Autore |
Land of the dead-George Romero |
karmapaolo
 Reg.: 14 Mar 2005 Messaggi: 1607 Da: Rovato (BS)
| Inviato: 09-07-2005 12:50 |
|
quote: In data 2005-07-09 12:49, darkStar scrive:
quote: In data 2005-07-09 12:42, karmapaolo scrive:
quote: In data 2005-07-09 09:58, darkStar scrive:
quote: In data 2005-07-08 23:51, RayFerrier scrive:
Non e' un gran film, pero', rivedendolo devo dire che con una "miseria" di 15 mil ha fatto un buon lavoro.
Il problema e' che tutto e' gia' stato fatto e visto,e il pubblico lo sta' "boicottando" alla grande...e sinceramente non lo meritava.
Mi sa' che e' l'ultimo che fa'....
|
1) è un gran film...le sferzate sociologiche e politiche al sistema americano sono evidentissime...il gran difetto dello spettatore mmedio è ritenere che un film horror nn possa avere alte pretese (ma nn ne gliene faccio una colpa, abituato com'è, a horror disempegnati e di infima qualità)
2) il pubblico nn lo sta boicottando affatto dato che 10 milioni ne primo weekend per un film che ne è costato 15 è un risultato lusinghiero
|
le sferzate sociologiche e politiche non rendono sicuramente un film più bello o meno bello, soprattutto un film horror
|
punti di vista...
l'horror è alla stessa stregua di qualsiasi altro genere
|
secondo me i discorsi politici vanno bene solo nei documentari
_________________ there is not way to happiness
happiness is the way
Paolo |
|
Luke71
 Reg.: 06 Ago 2003 Messaggi: 3997 Da: pavia (PV)
| Inviato: 09-07-2005 13:57 |
|
quote: In data 2005-07-09 11:41, RayFerrier scrive:
Non lo sta' sicuramente "spingendo"...
lo scorso anno l'alba dei morti viventi ha fatto moolto meglio(70 mil) essendo un film mediocre.
|
Non sono d'accordo che sia un film mediocre L'ALBA DEI MORTI VIVENTI io l'ho apprezzato molto,ciao. |
|
giggiolla
 Reg.: 08 Lug 2005 Messaggi: 6 Da: gravina di catania (CT)
| Inviato: 09-07-2005 17:09 |
|
Non è il genere di film che mi piace vedere e che mi potrebbe appassionare ma...andrò ugualmente per spirito di contraddizione e perchè nella vita si deve provare di tutto!
Vi saprò dire!
| Inviato: 11-07-2005 01:42 |
|
Forse di culo riesco a vederlo venerdì 15........forse
_________________ No hay banda,non c'è una banda
è tutto..tutto registrato
No hay banda...eppure
Noi sentiamo una banda |
|
igiul46
 Reg.: 18 Giu 2005 Messaggi: 816 Da: rende (CS)
| Inviato: 11-07-2005 10:02 |
|
ho avuto sempre un ottima idea su questo film e pensavo che sarebe stato davvero un film grandioso, ma guardando il trailer ieri sera mi ha lasciato un po perplesso perche mi è venuta la paura che fosse uno dei soliti filmetti tipo "undead" uscito ultimamente sugli zombie, nn tanto come "l'alba dei morti viventi" che nonostante tutto è cmq un bel film con un atmosfera perfetta, speriamo che mi stia sbgliano di grosso e che "la terra dei morti viventi" mi lascia davvero a bocca aperta!!! |
|
darkStar
 Reg.: 27 Gen 2005 Messaggi: 71 Da: Houston (es)
| Inviato: 11-07-2005 10:49 |
|
quote: In data 2005-07-11 10:02, igiul46 scrive:
ho avuto sempre un ottima idea su questo film e pensavo che sarebe stato davvero un film grandioso, ma guardando il trailer ieri sera mi ha lasciato un po perplesso perche mi è venuta la paura che fosse uno dei soliti filmetti tipo "undead" uscito ultimamente sugli zombie, nn tanto come "l'alba dei morti viventi" che nonostante tutto è cmq un bel film con un atmosfera perfetta, speriamo che mi stia sbgliano di grosso e che "la terra dei morti viventi" mi lascia davvero a bocca aperta!!!
|
scusa ma nn credi che il nome di Romero sia una sufficiente garanzia? NN conosci i suoi precedenti film?
