Autore |
Il discorso di Moore |
Quilty
 Reg.: 10 Ott 2001 Messaggi: 7637 Da: milano (MI)
| Inviato: 28-03-2003 15:30 |
|
Perchè è una guerra che ci riguarda;senza togliere nulla alla drammaticità di tante altre guerre,fa un po' pena vedere noi ricchi occidentali con la pancia piena andare a bombardare chi non ha nemmeno i soldi per mangiare.
Le bandiere sono il simbolo di una contraddizione interna,questa è la nostra guerra e per questo è molto più doveroso manifestare il dissenso e lanciare un messaggio ai nostri governanti: questa guerra non è a nostro nome.
Tutto questo non è segno di ipocrisia o di mancanza di rispetto verso le altre guerre o implicito menefreghismo verso tutti gli altri conflitti del pianeta: è invece altamente patriottico e responsabile mostrare disprezzo per le nostre guerre prima di tutto.
Se ci vantiamo tanto di essere così democratici, coma mai siamo sempre in guerra con paesi del terzo mondo?
Questa è la nostra guerra ed è giusto che ci sia la più ampia contestazione contro le scelte folli di Bush e Blair,è giusto che si critichi il nostro sistema. Questo è un messaggio democratico.
Con che faccia potresti mai andare a criticare o manifestare contro le altre guerre quando l'occidente ne intraprende una all'anno ormai contro paesi che non si possono difendere?
Finiamola di ragionare come bambini di 2 anni. |
|
kasimir
 Reg.: 22 Mar 2003 Messaggi: 34 Da: ennenne (es)
| Inviato: 28-03-2003 15:48 |
|
quote: In data 2003-03-28 15:30, Quilty scrive:
Finiamola di ragionare come bambini di 2 anni.
|
E' riferito a me?
Se è riferito a me sappi che ne ho 4 di anni non 2.
[ Questo messaggio è stato modificato da: kasimir il 28-03-2003 alle 16:00 ] |
|
Vitalogy
 Reg.: 25 Dic 2002 Messaggi: 281 Da: Sondrio (SO)
| Inviato: 28-03-2003 15:59 |
|
quote: In data 2003-03-27 21:43, badlands scrive:
resto dell'idea che per analizzare,criticare e se necessrio attacare non si debba esser politici dell'opposizione,tutt'altro.e non esiston occasioni piu o meno adatte per questi discorsi.in un momento in cui è tanto difficile fare qualcosa contro la guerra,in cui chi contesta non può serenamente esprimersi,michael ha scelto una serata importante con tantisimi spettatori.aveva il suo minuto,lo ha usato benissimo così,come dopotutto ha fatto lo stesso almodovar dopotutto,criticando apertamente la sua spagna.ognuno poi ha il suo stile,ma in certi casi e per certe cose,questo conta poco,vale solo la sostanza.
ciao!
|
Quant' è vero badlands... la triste realtà è che gli americani hanno un disperato bisogno di 'dissidenti', di contestatori... di artisti impegnati come Moore o di intellettuali come Howard Zinn e Noam Chomsky... gente che ha il coraggio di alzare la voce e di protestare anche (e soprattutto) quando questo può rivelarsi scomdodo o 'fastidioso' per l'establishment. Sinceramente non capisco perchè ci si scaldi tanto per i 'modi' in cui Moore ha messo in atto la sua protesta... prendete la cosa per quella che era: lo sfogo sincero di un artista, che ha approfittato di una vetrina 'importante' per ribadire ancora una volta la sua indignazione verso una guerra assurda. Viste le reazioni 'isteriche' che ha suscitato nell'opinione pubblica, evidentemente il buon Michael ha colto nel segno
_________________ 'cuz take away our playstations
and we are a third world nation
under the thumb of some blue blood royal son
who stole the oval office
and that phony election...'
(Ani Di Franco, ‘Self evident’) |
|
Onlypippo
 Reg.: 01 Gen 2002 Messaggi: 704 Da: Lecco (LC)
| Inviato: 28-03-2003 17:57 |
|
Perchè è una guerra che ci riguarda;senza togliere nulla alla drammaticità di tante altre guerre,fa un po' pena vedere noi ricchi occidentali con la pancia piena andare a bombardare chi non ha nemmeno i soldi per mangiare...
|
Ragionare come bambini d 2 anni?!?!
Intanto nn è Bush ke insegna ai seguaci d caricarsi il corpo d bombe e d farsi saltare in aria su un pullman, in un mercato o in una scuola pieni d gente..
