Autore |
la morte corre sul fiume |
Schizobis
 Reg.: 13 Apr 2006 Messaggi: 1658 Da: Aosta (AO)
| Inviato: 13-03-2007 18:33 |
|
quote: In data 2007-03-13 14:50, vietcong scrive:
sono d'accordo sul suo essere un a parte nella storia del cinema. spesso vedo Night of the hunter come una specie di profezia del Lynch a venire, anche perchè non saprei immaginare un film più lynchano di così (a parte quelli di lynch stesso). Vuoi per la tendenza a narrare per immagini quasi attraverso un processo di pura associatività onirica, vuoi per la centralità del tema della purezza in lotta contro il male. praticamente, forma e contenuto. Per altro, sia NotH che il cinema di Lynch hanno qualcosa di sfacciato
in entrambi gli ambiti (Blue Velvet: la mdp senza apparente ragione drammaturgica si infila fra i fili d'erba nel crepitare degli insetti; mentre nel finale "arrivano i pettirossi", simbolo di purezza. meccanici, beninteso). In NotH tutto ciò è riassunto alla perfezione nella prima scena, con quel fondo stellato, le facce dei bambini in dissolvenza, l'apologo di Lilian Gish.. un incipit decisamente sfrontato, sia per la natura radicalmente inconsueta dell'immagine, sia per l'esplicitezza dell'assunto ideologico.
|
si sono assolutamente d'accordo sulla sfacciattagine che può accomunare Lynch a Laughton, sulla deformazione narrativa che si fa beffe della conseguenzialità. L'immagine sembra contrastare quella precedente con un effetto spiazzante che solo pochi autori possediono. |
|
sandrix81
 Reg.: 20 Feb 2004 Messaggi: 29115 Da: San Giovanni Teatino (CH)
| Inviato: 13-03-2007 18:50 |
|
d'altronde Laughton era "un simpatico buffone"...
_________________ Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina. |
|
AlZayd
 Reg.: 30 Ott 2003 Messaggi: 8160 Da: roma (RM)
| Inviato: 13-03-2007 22:46 |
|
quote: In data 2007-03-13 18:50, sandrix81 scrive:
d'altronde Laughton era "un simpatico buffone"...
|
Cit. Hitchcock...
_________________ "Bisogna prendere il veleno come veleno e il cinema come cinema" - L. Buñuel |
|
sandrix81
 Reg.: 20 Feb 2004 Messaggi: 29115 Da: San Giovanni Teatino (CH)
| Inviato: 13-03-2007 22:48 |
|
_________________ Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina. |
|
quentin84
 Reg.: 20 Lug 2006 Messaggi: 3011 Da: agliana (PT)
| Inviato: 06-04-2008 10:30 |
|
L'ho rivisto ieri con grandissimo piacere...un film bellissimo, difficile aggiungere qualcosa ai vostri commenti.
Tantissime le inquadrature che restano nella memoria, ne cito solo alcune: la sequenza iniziale col ritrovamento di una delle tante vittime del sessuofobo reverendo, l'apparizione dell'ombra minacciosa di Powell mentre John racconta una fiaba alla sorellina, il cadavere della Winters sott'acqua, la sequenza della fuga dei bimbi lungo il fiume popolato di animali...
Grandissima interpretazione di Mitchum e bellissima fotografia di Stanley Cortez: ho notato che mentre racconta la storia "della mano destra e della mano sinistra" il suo volto è tenuto per metà in ombra..un accorgimento significativo per far comprendere la "doppiezza" del personaggio.
significativa anche l'inquadratura in cui miss Cooper seduta sulla sedia e Mitchum che vediamo dalla finestra cantano la stessa canzone, ma con intenzioni del tutto diverse...
Insomma il primo e purtroppo unico film diretto da Charles Laughton è una fiaba nera surreale e suggestiva.
[ Questo messaggio è stato modificato da: quentin84 il 06-04-2008 alle 10:36 ] |
|
DeadSwan
 Reg.: 05 Apr 2008 Messaggi: 1478 Da: Desda (es)
| Inviato: 06-04-2008 11:49 |
|
quote: In data 2008-04-06 10:30, quentin84 scrive:
significativa anche l'inquadratura in cui miss Cooper seduta sulla sedia e Mitchum che vediamo dalla finestra cantano la stessa canzone, ma con intenzioni del tutto diverse...
|
Lilian Gish e' in penombra, si vede la sua silhouette contro la finestra, mentre all'esterno vediamo Mitchum appoggiato allo steccato. La bambina arriva con una candela, per un attimo l'intera finestra e' inondata di luce e non si distingue piu' cio' che c'e' all'esterno. La Gish spegne la candela con un soffio, l'immagine torna alla sua illuminazione naturale, ed ora lo steccato e' vuoto.
Mi e' venuta voglia di rivederlo. |
|
|