FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - Braveheart - Cuore Impavido
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > Braveheart - Cuore Impavido   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 Pagina successiva )
Autore Braveheart - Cuore Impavido
MaratSafin

Reg.: 17 Ott 2004
Da: trafalmadore (CO)
Inviato: 07-01-2005 16:22  
quote:
In data 2005-01-05 11:27, SirZappal scrive:
quote:
In data 2005-01-04 19:39, LauraX scrive:
Braveheart e uno dei miei film preferiti, se non IL MIO film preferito!

Dopo un po Mel Gibson ha temtato di copiare il successo riscosso, interpretanto anke IL PATRIOTA, ma devo dire ke non ha avuto gli stessi risultati, sotto tutti i punti di vista.

w braveheart

si, a me il patriota piace tantissimo, però è vero, non raggiunge il calibro di braveheart, e sa un po' di ricercare il successo passato..

sì sì.

Spetta vediamo come si può buttarla giù un po' meglio.

Il patriota è una cagata pazzesca che ricalca senza troppa convinzione i milleseicento luoghi comuni, stilemi melodrammatici e manierismi patriottistici e storici che costituiscono l'ossatura portante di Bravehart.

Per inciso: quando si parla di Morricone occorrerebbe stare attenti.

Visualizza il profilo di MaratSafin  Invia un messaggio privato a MaratSafin     Rispondi riportando il messaggio originario
Michi81

Reg.: 08 Giu 2004
Da: Lugano (es)
Inviato: 07-01-2005 16:37  
quote:
In data 2005-01-07 16:22, MaratSafin scrive:

sì sì.

Il patriota è una cagata pazzesca che ricalca senza troppa convinzione i milleseicento luoghi comuni, stilemi melodrammatici e manierismi patriottistici e storici che costituiscono l'ossatura portante di Bravehart.

Analisi concisa e ficcante. Unico neo: il problema sta nel fatto che "Il patriota" ricalca la miriade di stilemi e stereotipi del precedente con decisamente troppa convinzione, anche in virtù dell'avvenimento storico che fa da sfondo alla vicenda. E ciò fa sì che, laddove "Braveheart" dava un leggero senso di nausea, la versione patriottica a stelle e strisce esasperi questo sentimento, sfociando nell'effettivo riflesso fisiologico.

Visualizza il profilo di Michi81  Invia un messaggio privato a Michi81    Rispondi riportando il messaggio originario
MaratSafin

Inviato: 07-01-2005 16:44  
quote:
In data 2005-01-07 16:37, Michi81 scrive:
quote:

sì sì.

Analisi concisa e ficcante. Unico neo: il problema sta nel fatto che "Il patriota" ricalca la miriade di stilemi e stereotipi del precedente con decisamente troppa convinzione, anche in virtù dell'avvenimento storico che fa da sfondo alla vicenda. E ciò fa sì che, laddove "Braveheart" dava un leggero senso di nausea, la versione patriottica a stelle e strisce esasperi questo sentimento, sfociando nell'effettivo riflesso fisiologico.

Non avrei saputo correggermi meglio.

Aspetto con fiducia il prossimo polpettone storico del vecchio Mel per invertire il senso del rigetto ed espletare il corretto ciclo digestivo.

Visualizza il profilo di MaratSafin  Invia un messaggio privato a MaratSafin     Rispondi riportando il messaggio originario
Davil89

Reg.: 29 Dic 2003
Da: Soliera (MO)
Inviato: 07-01-2005 17:14  
la miglior interpretazione di Mel

Visualizza il profilo di Davil89  Invia un messaggio privato a Davil89  Vai al sito web di Davil89     Rispondi riportando il messaggio originario
Deeproad

Reg.: 08 Lug 2002
Da: Capocity (CA)
Inviato: 09-01-2005 08:16  
quote:
milleseicento luoghi comuni, stilemi melodrammatici e manierismi patriottistici e storici

... e oltre a questo aggiungerei che Braveheart mi ha fatto due palle così.

Visualizza il profilo di Deeproad  Invia un messaggio privato a Deeproad  Vai al sito web di Deeproad    Rispondi riportando il messaggio originario
gatsby

Reg.: 21 Nov 2002
Da: Roma (RM)
Inviato: 09-01-2005 11:03  
Sarà anche un film convenzionale(mi sembra che sia l'unico "difetto" che i denigratori abbiano esposto, e non ne vedo tutta questa gravità), ma è sicuramnete la pellicola che mi ha più emozionato al cinema.

Visualizza il profilo di gatsby  Invia un messaggio privato a gatsby  Vai al sito web di gatsby    Rispondi riportando il messaggio originario
3ciack3

Reg.: 22 Giu 2004
Da: Capannori (LU)
Inviato: 09-01-2005 15:14  
Beh, io questo film lo adoro, colonna sonora inclusa..
"...friends will be friend, when we are in need of love they give you care and affection, friends will be friends, when you're through with life and all hope is losts hold out your hands 'cause friends will be friends.. right 'till the end..." QUEEN

Visualizza il profilo di 3ciack3  Invia un messaggio privato a 3ciack3    Rispondi riportando il messaggio originario
8ghtBall

Reg.: 04 Feb 2004
Da: Cesena (FO)
Inviato: 16-01-2005 13:13  
LIBERTAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!