Nn è Bush ke qnd sn cadute le torri gemelle ha detto: OGGI E' UN GIORNO D FESTA X TUTTI NOI!!
Nn è Bush ke ha aiutato Bin Laden..
nn penso proprio d ragionare come un bambino d 2anni |
|
Onlypippo
| Inviato: 28-03-2003 18:03 |
|
quote: In data 2003-03-28 01:01, kasimir scrive:
Poi vorrei sapere perchè solo questa di guerre è così giustamente e caparbiamente osteggiata e le altre 158( ahimè tante vero) che insanguinano il globo dove le mettiamo?????? Ma soprattutto se non ci fosse stata di mezzo l'America e L'Iraq avremo mai parlato, manifestato e sventolato con tanto accoramento in nome della pace?
Non credo.
Evviva l'ipocrisia
e così sia
|
Kasimir pienamente d'accordo cn te Basta pensare alla guerra dell'ex-jugoslavia!! nessuno ha fatto un cazzo!!!
Nn è una lotta contro la guerra.. è una lotta contro il capitalismo americano!!! |
|
xander77
 Reg.: 12 Ott 2002 Messaggi: 2521 Da: re (RE)
| Inviato: 28-03-2003 18:44 |
|
quote: In data 2003-03-28 17:57, Onlypippo scrive:
Perchè è una guerra che ci riguarda;senza togliere nulla alla drammaticità di tante altre guerre,fa un po' pena vedere noi ricchi occidentali con la pancia piena andare a bombardare chi non ha nemmeno i soldi per mangiare...
|
Ragionare come bambini d 2 anni?!?!
Intanto nn è Bush ke insegna ai seguaci d caricarsi il corpo d bombe e d farsi saltare in aria su un pullman, in un mercato o in una scuola pieni d gente..
Nn è Bush ke qnd sn cadute le torri gemelle ha detto: OGGI E' UN GIORNO D FESTA X TUTTI NOI!!
Nn è Bush ke ha aiutato Bin Laden..
nn penso proprio d ragionare come un bambino d 2anni
|
vai a leggerti un pò di post che ci sono in attualità, allarga i tuoi orizzonti,abbandona la superficie e tuffati in profondità nelle cose, se dopo non avrai cambiato idea, pazienza, ognuno ha le sue come è giusto che sia. Altrimenti se ti limiti a lanciare post di questo tipo caro pippo le accuse di infantilismo saranno inevitabili.
_________________ "Quando sarò grande non leggerò i giornali e non voterò. Così potrò lagnarmi che il governo non mi rappresenta. Poi quando tutto andrà a scatafascio, potrò dire che il sistema non funziona e giustificare la mia antica mancanza di partecipazione" |
|
Onlypippo
| Inviato: 28-03-2003 19:03 |
|
Ho scritto le mie affermazioni solo xkè a leggere certi post sembra ke gli Irakeni siano dei Martiri senza colpe ke vanno alla croce.. e nn è così!!!! almeno x me.. forse hai ragione.. sn infantile e superficiale!!! xò spiegami una cosa.. xkè nss è mai sceso in piazza x tt le altre guerre ke c sn?!?!
secondo me Saddam Hussein è un pericolo x tutti.. e poi tt contro Bush, ma la questione USA-IRAQ è + d 10anni ke va avanti..e poi s accusa Bush d farsi beffa dell'Onu.. ma Saddam lo fa da anni!!! il vero problema è l'Onu.. nn è in grado d tenere i rapporti internazionali.. naturalmente qst è sl la mia idea
[ Questo messaggio è stato modificato da: Onlypippo il 28-03-2003 alle 19:24 ] |
|
xander77
 Reg.: 12 Ott 2002 Messaggi: 2521 Da: re (RE)
| Inviato: 28-03-2003 19:46 |
|
quote: In data 2003-03-28 19:03, Onlypippo scrive:
Ho scritto le mie affermazioni solo xkè a leggere certi post sembra ke gli Irakeni siano dei Martiri senza colpe ke vanno alla croce.. e nn è così!!!! almeno x me.. forse hai ragione.. sn infantile e superficiale!!! xò spiegami una cosa.. xkè nss è mai sceso in piazza x tt le altre guerre ke c sn?!?!