E' lontano anni luce dall'omologazione hollywoodiana...
NN pensarci 2 volte e corri al cinema...nn te ne pentirai |
|
igiul46
 Reg.: 18 Giu 2005 Messaggi: 816 Da: rende (CS)
| Inviato: 11-07-2005 10:54 |
|
quote: In data 2005-07-11 10:49, darkStar scrive:
quote: In data 2005-07-11 10:02, igiul46 scrive:
ho avuto sempre un ottima idea su questo film e pensavo che sarebe stato davvero un film grandioso, ma guardando il trailer ieri sera mi ha lasciato un po perplesso perche mi è venuta la paura che fosse uno dei soliti filmetti tipo "undead" uscito ultimamente sugli zombie, nn tanto come "l'alba dei morti viventi" che nonostante tutto è cmq un bel film con un atmosfera perfetta, speriamo che mi stia sbgliano di grosso e che "la terra dei morti viventi" mi lascia davvero a bocca aperta!!!
|
scusa ma nn credi che il nome di Romero sia una sufficiente garanzia? NN conosci i suoi precedenti film?
E' lontano anni luce dall'omologazione hollywoodiana...
NN pensarci 2 volte e corri al cinema...nn te ne pentirai
|
ma infatti proprio per questo ho detto che mi è sempre piaciuto!!! pero guardando il trailer mi è sembrato un po un filmettino, (ripeto dal trailer) ma sono sicurissimo che sia un film grandioso!! stai tranq nn me lo perdo!!  |
|
Luke71
| Inviato: 11-07-2005 23:43 |
|
Il trailer non significa nulla basterebbe poco,mantenersi anche solo sui livelli di IL GIORNO DEGLI ZOMBI e sarebbe un ottimo film.
No hay banda...eppure
Noi sentiamo una banda |
|
leonessa
 Reg.: 09 Ago 2002 Messaggi: 5315 Da: Abbiategrasso (MI)
| Inviato: 12-07-2005 00:32 |
|
quote: In data 2005-07-09 12:50, karmapaolo scrive:
secondo me i discorsi politici vanno bene solo nei documentari
|
Secondo me uno facendo un film può fare e dire ciò che vuole. Sta poi allo spettatore volerlo o non volerlo ascoltare.
1bix8
_________________ I'm impossible to forget but hard to remember |
|
Lansdale
 Reg.: 29 Giu 2005 Messaggi: 9 Da: Lugano (MI)
| Inviato: 16-07-2005 10:00 |
|
George Romero omaggia spudoratamente se stesso sperando di fare qualche soldo...e fallisce miseramente sotto ogni aspetto .
Land of the dead é la prova che a volte, é meglio continuare a vivere nella gloria dei ricordi passati, piuttosto che cercare a tutti i costi di far parlare di se nel presente rovinando il ricordo di un tempo.
Il film é un fallimentare buco nell'acqua. Ed é un gran peccato.
Cio che doveva essere il ruggito di un grande vecchio, altro non é che un noioso e scontatissimo filmetto di serie B, senza pero la giusta grinta e la giusta carica che contradddistingue i buoni prodotti di serie B.
Inizia molto bene, con dei titoli di testa splendidi e originali seguiti dalle prime scene che fanno molto ben sperare in un cazzutissimo Horror zombesco.
Non si ha nemmeno il tempo di iniziare a sperare davvero, che il film prende immediatamente un'altra piega, e piu passano i minuti piu ti accorgi che Land of the dead é una pellicola vuota e noiosamente ripetitiva.
Un susseguirsi di teste che scoppiano, braccia strappate e corpi mangiati. Tutto quotato all'autocompiacimento splatter/gore (la cosa migliore del film, piuttosto truce e sanguinolento), che presto fa scivolare lo spettatore nella noia piu profonda. Un grande peccato, anche perché ci sono diverse trovate "gore" piuttosto divertenti e accattivanti.
La storia non ha alcun significato, tutto é lasciato al caso e i protagonisti hanno lo stesso spessore carismatico che potrebbero avere un gruppo di persone addormentate a forza di barbiturici. Carino il make up dei morti viventi, ma lo zombie benzinaio,capo di tutti i morti viventi é veramente pessimonel modo in cui é portato in scena figurativamente. Pessima sceneggiatura in tal senso, totalmente privo di amore per i propri personaggi che risultano anonimi ancora piu della trama (e vi assicuro che non é poco).
