Autore |
IL PEGGIOR FILM DEL 2004 |
Michi81
 Reg.: 08 Giu 2004 Messaggi: 3120 Da: Lugano (es)
| Inviato: 29-12-2004 12:25 |
|
E cmq, tanto per continuare nell'opera di pseudo-demolizione di falsi miti, una grande delusione è stata "Big Fish".
Il tema del rapporto tra invenzione e realtà, tra vita raccontata e vita vissuta, pone sì alcune domande (per alcuni, non per me) interessanti. Fino a che punto chi inventa storie si identifica con esse, tanto che la sua vita diventa quelle avventure che l'immaginario porta con sé? E quanto questa mescolanza può essere difficile da comprendere, soprattutto per chi gli sta vicino? Questo lo spunto di partenza del film (domande alla cui risposta non sono per altro interessato), che però non riesce ad essere né carne né.. pesce. Negli elementi fantastici il regista porta un po' del suo solito e talvolta stucchevole gusto gotico, sparge a piene mani fantasticherie caramellose dell'americano medio, imita malamente con qualche ricamo tutto esterno il mondo felliniano. Per Burton l'immaginazione viene prima del reale e non si salda con la vita se non in modo artificioso e superficiale. Per cui alla fine di questo film rimangono impresse la prestazione degli attori, che danno nerbo e simpatia a molte parti del racconto ed alcune invenzioni degne di Burton, che non per niente è Burton. Ma nel complesso questo mondo non mi ha affascinato, anche perché non sento il bisogno di autori che non documentino solo angosce e dolori, ma suggeriscano anche vie di fuga, sogni liberatori. Non me ne faccio niente.
Troppo estetico e troppo esteta. Perdonatemi, ma preferisco Loach.
_________________ "Mi esposa era al fiume, a lavare, un gringo l'aggredì e la voleva.." |
|
bluto75
 Reg.: 09 Nov 2003 Messaggi: 116 Da: Catania (CT)
| Inviato: 29-12-2004 12:48 |
|
"Open water" più che un brutto film è una truffa!
Ma nessuno di voi ha avuto il piacere di addormentarsi con "Notte senza fine" diretto (si fa per dire) dalla sorella di vittorio Sgarbi? |
|
donnie84
 Reg.: 27 Ago 2004 Messaggi: 781 Da: Marsala (TP)
| Inviato: 29-12-2004 12:50 |
|
quote: In data 2004-12-29 12:25, Michi81 scrive:
Per Burton l'immaginazione viene prima del reale e non si salda con la vita se non in modo artificioso e superficiale. Per cui alla fine di questo film rimangono impresse la prestazione degli attori, che danno nerbo e simpatia a molte parti del racconto ed alcune invenzioni degne di Burton, che non per niente è Burton. Ma nel complesso questo mondo non mi ha affascinato, anche perché non sento il bisogno di autori che non documentino solo angosce e dolori, ma suggeriscano anche vie di fuga, sogni liberatori. Non me ne faccio niente.
|
dimmi che stai scherzando!!! sono l'immaginazione, il distacco dalla realtà e il surreale che fanno di un artista bravo un genio. e Loach non è sicuramente tra questi.
come peggiori del 2004 voto per TROY e KING ARTHUR
[ Questo messaggio è stato modificato da: donnie84 il 29-12-2004 alle 12:50 ] |
|
Tenenbaum
 Reg.: 29 Dic 2003 Messaggi: 10848 Da: cagliari (CA)
| Inviato: 29-12-2004 12:52 |
|
quote: In data 2004-12-29 12:50, donnie84 scrive:
Per Burton l'immaginazione viene prima del reale e non si salda con la vita se non in modo artificioso e superficiale. Per cui alla fine di questo film rimangono impresse la prestazione degli attori, che danno nerbo e simpatia a molte parti del racconto ed alcune invenzioni degne di Burton, che non per niente è Burton. Ma nel complesso questo mondo non mi ha affascinato, anche perché non sento il bisogno di autori che non documentino solo angosce e dolori, ma suggeriscano anche vie di fuga, sogni liberatori. Non me ne faccio niente.
|
dimmi che stai scherzando!!! sono l'immaginazione, il distacco dalla realtà e il surreale che fanno di un artista bravo un genio. e Loach non è sicuramente tra questi.
[ Questo messaggio è stato modificato da: donnie84 il 29-12-2004 alle 12:50 ]
|
scusa donnie ma che teoria è questa dell'artista ?
scusa prendi i 400 colpi di Truffaut? dov'è il surreale ?
_________________ For relaxing times make it Suntory time |
|
leonessa
 Reg.: 09 Ago 2002 Messaggi: 5315 Da: Abbiategrasso (MI)
| Inviato: 29-12-2004 13:43 |
|
Ma come si fa a dire che "Big Fish" (per me capolavoro!) o "Se mi lasci ti cancello" (emozionante) siano film BRUTTI?!? Possono non piacere, non andare incontro ai gusti di ciascuno ma... sono ottimi film! Non come ad esempio "Catwoman": obiettivamente BRUTTO!!!
1bix8
_________________ I'm impossible to forget but hard to remember |
|
Michi81
 Reg.: 08 Giu 2004 Messaggi: 3120 Da: Lugano (es)
| Inviato: 29-12-2004 13:51 |
|
quote: In data 2004-12-29 13:43, leonessa scrive:
Ma come si fa a dire che "Big Fish" (per me capolavoro!) o "Se mi lasci ti cancello" (emozionante) siano film BRUTTI?!? Possono non piacere, non andare incontro ai gusti di ciascuno ma... sono ottimi film! Non come ad esempio "Catwoman": obiettivamente BRUTTO!!!
