FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - Pulp Fiction
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > Pulp Fiction   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 Pagina successiva )
Autore Pulp Fiction
royearle
ex "meskal"

Reg.: 06 Mag 2005
Da: napoli (NA)
Inviato: 25-11-2005 18:39  
quote:
In data 2005-11-25 18:36, DottorDio scrive:
dal vivo

Mi sono anche appena letto la descrizione della prima volta che venne suonato, dev'essere stato un bel colpo per gli spettatori!

Visualizza il profilo di royearle  Invia un messaggio privato a royearle     Rispondi riportando il messaggio originario
DottorDio

Reg.: 12 Lug 2004
Da: Abbadia S.S. (SI)
Inviato: 25-11-2005 18:46  
quote:
In data 2005-11-25 18:39, meskal scrive:
quote:
dal vivo

Mi sono anche appena letto la descrizione della prima volta che venne suonato, dev'essere stato un bel colpo per gli spettatori!

Decisamente!
Considera che la prima del Bolero di Ravel nel '22 in Italia fu interrotta dal pubblico tra fischi e lancio di oggetto!
Lo so per testimonianza diretta del cornista Pasqualino Rossi che lo raccontò al mi babbo e al mio ex insegnante di clarinetto quando andavano al conservatorio a Firenze!
E dire che il Bolero di Ravel non è di certo sta cosa inascoltabile!

Attention: Dieu est dans cette boite comme ailleurs et partout!

Visualizza il profilo di DottorDio  Invia un messaggio privato a DottorDio    Rispondi riportando il messaggio originario
AlZayd

Reg.: 30 Ott 2003
Da: roma (RM)
Inviato: 25-11-2005 19:13  
quote:
In data 2005-11-25 18:46, DottorDio scrive:
quote:
In data 2005-11-25 18:39, meskal scrive:
quote:
dal vivo

Decisamente!
Considera che la prima del Bolero di Ravel nel '22 in Italia fu interrotta dal pubblico tra fischi e lancio di oggetto!
Lo so per testimonianza diretta del cornista Pasqualino Rossi che lo raccontò al mi babbo e al mio ex insegnante di clarinetto quando andavano al conservatorio a Firenze!
E dire che il Bolero di Ravel non è di certo sta cosa inascoltabile!

E pensare che il Bolero di Ravel, a parte qualche dissonazina, ina ina.., è musica assolutamente tonale. Mi permetto un po' off-topic... Copiando da me stesso, ovvero dal mio libro mentale.., mi va di saccentare e dire che quel brano è un’instancabile ripetizione di uno stesso tema melodico, nella stessa tonalità, per l’esattezza in do maggiore ( una tonalità decisamente dominante), eccettuata la sorprendente modulazione in mi maggiore (un po’ isterica), poco prima della fine. Privo di ulteriori sviluppi tematici, si avvale di uno stupefacente arricchimento progressivo della strumentazione, ovvero della ripresa tematica, senza soluzione di continuità, affidata a turno ai differenti strumenti dell’orchestra (con le infinite variaZioni timbriche, "coloristiche" e dinamiche del caso che lo rendo intensamente vario), fino alla suddetta modulazione che preannuncia il precipitoso e inatteso finale.

Trovo il tutto molto Tarantiniesco... (tanto per giustificare la mia sortita)

Ora devo andare alla rassegna di cinema asiatico, ma con DottorDio ci eravamo ripromessi di parlare un po' di musica, nel posto giusto. Dunque a presto, anche per approfondire il discorso John Cage.