Romero si inabissa miserevolmente quando tenta di fare una critica sociale e politica attraverso la figura del miliardario Dennis Hopper, proprietario di un grande grattacielo della città in cui all'interno vi é costruita una piccola cittadina borghese, destinata solo ai piu grandi vertici sociali e a chi possiede soldi e potere (mentre tutti gli altri fuori a farsi ammazzare come barboni, e sotto regime militare..). Appena viene mostrato l'interno del grattacielo, con tutta la sua classe borghese, il film crolla in maniera imbarazzante. Cerca di fare "politica" a tutti i costi, dimenticandosi totalmente che era iniziato come un semplice e truce film horror di Zombie. Riempie tutto di "velate" metafore e frecciatine che richiamano tutti i grandi governi impegnati in guerra (specialmente l'america) , mostrando un sistema che gira tutto intorno all'egoismo che porta il potere e via dicendo...
Non vi sto a citare battute e scene in questione, perché mi dilungherei troppo inutilmente, e non ne vale davvero la pena. Gli si ritorce tutto contro affogando il film e Romero in una forzatissima retorica metaforica di fondo, che culmina con un messaggio moralistico finale insensatamente assurdo : "Non sparare, lasciali vivere. Stanno solo cercando un posto dove andare. Proprio come noi".
Patetico tentativo di umanizzare anche gli Zombie, e raffigurare gli umani come i soliti cattivi guidati da stupide persone che hanno potere e quindi si sentono in diritto di manifestarlo sempre. Il senso che traspare da Land of the dead é questo qui purtroppo.
Per la serie : Dobbiamo convivere l'uno con l'altro e non farci la guerra, anche se questi ci mangiano tutti vivi !! Laughing Laughing
Peccato davvero, soprattutto per certe belle trovate citate prima, e per dei passaggi in cui si vede la mano di quello che é stato un grande maestro "di genere". Altri tempi....
|
|
Daniel

Reg.: 14 Feb 2003 Messaggi: 4301 Da: Nuoro (NU)
| Inviato: 16-07-2005 11:19 |
|
Ma che film hai visto? la politica ha sempre costituito un punto trasversale della precedente trilogia e non è mai stato un cardine ... la terra dei morti è ottimo, brillante ea volte commovente ... è imprescindibile una conoscenza della meccanica evolutiva dei film precedenti. |
|
pensolo
 Reg.: 11 Gen 2004 Messaggi: 14685 Da: Genova (GE)
| Inviato: 16-07-2005 11:32 |
|
Su ciak e altrove ho letto recensioni entusiastiche
_________________ Bart,voglio condividere con te le tre massime indispensabili per andare avanti nella vita.N°1:"Mi raccomando coprimi" N°2: "Miticooo!Ottima idea capo" N°3:"Era già così quando sono arrivato io" |
|
Daniel

| Inviato: 16-07-2005 12:28 |
|
Non so che dicono ma il film ha delle soluzioni visive che sono ammirevoli (lo zombie decapitato è qualcosa di fantastico) la Argento sembra nata per quel ruolo ... ma ancora meglio è l'orrore costruito sulla sottovalutazione dell'appestato che determina la paura del suo effetto sorpresa che serpeggia in tutta l'opera ... e ovviamente il degrado sociale è volto ad aumentare in maniera esponenziale (così come la crescita numerica dei morti viventi) come concausa di quello che accade ...
Spero vivamente che si completi una seconda trilogia ...
_________________ ::M:: cineForum |
|
Daniel

| Inviato: 16-07-2005 12:37 |
|
oddio l'idea di una nuova trilogia mi arrazza di brutto ...
_________________ ::M:: cineForum |
|
Luke71
| Inviato: 16-07-2005 12:59 |
|
quote: In data 2005-07-16 12:37, Daniel scrive:
oddio l'idea di una nuova trilogia mi arrazza di brutto ...
|
Magari ma faccia in fretta se dobbiamo aspettare 20 anni a film....diventa uno zombi Romero stesso.
Che accetti qualsiasi finanziamento basta che giri,questo cmq non è andato così male tutto sommato commercialmente in usa.
No hay banda...eppure
Noi sentiamo una banda |
|