Autore |
"Il signore degli Anelli - Il ritorno del Re" |
MikesAngel ex "MissRigth"
 Reg.: 09 Gen 2002 Messaggi: 7725 Da: Firenze (FI)
| Inviato: 29-01-2004 14:32 |
|
Mah! Io sono molto perplessa e vi spiego perchè.
Aspettavo con spasmodica impazienza di vedere questo film. Il mio approccio con il Signore del Anelli è nato dalla pura e semplice curiosità, visto che non ho letto il libro ( l'ho comprato e ora con calma me lo leggerò!).
La Compagnia dell'Anello mi aveva letteralmente affascianata, credo di essermi innamorata di quel film non appena ho visto i Nazgûl, la loro entrata a cavallo mi ha resa vittima di un incantesimo che è durato fino ad oggi.
Le due Torri a differenza del primo, non mi piacque per niente ed uscii dal cinema mortalmente delusa, salvo poi ricredremi in toto dopo le successive visioni in DVD, specialmente la versione estesa, tanto che attualmente è il mio preferito. La battaglia al Fosso di Helm rimane la cosa più strabiliante della trilogia.
Ma veniamo a Il Ritorno del Re.
Come già spiegato, non ho letto il libro e contemporaneamente ho accuratamente evitato tutto ciò che potesse riguardare questo film per poterlo visionare libera da aspettative o già sapendo troppe cose, quindi si può tranquillamente affermare che la mia visione è stata del tutto "vergine". Eppure nonostante ciò l'ho trovato monco, incompleto, trascurato,affrettato e a tratti confuionario. Delle grandi emozioni che mi aspettavo di ricevere mi sono accorta che al contrario salvo qualche raro momento toccante, c'è stato il vuoto più assoluto. La delusione più grande è stata la madre di tutte le battaglie, decisamente fiacca e poco incisiva, troppo digitalizzata e tirata via, niente in confronto a quella del Fosso di Helm. Non parliamo poi del numero da circo imposto a Legolas che proprio mi ha infastidita ai massimi livelli. Insomma nel complesso non mi è piaciuto e ci sono rimata malissimo. Devo fare una menzione particolare agli attori specialmente a Elijah Wood ( è, e rimarrà un grandissimo Frodo) A Sean Astin bravissimo ma anche all'attore ( di cui non mi sovviene il nome e ne dispiace) che ha dato corpo e voce a Gollum ( un grande , anzi ungrandissimo, non se se avete visto gli speciali, sono rimasta senza parole). Nel complesso tutto il cast se l'è cavata, anche se Mortensen in questo ultimo episiodio non appariva pienamente convincente.
Lunedì torno a rivederlo e spero proprio che dopo un accurata seconda visione, mi appaia migliore, come mi accade per le 2 Torri.
Per ora non posso annoverarmi tra il coro di voci entusiaste perchè al contrario sono della schiera de delusi.
_________________ "... ' fanculo a quelli che credono di capire un film, quando invece si fermano solo ad alcuni aspetti tecnici, credendo di essere dei grandi cineasti..." |
|
Twilight
 Reg.: 15 Dic 2003 Messaggi: 73 Da: Bari (BA)
| Inviato: 29-01-2004 14:43 |
|
E' finita una trilogia fantasy straordinaria che rimarrà nel cuore di molti estimatori( tra cui il sottoscritto) che in questi tre anni ha seguti pazientemente tutti gli sviluppi di questa grandiosa storia...ringrazio Jackson , il cast, i tecnici le troupe e tutti coloro che hanno consegnato per sempre alla storia questi film e che hanno saputo cogliere in pieno lo spirito di uno scrittore d' altri tempi...grazie col cuore
_________________ My Dvd Collection |
|
poli73
 Reg.: 24 Mar 2003 Messaggi: 228 Da: napoli (NA)
| Inviato: 29-01-2004 16:17 |
|
quote: In data 2004-01-29 13:58, Marco82 scrive:
io l'ho visto ieri sera...e per prima cosa io voglio dire che sono pienamente d'accordo con chi diceva che Elijah Wood avrebbe dovuto avere almeno una nomination
Cavolo è proprio bravo e non sento in giro molti elogi sul suo conto...quasi come se fosse normale che l'attore che faceva il protagonista doveva essere per forza bravo
Il film tutto sommato è bello (io cmq non riesco ancora a giudicarlo come un capolavoro...gran bel film e basta )però ci sono alcune cose che vorrei chiedere a voi che avete letto il libro. Una su tutte: questo famoso guerriero (con un'armatura bellissima tra l'altro) che come dice (non mi ricordo chi) "non può essere ammazzato da nessun essere umano sulla terra" com'è possibile che schiatta così velocemente davanti alla bionda? Vi prego ditemi che non è così anche nel libro...se no ci rimango malissimo
E poi sinceramente anche la figura di Sam mi ha lasciato molto perplesso...in questo terzo capitolo si rivela anche lui un guerriero fortissimo: torna per salvare Frodo ammazzando un sacco di orchi come fosse niente, fa scappare pure il ragnone e ammazza anche lui a destra e a sinistra...ma tutta sta abilità nel combattimento dove l'ha trovata? Sembrava alla pari di Aragorn o Legolas che con un colpo uccidono un "cattivo"...
