FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - Il seme della follia - John Carpenter
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > Il seme della follia - John Carpenter   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 Pagina successiva )
Autore Il seme della follia - John Carpenter
Kieslowski

Reg.: 09 Mag 2005
Da: Reykjavik (es)
Inviato: 05-12-2005 21:54  
Tra l'altro ne ho giusto citate 2 o 3, quando le vicende si spostano a Hoobs End (spero di averlo scritto correttamente) è un continuo di scene irreali magistralmente inscenate. Franklin guarda sicuramente (?)avrai visto più horror di noi però quello che di Carpenter ci piace, e penso di parlare a nome di tutti i suoi estimatori sul forum, è la capacità (e ammetterai che non è poco) di concatenare situazioni reali ed irreali per trarne una quanto più fluida e scorrevole sequenza di immagini. E' quindi la struttura architettata ad opera d'arte insieme a trame che a tuo dire sono scontate e/o banali, a rendere le sue opere autentici gioielli.

Visualizza il profilo di Kieslowski  Invia un messaggio privato a Kieslowski    Rispondi riportando il messaggio originario
Fr4nkl1N

Reg.: 03 Dic 2005
Da: Bologna (BO)
Inviato: 05-12-2005 22:53  
quote:
In data 2005-12-05 20:42, meskal scrive:
Fr@nKlW, tu puoi pensarla come vuoi, tra l'altro nessuno ha detto che quella scena sia la migliore del film, ad altri il film ha dato sensazioni e ispirato riflessioni diverse. Puoi anche passare a qualche altra discussione, ora che ci hai offerto il tuo parere...

Avete già scaricato le pile?
Dannazione, proprio quando iniziavo a divertirmi.

P.s. Si scrive Fr4nkl1N

[ Questo messaggio è stato modificato da: Fr4nkl1N il 05-12-2005 alle 22:54 ]

Visualizza il profilo di Fr4nkl1N  Invia un messaggio privato a Fr4nkl1N     Rispondi riportando il messaggio originario
royearle
ex "meskal"

Reg.: 06 Mag 2005
Da: napoli (NA)
Inviato: 05-12-2005 22:56  
Fu#kl£U

Visualizza il profilo di royearle  Invia un messaggio privato a royearle     Rispondi riportando il messaggio originario
Kieslowski

Reg.: 09 Mag 2005
Da: Reykjavik (es)
Inviato: 05-12-2005 22:59  
quote:
In data 2005-12-05 22:53, Fr4nkl1N scrive:
quote:
Fr@nKlW, tu puoi pensarla come vuoi, tra l'altro nessuno ha detto che quella scena sia la migliore del film, ad altri il film ha dato sensazioni e ispirato riflessioni diverse. Puoi anche passare a qualche altra discussione, ora che ci hai offerto il tuo parere...

P.s. Si scrive Fr4nkl1N

Ti ho risposto comunque, nessuno si scarica, soprattutto per ribattere ad assurdità

Visualizza il profilo di Kieslowski  Invia un messaggio privato a Kieslowski    Rispondi riportando il messaggio originario
Logan71

Reg.: 16 Ott 2005
Da: TERRACINA (LT)
Inviato: 05-12-2005 23:34  
quote:
In data 2005-12-05 22:59, Kieslowski scrive:
quote:
quote:

P.s. Si scrive Fr4nkl1N

Ti ho risposto comunque, nessuno si scarica, soprattutto per ribattere ad assurdità

Infatti...pare di star a parlare con un muro...
Caro Fr4nkl1N, di Horror fatti bene ce ne sono e mi dispiace per te che questo proprio non ti scende nell'esofago, ma tant'è questo E' un grande film (e non solo Horror).
Qui c'è Lovecratf soprattutto, lo spirito, l'atmosfera, la follia.
Ora non per salire sul piedistallo ma H.P. io lo conosco come le mie tasche, ho letto e riletto praticamente tutto, Masterizzo Call Of Chtulhu da 15 anni ( )e sò quello che dico.
Leggo Horror da una vita (e ho cominciato con L'Esorcista a 13 anni...), osservo i film horror da sempre (a partire da Fulci a finire agli Horror moderni, ispanici, orientali).
ripeto io non volgio fare il ma stai tranquillo che tutti noi ti abbiamo detto la stessa medesima cosa.
Hai perso un grandissimo granchio.
Sei tu che ti ostini ad arroccarti nella tua convinzione, leggittima ma non supportata da argomentazioni valide.

Voglio lasciarti con una antica massima cinese...

<<Dice il Saggio, se una persona ti chiama asino, tu non darle retta.
Se due persone ti danno dell'asino, tu non ascoltarle.
Se tre persone di danno dell'asino, tu fai finta di niente.
Se 1000 persone ti danno dell'asino, allora è il momento che ti metti il basto.>>
Morale?

