Autore |
Non aprite quella porta: originale o remake? |
tigro7
 Reg.: 09 Feb 2004 Messaggi: 1171 Da: Lanciano (CH)
| Inviato: 24-02-2004 10:26 |
|
non ho visto l'originale, ma il remake mi è piaciuto molto
_________________ Dietro la fatica c'e la magia di combattere una battaglia.La magia di rischiare tutto per un sogno che nessuno vede tranne te.
<<Non ho nessuno tranne te Frankie>>
<<Io ci sono almeno>>
<<Mi lascerai?>>
<<Mai...>>
Million Dollar Baby |
|
sandrix81
 Reg.: 20 Feb 2004 Messaggi: 29115 Da: San Giovanni Teatino (CH)
| Inviato: 24-02-2004 12:47 |
|
Oh, ragazzi, NON SCHERZIAMO!!!!!
"Non aprite quella porta" (l'originale, l'unico degno di quel titolo) è un capolavoro, è il film che ha segnato la svolta nel modo di fare gli horror (non che quelli precedenti siano brutti: non è che "Guerre stellari" è brutto perchè è stato fatto prima di "Matrix"; voglio dire semplicemente che ha fatto storia).
E' il film che ha dato il la al 'periodo d'oro' del genere horror, a tutta una generazione di film, come (in ordine cronologico) "Halloween", "Venerdì 13", "Nightmare", quelli dei cattivi che sono mostri indistruttibili e sadici.
Il remake... che cacchio è un remake? Vogliono fare un buon horror? che comincino a sfornare grandi idee, come fece Tobe Hooper quando creò 'Leatherface'.
_________________ Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina. |
|
ilaria78
 Reg.: 09 Dic 2002 Messaggi: 5055 Da: latina (LT)
| Inviato: 24-02-2004 13:00 |
|
un remake, secondo me, ha senso quando, si rivede personalmente un film, una storia, si fa un omaggio all'autore, non stravolgendone il messaggio finale, non aprite quella porta primo aveva una carica contestatrice, un'ironia mordace che non so se in questo secondo ci sono state perchè no l'ho visto, ma leggendo i vostri post mi viene da dire no....(ma coprotagonista figo non ce n'è? ).
è vero è stato un film che ha cambiato molto il modo di fare horror successivamente, ma dobbiamo anche dire che è sicuramente figlio di romero, l'ironia e la metafora "sociale" si assomigliano, forse in hopper diviene più surrealista e di un umorismo nero.
bisogna anche dire che gli horror di oggi non contestano più, alcuni spaventano davvero, tipo i vari ringu e ju on, alcuni affascinano come the eye(sarà un caso che sono tutti oirentali?)oggi evidentemente persone come raimi e affini, sono un po' stanchini e annoiati, magari è solo un periodo riflessivo, speriamo in una nuova ondata di carpenter , romero e raimi, naturalmente riveduti e corretti dai nostri anni.
_________________ ...quando i morti camminano signori..bisogna smettere di uccidere... |
|
sloberi
 Reg.: 05 Feb 2003 Messaggi: 15093 Da: San Polo d'Enza (RE)
| Inviato: 24-02-2004 19:34 |
|
quote: In data 2004-02-24 12:47, sandrix81 scrive:
Oh, ragazzi, NON SCHERZIAMO!!!!!
"Non aprite quella porta" (l'originale, l'unico degno di quel titolo) è un capolavoro, è il film che ha segnato la svolta nel modo di fare gli horror (non che quelli precedenti siano brutti: non è che "Guerre stellari" è brutto perchè è stato fatto prima di "Matrix"; voglio dire semplicemente che ha fatto storia).
|
Da quanto hai scritto sembra che: horror precedente a "Non aprite quella porta" sta a "Non aprite quella porta" come film di fantascienza precedente a "Matrix" sta a "Matrix".
Quindi Matrix sarebbe un capolavoro che ha segnato la svolta nel modo di fare i film di fantascienza?
Per carità...
_________________ E' ok per me! |
|
leroson

Reg.: 10 Gen 2004 Messaggi: 87 Da: ber (BG)
| Inviato: 24-02-2004 19:48 |
|
Uno dei remake che mi e' piaciuto di piu'... |
|
ilaria78
| Inviato: 24-02-2004 21:19 |
|
quote: In data 2004-02-24 19:48, leroson scrive:
Uno dei remake che mi e' piaciuto di piu'...
|
li vogliamo articolare questi pensieri?
cosa è che ti è piaciuto?
cosa ti ha colpito? cosa ti sembra innovativo in questo film?
lo consiglieresti a qualcuno? e perchè lo faresti?