Visualizza il profilo di 8ghtBall  Invia un messaggio privato a 8ghtBall  Vai al sito web di 8ghtBall    Rispondi riportando il messaggio originario
Ninjino

Reg.: 06 Dic 2004
Da: Milano (MI)
Inviato: 17-01-2005 12:04  
grandissimo film tra i miei prefriti... quando lo ho visto la prima volta al cinema e Wallas fa il discorso agli uomini, volevo una spada anche io per andare con loro, oppure un martello
GRANDIOSOOOOOOOOOO

Visualizza il profilo di Ninjino  Invia un messaggio privato a Ninjino    Rispondi riportando il messaggio originario
Snatch84

Reg.: 08 Gen 2005
Da: Pasian di Prato (UD)
Inviato: 17-01-2005 12:26  
Uno dei miei film preferiti, emozionante ed intenso. Per ribattere a chi lo ha criticato vorrei dire che deve interessare dal primo momento, è una questione di gusti anche se ne ho sentite poche di persone a cui non sia piaciuto. D'accordo con lolly colonna sonora eccezionale.

Visualizza il profilo di Snatch84  Invia un messaggio privato a Snatch84    Rispondi riportando il messaggio originario
fuzzi5

Reg.: 30 Set 2004
Da: Recco (GE)
Inviato: 17-01-2005 12:44  
un'americanata e nulla più semplicemente un film di merda!

Visualizza il profilo di fuzzi5  Invia un messaggio privato a fuzzi5  Email fuzzi5    Rispondi riportando il messaggio originario
Lollina
ex "lolly19"

Reg.: 11 Gen 2002
Da: albenga (SV)
Inviato: 17-01-2005 14:12  
quote:
In data 2005-01-17 12:44, fuzzi5 scrive:

e me lo stronchi così?
Perchè sentiamo la necessita' di chiaccherare di puttanate, per sentirci a nostro agio?E' solo allora che sai di aver trovato qualcuno di davvero speciale,quando puoi chiudere quella cazzo di bocca per un momento e condividere il silenzio in santa pace.

Visualizza il profilo di Lollina  Invia un messaggio privato a Lollina    Rispondi riportando il messaggio originario
nespola74

Reg.: 17 Gen 2005
Da: Civitavecchia (RM)
Inviato: 17-01-2005 16:57  
Uno dei film più belli in assoluto!!!!!!
Posso capire che ci siano persone a cui non piace, ma questo è un vero capolavoro!!!!
Mi sono comperato il cd con tutte le sue musiche....
Devo dire che mi commuovo quando sento queste musiche....

Visualizza il profilo di nespola74  Invia un messaggio privato a nespola74    Rispondi riportando il messaggio originario
sgamp2003

Reg.: 21 Ago 2004
Da: Roma (RM)
Inviato: 17-01-2005 17:14  
quote:
In data 2005-01-17 12:44, fuzzi5 scrive:

No!!!!
Non dire così, ti prego!!!!!

Visualizza il profilo di sgamp2003  Invia un messaggio privato a sgamp2003    Rispondi riportando il messaggio originario
MaratSafin

Inviato: 17-01-2005 17:22  
quote:
In data 2005-01-09 11:03, gatsby scrive:
Sarà anche un film convenzionale(mi sembra che sia l'unico "difetto" che i denigratori abbiano esposto, e non ne vedo tutta questa gravità), ma è sicuramnete la pellicola che mi ha più emozionato al cinema.

Ecco il problema non è nella convenzionalità della storia, ma delle scelte registiche (piattissime) e delle varie unità narrative(appunto infarcite di clichè, non ultimi la presenza della storia d'amore tra la bella e la bestia e l'inevitabile-strappalacrime martirio).

A questo punto non resta che la storia, supportata e a volte guidata più dalla colonna sonora che da un'idea di ritmo cinematografico. A questo livello mai un'idea o un'intuizione, il solito discorso pre-battaglia, la solita battaglia, nella pausa fra le battaglie la storia d'amore, che tornerà inevitabile insieme al messaggio per i posteri a sostenere la drammaticità al momento della morte.

Non è per me solo un fatto di elementi ma di coordinazione di elementi.

Capisco piangere per Beautiful, ma non piangere per la milleseicentesima puntata di Beautiful sull'ennesimo primo piano di Ridge. Cazzo un dialogo in piano per lo meno intero non gli viene mai in mente?

Con gli attori che si ritrovano poi..

Per tutti questi motivi ti dico che non si discute il fatto che tu abbia il diritto a emozionarti (io piango ogni volta che salta il ponte in Già la testa, pensa un po', e sono arrivato a sospettare che sia colpa di Sean-Sean più che di Leone), ma che questo sia un motivo sufficiente a considerare buono il film, in effetti sì.

Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 Pagina successiva )

0.006982 seconds.

© 2025 Film Is Now group. Tutti i diritti riservati
Film Is Now group non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Fin Network ltd