cmq il film era bello
|
rispondo alla tua domanda riguardo il re dei nazgul, in questa scena il film è fedele al libro , e "non puo essere ucciso da nessun uomo" è per questo che ewoyn è l unica in grado di farlo
ciao |
|
Leonardo
 Reg.: 26 Mar 2002 Messaggi: 2398 Da: Capri (NA)
| Inviato: 30-01-2004 00:51 |
|
anche io sono daccordissimo per la nominations a ELIJAH!!! |
|
konart
 Reg.: 27 Nov 2002 Messaggi: 275 Da: ravenna (RA)
| Inviato: 30-01-2004 10:12 |
|
quote: In data 2004-01-23 12:05, gbgbgb scrive:
quote: In data 2004-01-23 11:52, Kakihara scrive:
quote: In data 2004-01-23 11:27, gbgbgb scrive:
Elijah bravissimo in tutto il film tranne per un paio di espressioni mal riuscite come la faccia che fa quado è morso dal ragno e gli esce la schiuma dalla bocca e la susseguente espressione ad occhi sbarrati ricoperto di ragnatela che lo fa sembrare una suorina ipnotizzata (perchè non gli hanno chiuso gli occhi!!) che ridicolizza un tantino una delle scene più strazianti del film.
|
Perchè hai esperienza in punture di ragni?
Mi piacerebbe vedere la faccia che fai sei vieni punto da un Ragno di nome Shelob che pesa una tonnellata...chissa potrebbe essere mal riuscita come quella di Frodo ma incredibilmente veritiera.
|
non ho tale esperienza, per fortuna, dico solo che la sua espressione sullo schermo non l'ho trovata drammaticamente funzionale, mi è scappato più da pensare ai suoi occhioni sbarrati e a cosa gli avevano messo in bocca, segno che l'espressione non mi ha coinvolto come avrebbe dovuto. è una questione soggettiva, io di recitazione un po' ne capisco e secondo me non è stato un momento felice. stesso dicasi per la sequenza successiva dove vederlo col velino di ragnatela e gli occhioni sbarrati mi ha fatto quasi salire alle labbra un sorrisino. era un po' ridicolo. ma capita. non ogni scelta che si fa quando si gira un film si rivela azzeccata e loro le hanno azzeccate quasi tutte!
[ Questo messaggio è stato modificato da: gbgbgb il 23-01-2004 alle 12:06 ]
|
Concordo pienamente!!! quella scena fa ridere.
Non posso dire che l'ultimo capitolo non mi sia piaciuto ma come ha già detto qualcuno di voi non mi ha entusiasmato troppo.
Comunque straordinario in tutti i suoi effetti e girato in modo superbo.
2 punti a favore per l'assenza quasi totale di AMERICANATE (battute stupide e scene da circo).
Insomma ancora un gran bel film anche se il primo rimane il migliore. E il secondo il + dinamico. |
|
Leonardo
 Reg.: 26 Mar 2002 Messaggi: 2398 Da: Capri (NA)
| Inviato: 02-02-2004 11:38 |
|
l'ho rivisto ieri. che bello. bellissimo.
la scena al monte fato è meraviglisa. ed è meraviglioso quando Frodo, ormai conquistato dall'anello, si getta contro Gollum per riconquistarlo, e poi aggrappato alla roccia guarda sam per l'ultima volta (ormai l'anello è perso e anche lui vuole morire) solo l'amore di Sam gli fa tornare il buono che c'è in lui e la forza di tornare a vivere.
bellissimooooooooooooooooooooooooooo |
|
lyla87
 Reg.: 09 Gen 2004 Messaggi: 1585 Da: palermo (PA)
| Inviato: 07-02-2004 19:19 |
|
Secondo me Il ritorno del re è il film più bello della storia del cinema, sul serio...nessun altro film lo supera in bellezza, è tutto perfetto, i personaggi, la musica, tutto, tutto, dall'inizio alla fine! Meravigliosa la scena in cui Sam si carica Frodo sulle spalle e emozionante la lotta tra Gollum e Frodo e la caduta dell'anello nel vulcano...e vedere Frodo con l'anello in mano che non si decide a gettarlo in quell'inferno...mi si è totalmente mozzato il respiro dall'emozione! Per non parlare degli attori, uno più bravo dell'altro...