E capiscimi bene...non ti sto dando dell'asino...

Visualizza il profilo di Logan71  Invia un messaggio privato a Logan71    Rispondi riportando il messaggio originario
Fr4nkl1N

Inviato: 06-12-2005 10:08  
quote:
In data 2005-12-05 23:34, Logan71 scrive:
quote:
In data 2005-12-05 22:59, Kieslowski scrive:
quote:
quote:

P.s. Si scrive Fr4nkl1N

Ora non per salire sul piedistallo ma H.P. io lo conosco come le mie tasche, ho letto e riletto praticamente tutto, Masterizzo Call Of Chtulhu da 15 anni ( )e sò quello che dico.

Beh, dopo 15 anni.. Non credi sia ora di provare a leggere il libro?

Per quella roba dei cinesi.. parte che i cinesi mi stanno sullo stomaco.

E poi siate tre o quattro, non sono arrivato mica a mille. Facciamo così: fate una petizione, al millesimo inno al capolavoro, mi inchino e dico "avete ragione".

Visualizza il profilo di Fr4nkl1N  Invia un messaggio privato a Fr4nkl1N     Rispondi riportando il messaggio originario
13Abyss

Reg.: 20 Lug 2003
Da: Magliano in T. (GR)
Inviato: 06-12-2005 11:02  
quote:
In data 2005-12-05 23:34, Logan71 scrive:

bla bla bla...

estaminchia!
ma tu stai ancora a popolare questa sezione con messaggi quali "io qua, io là, io negli anni'20 leggevo, negli anni '40 scrivevo, da 120 anni guardo".
dai su, mettici un pò di sostanza oltre ad elogiare le tue fantomatiche doti di archivio umano per il 90% del post...
queste non sono difese molto valide per il povero Carpenter.

quanto al Seme Della Follia, questi è sicuramente il film più complesso e stratificato del regista. Lovecraft a parte, la contorta spirale di situazioni angoscianti è magistralmente orchestrata tramite un'incedere sconfortante che porta, nel finale, ad un'autentica implosione del senso cinematografico stesso.
se nelle opere precedenti Carpenter trattava di assedi diretti verso l'uomo, con intenti più o meno meta-fisici(o meta-filmici), delineando situazioni dove l'incognita esterna minacciava una situazione conosciuta e ben definita all'interno della messinscena, ne Il Seme della Follia si osa di più. l'assedio viene rivolto non all'uomo, bensì alla struttura narrativa stessa del film, mostrando con metodo non banale come il cinema rischi di cibarsi di sè stesso con sconcertante routine e mostrando come l'unica via di uscita (persino in un'opera di genere) sia la composizione originale alternata, o modellata, su canoni classici (come in questo caso possono essere i racconti di Lovecraft).
il finale (assolutamente non banale) ne è la prova schiacciante.

Visualizza il profilo di 13Abyss  Invia un messaggio privato a 13Abyss  Email 13Abyss    Rispondi riportando il messaggio originario
Logan71

Reg.: 16 Ott 2005
Da: TERRACINA (LT)
Inviato: 06-12-2005 15:54  
Vorrei non rispondere a uno come te.
Se almeno sapessi leggere e capissi cosa uno scrive ed il modo in cui scrive...pretendo troppo...
Sai tutto quello che hai scritto sul Film è giusto e condivisibile...se ci fai caso ci ho provato anche io...e se qualche volta mi scappa la pazienza e mi capita di cercare di far capire che non è che a parlare è un imberbe brufoloso che non sa un cazzo di niente...ne uno che supa sentenze a vanvera, che apre bocca e gli da fiato.
Su una cosa ti do ragione...non devo dare lezione a nessuno...cazzata che mi capita qualche volta...ma se capita è a fin di bene oppure quando difendo la mia posizione su un'argomento.
E cmq mi dispiace che ti dia così fastidio il fatto che cerchi di far condividere un pò della mia esperienza (lo faccio sempre senza retorica, senza falsa modestia...non mi sono MAI piaciuti i piedistalli, ne tantomeno i balconi!).

La sostanza delle mie argomentazioni sul Seme le ho scritte qualche post prima, ma a quanto pare non ti sono piaciute o non erano sufficientemente approfondite, poco analitiche...
Non ho molto tempo da dedicare al forum e non posso dilungarmi con una risposta lunga e aperta o con argomentazioni accademiche e forbite.
Se e quando lo faccio è perchè ho tempo da poter dedicare al forum.

Mi stupisce il fatto che stia scrivendo ora e ti stia porgendo il fianco sentendomi risentito dalla tua invettiva, quando dovrei sdegnosamente ignorarti e trattarti per quel che sei...ma è una questione di principio.

