FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - Salò o le 120 giornate di Sodoma di Pasolini
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > Salò o le 120 giornate di Sodoma di Pasolini   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 Pagina successiva )
Autore Salò o le 120 giornate di Sodoma di Pasolini
alessio984

Reg.: 10 Mar 2004
Da: Napoli (NA)
Inviato: 09-02-2005 14:35  
[quote]In data 2005-02-08 17:47, seanma scrive:
[quote]In data 2005-02-08 17:32, donnie84 scrive:
quote:
In data 2005-02-08 15:08, Ondina scrive:

Ah dimenticavo Alessio:Leggi Pasolini,leggi pasolini,leggi pasolini.Con me questo mantra ha funzionato,chissà con te.

Dici a me?

Visualizza il profilo di alessio984  Invia un messaggio privato a alessio984  Email alessio984    Rispondi riportando il messaggio originario
Daniel

Reg.: 14 Feb 2003
Da: Nuoro (NU)
Inviato: 09-02-2005 14:38  
quote:
In data 2005-02-09 14:32, Tenenbaum scrive:
complimenti a Pasolini, un genio

Mi chiedo ma tu conosci Pasolini, conosci la connotazione della trilogia precedente, conosci il suo approccio registico come in Teorema o Uccellacci e uccellini e conosci il suo modo di usare gli attori in Accattone?? Riempi il cesto di questi punti e convergili in un opera che ha il sapore schifoso della bile e che richiede di essere odiata e respinta ... come la morte. Ma alla fine è parte del tuo stesso essere.

Visualizza il profilo di Daniel  Invia un messaggio privato a Daniel    Rispondi riportando il messaggio originario
Tenenbaum

Reg.: 29 Dic 2003
Da: cagliari (CA)
Inviato: 09-02-2005 14:41  
quote:
In data 2005-02-09 14:38, Daniel scrive:
quote:
In data 2005-02-09 14:32, Tenenbaum scrive:
complimenti a Pasolini, un genio

Mi chiedo ma tu conosci Pasolini, conosci la connotazione della trilogia precedente, conosci il suo approccio registico come in Teorema o Uccellacci e uccellini e conosci il suo modo di usare gli attori in Accattone?? Riempi il cesto di questi punti e convergili in un opera che ha il sapore schifoso della bile e che richiede di essere odiata e respinta ... come la morte. Ma alla fine è parte del tuo stesso essere.

non mi hai convinto
un film inutile e perverso
se aveva qualcosa da dire lo poteva fare in altro modo

a mostrare l'orrido sono capaci tutti

Visualizza il profilo di Tenenbaum  Invia un messaggio privato a Tenenbaum  Email Tenenbaum    Rispondi riportando il messaggio originario
Daniel

Reg.: 14 Feb 2003
Da: Nuoro (NU)
Inviato: 09-02-2005 14:47  
quote:
In data 2005-02-09 14:41, Tenenbaum scrive:
non mi hai convinto

non tentavo di convincerti ... non ne ho bisogno. Vive di luce propria ed è al di sopra tutto questo per sua stessa natura di opera filmica ... chi non lo comprende è cieco o non conosce l'autore e le sue scelte ... in questo caso mi sembra inutile ricercare la risposta alla mia domanda. adieu.

Visualizza il profilo di Daniel  Invia un messaggio privato a Daniel    Rispondi riportando il messaggio originario
Marienbad

Reg.: 17 Set 2004
Da: Genova (GE)
Inviato: 09-02-2005 14:48  
quote:
In data 2005-02-09 14:32, MaratSafin scrive:
O perchè ami troppo quello originale?

No, perchè questo è una merda. E non me ne voglia l'autore...

Visualizza il profilo di Marienbad  Invia un messaggio privato a Marienbad     Rispondi riportando il messaggio originario
Tenenbaum

Inviato: 09-02-2005 14:58  
quote:
In data 2005-02-09 14:47, Daniel scrive:
quote:
In data 2005-02-09 14:41, Tenenbaum scrive:
non mi hai convinto

non tentavo di convincerti ... non ne ho bisogno. Vive di luce propria ed è al di sopra tutto questo per sua stessa natura di opera filmica ... chi non lo comprende è cieco o non conosce l'autore e le sue scelte ... in questo caso mi sembra inutile ricercare la risposta alla mia domanda. adieu.

l'estetica di Pasolini non mi piace in generale

sopravivo anche senza il suo approccio registico

poi con questo .... film ha toccato il fondo

Visualizza il profilo di Tenenbaum  Invia un messaggio privato a Tenenbaum  Email Tenenbaum    Rispondi riportando il messaggio originario
Ondina
ex "Plumett"

Reg.: 24 Apr 2003
Da: Padova (PD)
Inviato: 09-02-2005 16:46  
Usque tandem,Tenembaum?abbiamo afferrato il concetto.sta tranquillo.

Visualizza il profilo di Ondina  Invia un messaggio privato a Ondina    Rispondi riportando il messaggio originario
bunch311

Reg.: 20 Gen 2005
Da: roma (RM)
Inviato: 09-02-2005 18:25  
ripeto dire che pasolini ha toccato il fondo e ha fatto un film di merda vuol dire non capire
ripeto come i bambini che dicono che i quadri di picasso fanno schifo

andatevi a vedere troy oppure il sesto senso

Visualizza il profilo di bunch311  Invia un messaggio privato a bunch311     Rispondi riportando il messaggio originario
MaratSafin

Reg.: 17 Ott 2004
Da: trafalmadore (CO)
Inviato: 09-02-2005 18:39  
quote:
In data 2005-02-09 18:25, bunch311 scrive:
ripeto dire che pasolini ha toccato il fondo e ha fatto un film di merda vuol dire non capire

Fra l'altro Shyamalan è un ottimo regista, ma probabilmente sei uno di quelli che pensano di aver capito tutto perchè hanno visto due film in bianco e nero e 2001 Odissea nello spazio.