Ma perchè devo aspettare agosto per vedermelo in dvd mille volte?
[ Questo messaggio è stato modificato da: lyla87 il 07-02-2004 alle 19:26 ] |
|
lyla87
| Inviato: 07-02-2004 20:07 |
|
[ Questo messaggio è stato modificato da: lyla87 il 07-02-2004 alle 21:34 ] |
|
ilaria78
 Reg.: 09 Dic 2002 Messaggi: 5055 Da: latina (LT)
| Inviato: 08-02-2004 00:13 |
|
quote: In data 2004-02-07 19:19, lyla87 scrive:
Secondo me Il ritorno del re è il film più bello della storia del cinema, sul serio...
[ Questo messaggio è stato modificato da: lyla87 il 07-02-2004 alle 19:26 ]
|
eeeehhhhh mo non esageriamo eh...
_________________ ...quando i morti camminano signori..bisogna smettere di uccidere... |
|
lemona
 Reg.: 07 Gen 2002 Messaggi: 819 Da: ferrara (FE)
| Inviato: 08-02-2004 01:48 |
|
quote: In data 2004-01-29 14:43, Twilight scrive:
E' finita una trilogia fantasy straordinaria che rimarrà nel cuore di molti estimatori( tra cui il sottoscritto) che in questi tre anni ha seguti pazientemente tutti gli sviluppi di questa grandiosa storia...ringrazio Jackson , il cast, i tecnici le troupe e tutti coloro che hanno consegnato per sempre alla storia questi film e che hanno saputo cogliere in pieno lo spirito di uno scrittore d' altri tempi...grazie col cuore
| ma parla per te a nessuna persona normale puo rimanere nel cuore un film come come questo .
uno esce dal cinema e dopo due ore se glim chiedi cosa ti e' rimasto lui ti risponde niente |
|
misterx76
 Reg.: 12 Gen 2004 Messaggi: 2312 Da: carsoli (AQ)
| Inviato: 08-02-2004 02:25 |
|
Per me lo fai apposta altrimenti non si spiega!
_________________ ...due volte già cadeste senza cavarne frutto, badate un 3° fulmine vi annienterà del tutto!!! |
|
Midknight
 Reg.: 18 Ott 2003 Messaggi: 3555 Da: Perugia (PG)
| Inviato: 08-02-2004 08:13 |
|
Misterx76 aspetta che ti dico una cosa.Qualche giorno fa questo tizio (lemona) aveva aperto un topic dove diceva quanto gli ha fatto schifo il signore degli anelli.Superzebe scrisse "Ma è lemona,non rispondete neanche",e mi ricordo che ho pensato "'mmazza che coglionazzo snob che è sto Superzebe".Dopo aver letto i post successivi di lemona posso darti solo un consiglio:
ma è lemona,non rispondere neanche... |
|
lyla87
| Inviato: 08-02-2004 13:08 |
|
quote: In data 2004-02-08 00:13, ilaria78 scrive:
quote: In data 2004-02-07 19:19, lyla87 scrive:
Secondo me Il ritorno del re è il film più bello della storia del cinema, sul serio...
[ Questo messaggio è stato modificato da: lyla87 il 07-02-2004 alle 19:26 ]
|
eeeehhhhh mo non esageriamo eh...
|
Io esagero eccome...perchè mi dite tutti di non esagerare? Non ricordo di aver visto un film migliore di questo...
_________________ I want to be free... |
|
Exador

Reg.: 07 Gen 2004 Messaggi: 18 Da: Torino (TO)
| Inviato: 08-02-2004 16:59 |
|
Ma sono io l'unico sfortunato che non è riuscito ancora a vederlo perchè il cinema era pieno????? |
|
lyla87
| Inviato: 08-02-2004 17:02 |
|
quote: In data 2004-02-08 16:59, Exador scrive:
Ma sono io l'unico sfortunato che non è riuscito ancora a vederlo perchè il cinema era pieno?????
|
Mah, forse...
_________________ I want to be free... |
|