Autore |
I 400 colpi... un film di Francois Truffaut |
13Abyss
 Reg.: 20 Lug 2003 Messaggi: 7565 Da: Magliano in T. (GR)
| Inviato: 28-11-2003 01:15 |
|
Quasi quasi mi sproni in questo topic...
Molte visioni, vari giudizi, una dichiarazione di personale impotenza (riguardo al film)...
Ma sono tentato nell'esprimermi...
Molto tentato...
Lo riprenderò il tuo thread su 4° potere (Citizen Kane mi ispira veramente un ecitazione...)...
Ai posteri.
_________________ Rubare in Sardegna è il Male. |
|
DemonSeth ex "Phibes"
 Reg.: 27 Feb 2002 Messaggi: 2048 Da: Catania (CT)
| Inviato: 28-11-2003 15:03 |
|
quote: In data 2003-11-27 18:48, 13Abyss scrive:
Si rischia.... di dire grossi sfondoni, ma questo è lecito in un forum, o forse no?
|
Non è mica questo il rischio... |
|
13Abyss
| Inviato: 28-11-2003 17:27 |
|
quote: In data 2003-11-28 15:03, DemonSeth scrive:
Si rischia.... di dire grossi sfondoni, ma questo è lecito in un forum, o forse no?
|
Non è mica questo il rischio...
|
E quale sarebbe?
Trovare continui accanimenti contro le proprie idee dato l'argomento in questione?
|
DemonSeth ex "Phibes"
| Inviato: 28-11-2003 19:39 |
|
quote: In data 2003-11-28 17:27, 13Abyss scrive:
quote: In data 2003-11-28 15:03, DemonSeth scrive:
|
Non è mica questo il rischio...
|
E quale sarebbe?
Trovare continui accanimenti contro le proprie idee dato l'argomento in questione?
|
nanana...riprova...
_________________ "Capable du meilleur comme du pire, mais pour le pire je suis le meilleur" |
|
13Abyss
| Inviato: 28-11-2003 20:48 |
|
Mmmmmmmmm... si rischia di catalogarli, cosa insana per certi film?
Se non è nemmno questa, mi arrendo.
Dammi la soluzione.
|
mallory
 Reg.: 18 Feb 2002 Messaggi: 6334 Da: Genova (GE)
| Inviato: 28-11-2003 21:08 |
|
Arrenditi e vergognati anche un po'... |
|
13Abyss
| Inviato: 28-11-2003 21:32 |
|
quote: In data 2003-11-28 21:08, mallory scrive:
Arrenditi e vergognati anche un po'...
|
Come se fosse facile intuirlo così dal nulla...
Cmq senti chi mi dice di vergognarmi, una che passa dalle labbra alle tette...
|
moxfurbona
 Reg.: 04 Mar 2003 Messaggi: 1194 Da: lucca (LU)
| Inviato: 29-11-2003 01:31 |
|
Mallory ,so che non c'entra coi 400 colpi ma te lo devo chiedere: perchè un paio di tette nell'avatar?! |
|
DemonSeth ex "Phibes"
| Inviato: 29-11-2003 11:27 |
|
quote: In data 2003-11-28 21:32, 13Abyss scrive:
quote: In data 2003-11-28 21:08, mallory scrive:
Arrenditi e vergognati anche un po'...
|
Come se fosse facile intuirlo così dal nulla...
Cmq senti chi mi dice di vergognarmi, una che passa dalle labbra alle tette...
|
Intuirlo dal nulla?? Non è un quiz. La risposta è dentro te...se ce l'hai.
Bisogna ampliare al massimo la proria struttura visiva e cognitiva (se ci si riesce)...faccio un esempio: L'avatar di Mallory, non sono un paio di tette... |
|
13Abyss
| Inviato: 29-11-2003 14:12 |
|
Qui si rischia di mandarmi in paranoia...
Rischi di trascendere anche per un avatar, Demon... ma guardalo bene, è soltanto un avatar...
Magari, con un pò di impegno, potrei riuscire a discostare la mia attenzione lontano dalle tette... vedrei un viso per metà celato, un viso che, se lo osservi bene, appare molto strano: sopracciglia inesistenti, profonde caverne al posto degli occhi, un manichino forse?
E quei tendaggi? Sipari di un palcoscenico?
Nahhhhhh, la stessa foto porta alla luce le tette e questo è ovvio.
