Autore |
L'ACADEMY is THE BEST |
sloberi
 Reg.: 05 Feb 2003 Messaggi: 15093 Da: San Polo d'Enza (RE)
| Inviato: 11-03-2003 01:24 |
|
quote: In data 2003-03-10 23:29, gatsby scrive:
Avete mai fatto caso ad una cosa?
Chiunque abbia una certa conoscenza di cinema si sente in grado di criticare o comunque di far riamarcare il proprio punto di vista su qualsiasi questione.
Questa è sicuramente una qualità.
Lo stesso criticare è una consequenza del pensiero di una persona e già questo testimonia l'intelletto di una perrsona che si interroga e che non subisce ciò che gli si pone davanti, ma lo analizza.
Alcune volte però si critica solo per far rimarcare la propria competenza.Spesso si pensa ciò che si dice, altre volte si esprime la propria critica solo per far vedere che anche noi ci capiamo, ed abbiamo una nostra opinione.
Il bello del cinema è che ogni film piace e non piace a seconda del soggetto che lo vede.
Ma chi è in grado di stabilire cosa sia oggettivamnte più bello, o meno bruttto?
Non c'è un sistema.
Qualsiasi decisione venga presa ci sarà sempre qualcuno che criticherà la scelta fatta perchè non corrisponde alla propria opinione, che egli reputa modestamente migliore di quella degli altri.
Non essendoci un metodo infallibile nè giusto, si possono assegnare premi di due generi.
Il primo è quello popolare, dove chiunque può esorimere la propria opinione.
Il secondo è quello di un giudizio emesso da un gruppo qualificato in materia.
La questione quindi si può riassumere in questo pensiero:
La giuria di Hollywood è una giuria di qualità o è popolare?
E con quale criterio dovrebbero essere scelti i membri della giuria?
Onestamente a me non me ne importa niente del giudizio dell'Academy.Quando vedo un film che mi piace, mi può rallegrare il fatto che altri condividano la mia opinione, ma in caso contrario non mi dispiace nè tantomeno mi permetto di criticare i gusti degli altri.Se lo facessi dimostrerei la mia presunzione.
Non dico che non bisogna esprimere il proprio giudizio, ma per criticare il giudizio di altri ci vuole una capacità e una conoscenza che solo chi non è mai vissuto può avere.
|
Credo che la tua osservazione sia ad un livello di retorica che si discosta un poco dal problema che si tratta. Il problema non è chi deve comporre la giuria dell'academy ma i criteri che bisogna seguire per giudicare i film.Non è tutto così soggettivo come ritieni tu;io credo che un minimo di oggettività ci deve essere,esistono dei canoni generali per dire se un determinato film ha o non ha certe caratteristiche positive o negative.Quando si fa un concorso di bellezza si sa da subito quali ragazze finiranno per contendersi la corona perchè, come per ogni forma d'arte, esistono dei canoni che devono essere rispettati.
Per esempio per quanto io possa amare un determinato genere di film devo riuscire ad ammettere che un grande film di un genere che io non ammiro è cmq un capolavoro. Questo perchè esistono e devono esistere certi canoni di riferimento e uno che non li rispette fa solo del qualunquismo.
E spesso gli oscar non si interessano di come un lavoro sia effettivamente fatto ma si preoccupano di quello che c'è dietro e di quello che può essere funzionale per la loro sopravvivenza e prosperità.
Dovrei dilungarmi ma sono già stato abbastanza prolisso quindi mi fermo e ciao.
_________________ E' ok per me! |
|
Daniel

Reg.: 14 Feb 2003 Messaggi: 4301 Da: Nuoro (NU)
| Inviato: 11-03-2003 01:45 |
|
Per rispondere a Gatsby ... a parte che per un giudizio concreto ritengo si debba conoscere un buona parte della storia del cinema ... e questa è una base ineliminabile e molti membri dell'Academy sotto questo punto di vista sono abbastanza ignoranti ... e anche se non lo fossero il loro giudizio cadrebbe per uno più conveniente ... e spiego subito il perchè :
L'Academy Awards sin dagli anni 40 ha rappresentato un prestigio non da poco ... quella statuetta placcata in oro cioè ha molta presa sul pubblico che di conseguenza va a vedere in massa il film premiato (ricordiamo che un oscar è sempre stata un'ottima pubblicità e la massa piuttosto che avere una sua critica personale o un suo giudizio si immolerebbe ... quindi è meglio che altri pseudo intellettualoidi decidano per essa) ... ed ecco che in questo giro rientra in toto il Dio DENARO ... molti oscar sono stati addirittura 'pagati' dalle case di produzione ... adesso questo ovviamente non avviene ufficialmente ... ma basti pensare cmq che le grandi casi come Miramax e Paramount spendano decine di miliardi per delle pubblicità appositamente confezionete x i mebri dell'academy (esempi celebri : Una composizione di migliaia di rose rosse che componevano una rosa gigantesca fu mandata nel 99 ai membri con all'interno la pellicola di American Beauty ... altre toccano l'orrido come quella di Dead Man Walking dove fu mandata in una cassa da morto ... tutti con lo scopo di COLPIRE, di RICEVERE QUALCOSA e guardacaso le Major non sono mai uscite a mani vuote anche quando si trattava di dover sollevare le sorti di Flop catastrofici vedi i 4 Oscar dati a Cleopatra con innumerevoli nominations annesse) ... tutto questo mi sembra abbastanza spurio e non limpido ... e credo che tra le motivazioni maggiori di questa diffidenza pressochè totale che c'è nel mondo della Critica (e la C maiuscola non è a caso) quella della forte dipendenza da legami economici sia in pole position ...
