Autore |
jules et jim |
AlZayd
 Reg.: 30 Ott 2003 Messaggi: 8160 Da: roma (RM)
| Inviato: 30-11-2006 16:36 |
|
quote: In data 2006-11-30 13:45, roccomedia scrive:
quote: In data 2006-11-29 17:16, Verme87 scrive:
La lovestory più rivoluzionaria e struggente citata dalla storia del cinema.
|
Forse non è neanche la storia d'amore più struggente citata da Truffaut (se si pensa ad "Adele H." o "Le due inglesi" o "La mia droga si chiama Julie").
|
E anche la Signora della porta accanto.
Struggente e devastante.
_________________ "Bisogna prendere il veleno come veleno e il cinema come cinema" - L. Buñuel |
|
AlZayd
| Inviato: 30-11-2006 16:43 |
|
A rischio di attirarmi uno o più strali da parte di qualche giovane turco ... napoletano Jules e Jim è un film che non mi ha mai detto molto sul piano della "storia" che trovo piuttosto artefatta e costruita, un po' intellettualoide. Però è girato da dio. Però a ogni visione ne ricavo un senso di distaccata freddezza.
_________________ "Bisogna prendere il veleno come veleno e il cinema come cinema" - L. Buñuel |
|
sandrix81
 Reg.: 20 Feb 2004 Messaggi: 29115 Da: San Giovanni Teatino (CH)
| Inviato: 30-11-2006 20:50 |
|
quote: In data 2006-11-30 16:43, AlZayd scrive:
non mi ha mai detto molto sul piano della "storia" che trovo piuttosto artefatta e costruita, un po' intellettualoide. Però è girato da dio.
| mi ricorda vagamente quello che dissi su The Departed, e che però non andava bene...
_________________ Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina. |
|
CaioGazzo
 Reg.: 29 Nov 2006 Messaggi: 297 Da: cremona (CO)
| Inviato: 30-11-2006 20:59 |
|
è stupefacente... ho scritto solo bah perkè ritengo truffut un sadico e voi mi cancellate il post.... dio ma che merde....
sarò pure un fake,ma ciò nn mi impedisce di dire la mia opinione a voi stronzi.... |
|
CaioGazzo
| Inviato: 30-11-2006 21:03 |
|
immagino di commettere sacrilegio a dire che truffut (o lo scheletro dissolto che ne rimane ormai ) se lo devono mangiare i vermi...... già detto che jules e jim son due finocchi da premio ? |
|
AlZayd
| Inviato: 30-11-2006 21:07 |
|
quote: In data 2006-11-30 20:50, sandrix81 scrive:
non mi ha mai detto molto sul piano della "storia" che trovo piuttosto artefatta e costruita, un po' intellettualoide. Però è girato da dio.
| mi ricorda vagamente quello che dissi su The Departed, e che però non andava bene...
|
E no, caro mio, nonostante la mia idiosincrasia privata, privatissima, io a J & J metteri minimo un nove.
|
CaioGazzo
| Inviato: 30-11-2006 21:13 |
|
quote: In data 2006-11-30 21:07, AlZayd scrive:
|
E no, caro mio, nonostante la mia idiosincrasia privata, privatissima, io a J & J metteri minimo un nove.
| tipico modo di un cinefilo che in realtà non capisce una bega.... |
|
AlZayd
| Inviato: 30-11-2006 22:45 |
|
|
|
Son suonate le 22,45, e il Sandrocchio non si vede...
|
AlZayd
| Inviato: 30-11-2006 22:47 |
|
quote: In data 2006-11-30 21:13, CaioGazzo scrive:
|
| tipico modo di un cinefilo che in realtà non capisce una bega....
|
Una bega? Se magna? Prova un po' a provare il sapore di sta mazza!
|
Janet13 ex "vinegar"

Reg.: 23 Ott 2005 Messaggi: 15804 Da: Cagliari (CA)
| Inviato: 01-12-2006 09:59 |
|
A rischio di attirarmi uno o più strali da parte di qualche giovane turco ... napoletano Jules e Jim è un film che non mi ha mai detto molto sul piano della "storia" che trovo piuttosto artefatta e costruita, un po' intellettualoide. Però è girato da dio. Però a ogni visione ne ricavo un senso di distaccata freddezza.
|
perfetto, è esattamente quello che penso io. Anche se in effetti l'ho visto solo una volta
_________________ "Mi scusi ma... non m'ha già visto in qualche posto?"
"Ricordo il nome ma non la faccia" |
|
fiordiloto

