FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - Edward Mani di Forbice
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > Edward Mani di Forbice   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 Pagina successiva )
Autore Edward Mani di Forbice
quentin84

Reg.: 20 Lug 2006
Da: agliana (PT)
Inviato: 03-11-2006 17:18  
Una bellissima fiaba nera sulla diversità , esempio di quella poetica del "gotico gentile" cara a Burton.
Molto suggestiva l'immagine del Castello che sorge al di sopra delle villette colore pastello così inconfondibilmente "americane" : il mistero e il fantastico accanto alla banalità e al perbenismo del quotidiano, perbenismo che finirà col ricacciare Edward nel suo mondo incantato, dove però potrà continuare a sognare la sua amata.

[ Questo messaggio è stato modificato da: quentin84 il 03-11-2006 alle 17:19 ]

Visualizza il profilo di quentin84  Invia un messaggio privato a quentin84    Rispondi riportando il messaggio originario
Angelus1

Reg.: 23 Set 2006
Da: La Spezia (SP)
Inviato: 04-11-2006 20:44  
La più bella favola di tim burton,accompagnate da musiche splendide, e uno strepitoso jhonny deep.Oltre che essere una bellissima fiaba, il film nasconde significati più profondi e ci mostra quanto sia ignobile l'ipocrisia della gente... Uno dei miei film preferiti.

La terra, quella è una nave troppo grande per me.è un viaggio troppo lungo.è una donna troppo bella.è un profumo troppo forte.è una musica che non sò suonare.Perdonami ma io non scendero...al massimo posso scendere dalla mia vita(Danny Boodman T.D. Lemon Novecento)

[ Questo messaggio è stato modificato da: Angelus1 il 04-11-2006 alle 20:44 ]

Visualizza il profilo di Angelus1  Invia un messaggio privato a Angelus1    Rispondi riportando il messaggio originario
iker89

Reg.: 28 Ott 2006
Da: catanzaro (CZ)
Inviato: 05-11-2006 00:47  
concordo in pieno
questo film è stupendo...bella storia,belle musiche e bravi attori(mitico johnny depp)
sicuramente uno dei film migliori di Tim Burton

Visualizza il profilo di iker89  Invia un messaggio privato a iker89    Rispondi riportando il messaggio originario
Slater80

Reg.: 09 Gen 2004
Da: Alba Adriatica (TE)
Inviato: 05-11-2006 13:03  
Stupendo, lo vidi al cinema quando ero un ragazzino piccino, emozioni strordinarie! un capolavoro.

Mi ricordo che al cinema fecero vedere il trailer di "Society The Horror" rimasi traumatizzato!!!!!

Visualizza il profilo di Slater80  Invia un messaggio privato a Slater80    Rispondi riportando il messaggio originario
Schizobis

Reg.: 13 Apr 2006
Da: Aosta (AO)
Inviato: 13-11-2006 17:37  
Travestito da fiaba moderna, Edward ScissorsHands è invece un malinconico manifesto dark, una Dintegration di Robin Smith elevata al cubo, una feroce critica alla intolleranza della società americana.
Tim Burton è ai vertici della sua poetica e si vede nettamente nel magico equilibrio che raggiunge nella descrizione di quel piccolo microcosmo che nasconde dietro colori sgargianti e omologazioni qualunquiste, una mediocrità e uno sfacelo morale da trattati psicoanalitici.
Si prende l'handicappato, il diverso e lo si utilizza a proprio comodo. Poi appena i sentimenti umani prendono il soperavvento si cerca di bruciare l'eretico, di uccidere il mostro, di emarginare lo storpio.
E' facile accusare Edward di essere un ladro e di essere pericoloso. E' difficile chiedersi il perchè. E' difficile comunicare. Johnny Depp è bravissimo nel tratteggiare le enormi difficoltà comunicative del diverso, la impossibilità a relazionarsi in maniera equilibrata con la irrazionalità dell'amore, la lucidità nell'autoescludersi dalla gioia di un futuro normale.
Se non fosse per il finale, troppo disneyano e troppo prevedibile, il film sarebbe il vero capolavoro di Tim Burton, la vetta della sua poetica, la summa dei suoi canoni etici ed estetici.

PLAINSONG THE CURE

"I think it's dark and it looks like rain"
You said
"And the wind is blowing like it's the end of the world"
You said
"And it's so cold
It's like the cold if you were dead"
And then you smiled
For a second

"I think I'm old and I'm feeling pain"
You said
"And it's all running out like it's the end of the world"
You said
"And it's so cold it's like the cold if you were dead"
And then you smiled
For a second

Sometimes you make me feel
Like I'm living at the edge of the world
Like I'm living at the edge of the world
"It's just the way I smile"
You said

Visualizza il profilo di Schizobis  Invia un messaggio privato a Schizobis    Rispondi riportando il messaggio originario
DiTraverso

Reg.: 02 Gen 2006
Da: Bruino (TO)
Inviato: 14-11-2006 13:00  
Non sono d'accordo per il finale, io lo trovo stupendo,e poi tieni conto che si tratta pur sempre di una fiaba...

Visualizza il profilo di DiTraverso  Invia un messaggio privato a DiTraverso    Rispondi riportando il messaggio originario
Tapparella

Reg.: 15 Nov 2006
Da: Milano (MI)
Inviato: 15-11-2006 14:59  
Stupendo!!! Forse il più bel film di Burton.. e J. Deep è grandioso.. ma lui è sempre grandioso!!!

“Di notte rivendicate i vostri diritti sul piumone. Sarà sufficiente una pressione lieve ma ferma per farvi strada in modo che l’umano addormentato sia costretto a darvi spazio.”