Per il resto penso sia un evento da seguire ma ripeto nè più e ne meno come un evento nazional popolare o come prassi ... Per una serata ci sorbiamo (con un certo divertimento devo ammettere) Hollywood che si autoloda e si autocelebra ... ma ricordiamoci che Hollywood non è il Cinema non lo è mai stato neanche nel suo apogeo degli anni 20 e spero non lo diventerà mai ... Ma al giorno d'oggi va un po' tutto a puttane ... chissà che il destino non ci giochi anche questo brutto tiro ...
_________________ ::M:: cineForum |
|
Quilty
 Reg.: 10 Ott 2001 Messaggi: 7637 Da: milano (MI)
| Inviato: 11-03-2003 11:09 |
|
Concordo sia con Mattia che con sloberi e daniel su tutti questi fatti.
La verità è che l'Academy premia solo film commerciali che non disturbino troppo le coscienze e non facciano pensare la gente.
E' insomma un gruppo ristretto di conservatori che, è stato ampiamente provato e basta guardare i film premiati nel corso degli anni, non è in grado di premiare le novità stilistiche e tematiche del Cinema ma solo premiare certi film che corrispondano a certi canoni consoni a quello che si presume sia l'american way of life.
Molto più coraggioso è invece il festival di Cannes che ha saputo premiare dei film che portavano vere innovazioni e soprattutto non ha la pretesa di elevarsi a metro di giudizio universale e indiscutibilmente valido.
|
|
NancyKid ex "CarbonKid"
 Reg.: 04 Feb 2003 Messaggi: 6860 Da: PR (PR)
| Inviato: 11-03-2003 14:32 |
|
dite tutti che gli Oscar fanno schifo eppure sapete chi è stato nominato, ecc ecc quindi la cosa vi interessa...
_________________ eh? |
|
NancyKid ex "CarbonKid"
| Inviato: 11-03-2003 14:36 |
|
e la maggioranza dei film nominati sono sempre buoni film
_________________ eh? |
|
NancyKid ex "CarbonKid"
| Inviato: 11-03-2003 14:43 |
|
E comunque ha ragione gatsby, è tutta soggettiva. ci sono dei critici a cui i film d Boldi e DeSica piaciono...
_________________ eh? |
|
gatsby
 Reg.: 21 Nov 2002 Messaggi: 15032 Da: Roma (RM)
| Inviato: 11-03-2003 17:58 |
|
Certo, nell'asseganzione di un premio Oscar, non vengono presi in considerazione solo i classici parametri di giudizio,le influenze delle case di produzione influiscono spesso in maniera determinante.
Io per primo non reputo troppo attendibili i giudizi espressi dall'Accademy.Onestamente nella scelta di un film vado ad intuito.
La pubblicità derivante dagli Oscar riesce a condizionare le scelte di molti spettatori, ma non la ritengo negativa.
Se gli Oscar nel tempo non avessero riscontrato nelle loro scelte il favore del pubblico, non avrebbero l'importanza che noi gli attribuiamo.Sicuramente la maggiorparte del pubblico non ha una cultura cinematografica elevata, ma ha comunque il desiderio di andare al cinema e se va al cinema vuole vedere un film che gli piaccia.
Penso che gli Oscar cerchino di contemperare due esigenze:
1-Il fatto che i film premiati debbano aver riscontrato gli apprezzamenti del pubblico
2-Cercare all'interno della lista dei film più importanti di quella annata, il prodotto di maggiore qualità.
E'stato proprio questo atteggiamento che ha portato la notte delle statuette come il momento clou dell'anno cinematografico.
Gli altri festival,come ad esempio Cannes o Venezia,si trovano a giudicare solo film appena usciti sul mercato o che ancora devono essere distribuiti.Questa condizione è il motivo prevalente del fatto che inquestemanifestazioni si tende a premiare il prodotto di qualità.