Visualizza il profilo di AlZayd  Invia un messaggio privato a AlZayd  Vai al sito web di AlZayd    Rispondi riportando il messaggio originario
Kieslowski

Reg.: 09 Mag 2005
Da: Reykjavik (es)
Inviato: 25-11-2005 19:14  
Tornando a Pulp Fiction e al cinema di Tarantino, concordo pienamente con chi ha detto che è un tipo di cinema che vuole soprattutto divertire. Su questo non si discute, trovo i suoi film anche godibili ma niente di più..vedo kill bill ok mi sono divertito per due ore ma la cosa finisce lì.
Mi vedo Bergman (è il primo nome che mi è venuto in mente vi prego non cerchiamo assurdi nessi con Tarantino) e la visione si protrae molto oltre la fine del film. Che non significa che non dormirò per analizzare il film, ma è normale che la visione di esso porterà a riflessioni dentro di me e di conseguenza a necessarie revisioni. Bergman come migliaia di altri nomi, cinema che implica la mente a ragionare. Tarantino diverte, è il suo scopo, ma non mi entusiasma per questo.

[ Questo messaggio è stato modificato da: Kieslowski il 25-11-2005 alle 19:15 ]

Visualizza il profilo di Kieslowski  Invia un messaggio privato a Kieslowski    Rispondi riportando il messaggio originario
DottorDio

Inviato: 25-11-2005 19:19  
quote:
In data 2005-11-25 19:14, Kieslowski scrive:
Tornando a Pulp Fiction e al cinema di Tarantino, concordo pienamente con chi ha detto che è un tipo di cinema che vuole soprattutto divertire. Su questo non si discute, trovo i suoi film anche godibili ma niente di più..vedo kill bill ok mi sono divertito per due ore ma la cosa finisce lì.
Mi vedo Bergman (è il primo nome che mi è venuto in mente vi prego non cerchiamo assurdi nessi con Tarantino) e la visione si protrae molto oltre la fine del film. Che non significa che non dormirò per analizzare il film, ma è normale che la visione di esso porterà a riflessioni dentro di me e di conseguenza a necessarie revisioni. Bergman come migliaia di altri nomi, cinema che implica la mente a ragionare. Tarantino diverte, è il suo scopo, ma non mi entusiasma per questo.

Su questo non ci piove!

Visualizza il profilo di DottorDio  Invia un messaggio privato a DottorDio    Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 25-11-2005 19:41  
potrebbe anche essere, ma io preferisco un buon filmetto ad un pessimo filmone.

Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
Schizo

Reg.: 16 Ott 2001
Da: Aosta (AO)
Inviato: 25-11-2005 19:47  
quote:
In data 2005-11-25 19:14, Kieslowski scrive:

[ Questo messaggio è stato modificato da: Kieslowski il 25-11-2005 alle 19:15 ]

Cercando di ritornare on topic.
Al di là dei fondamentalismi islamici e seghe mentali, il discorso non è se Tarantino vuole divertire o è un regista che fa pensare. Il problema è sorto dal momento in cui se n'è voluto ridimensionare il ruolo nella cinematografia mondiale contemporanea. Poichè schegge di Tarantino si ritrovano in decine e decine di altri film, asiatici e non il volerlo miniaturizzare a solo cinema di puro divertimento è quanto meno ingeneroso.
Bergman e Kurosawa mi fanno pensare
Lynch mi crea confusione e mi destabilizza
Fellini mi fa sognare
Tarantino mi fa divertire ma mi mostra una maniera rivoluzionaria di fare cinema.
Una rappresentazione della violenza che è pura esorcizzazione. Una strutturazione dei dialoghi e della sceneggiatura completamente ribaltati.
Una maniera di posizionare il punto di vista della camera assolutamente geniale (un esempio il procedere di Bruce Willis verso la casa per recuperare l'orologino...).
Credo siano delle notazioni, sicuramente non auliche, certamente non di alto livello tecnico, probabilmente incomplete, ma sincere e rispettabili.