_________________ ...quando i morti camminano signori..bisogna smettere di uccidere... |
|
sandrix81
 Reg.: 20 Feb 2004 Messaggi: 29115 Da: San Giovanni Teatino (CH)
| Inviato: 24-02-2004 23:31 |
|
quote: In data 2004-02-24 19:34, sloberi scrive:
Da quanto hai scritto sembra che: horror precedente a "Non aprite quella porta" sta a "Non aprite quella porta" come film di fantascienza precedente a "Matrix" sta a "Matrix".
Quindi Matrix sarebbe un capolavoro che ha segnato la svolta nel modo di fare i film di fantascienza?
Per carità...
|
Scusa, ma tu li guardi i film di fantascienza?
Io no (o perlomeno non molto, e soprattutto non ne ho visti di recenti); ma mi sono reso ugualmente conto che "Matrix" (il primo) è un film che ha fatto storia e che ha cambiato il modo di fare gli effetti speciali, e quindi i film di fantascienza. Così come è stato per "Salvate il soldato Ryan" per i film di guerra;
così come è stato per "Non aprite quella porta", per il mio genere preferito.
_________________ Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina. |
|
TheRiolf
 Reg.: 29 Mar 2004 Messaggi: 52 Da: Albenga (SV)
| Inviato: 29-05-2004 14:11 |
|
Premettendo che nn ho mai visto l'originale, penso che questo film si collochi nella media di tutti i vari film horror usciti in questi ultimi anni: a tratti divertente, qualche salto sulla poltrona e una bella ambientazione.
X quanto riguarda gli attori, che in questo topic sono stati molto criticati, nn penso che in un film horror ci debbano per forza essere grandi interpreti...
Quindi in sostanza questo film mi è abbastanza piaciuto, ma se , come dite, l'originale è stato un capolavoro, allora il discorso cambia...
_________________ La rassegna stampa |
|
Saeros
 Reg.: 27 Mag 2004 Messaggi: 7565 Da: Napoli (NA)
| Inviato: 30-05-2004 18:10 |
|
io preferisco l'originale. il remake e` carino, ma nel primo c'era anche una certa sensibilita` da parte del regista che il secondo invece non ha. sembra un semplice splatter, mentre invece l'originale e` piu` di questo. io mi soffermerei a riflettere sul primo. se poi uno vuole vedersi il remake, si accomodi...
_________________ Mizar:Sae è da interpretare stile rebus..
Un Lugubre Equivoco |
|
SimeOne

Reg.: 26 Ago 2002 Messaggi: 1207 Da: Villasanta (MI)
| Inviato: 31-05-2004 11:48 |
|
In realtà il film di Bay è solo uno degli innumerevoli remake,più o meno mascherati, del film di Tob Hooper visti nell'ultimo periodo.Tra i più riusciti ricordo anche "La Casa dei Mille Corpi" di Rob Zombie (ebbene si proprio lui...) e "Wrong Turn".Film questi che probabilmente in Italia vedremo solo in DVD.Grazie di esistere EMule...
_________________ STAY FOCUSED..... |
|
Lollina ex "lolly19"

Reg.: 11 Gen 2002 Messaggi: 19693 Da: albenga (SV)
| Inviato: 01-09-2004 12:44 |
|
Parto dal fatto che tra i due film il primo non ha eguali, ma devo dire che anche il remake è stato fatto abbastanza bene...
Penso che nel primo il regista si sia concentrato di più sul terrore e sull'angoscia dei personaggi, soprattutto quello della ragazza che sopravvive (e questo è un aspetto che tiene lo spettatore sempre in suspance) più che sulla figura di FacciaDiCuoio...
Nel remake, il regista si concentra di più su scene angoscianti, con scene dai particolari alquanto raccapriccianti(dopotutto gli horror di adesso tendono a concentrarsi propro su quello) .
Forse dell'ultimo non mi ha soddisfatto il modo in cui il regista propone i personaggi, insomma non è riuscito, secondo me, a dare il tocco giusto di perversione e follia dei personaggi del primo (naturalmente mi riferisco a FacciaDiCuoio e alla sua allegra famigliola) ... per non parlare della Jessica Biel, che nei momenti più drammatici sembrava che facesse una sfilata di moda.
