Autore |
E' finita finalmente la saga piu' sopravvalutata |
ilaria78
 Reg.: 09 Dic 2002 Messaggi: 5055 Da: latina (LT)
| Inviato: 22-01-2004 21:39 |
|
mmmmm quante storie che fate.... destra non destra...giornali non giornali.....
io il libro l'ho letto ed amato,e non sono di destra,(ultimamente in effetti mi fa schifo anche la sinistra purtroppo ma questo è un altro discorso...)ho visto una bella storia di amicizia,di fiducia nell'uomo,di unione e amore,un esempio contro tutte le dittature e i malvagi,al di là delle ideologie politiche è una favola epica, un mondo parallelo pieno di sogni e buoni sentimenti,nonchè un'opera letteraria con la O maiuscola, il ritorno del re ancora non l'ho visto, la compagnia l'ho amata come il libro,il secondo no...perchè ho ritenuto certi interventi non giustificabili poichè alteravano lo spirito dell'opera, il messaggio di tolkien e questo non è fare un paragone con il libro, (perchè secondo me è giusto interpretare un libro secondo propria coscienza ma è giusto non alterarne il messaggio di fondo quando si fa una trasposizione)ma come ho intravisto nella compagnia la venerazione di jackson per il libro e un rispetto del messaggio complessivo,nelle due torri ho visto la seduzione del denaro e del successo....anche se poi gollum mi ha lasciata senza parole!!!
_________________ ...quando i morti camminano signori..bisogna smettere di uccidere... |
|
missGordon
 Reg.: 03 Gen 2002 Messaggi: 2327 Da: Roma (RM)
| Inviato: 22-01-2004 23:28 |
|
quote: In data 2004-01-22 16:50, andros scrive:
allora, siamo tutti d'accordo, mi sembra...
|
andros, la questione dell'alienazione è la chiave del romanzo. Tolkien evidentemente rifiuta la società in cui vive e si crea un mondo che scaturisce direttamente dai suoi studi, dalla sua grande abilità di linguista. Il mondo intero era reduce da due guerre terribili che ne avevano sfiorato la devastazione totale. Ci sono dei quadri di Matisse di quel periodo che, a mio parere potrebbero essere perfetti contraltari all'opera di Tolkien. Matisse famoso per i suoi Blu e i suoi gialli, il rosso sensuale e un bianco che stranamente appare caldo, dipinge alcune tele sui toni del nero del marrone e del grigio, la guerra aveva intaccato il suo mondo di colori. Ma è qui che risiede la forza dell'evasione che tolkien ci consente, noi possiamo giovarci della sua esperienza, possiamo evadere dalla realtà senza che questo mndo altro ci assorba (come pare abbia fatto con lui).
_________________ "...Vivere è offrire se stessi, pensava; ed egli offrì se stesso..." E. Galeano |
|
OneDas
 Reg.: 24 Ott 2001 Messaggi: 4394 Da: Roma (RM)
| Inviato: 22-01-2004 23:29 |
|
quote: In data 2004-01-22 18:22, lemona scrive:
e a one das vorrei fargli ricordare che non sono io che definisce il signore degli anelli un libro di destra come pure il film, ma e'scritto su tutti i giornali( spero che tu li legga...),
|
era quello che intendevo dire: che trovo specioso e artificiale dare una colorazione politica all'opera di Tolkien... fermo restando che alcuni temi, come quelli della solidarietà e dell'accettazione del diverso da te, certamente presenti nella saga, non sono proprio patrimonio delle ideologie destrorse...
_________________ tu che lo vendi, cosa ti compri di migliore ? |
|
missGordon
| Inviato: 22-01-2004 23:38 |
|
va bhè ma se ritornassimo a parlare del film...?
---> la favola è finita, il bene ha trionfato e tutti i personaggi, o quasi, sono tornati al loro posto. é stato bellissimo lasciarsi trasportare da questo nuovo aedo.
Per tutta la parte centrale di questo terzo episodio è facile sentire l'angoscia che si impossessa di noi, in questo Jackson coglie in pieno lo spirito del terzo libro, poi finalmente ce ne libera insieme all'anello.
bello, gli olifanti erano perfetti, l'arrivo di Aragon folgorante, l'estetica degli dell'ultima mezz'ora, perfetta luminosa e rasserenante. forse soloo la prima parte (ma non mi è ancora troppo chiaro il perchè) mi è apparsa un pò slegata, un pò titubante.
peril resto bello, non c'è altra definizione.
