FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - Stand by me-Ricordo di un'estate
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > Stand by me-Ricordo di un'estate   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 Pagina successiva )
Autore Stand by me-Ricordo di un'estate
christabel

Reg.: 02 Ago 2004
Da: cremona (CR)
Inviato: 13-08-2004 12:00  
Ma l'intera colonna sonora l'avete sentita? E' strepitosa,tutta in stile anni 60...io ho comprato il cd un pò di anni fa e lo conservo quasi come un tesoro (insieme alla clonna sonora di "Ritorno al futuro").

"Paradiso perduto - J.Mylton"

Visualizza il profilo di christabel  Invia un messaggio privato a christabel    Rispondi riportando il messaggio originario
Foxissimo

Reg.: 21 Lug 2004
Da: Lucca (LU)
Inviato: 13-08-2004 13:45  
Non l'ho visto quando avevo 13 anni, ma 5 o 6 anni dopo... devo ammettere che mette una malinconia, ma una malinconia... bello non c'è altro da dire...

Visualizza il profilo di Foxissimo  Invia un messaggio privato a Foxissimo  Email Foxissimo     Rispondi riportando il messaggio originario
oronzocana

Reg.: 30 Mag 2004
Da: camerino (MC)
Inviato: 14-11-2004 22:58  
4 ragazzi, 4 caratteri, 4 vite diverse unite dalla curiosità adolescenziale e da una realtà forse troppo "stretta".
L'occasione per evadere e per scoprire un mondo nuovo sarà rappresentata da un introvabile cadavere presumibilmente scomparso in un bosco vicino.
Un breve ma intenso viaggio alla scoperta della paura sarà allo stesso tempo l'apice e la fine dell'amicizia fra i quattro anche se il sentimento fraterno sopravviverà negli anni.

Una regia semplice senza fronzoli fa rendere al meglio la recitazione dei giovani attori e una buona fotografia con un'ottima colonna sonora contribuiscono a confezionare un gioiellino di celluloide.
Anche la voce fuoricampo risulta efficace e mai invadente.
Da vedere.

voto film: 7.5

Blog

Visualizza il profilo di oronzocana  Invia un messaggio privato a oronzocana     Rispondi riportando il messaggio originario
freddy666

Reg.: 11 Set 2004
Da: capannori (LU)
Inviato: 15-11-2004 22:47  
Ops!

Visualizza il profilo di freddy666  Invia un messaggio privato a freddy666    Rispondi riportando il messaggio originario
Lollina
ex "lolly19"

Reg.: 11 Gen 2002
Da: albenga (SV)
Inviato: 14-08-2005 19:26  
Meraviglioso!
Non mi aspettavo di assistere a un film così bello e a una storia raccontata così genuinamente e con semplicità.
La storia di questi adolescenti che intraprendono un viaggio alla ricerca di un cadavere, un viaggio così corto che li porterà a una profonda maturazione interiore... gli attori/bambini sono stati bravissimi a interpretare questi personaggi (ognuno con una propria caratteristica): il capo gruppo, un bambino molto intelligente, fratello di un teppista, il quale sottovaluta molto le sue capacità e spreca il suo talento; l'amico a cui è molto affezionato, un bambino molto sensibile, con una situazione familiare difficile, che è stato "ferito" dalla morte improvvisa del fratello maggiore a cui voleva molto bene e che lo faceva sentire sempre al centro dell'attenzione, a differenza dei genitori che avevano appunto il debole per il più grande... questo bambino ha grandi aspirazioni (lui vuole scrivere - e sarà proprio lui a narrarci questa storia), e cerca in qualche modo di convincere anche l'amico a sfruttare le proprie potenzialità e a frequentare una scuola che gli avrebbe dato più possibilità di successo; poi c'è il pazzo del gruppo, lo stravagante, lo strano, che elogia continuamente il padre (che per infermità mentale aveva usato addirittura violenza sul figlio) ed è fissato con la guerra e con lo Sbarco in Normandia; alla fine c'è lo sfigatello del gruppo, un bambino grassottello e timoroso.
L'idea iniziale di questi bambini era quella di spingersi fino al luogo dove era stato messo il cadavere di questo ragazzo, per diventare in qualche modo degli "eroi", che sarebbero comparsi successivamente in tv o sui giornali... giunti sul luogo ci sono però degli imprevisti, come l'arrivo della banda di ragazotti del paese (tra cui il fratello maggiore di uno di loro) che volevano sottrarre il cadavere e consegnarlo personalmente alla polizia...

Stand By Me è un film bellissimo che ci fa pensare a quanto la vita dei giovanissimi, a tratti drammatica a tratti comica, sia così spensierata e semplice (almeno per alcuni) e arriva, man mano con la maturazione, a diventare più realistica.

VOTO: 8

Perchè sentiamo la necessita' di chiaccherare di puttanate, per sentirci a nostro agio?E' solo allora che sai di aver trovato qualcuno di davvero speciale,quando puoi chiudere quella cazzo di bocca per un momento e condividere il silenzio in santa pace.

