipendentemente se ha scritto o meno lui la sceneggiatura.
|
stavo giusto per fare l'esempio di Spider-man e di Raimi...
|
NancyKid ex "CarbonKid"
| Inviato: 21-04-2005 12:56 |
|
quote: In data 2005-04-21 12:46, sandrix81 scrive:
nancy, l'esempio è chiaro, ma è proprio qui che ti contraddici.
Tu stesso hai suddiviso gli autori in due "categorie".
|
certo, ma quello è un concetto autoriale più "astratto" diciamo, nonchè quello più soggettivo. Facile dire Hitchcock o Von Trier. Ma già dire Wilder o Spielberg si mette più difficile e pensante.
Allora facciamo un'ulteriore suddivisione:
Autore Padre (facciamo truffaut, per non rabbrividire ilaria con muccino )
Autore Stilistico (facciamo Hitchcock)
Ora, nessuno vieta un autore di stile ad essere anche padre dei suoi film, Tarantino e Lynch sono sia padri che stilisti dei loro film, per esempio.
_________________ eh? |
|
|