secondo me Saddam Hussein è un pericolo x tutti.. e poi tt contro Bush, ma la questione USA-IRAQ è + d 10anni ke va avanti..e poi s accusa Bush d farsi beffa dell'Onu.. ma Saddam lo fa da anni!!! il vero problema è l'Onu.. nn è in grado d tenere i rapporti internazionali.. naturalmente qst è sl la mia idea
[ Questo messaggio è stato modificato da: Onlypippo il 28-03-2003 alle 19:24 ]
|
1)gli iracheni sono un popolo oppresso, affamato, povero e ora anche spaventato a morte e/o massacrato dalle bombe intelligenti
2)l'onu fa quello che può, poi ci sono quelli come bush e saddam che se ne fregano di regole e diplomazie
3)di guerre ce ne sono tante al mondo, alcune colpevolmente ignorate e dimenticate,è vero, ma già quilty l'ha scritto, questa guerra colpisce perchè riguarda l'america e quindi una buona fetta del mondo italia compresa. D'altronde l'interesse verso qualcosa è direttamente proporzionale alle informazioni e al'attenzione che questa cosa suscita. Se i media dedicassero più spazio a tutti i conflitti dimenticati credo che avremo anche più manifestazioni.
3)ti rigiro una domanda: come mai soltanto adesso gli acritici supporter di bush e degli usa si smaniano a dire che saddam è il diavolo quando era da ormai dieci anni che nessuno se lo cagava?
_________________ "Quando sarò grande non leggerò i giornali e non voterò. Così potrò lagnarmi che il governo non mi rappresenta. Poi quando tutto andrà a scatafascio, potrò dire che il sistema non funziona e giustificare la mia antica mancanza di partecipazione" |
|
Onlypippo
| Inviato: 28-03-2003 20:22 |
|
[
[/quote]
1)gli iracheni sono un popolo oppresso, affamato, povero e ora anche spaventato a morte e/o massacrato dalle bombe intelligenti
2)l'onu fa quello che può, poi ci sono quelli come bush e saddam che se ne fregano di regole e diplomazie
3)di guerre ce ne sono tante al mondo, alcune colpevolmente ignorate e dimenticate,è vero, ma già quilty l'ha scritto, questa guerra colpisce perchè riguarda l'america e quindi una buona fetta del mondo italia compresa. D'altronde l'interesse verso qualcosa è direttamente proporzionale alle informazioni e al'attenzione che questa cosa suscita. Se i media dedicassero più spazio a tutti i conflitti dimenticati credo che avremo anche più manifestazioni.
3)ti rigiro una domanda: come mai soltanto adesso gli acritici supporter di bush e degli usa si smaniano a dire che saddam è il diavolo quando era da ormai dieci anni che nessuno se lo cagava?
[/quote]
1)ke gli irakeni siano come li hai descritti tu, ho qlc dubbio.. d sicuro cè povera gente ke vive nella paura.. m c sn anke fanatici ke nn esitano a farsi salfare in aria, t ricordo..
2)il problema è pr qst.. se l'ONU valesse qlc nn sarebbe sempre sottomesso.
3)x quel ke riguarda Saddam.. credo ke dopo l'11settembre sia anke logico un pò d diffidenza vso un fanatico dittatore!!!
adesso vorrei fare io una domanda.. Ke differenza cè tra qst "bombe" e quelle ke votate dall'ulivo x il kosovo?!?! x me nessuna, xkè Milosevic era come Saddam |
|
Vitalogy
| Inviato: 28-03-2003 21:42 |
|
quote: In data 2003-03-28 20:22, Onlypippo scrive:
1)ke gli irakeni siano come li hai descritti tu, ho qlc dubbio.. d sicuro cè povera gente ke vive nella paura.. m c sn anke fanatici ke nn esitano a farsi salfare in aria, t ricordo..
|
Ah, la disinformazione.... guarda che mi sa che stai facendo un pò di confusione... io non ho mai, ripeto MAI sentito parlare di kamikazee iracheni che si fanno saltare in aria!!! Per favore, informiamoci un minimo prima di aprir bocca, non buttiamo tutto nello stesso pentolone... non usiamo la questione (gravissima) del terrorismo per giustificare la guerra in Iraq, che col terrorismo non c'entra assolutamente niente...
P.S. L'ONU varrebbe qualcosa se non fosse deliberatamente sottomesso, calpestato e delegittimato da una certa superpotenza...
_________________ 'cuz take away our playstations
and we are a third world nation
under the thumb of some blue blood royal son
who stole the oval office
and that phony election...'