Visualizza il profilo di Lollina  Invia un messaggio privato a Lollina    Rispondi riportando il messaggio originario
follettina

Reg.: 21 Mar 2004
Da: pineto (TE)
Inviato: 14-08-2005 23:48  
forse l'ho gia scritto nelle pagine precedenti, ma a me ricorda sempre me e papà su divano sdraiati a guardarlo.. io ero piccola, me lo fece vedere lui molto tempo fa e avevo paura che al mare ci fossero le sanguisughe invece delle meduse!

Visualizza il profilo di follettina  Invia un messaggio privato a follettina    Rispondi riportando il messaggio originario
Lollina
ex "lolly19"

Inviato: 08-07-2007 14:36  
L'ho visto ancora una volta sta mattina.
Bellissimo
Perchè sentiamo la necessita' di chiaccherare di puttanate, per sentirci a nostro agio?E' solo allora che sai di aver trovato qualcuno di davvero speciale,quando puoi chiudere quella cazzo di bocca per un momento e condividere il silenzio in santa pace.

Visualizza il profilo di Lollina  Invia un messaggio privato a Lollina    Rispondi riportando il messaggio originario
quentin84

Reg.: 20 Lug 2006
Da: agliana (PT)
Inviato: 08-07-2007 14:53  
Un film bello e delicato tratto da una bella e delicata novella di Stephen King.

Visualizza il profilo di quentin84  Invia un messaggio privato a quentin84    Rispondi riportando il messaggio originario
utopia

Reg.: 29 Mag 2004
Da: Smaramaust (NA)
Inviato: 08-07-2007 14:59  
quote:
In data 2007-07-08 14:36, Lollina scrive:
Bellissimo

Non mi dire che l'hanno passato in tv...

Visualizza il profilo di utopia  Invia un messaggio privato a utopia  Vai al sito web di utopia    Rispondi riportando il messaggio originario
Lollina
ex "lolly19"

Inviato: 08-07-2007 15:23  
quote:
In data 2007-07-08 14:59, utopia scrive:
quote:
In data 2007-07-08 14:36, Lollina scrive:
Bellissimo

Non mi dire che l'hanno passato in tv...

No no! In dvd!

EricDraven

Reg.: 02 Lug 2005
Da: genova (GE)
Inviato: 08-07-2007 17:44  
uno dei primi dvd acquistati, bellissimo.

IO E LE DROGHE

Visualizza il profilo di EricDraven  Invia un messaggio privato a EricDraven  Email EricDraven  Vai al sito web di EricDraven    Rispondi riportando il messaggio originario
Madly86

Reg.: 08 Lug 2007
Da: rieti (RI)
Inviato: 08-07-2007 21:52  
Non posso affermare che questo sia il film della più bello che abbia mai visto..ma questo è il mio film! grazie River per questi momenti di poesia pura

Visualizza il profilo di Madly86  Invia un messaggio privato a Madly86    Rispondi riportando il messaggio originario
Goose76

Reg.: 16 Ago 2003
Da: treviglio (BG)
Inviato: 25-07-2007 13:55  
Ho piacere nel riscontrare che il film è molto bello, emozionante eccetera eccetera ma sinceramente (mia opinione)ho trovato noiosetto leggere 4 pagine di post pressochè identici. Chiedo scusa.

Parlierei un po del regista

Codice d'onore (1992)
Misery non deve morire (1990)
Harry ti presento Sally (1988)

Sono i film che hanno seguito "Stand by Me"

pur avendo in comune con il film in questione una buona regia, un ottimo cast e una trama avvincente mancano di qualcosa...

Come ben spiegato negli extra del dvd Stand by Me rappresenta qualcosa di estremamente raro,di fortuito,nato dal caso.

Irripetibile.Ecco il termine che più si addice al film.

Attenzione, non fortunato ma fortuito.Grande onore al regista che attraverso la sua sensibilità è stato in grado di "cogliere l'attimo".

Questa "casualità degli eventi" è chiaramente percepibile sia dalle parole di Reiner che di King (che lo ha giudicato il miglior film tratto da una sua opera)

Visualizza il profilo di Goose76  Invia un messaggio privato a Goose76    Rispondi riportando il messaggio originario
thetourist

Reg.: 01 Mag 2007
Da: estero (es)
Inviato: 25-07-2007 14:13  
mi sa che dovro rivederlo questo film, perchè a giudicare dai vostri giudizi sembrerebbe diverso da come lo percepii io quando lo vidi.
mi fece anche un po paura, ma forse perchè ero sola in casa
lo rivedro'

Visualizza il profilo di thetourist  Invia un messaggio privato a thetourist     Rispondi riportando il messaggio originario
ethne85

Reg.: 25 Set 2006
Da: palazzolo dello stella (UD)
Inviato: 25-07-2007 17:14  
lo rivedo sempre con piacere...questo film è davvero bello

e poi c'è River

Visualizza il profilo di ethne85  Invia un messaggio privato a ethne85    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 Pagina successiva )

0.007525 seconds.

© 2025 Film Is Now group. Tutti i diritti riservati
Film Is Now group non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Fin Network ltd