1bix8
|
Per metterla sul piano riduttivo del "brutto" e del "BRUTTO", "Monster" è BRUTTO, mentre "Big Fish" è stato deludente, ma non "BRUTTO" né "brutto", per carità. Cmq ho cercato di spiegare le mie motivazioni: non mi limitavo al dire se è brutto o meno.
Un biscotto anche a te.
_________________ "Mi esposa era al fiume, a lavare, un gringo l'aggredì e la voleva.." |
|
stevie
 Reg.: 26 Feb 2004 Messaggi: 2135 Da: viterbo (RM)
| Inviato: 29-12-2004 13:53 |
|
Nun me toccate Big Fish!!!! pure a me piace Ken loach che c'entra. a me per esempio mi ha deluso The village ma oggettivamente lo rispetto come film. (a me mi, lo so e me ne vanto)
Catwoman si gioca il titolo alla grande
_________________ Save the cheerleader, save the world |
|
oronzocana
 Reg.: 30 Mag 2004 Messaggi: 6056 Da: camerino (MC)
| Inviato: 29-12-2004 13:54 |
|
quote: In data 2004-12-29 12:15, Michi81 scrive:
P.S.: ok per la Theron, incensata in tutte le salse, ma l'interpretazione della Ricci l'ho trovata irritante.
[ Questo messaggio è stato modificato da: Michi81 il 29-12-2004 alle 12:16 ]
|
per me è stata brava anche la Ricci.
_________________ Partecipare ad un'asta, se si ha il Parkinson, può essere una questione molto costosa.
Michael J. Fox
---------
Blog |
|
DawnToDusk
 Reg.: 07 Dic 2004 Messaggi: 56 Da: palermo (PA)
| Inviato: 29-12-2004 13:56 |
|
allora..
-troy..non ho finito di vederlo
-king arthur...come sopra
-shall we dance...ma come si fa a produrre un simile orrore?(non ho visto la fine)
-abandon-misteriosi omicidi...l'ho finito ma era meglio non vederlo dall'inizio
-secret window...noia mortale
-spiderman 2...non so perchè mi sono convinta a vederlo
-valentin...ne ho visti 10 minuti e basta
-che ne sarà di noi...tremendo
-e alla fine arriva polly...no comment
-50 volte il primo bacio
-la passione
...se ne ricordo altri continuo dopo..
 Reg.: 26 Feb 2004 Messaggi: 2135 Da: viterbo (RM)
| Inviato: 29-12-2004 13:57 |
|
avevo dimenticato Monster!
_________________ Save the cheerleader, save the world |
|
naly01
 Reg.: 26 Nov 2001 Messaggi: 2248 Da: Rignano Sull'Arno (FI)
| Inviato: 29-12-2004 14:01 |
|
Stai con me è il primo che mi viene in mente.
_________________ Sono impossibile da dimenticare
e difficile da ricordare.
IOMA 2007 |
|
Hawke84
 Reg.: 08 Giu 2004 Messaggi: 5586 Da: Cavarzere (VE)
| Inviato: 29-12-2004 14:26 |
|
quote: In data 2004-12-29 09:15, GionUein scrive:
E come se non bastasse mi dici che SE MI LASCI TI CANCELLO è uno dei peggiori film dell'anno !!
|
vuole fare il figo alternativo!
_________________ perchè l'italiano è sempre quello che va piano quando vede la macchina della polizia e appena passata corre oltre il limite.
[anthares] |
|
Marienbad
 Reg.: 17 Set 2004 Messaggi: 15905 Da: Genova (GE)
| Inviato: 29-12-2004 14:36 |
|
quote: In data 2004-12-29 09:18, berto80 scrive:
Grazie per la concessione, cmq io non so niente, credo di sapere, ma in realtà non so un ca..o
|
Ah ah
Berto, hai tutta la mia stima!
E, anch'io non so un cazzo... |
|
donnie84
 Reg.: 27 Ago 2004 Messaggi: 781 Da: Marsala (TP)
| Inviato: 29-12-2004 14:38 |
|
quote: In data 2004-12-29 12:52, Tenenbaum scrive:
quote: In data 2004-12-29 12:50, donnie84 scrive:
|
[ Questo messaggio è stato modificato da: donnie84 il 29-12-2004 alle 12:50 ]
|
scusa donnie ma che teoria è questa dell'artista ?
scusa prendi i 400 colpi di Truffaut? dov'è il surreale ?
|
infatti per me Truffaut non è ai livelli di Lynch, Burton, Cronenberg, Kubrick e anche se il surreale non c'entra nulla, con Scorsese. Quello è genio a prescindere.
potrò sembrare strano, ma questa è la mia opinione. Non pretendo che qualcuno la condivida ma che almeno la si rispetti. |
|
Marienbad
 Reg.: 17 Set 2004 Messaggi: 15905 Da: Genova (GE)
| Inviato: 29-12-2004 14:38 |
|
E cmq, tanto per continuare nell'opera di pseudo-demolizione di falsi miti, una grande delusione è stata "Big Fish".
|
Non che mi aspettassi un filmone eh, dopotutto Burton non mi ha mai esaltata, ma questo Big Fish, è certamente tra i suoi film meno riusciti.
_________________ Inland Empire non l'ho visto e non mi piace |
|