Visualizza il profilo di Tapparella  Invia un messaggio privato a Tapparella    Rispondi riportando il messaggio originario
Schizobis

Inviato: 17-11-2006 14:45  
quote:
In data 2006-11-14 13:00, DiTraverso scrive:
Non sono d'accordo per il finale, io lo trovo stupendo,e poi tieni conto che si tratta pur sempre di una fiaba...

Bah per me il finale è posticcio, attaccato a mò di happy end.
Un happy end meno retorico e perfetto per una "fiaba" è quello di The Village...

Visualizza il profilo di Schizobis  Invia un messaggio privato a Schizobis    Rispondi riportando il messaggio originario
orzizio

Reg.: 25 Nov 2006
Da: brescia (BS)
Inviato: 26-11-2006 15:56  
[/quote]
Un happy end meno retorico e perfetto per una "fiaba" è quello di The Village...

a me il finale pare perfetto per il film, E non mi sembra un happy end.
Un film che ho sempre amato da quando avevo 6-7 anni, una favola che vuol dire molto di più di quanto sembra all'inizio... Ho visto praticamente tutti i film di Depp e questo è uno dei più belli in assoluto! Lui e Burton fanno una coppia magica! e Danny Elfman completa il tutto con le sue musiche stupende! (come ha fatto in Nightmare before christmas). GRANDE FILM!

[ Questo messaggio è stato modificato da: orzizio il 26-11-2006 alle 15:57 ]

Visualizza il profilo di orzizio  Invia un messaggio privato a orzizio    Rispondi riportando il messaggio originario
utopia

Reg.: 29 Mag 2004
Da: Smaramaust (NA)
Inviato: 26-11-2006 19:53  
quote:
In data 2006-11-17 14:45, Schizobis scrive:
quote:

Happy End????

Happiness only real when shared.

Visualizza il profilo di utopia  Invia un messaggio privato a utopia  Vai al sito web di utopia    Rispondi riportando il messaggio originario
Frankiefan

Reg.: 11 Mar 2004
Da: Savona (SV)
Inviato: 27-11-2006 05:57  
quote:
In data 2006-11-26 19:53, utopia scrive:
quote:
In data 2006-11-17 14:45, Schizobis scrive:
quote:

Happy End????

Oh mamma un finale talmente happy che non posso vederlo tanto singhiozzo per la tristezza.

Sicuramente per me il film piu' bello di Burton, fin dai titoli di testa...
Musiche talmente azzeccate che anche estrapolate dal contesto del film mi comunicano le stesse emozioni... dolcezza estrema, estrema tristezza...
Una trama talmente bella con dei personaggi talmente "veri" [ed e' paradossale visto che e' una fiaba] da emozionarmi non solo alla vista del film ma anche quando ne leggo degli articoli o ne sento parlare... ecco, infatti e' meglio che smetto, perche' ho gia' le lacrime agli occhi....

Dico solo che i flashback col mitico Vincent mi spezzano il cuore da tanto sono belli ed emotivamente pregni....

E il finale.... no, mai visto finale piu' malinconico...

Mo' motherf***ing SNAKES on mo' motherf***ing planes!!!

http://www.bollalmanacco.splinder.com

Visualizza il profilo di Frankiefan  Invia un messaggio privato a Frankiefan    Rispondi riportando il messaggio originario
Schizobis

Inviato: 27-11-2006 11:12  
SPOILER
Intendo "happy" in questo senso: guarda caso la nonnina che racconta la favola è proprio la Rider....
Ma questo luogo comune non inficia comunque la grande qualità del film

Ritiro happy meglio "prevedibile"

Frankiefan

Reg.: 11 Mar 2004
Da: Savona (SV)
Inviato: 28-11-2006 05:16  
quote:
In data 2006-11-27 11:12, Schizobis scrive:
SPOILER
Intendo "happy" in questo senso: guarda caso la nonnina che racconta la favola è proprio la Rider....
Ma questo luogo comune non inficia comunque la grande qualità del film

Ritiro happy meglio "prevedibile"

Scusa ma prevedibile sarebbe Edward che viene nonostante tutto accolto dalla comunita' dopo aver trovato magari una cura al suo stato....

Mo' motherf***ing SNAKES on mo' motherf***ing planes!!!

http://www.bollalmanacco.splinder.com

Visualizza il profilo di Frankiefan  Invia un messaggio privato a Frankiefan    Rispondi riportando il messaggio originario
DiTraverso

Reg.: 02 Gen 2006
Da: Bruino (TO)
Inviato: 28-11-2006 17:31  
Prevedibile non vuol dire merda. Se il finale è prevedibile non necessariamente è brutto. Se no un qualsiasi finale di cacca ma imprevedibile sarebbe meglio?
Il finale ha dato quello che il pubblico voleva, e a me va bene cosi

Visualizza il profilo di DiTraverso  Invia un messaggio privato a DiTraverso    Rispondi riportando il messaggio originario
Schizobis

Inviato: 29-11-2006 08:09  
quote:
In data 2006-11-28 17:31, DiTraverso scrive:
Prevedibile non vuol dire merda. Se il finale è prevedibile non necessariamente è brutto. Se no un qualsiasi finale di cacca ma imprevedibile sarebbe meglio?
Il finale ha dato quello che il pubblico voleva, e a me va bene cosi

Ma chi ha detto merda? Ma dove mai avresti letto la parola cacca?
Se il pubblico vuole questo, è un problema del pubblico non mio.
Se l'aspirazione del regista è quello di soddisfare a tutti i costi il pubblico, questo è un problema del regista non mio.
Fra l'altro Tim Burton è un regista onesto e se ha finito il film maniera così prevedibile è perchè non ha trovato un finale alternativo credibile.

Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 Pagina successiva )

0.125059 seconds.

© 2025 Film Is Now group. Tutti i diritti riservati
Film Is Now group non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Fin Network ltd