Visualizza il profilo di Schizo  Invia un messaggio privato a Schizo    Rispondi riportando il messaggio originario
Kieslowski

Inviato: 25-11-2005 19:55  
quote:
In data 2005-11-25 19:41, sandrix81 scrive:

Su questo siamo d'accordo. Il fatto è che non trovo, sempre parlando di bergman, il posto delle fragole o il settimo sigillo due pessimi filmoni. Tale targa l'attribuisco ad altri "filmoni"

Visualizza il profilo di Kieslowski  Invia un messaggio privato a Kieslowski    Rispondi riportando il messaggio originario
Kieslowski

Inviato: 25-11-2005 19:57  
quote:
In data 2005-11-25 19:47, Schizo scrive:
Fellini mi fa sognare
Tarantino mi fa divertire ma mi mostra una maniera rivoluzionaria di fare cinema.

Fellini mi fa sognare
Tarantino mi fa divertire, come molti altri registi piacevoli.
Ma questo non è altro che diversità di opinione, io rispetto il tuo punto di vista ma non lo condivido.

Schizo

Reg.: 16 Ott 2001
Da: Aosta (AO)
Inviato: 25-11-2005 20:05  
quote:
In data 2005-11-25 19:57, Kieslowski scrive:
quote:
In data 2005-11-25 19:47, Schizo scrive:
Fellini mi fa sognare

Fellini mi fa sognare
Tarantino mi fa divertire, come molti altri registi piacevoli.
Ma questo non è altro che diversità di opinione, io rispetto il tuo punto di vista ma non lo condivido.

E qui siamo d'accordo.
Siamo in un Forum.
Rispetto la tua opinione anche se non la condivido.
La mia reazione deriva dal mancato rispetto dei punti di vista.
La mia reazione non è diretta verso te, ma da chi manda a cagare chi non la pensa come lui...
It is very simple.

Visualizza il profilo di Schizo  Invia un messaggio privato a Schizo    Rispondi riportando il messaggio originario
DottorDio

Inviato: 25-11-2005 20:38  
quote:
In data 2005-11-25 19:55, Kieslowski scrive:
quote:

Su questo siamo d'accordo. Il fatto è che non trovo, sempre parlando di bergman, il posto delle fragole o il settimo sigillo due pessimi filmoni. Tale targa l'attribuisco ad altri "filmoni"

i due Bergman sopra citati sono due Filmoni e basta!
Hm, però non mi viene in mente nessun pessimo filmone, al limite solo film sopravvalutati!

Kieslowski

Inviato: 25-11-2005 20:40  
quote:
In data 2005-11-25 20:38, DottorDio scrive:
quote:
quote:

Hm, però non mi viene in mente nessun pessimo filmone, al limite solo film sopravvalutati!

Titanic per me è un pessimo filmone

NancyKid
ex "CarbonKid"

Reg.: 04 Feb 2003
Da: PR (PR)
Inviato: 25-11-2005 20:41  
quote:

ma assolutamente no.
preferisco il film peggiore di un autore interessante piuttosto che il film migliore di un regista che fa "filmetti".

[ Questo messaggio è stato modificato da: NancyKid il 25-11-2005 alle 20:41 ]

Visualizza il profilo di NancyKid  Invia un messaggio privato a NancyKid  Email NancyKid  Vai al sito web di NancyKid    Rispondi riportando il messaggio originario
royearle
ex "meskal"

Reg.: 06 Mag 2005
Da: napoli (NA)
Inviato: 25-11-2005 20:41  
quote:
In data 2005-11-25 20:40, Kieslowski scrive:
quote:
In data 2005-11-25 20:38, DottorDio scrive:
quote:
quote:

Titanic per me è un pessimo filmone

E per me un magnifico filmone

Visualizza il profilo di royearle  Invia un messaggio privato a royearle     Rispondi riportando il messaggio originario
Kieslowski

Inviato: 25-11-2005 20:50  
Per me un magnifico filmone è Fanny e Alexander o La Saga dei Nibelunghi, o Via col vento (ma già meno)

Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 Pagina successiva )

0.014669 seconds.

© 2025 Film Is Now group. Tutti i diritti riservati
Film Is Now group non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Fin Network ltd