Bello il passaggio degli elfi nel bosco e la visione di Arwen, bella la cavalcata dei Rohirim con quella luce che sembra accendere d'oro il ventre dei cavalli, bella la visione di Gondor.
(ah...per inciso, bello Legolas vestito di blu...)
_________________ "...Vivere è offrire se stessi, pensava; ed egli offrì se stesso..." E. Galeano |
|
OneDas
 Reg.: 24 Ott 2001 Messaggi: 4394 Da: Roma (RM)
| Inviato: 22-01-2004 23:44 |
|
Belli i fuochi sulle montagne, belle le navi degli ellfi. Troppi addii e commiati. Aspetto la versione estesa per vedere le scene tagliate (ci sono passaggi troppo repentini che, per coloro che non hanno letto il libro, rimangono un po' oscuri)
_________________ tu che lo vendi, cosa ti compri di migliore ? |
|
missGordon
| Inviato: 22-01-2004 23:59 |
|
quote: In data 2004-01-22 23:44, OneDas scrive:
[...]. Aspetto la versione estesa per vedere le scene tagliate (ci sono passaggi troppo repentini che, per coloro che non hanno letto il libro, rimangono un po' oscuri)
|
mmhh forse è questo che non mi era chiaro...forse pre questo la prima parte sembra slegata...non ci avevo pensato.
o forse è perchè stilisticamente appare dieversa da tutto il resto...quasi opaca.
concordo sui fuochi...emozionante
|
Corben
 Reg.: 28 Nov 2003 Messaggi: 638 Da: Parma (PR)
| Inviato: 23-01-2004 01:48 |
|
Lemona...i cavalli...
_________________ "Qualcun'altro vuole negoziare?"
Bruce Willis - Il Quinto Elemento - |
|
luimart

Reg.: 26 Ott 2003 Messaggi: 234 Da: terme vigliatore (NA)
| Inviato: 23-01-2004 09:39 |
|
quote: In data 2004-01-22 11:23, lemona scrive:
Se Dio vuole e' finita la saga piu' sopravvalutata nella storia del cinema.
Se deve vincere l'oscar puo' solo pretendere solo per gli effetti speciali( allora matrix cos apup pretendere), dal lato puramente cinematografico niente una cosa che passa e basta
JACKSON come regista non puo' avere alcuna pretesa,rimmarra' unao che fino adesso ha fatto film che non lasciano il segno(e pensare che il suo prossimo fil sara' king kong abbiamo gia' detto tutto)..
p.s solo la cultura di destra puo' impossessarsi di questo libro e dei suoi PROFONDI SIGNIFICATI" (chissene frega della lotta tra bene e il male, gli hobbit , la terra di mezzo ....).
Buon divertimento a tutti i tolkeniani
e buona visione
|
Sono d'accordissimo con te. Anche io non ne posso più di questa saga infinita.
Avevo aperto un topic per dire che non avevo intenzioni di vederli e sono stata aggredita logorroicamente dagli invasati della famosa trilogia. Pensa, ci sono cinema che faranno, o stanno già facendo la maratona, tutti e tre i film uno di seguito all'altro, una vera abbuffata. Chissa come ne usciranno!! Sicuramente rintronati. Comunque contenti loro!! |
|
GionUein
 Reg.: 20 Mag 2003 Messaggi: 4779 Da: taranto (TA)
| Inviato: 23-01-2004 10:32 |
|
Suvvia, e smettiamola di marciare dietro a questa storia.
Siete liberissime di vedere e non vedere quello che via pare.
Ma se poi non riuscite a far nient'altro che aprire dei topic senza senso ( io non aprirei mai un "non vedrò mai vacanze in india " ) senza esser capaci di addurre una motivazione plausibile o di scrivere qualcosa di costruttivo ( col solo scopo dello sberleffo dai toni saracstici ) non meravigliatevi delle reazioni cosidette ivasate.
Mi sembrate tanto le "alternative" che vestono mimetiche dolce & gabbana e anfibi Doc Martins.
O almeno è questa l'immagine che date.
Potrei sbagliere, ma serebbe comunque colpa vostra.
Sapere ( vedere ) prima di criticare.
|
|
SimeOne

Reg.: 26 Ago 2002 Messaggi: 1207 Da: Villasanta (MI)
| Inviato: 23-01-2004 11:01 |
|
quote: In data 2004-01-22 11:23, lemona scrive:
Se Dio vuole e' finita la saga piu' sopravvalutata nella storia del cinema.