Il rispetto io lo do...e lo pretendo
Non mi sembra che io ti abbia mai vomitato addosso.
Non mi sembra che tu ti sia comportato da persona corretta.
Le critiche costruttive si fanno in altre maniere.

Vuoi la Sostanza...ok avrai la Sostanza.

Visualizza il profilo di Logan71  Invia un messaggio privato a Logan71    Rispondi riportando il messaggio originario
GionUein

Reg.: 20 Mag 2003
Da: taranto (TA)
Inviato: 06-12-2005 15:58  
Mi è sembrato di leggere da qualche parte in questo thread che EDWARD MANI DI FORBICE è un film horror ..... spero di aver avuto le traveggole ...

Visualizza il profilo di GionUein  Invia un messaggio privato a GionUein  Vai al sito web di GionUein    Rispondi riportando il messaggio originario
Fr4nkl1N

Inviato: 06-12-2005 17:14  
quote:
In data 2005-12-06 15:58, GionUein scrive:
Mi è sembrato di leggere da qualche parte in questo thread che EDWARD MANI DI FORBICE è un film horror ..... spero di aver avuto le traveggole ...

C'est moi!
Sono stato io (:

Oddio, Edward mani di forbice non è propriamente un horror, lo considero un Drammatico in un'atmosfera cupa e angosciante, qualcosa di non dissimile al "Il corvo". Uno dei più film più belli che i miei occhi abbiano mai osservato.

E poi, qualcuno di voi ha detto, e in parte condivido: "Il fatto è che, come diceva un ottimo articolo di Tommaso Pincio sul Manifesto di qualche giorno fa, qualunque opera d'arte davvero importante in fondo rientra nel genere horror.".

Schizo

Reg.: 16 Ott 2001
Da: Aosta (AO)
Inviato: 06-12-2005 17:20  
Quello che dici è molto vicino al genere horror.

O era solo un raglio lontano?

Visualizza il profilo di Schizo  Invia un messaggio privato a Schizo    Rispondi riportando il messaggio originario
GionUein

Reg.: 20 Mag 2003
Da: taranto (TA)
Inviato: 06-12-2005 17:42  
Adesso che ci penso anche TROPPO BELLI è un drammatico avvolto in un'atmosfera cupa e angosciante.

Cazzo, pxrsft5%zc ... mi hai illuminato.

Corro a rifare gli scaffali in videoteca !!!

Visualizza il profilo di GionUein  Invia un messaggio privato a GionUein  Vai al sito web di GionUein    Rispondi riportando il messaggio originario
royearle
ex "meskal"

Reg.: 06 Mag 2005
Da: napoli (NA)
Inviato: 06-12-2005 17:43  
Non ho capito il post di Logan...in pratica hai deciso di menargli?
Ok, doveva essere una citazione, ma non l'ho colta...

Visualizza il profilo di royearle  Invia un messaggio privato a royearle     Rispondi riportando il messaggio originario
Schizo

Reg.: 16 Ott 2001
Da: Aosta (AO)
Inviato: 06-12-2005 17:45  
La Sostanza è un concetto metaforico.
Io più pragmaticamente avevo capito che voleva risolvere tutto pacificamente, incendiandogli la macchina...

Visualizza il profilo di Schizo  Invia un messaggio privato a Schizo    Rispondi riportando il messaggio originario
13Abyss

Reg.: 20 Lug 2003
Da: Magliano in T. (GR)
Inviato: 06-12-2005 18:07  
minchia che code di paglia in sto forum...

ah Logan, manco ti avessi offeso la madre.
sei tu che non sai leggere dietro alle righe e all'ironia.... ma del resto me l'aspettavo.

in verità si, anche se quei '71, '78, '73 mi dovrebbero far pensare il contrario, credo che la maggior parte degli utenti dell'ultima ora che popolano questo forum abbiano la presenza di spirito di un infante.
anzi... un bambino è molto più ironico e dissacrante di voi.

e tutto quel frastuono che hai scritto qui sopra?
ma dimmi: che senso ha?
ti ho detto che non fai altro che citare le tue vastissime conoscenze, ed è verissimo. per carità, non pretendo di aver letto tutto quello che hai scritto, ma penso soggettivo. difatti segnalo ma non giudico. anche se con verve spiccata che induce gli sprovveduti a vedere i miei post come veri e propri attacchi...
attacchi verso cosa, poi, devo ancora capirlo...

e comunque?
perdi tempo a sparare inutilità contro di me, del genere "non dovrei risponderti", "ma io porto rispetto", "mi hai dato dello sfigato" e bla..bla..bla...
si.
ma Carpenter in tutto ciò?
bah.

Visualizza il profilo di 13Abyss  Invia un messaggio privato a 13Abyss  Email 13Abyss    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 Pagina successiva )

0.008454 seconds.

© 2025 Film Is Now group. Tutti i diritti riservati
Film Is Now group non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Fin Network ltd