Ma quante sono le persone che vegono attirate da una Palma d'Oro o simili, che si recano al cinema grazie ai riconoscimenti dati dalle giurie di quelle manifestazioni?
Molto poche, o almeno una percentuale minima rispetto a coloro che vanno a vedere un film perchè ha vinto un Oscar.
Non voglio assolutamente affermare la supremazia degli Oscar su altri riconoscimenti, ma vorrei ricordare come mai questi premi abbiano acquistato tanta importanza a livello mondiale.
Potremmo successivamente discutere sul fattoche il cinema sia intrattenimento o no, e sul fatto che ci sia oggettività o meno nel catalogare la qualità di una pellicola.
Per ora mi fermo qua.
Potermmo aprire altri topic per dicutere di questi argomenti così interessanti e degni di approfondimento.
|
|
Daniel

| Inviato: 11-03-2003 18:23 |
|
quote: In data 2003-03-11 14:32, AwArdZ scrive:
dite tutti che gli Oscar fanno schifo eppure sapete chi è stato nominato, ecc ecc quindi la cosa vi interessa...
|
ritengo che una cosa per criticarla bisogna innanzitutto conoscerla non credi? |
|
sloberi
 Reg.: 05 Feb 2003 Messaggi: 15093 Da: San Polo d'Enza (RE)
| Inviato: 11-03-2003 19:24 |
|
|
Mai detto che gli oscar fanno schifo,solo che non sono attendibili.Forse quelli che dicono che il campionato di serie A è influenzato dagli scarsi arbitraggi poi non lo seguono più?
_________________ E' ok per me! |
|
NancyKid ex "CarbonKid"
| Inviato: 12-03-2003 14:46 |
|
quote: In data 2003-03-11 18:23, Daniel scrive:
|
Ma se ti fa così schifo non te ne dovrebbe fregare niente d sapere chi è nominato ecc ecc, se sai addirittura di Poitier, ecc ecc vuol dire che la storia degli Oscar l'hai in qualche modo seguita...
ritengo che una cosa per criticarla bisogna innanzitutto conoscerla non credi?
|
_________________ eh? |
|
seanma
 Reg.: 07 Nov 2001 Messaggi: 8105 Da: jjjjjjjj (MI)
| Inviato: 12-03-2003 15:10 |
|
Francamente non capisco tutta la strenua difesa degli Oscar da parte di Awardz cxhe vorrei ricordare a tutti,fa parte della cricca di PiGrecoEmme.Ma questo non c'entra.
Il fatto è che tutto questo non ha molto senso.Perchè accapigliarsi per una simile stupidaggine,vedendo che poi si assumono posizioni integraliste ed indifendibili??
La polemica sta diventando sterile e sopratutto noiosa,senza parlare del fatto che si comincia a scadere nelle offese.
_________________ sono un bugiardo e un ipocrita |
|
NancyKid ex "CarbonKid"
| Inviato: 12-03-2003 15:36 |
|
ma no nessuno qua sta offendendo... che c'entra pigrecoemme? Oscar è semplicemente il miglior evento dell'anno... gli Americani ci sanno fare sì a organizzare premiazioni (Non come la schifosissima cerimonia dei David d Donatello...)
_________________ eh? |
|
seanma
 Reg.: 07 Nov 2001 Messaggi: 8105 Da: jjjjjjjj (MI)
| Inviato: 12-03-2003 15:38 |
|
quote: In data 2003-03-12 15:36, AwArdZ scrive:
ma no nessuno qua sta offendendo... che c'entra pigrecoemme? Oscar è semplicemente il miglior evento dell'anno... gli Americani ci sanno fare sì a organizzare premiazioni (Non come la schifosissima cerimonia dei David d Donatello...)
| era solo una provocazione...
_________________ sono un bugiardo e un ipocrita |
|
NancyKid ex "CarbonKid"
| Inviato: 12-03-2003 15:47 |
|
non hai provocato nessuno
_________________ eh? |
|
Daniel

| Inviato: 12-03-2003 20:04 |
|
quote: In data 2003-03-12 14:46, AwArdZ scrive:
quote: In data 2003-03-11 18:23, Daniel scrive:
|
Ma se ti fa così schifo non te ne dovrebbe fregare niente d sapere chi è nominato ecc ecc, se sai addirittura di Poitier, ecc ecc vuol dire che la storia degli Oscar l'hai in qualche modo seguita...
ritengo che una cosa per criticarla bisogna innanzitutto conoscerla non credi?
|
|
Ripeto : Una cosa per poterla criticare a fondo bisogna innanzitutto conoscerla ... magari detto 2 volte si esprime meglio il concetto ... |
|