[ Questo messaggio è stato modificato da: MaratSafin il 10-02-2005 alle 02:05 ]

Visualizza il profilo di MaratSafin  Invia un messaggio privato a MaratSafin     Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 09-02-2005 18:42  
quote:
In data 2005-02-08 17:03, sandrix81 scrive:
Domani, martedì 8 febbraio, il Centro Studi [...]

stasera si replica,
non me lo perderò, poi vengo qua e scrivo due vaccate.
tanto il livello del topic è abbondantemente alla mia portata.

Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
oronzocana

Reg.: 30 Mag 2004
Da: camerino (MC)
Inviato: 09-02-2005 19:14  
quote:
In data 2005-02-09 18:39, MaratSafin scrive:

Fra l'altro Shaylaman è un ottimo regista, ma probabilmente sei uno di quelli che pensano di aver capito tutto perchè hanno visto due film in bianco e nero e 2001 Odissea nello spazio.

cazzo...se solo fossi stato una donna!!!!
....già ti avrei trombato.
Blog

Visualizza il profilo di oronzocana  Invia un messaggio privato a oronzocana     Rispondi riportando il messaggio originario
DottorDio

Reg.: 12 Lug 2004
Da: Abbadia S.S. (SI)
Inviato: 09-02-2005 19:18  
quote:
In data 2005-02-09 19:14, oronzocana scrive:
quote:
In data 2005-02-09 18:39, MaratSafin scrive:

Fra l'altro Shaylaman è un ottimo regista, ma probabilmente sei uno di quelli che pensano di aver capito tutto perchè hanno visto due film in bianco e nero e 2001 Odissea nello spazio.

cazzo...se solo fossi stato una donna!!!!
....già ti avrei trombato.

Attention: Dieu est dans cette boite comme ailleurs et partout!

Visualizza il profilo di DottorDio  Invia un messaggio privato a DottorDio    Rispondi riportando il messaggio originario
Tenenbaum

Inviato: 09-02-2005 19:30  
quote:
In data 2005-02-09 18:25, bunch311 scrive:

perchè scusa ho per caso detto che i quadri di Picasso fanno schifo ?

Cronenberg

Reg.: 02 Dic 2003
Da: GENOVA (GE)
Inviato: 09-02-2005 20:18  
Da amante e discreto conoscitore del cinema di Pasolini penso che questo suo ultimo film abbia suscitato anche più polemiche e discussioni di quante il regista aveva intenzione di scatenarne. Non tanto perchè il grado di polemiche e discussioni a proposito di questo ottimo film nel corso degli ultimi anni sia sceso a livelli di banalità e non giustificazione davvero infimi, quanto al fatto che tutti gli intenti del regista sono così andati poi vani. Infatti il principale obbiettivo che Pasolini si era posto era quello di mostrare in questo suo testamento cinematografico, tutto l'odio represso dell'uomo, che porta avanti le sue grandiose e perfette ideologie anche, e appunto, a costo di dovere dar libero sfogo alle più animali e imperfette pulsioni riguradnti sesso, scatofagia e sangue. E' insomma in gran parte la dualità ammorbata dell'uomo, che pianifica la mente secondo gerarchie e obblighi sociali e secondo i propri desideri più malsani e reconditi (che hanno a che vedere sia con fascismo sia con comunismo), che messi tutti e quattro insieme compongono il grande, uniforme, concreto quadro del Male.
Pasolini è stato un sognatore, e con i film che faceva intendeva distaccarsi dalla realtà del male, quella mascherata dalle ideologie, quella che gli ha permesso di creare un grande mosaico solo una volta metaforico, bensì quando è oltremodo costretto a comporsi per raggiungere la retorica, scontata, che è come si vede, della morte, dell'abbandono e del dolore assoluto, dell'oblio in cui stava per cadere lui.
Ecco perchè è sbagliato spendere parole d'accusa nei confronti di un uomo che prima di tutto ha fatto un sogno, che è stato poi razionalizzato da tutti, denigrato, mai digerito o addirittura mai visto, perchè noi non siamo lui. E mentre ci si indigna per lo spettacolo indigribile cui "Salò o le 120 giornate di Sodoma" ci rende spettatori, ci si dimentica di ciò che è stato, ovvero l'odio, la morte, la violenza deviante che ha segnato il secolo scorso e la vita di un uomo che anzichè vivere e sapere, ha voluto mettere in immagini ciò che non si può dimenticare, per poi, forse, tornare a sognare.

René Descartes

Visualizza il profilo di Cronenberg  Invia un messaggio privato a Cronenberg  Email Cronenberg  Vai al sito web di Cronenberg     Rispondi riportando il messaggio originario
DottorDio

Reg.: 12 Lug 2004
Da: Abbadia S.S. (SI)
Inviato: 09-02-2005 20:59  
Cronenberg=

Attention: Dieu est dans cette boite comme ailleurs et partout!

Visualizza il profilo di DottorDio  Invia un messaggio privato a DottorDio    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 Pagina successiva )

0.007357 seconds.

© 2025 Film Is Now group. Tutti i diritti riservati
Film Is Now group non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Fin Network ltd