(Ani Di Franco, ‘Self evident’) |
|
Onlypippo
| Inviato: 29-03-2003 13:42 |
|
quote: In data 2003-03-28 21:42, Vitalogy scrive:
quote: In data 2003-03-28 20:22, Onlypippo scrive:
|
Ah, la disinformazione.... guarda che mi sa che stai facendo un pò di confusione... io non ho mai, ripeto MAI sentito parlare di kamikazee iracheni che si fanno saltare in aria!!! Per favore, informiamoci un minimo prima di aprir bocca, non buttiamo tutto nello stesso pentolone... non usiamo la questione (gravissima) del terrorismo per giustificare la guerra in Iraq, che col terrorismo non c'entra assolutamente niente...
P.S. L'ONU varrebbe qualcosa se non fosse deliberatamente sottomesso, calpestato e delegittimato da una certa superpotenza...
|
Ah, scusa se son io il disinformato
Guarda qua presi da internet...
In un messaggio audio diffuso dalla tv del Qatar al-Jazeera, lo sceicco si rivolge direttamente agli iracheni, esortandoli a compiere attentati kamikaze contro "il vero diavolo", l'America, e il suo popolo, "i crociati". (IL NUOVO)
Saddam prepara i kamikaze
"Porteremo la guerra ovunque"(LA REPUBBLICA)
Gli fa eco il ministro degli Esteri, Naji Sabri, il quale avverte che migliaia di "martiri" sono pronti a immolarsi contro l'invasore statunitense. "Decine di migliaia di uomini e donne irachene si sono offerti volontari per il martirio contro il nemico americano e noi li abbiamo addestrati".
(LA REPUBBLICA)
Oh, hai ragione nn c sn Kamikaze irakeni.. scusa
Scusa se sn disinformato...
|
|
Onlypippo
| Inviato: 29-03-2003 13:46 |
|
Cmq se l'ONU avesse qlc potere nn sarebbe sempre ignorato!!!
X qnt riguarda i KAMIKAZE irakeni.. se nn t basta t posso fornire altre informazioni!!!
|
|
Lollina ex "lolly19"

Reg.: 11 Gen 2002 Messaggi: 19693 Da: albenga (SV)
| Inviato: 29-03-2003 14:55 |
|
quote: In data 2003-03-27 14:05, Marxetto scrive:
quote: In data 2003-03-27 13:20, lolly16 scrive:
si è vero è stato troppo esplicito.
ci scommettete che Moore non produrrà più niente??
|
Eh già,può darsi...ma ho saputo da Mattia che già in passato hanno tentato di censurarlo.Questo per dimostrare ancora una volta quanto siano liberi e democratici gli Stati Uniti.W GLI USA...e getta.
|
_________________ Perchè sentiamo la necessita' di chiaccherare di puttanate, per sentirci a nostro agio?E' solo allora che sai di aver trovato qualcuno di davvero speciale,quando puoi chiudere quella cazzo di bocca per un momento e condividere il silenzio in santa pace. |
|
Vitalogy
| Inviato: 29-03-2003 18:47 |
|
quote: In data 2003-03-29 13:46, Onlypippo scrive:
Cmq se l'ONU avesse qlc potere nn sarebbe sempre ignorato!!!
X qnt riguarda i KAMIKAZE irakeni.. se nn t basta t posso fornire altre informazioni!!!
|
Grazie ma non mi servono, non mi dici niente di più di quello che io non sappia già.
Permettimi solo di dire che c'è una leggerissima differenza tra il terrorismo dei kamikazee palestinesi (terrorismo che affonda le sue radici in una rivendicazione territoriale) e la minaccia del ricorso al terrorismo da parte di un paio di fanatici che non rappresentano certo l'intero popolo irakeno... popolo che comunque, ricordo, è stato attaccato e invaso, e che in precedenza non ha MAI, ripeto MAI minacciato o messo in atto azioni di questo tipo contro nessuno.
L'ONU viene ignorato perchè non ha potere? Ma chi è che lo delegittima e lo calpesta in continuazione togliendogli di fatto ogni potere o possibilità di risolvere le questioni attraverso la diplomazia? Mi sembra di fare il gioco dell'oca...
Potremmo andare avanti per ore sul tema, e io rimarrei comunque della mia idea, quindi proporrei di chiudere qui, anche perchè questa non è la sezione appropriata per questo tipo di discussioni; le puoi postare in 'Attualità', dove ci sono già tanti threads aperti su questo argomento... qui si parlava del discorso di Moore, no? Mi sembra che si stia andando un pò off topic.
Bye
[ Questo messaggio è stato modificato da: Vitalogy il 29-03-2003 alle 18:50 ] |
|
Onlypippo
| Inviato: 29-03-2003 19:14 |
|
Ok, hai ragione!!!
Tanto ognuno giustamente rimane del suo parere!!! |
|
|