Reg.: 19 Ott 2003 Messaggi: 16 Da: alba adriatica (NA)
| Inviato: 01-12-2006 20:02 |
|
|
Un film girato da dio può dare un "senso di distaccata freddezza"?Può essere , ma allora esistono anche film formalmente perfetti ma che non danno nulla a chi li vede,o no?Ma il fatto credo che sia molto soggettivo, non può essere oggettivo e cioè valere per tutti.Ecco perchè la critica cinematografica è una cosa e apprezza il formalmente perfetto, ma un film che piace è altro.Direi che un film imperfetto ma capace di far stare aggrappato alla sedia lo spettatore è un grande film, o no?
_________________ Abbiamo tutti le nostre macchine del tempo: quelle che ci riportano indietro chiamate ricordi e quelle che ci spingono avanti chiamate sogni.
THE TIME MACHINE |
|
sandrix81
 Reg.: 20 Feb 2004 Messaggi: 29115 Da: San Giovanni Teatino (CH)
| Inviato: 01-12-2006 20:04 |
|
ma soprattutto, si può dare minimo nove a un film che dà un senso di distaccata freddezza?
o forse questa "distaccata freddezza" non è altro che il metodo di ricerca, quasi entomologico, con cui Truffaut sceglie di indagare - in questo film - l'amore?
_________________ Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina. |
|
fiordiloto

Reg.: 19 Ott 2003 Messaggi: 16 Da: alba adriatica (NA)
| Inviato: 01-12-2006 21:38 |
|
quote: In data 2006-12-01 20:04, sandrix81 scrive:
ma soprattutto, si può dare minimo nove a un film che dà un senso di distaccata freddezza?
o forse questa "distaccata freddezza" non è altro che il metodo di ricerca, quasi entomologico, con cui Truffaut sceglie di indagare - in questo film - l'amore?
|
infatti io non darei 9 ad un film che a conti fatti mi ha annoiato, ma certamente mi porrei il perchè il regista ha fatto certe scelte, almeno se mi piccassi di essere un critico cinematografico.Insomma facile è essere supponente e sparare giudizi acritici e molto superficiali, molto più complesso, ma direi più gratificante, è cercare di capire cosa vuole esprimere un grande regista, uno dei pochi grandi registi che ha fatto film non per sè ma per la gente che ama il cinema e ama l'amore senza vergognarsene
_________________ Abbiamo tutti le nostre macchine del tempo: quelle che ci riportano indietro chiamate ricordi e quelle che ci spingono avanti chiamate sogni.
THE TIME MACHINE |
|
Velvetone
 Reg.: 20 Nov 2006 Messaggi: 604 Da: milano (MI)
| Inviato: 01-12-2006 22:24 |
|
A me non sembra freddo. per uno spettatore mediamente coinvolto sul piano della pura emotività questo film, come altre storie d'amore di questo bastardo,è pericoloso esconvolgente.
Perfetto direi,ma non vedetelo da innamorati.
Ergo per vostra fortuna,non parlerò mai più di truffaut su questo forum. |
|
AlZayd
| Inviato: 02-12-2006 01:14 |
|
quote: In data 2006-12-01 20:04, sandrix81 scrive:
|
Il nove perchè mi rendo conto che il limite sul fronte dell'emozione e sensazione personale, delle aspettative "accessorie", che prescindono dalla questione estetica che trovo inappuntabile, è tutto mio.
Strano invece il tuo 5 a The Departed dettato da ragioni analoghe alle mie.
Ma potrebbe essere, anzi lo è, anche la seconda che hai detto. Però tant'è, riconosco e mi inchino davanti al capolavoro (mi succede anche con Quarto Potere) ma questa distaccata freddezza da entomologo - che in Bunuel invece mi esalta, perchè non la trovo mai calcolata, o troppo cerebrale - in questo preciso film di Truffaut mi lascia indifferente, sempre sul piano delle emozioni private che non spiegano niente. Poi ne ammiro le "tecniche" ed i linguaggi e non posso cavarmela con un 7...
|