Se deve vincere l'oscar puo' solo pretendere solo per gli effetti speciali( allora matrix cos apup pretendere), dal lato puramente cinematografico niente una cosa che passa e basta
JACKSON come regista non puo' avere alcuna pretesa,rimmarra' unao che fino adesso ha fatto film che non lasciano il segno(e pensare che il suo prossimo fil sara' king kong abbiamo gia' detto tutto)..
p.s solo la cultura di destra puo' impossessarsi di questo libro e dei suoi PROFONDI SIGNIFICATI" (chissene frega della lotta tra bene e il male, gli hobbit , la terra di mezzo ....).
Buon divertimento a tutti i tolkeniani
e buona visione
|
Stendiamo un velo pietoso sul tuo Italiano...Mengo 13 al tuo confronto è Svevo...
Quanto ai contenuti,non riesco ancora ad afferrare se le tue sono solo delle prese per i fondelli,atte a generare reazioni veementi,o se hai veramente l'età mentale di un infante...
_________________ STAY FOCUSED..... |
|
Corben
| Inviato: 23-01-2004 11:06 |
|
Mi piacerebbe sapere se Luimart e Lemona sono stati obbligati ad andare al cinema a vederlo...
Ma cosa ve ne frega a voi? Vi disturba? non andateci a vederlo se vi fa schfio...non vedo perchè ROMPERE I COGLIONI A GRATIS a chi invece lo apprezza.
|
Corben
| Inviato: 23-01-2004 11:07 |
|
infante...o forse infermo..
|
lemona
 Reg.: 07 Gen 2002 Messaggi: 819 Da: ferrara (FE)
| Inviato: 23-01-2004 11:51 |
|
siccome vado a vedere tutto e poi giudico( forse a differenza di voi altri?!), vorrei sapere questofilm merita di prendere l'oscar? visto le edizioni precedenti dove ha vinto solo per gli effetti speciali, lo paragono a vieri per cui si dice forte , forte ma in realta' non ha mai vinto niente!
Mi sembraun gran bell'orgasmo visivo e niente piu' |
|
lemona
 Reg.: 07 Gen 2002 Messaggi: 819 Da: ferrara (FE)
| Inviato: 23-01-2004 11:59 |
|
quote: In data 2004-01-23 10:32, GionUein scrive:
Suvvia, e smettiamola di marciare dietro a questa storia.
Siete liberissime di vedere e non vedere quello che via pare.
Ma se poi non riuscite a far nient'altro che aprire dei topic senza senso ( io non aprirei mai un "non vedrò mai vacanze in india " ) senza esser capaci di addurre una motivazione plausibile o di scrivere qualcosa di costruttivo ( col solo scopo dello sberleffo dai toni saracstici ) non meravigliatevi delle reazioni cosidette ivasate.
Mi sembrate tanto le "alternative" che vestono mimetiche dolce & gabbana e anfibi Doc Martins.
O almeno è questa l'immagine che date.
Potrei sbagliere, ma serebbe comunque colpa vostra.
Sapere ( vedere ) prima di criticare.
| io l'ho visto e ho detto solo che e' un film che e' bello visivamente ma che non ti lasci nessuna emozione e molto ripetitivo trovo piu' coinvolgente e che ti fa viaggiare con la fantasia harry potter
tutto qui |
|
SimeOne

Reg.: 26 Ago 2002 Messaggi: 1207 Da: Villasanta (MI)
| Inviato: 23-01-2004 12:01 |
|
quote: In data 2004-01-23 11:51, lemona scrive:
siccome vado a vedere tutto e poi giudico( forse a differenza di voi altri?!), vorrei sapere questofilm merita di prendere l'oscar? visto le edizioni precedenti dove ha vinto solo per gli effetti speciali, lo paragono a vieri per cui si dice forte , forte ma in realta' non ha mai vinto niente!
Mi sembraun gran bell'orgasmo visivo e niente piu'
|
Non ha mai vinto niente?Ma cos'è un team di calcio!?A parte il fatto che come al solito sei male informata,perchè di oscar le prime due pellicole ne hanno collezionati ben 6 (4 la Compagnia dell'Anello,2 le Due Torri),come più volte testimoniato nelle pagine di questo forum,non sempre l'oscar sancisce la miglior qualità tecnico-artistica di un film.
_________________ STAY FOCUSED..... |
|