Nonostante questo il remake riesce a tenere fino alla fine il ritmo giusto.
_________________ Perchè sentiamo la necessita' di chiaccherare di puttanate, per sentirci a nostro agio?E' solo allora che sai di aver trovato qualcuno di davvero speciale,quando puoi chiudere quella cazzo di bocca per un momento e condividere il silenzio in santa pace. |
|
archer84
 Reg.: 26 Gen 2004 Messaggi: 4249 Da: catania (CT)
| Inviato: 01-09-2004 12:57 |
|
nn ho visto l'originale... ma ho visto il remake... quindi l'originale è sicuramernte più bello...
_________________ ...(cit.) |
|
Bayliss
 Reg.: 10 Set 2002 Messaggi: 36 Da: Fontana Liri (FR)
| Inviato: 02-09-2004 02:15 |
|
ragazzi mi sembrate come i simpaticoni che appena finiscono di vedere un film tratto da un romanzo dicono : "il libro è + bello", oppure appena usciti dalla sala proiezione di Resident Evil :" ma non c'entra niente col videogioco"..... siamo realisti... questo film è arrivato alla (se non sbaglio) 9a edizione..... che raccontano sempre la stssa storia ogni santa volta? con stessi personaggi, stesse caratteristiche, stesse vicende? è normale che la storia cambi un pò, sennò basta prendere il vhs del primo e scriverci sopra "Non aprite quella porta X" ed il gioco è fatto!
Voi direte a questo punto: ma allora che lo fanno a fare il remake? Cari signori ....anche il regista, il cast, il produttore, e tutti gli addetti ai remake hanno una famiglia da portare avanti e bocche da sfamare!
e poi perché ce l'avete tanto con la Biel? Avete mai visto un film senza (volgarmente parlando) un pezzo di fica?
Riflettete prima di parlare e non abbottatevi di seghe mentali sulle scene + stupide!
_________________ W JOHN DOE |
|
ilaria78
| Inviato: 02-09-2004 17:27 |
|
quote: In data 2004-09-02 02:15, Bayliss scrive:
ragazzi mi sembrate come i simpaticoni che appena finiscono di vedere un film tratto da un romanzo dicono : "il libro è + bello", oppure appena usciti dalla sala proiezione di Resident Evil :" ma non c'entra niente col videogioco"..... siamo realisti... questo film è arrivato alla (se non sbaglio) 9a edizione..... che raccontano sempre la stssa storia ogni santa volta? con stessi personaggi, stesse caratteristiche, stesse vicende? è normale che la storia cambi un pò, sennò basta prendere il vhs del primo e scriverci sopra "Non aprite quella porta X" ed il gioco è fatto!
Voi direte a questo punto: ma allora che lo fanno a fare il remake? Cari signori ....anche il regista, il cast, il produttore, e tutti gli addetti ai remake hanno una famiglia da portare avanti e bocche da sfamare!
e poi perché ce l'avete tanto con la Biel? Avete mai visto un film senza (volgarmente parlando) un pezzo di fica?
Riflettete prima di parlare e non abbottatevi di seghe mentali sulle scene + stupide!
|
allora adesso via libera a tutti i film più brutti della storia, perchè almeno il regista e gli attori ci possono campare le famiglie!!!!!
e non scrivetene neanche una riga perchè non serve a niente!!! anzi chiudiamo tutto il forum che si fa prima!!!!
|
Lollina ex "lolly19"

Reg.: 11 Gen 2002 Messaggi: 19693 Da: albenga (SV)
| Inviato: 02-09-2004 19:57 |
|
quote: In data 2004-09-02 17:27, ilaria78 scrive:
quote: In data 2004-09-02 02:15, Bayliss scrive:
|
allora adesso via libera a tutti i film più brutti della storia, perchè almeno il regista e gli attori ci possono campare le famiglie!!!!!
e non scrivetene neanche una riga perchè non serve a niente!!! anzi chiudiamo tutto il forum che si fa prima!!!!
|
Brava
_________________ Perchè sentiamo la necessita' di chiaccherare di puttanate, per sentirci a nostro agio?E' solo allora che sai di aver trovato qualcuno di davvero speciale,quando puoi chiudere quella cazzo di bocca per un momento e condividere il silenzio in santa pace. |
|