Ma io sono un ignorantun... materialista si sà... e poi non conosco affatto la persona che utilizza tale avatar, come posso comprendere vere motivazioni e significati?
|
DemonSeth ex "Phibes"
| Inviato: 01-12-2003 13:10 |
|
quote: In data 2003-11-29 14:12, 13Abyss scrive:
Rischi di trascendere anche per un avatar, Demon... ma guardalo bene, è soltanto un avatar...
Magari, con un pò di impegno, potrei riuscire a discostare la mia attenzione lontano dalle tette... vedrei un viso per metà celato, un viso che, se lo osservi bene, appare molto strano: sopracciglia inesistenti, profonde caverne al posto degli occhi, un manichino forse?
Ma io sono un ignorantun... materialista si sà... e poi non conosco affatto la persona che utilizza tale avatar, come posso comprendere vere motivazioni e significati?
|
Ma io non trascendo mica, intendevo dire che nelle cose (così come nei film) ognuno ci vede quello che vuole, quello che può comprendere ed interpretare...per questo dico che non c'è nessun quiz nella mia affermazione di prima...ognuno risponda come vuole...per te quell'avatar rappresenta un paio di tette, a me fa venire in mente complesse simbologie metafisiche... |
|
mallory
 Reg.: 18 Feb 2002 Messaggi: 6334 Da: Genova (GE)
| Inviato: 01-12-2003 13:20 |
|
Che in effetti ci sono, sono evidenti e imprescindibili.
Chi è cieco non azzardi il passo. |
|
coriander
 Reg.: 23 Ott 2003 Messaggi: 98 Da: napoli (NA)
| Inviato: 01-12-2003 15:26 |
|
non sono un conoscitore della nouvelle vague, ma molto m'è piaciuto tutto il truffaut che ho visto, e mi rendo conto che senza di lui (ed altri come antonioni, per la verità) non esisterebbe quel cinema estremorientale (tsai ming liang su tutti) su cui sono invece più ferrato e che amo fortemente.
i 400 colpi l'ho visto un po' di tempo fa, quindi quel che m'è rimasto sono sensazioni epidermiche ed istintive, ma non essendo attanagliato da timori reverenziali qualcosa la dico.
il film vive su un'atmosfera magnificamente lieve e sospesa, qualcosa che ti culla e ti tocca interiormente, che gioca sui piccoli piaceri e trasgressioni, sulla nostalgia, come tutti i grandi film si scontra con la necessità del cinema d'essere memoria, col suo rapporto privilegiato col tempo.
la scena della bottiglia di latte trafugata, trangugiata affannosamente e poi gettata via ha un'intensità descrittiva rarissima, sfiorata dal sergio leone di "c'era una volta in america" dove il ragazzino pensa bene di mangiare il dolce con la panna piuttosto che offrirlo come contropartita per un meno appetitoso piacere sessuale.
la scena finale sulla spiaggia è ormai immaginario collettivo.
dovrò rivederlo.
_________________ SlowFilm
...i'll tell you all my secrets but i lie about my past... |
|
13Abyss
| Inviato: 01-12-2003 19:06 |
|
quote: In data 2003-12-01 13:10, DemonSeth scrive:
quote: In data 2003-11-29 14:12, 13Abyss scrive:
|
Ma io non trascendo mica, intendevo dire che nelle cose (così come nei film) ognuno ci vede quello che vuole, quello che può comprendere ed interpretare...per questo dico che non c'è nessun quiz nella mia affermazione di prima...ognuno risponda come vuole...per te quell'avatar rappresenta un paio di tette, a me fa venire in mente complesse simbologie metafisiche...
|
L'ho detto.
Io sono molto materiale...
Ma se devo essere realmente sincero, la mia prima impressione era proprio quella che ho detto precedentemente sul viso nascosto, che infatti si abbina molto bene a Mallory.
Rischio però di essere troppo trascendente, cosa che non fa per me...
|
liliangish
 Reg.: 23 Giu 2002 Messaggi: 10879 Da: Matera (MT)
| Inviato: 07-12-2003 13:46 |
|
ho appena finito di vederlo e due parole le vorrei spendere...
è vero, non è un film da usare come giocattolo per il forum, è un film che ti entra dentro, anzi, in un certo senso è come se fosse già dentro di me ancora prima di vederlo. solitudine, umiliazione, la voglia di ribellarsi e a un tempo di essere accettati, di essere normali.
ma sono solo parole, non possono esprimere la metà di quello che ti lascia dentro, e forse è più giusto, come voi dite, tacere...
_________________ ...You could be the next. |
|