> > Tutto Cinema - Spiderman 3, Sam Raimi |
Autore |
Spiderman 3, Sam Raimi |
sandrix81
 Reg.: 20 Feb 2004 Messaggi: 29115 Da: San Giovanni Teatino (CH)
| Inviato: 21-05-2007 15:37 |
|
beh la bandiera se vogliamo è retorica per definizione; viene usata per quella che è, secondo me non è un difetto...
_________________ Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina. |
|
Maresca
 Reg.: 12 Mar 2007 Messaggi: 2111 Da: Siviglia (es)
| Inviato: 21-05-2007 15:46 |
|
Il fatto è che per Raimi Spiderman rappresenta quello, per questo ha inserito quell'immagine sia nel primo che nel terzo film. Spiderman per Raimi potrebbe davvero essere un newyorkese, e quindi un americano, qualunque.
Spiderman è il loro eroe, e uno di loro.
Una sequenza emblematica da questo punto di vista è quella in cui, dopo aver salvato il treno nel secondo film, viene soccorso e passato di mano in mano sopra le proprie teste dai passeggeri, che gli tolgono la maschera, ma non riveleranno la sua identità.
In questo terzo episodio quella inquadratura ha un senso anche maggiore, in quanto gli echi del periodo che sta vivendo l'America a livello politico, nel film sono molto forti.
[ Questo messaggio è stato modificato da: Maresca il 21-05-2007 alle 15:49 ] |
|
Schizobis
 Reg.: 13 Apr 2006 Messaggi: 1658 Da: Aosta (AO)
| Inviato: 21-05-2007 15:48 |
|
quote: In data 2007-05-21 15:46, Maresca scrive:
Il fatto è che per Raimi Spiderman rappresenta quello, per questo ha inserito quell'immagine sia nel primo che nel terzo film. Spiderman per Raimi potrebbe davvero essere un newyorkese, e quindi un americano, qualunque.
Spiderman è il loro eroe, e uno di loro.
Una sequenza emblematica da questo punto di vista è quella in cui, dopo aver salvato il treno nel secondo film, viene soccorso e passato di mano in mano dai passeggeri, che gli tolgono la maschera, non riveleranno la sua identità.
In questo terzo episodio quella inquadratura ha un senso anche maggiore, in quanto gli echi del periodo che sta vivendo l'America a livello politico, nel film sono molto forti.
[ Questo messaggio è stato modificato da: Maresca il 21-05-2007 alle 15:47 ]
|
A me è sembrata pleonastica. O meglio non c'era bisogno di farla vedere, si era già capito l'intendimento....
Ma ripeto il film è ottimo |
|
Maresca
| Inviato: 22-05-2007 12:53 |
|
Rivista la scena dell'anello. A mio parere l'equivoco in cui è caduto Sandrix non è voluto, in quanto c'è un bello stacco tra l'apparizione di Gwen Stacy e la scena dell'anello, e la stessa apparizione di Gwen non è proprio quella che ci sia aspetta per la fidanzata del protagonista. Il cenno d'intesa che si scambiano inoltre non è che sia proprio da innamorati.
Ma l'elemento decisivo è la colonna sonora, che cambia, e lega l'episodio dell'anello alla sequenza successiva, quella del teatro, più che alle precedenti.
Ciò non nega la possibilità che si possa essere minimamente voluto giocare anche un po' sull'equivoco, ma comunque nel film è abbastanza chiaro che la ragazza di cui parla Peter é MJ, anche perché i titoli di testa in fondo fanno parte del film, e mostravano tutta la storia, chiudendo proprio su di lei vestita da sposa... |
|
Deeproad
 Reg.: 08 Lug 2002 Messaggi: 25368 Da: Capocity (CA)
| Inviato: 22-05-2007 13:19 |
|
|
sandrix81
| Inviato: 22-05-2007 14:52 |
|
quote: In data 2007-05-19 21:48, sandrix81 scrive:
poi si gira a fare un cenno d'intesa a Peter (ah allora è un'amichetta).
| il cenno è chiarissimo infatti, è un'intesa tra due mezzi secchioni, e con amichetta non intendevo nulla più di quello che vuol dire. tralaltro questo episodio è il primo manifestarsi di quella funzione di Gwen di cui dicevo. un attimo prima, Peter in voce over dice "vado ancora a scuola. sono sempre il primo della classe", e un attimo dopo Gwen getta la prima ombra su Parker rispondendo alla domanda del dr. Connors quando ci si aspetterebbe che a rispondere sia Peter. quindi appunto, come dicevo, sono rivali? no, c'è il cenno d'intesa tra i due, a me tralaltro il cenno dà l'impressione di dire che Peter sta aiutando Gwen negli studi, mi sembra che Gwen voglia dire "hai visto?, ho imparato bene, grazie"; ma è solo una mia impressione appunto. poi c'è l'anello; mi sembra inutile notare che anche nel momento in cui cambia la colonna sonora è un po' difficile sapere che la scena sia legata a quella successiva. secondo me la volontà è di creare, per un attimo, il dubbio. anche solo far porre la domanda. "cioè chi, gwen o mj?".
un'ombra.
_________________ Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina. |
|
gatsby
 Reg.: 21 Nov 2002 Messaggi: 15032 Da: Roma (RM)
| Inviato: 22-05-2007 14:59 |
|
|
Maresca
| Inviato: 22-05-2007 15:16 |
|
quote: In data 2007-05-22 14:52, sandrix81 scrive:
quote: In data 2007-05-19 21:48, sandrix81 scrive:
poi si gira a fare un cenno d'intesa a Peter (ah allora è un'amichetta).
| il cenno è chiarissimo infatti, è un'intesa tra due mezzi secchioni, e con amichetta non intendevo nulla più di quello che vuol dire. tralaltro questo episodio è il primo manifestarsi di quella funzione di Gwen di cui dicevo. un attimo prima, Peter in voce over dice "vado ancora a scuola. sono sempre il primo della classe", e un attimo dopo Gwen getta la prima ombra su Parker rispondendo alla domanda del dr. Connors quando ci si aspetterebbe che a rispondere sia Peter. quindi appunto, come dicevo, sono rivali? no, c'è il cenno d'intesa tra i due, a me tralaltro il cenno dà l'impressione di dire che Peter sta aiutando Gwen negli studi, mi sembra che Gwen voglia dire "hai visto?, ho imparato bene, grazie"; ma è solo una mia impressione appunto. poi c'è l'anello; mi sembra inutile notare che anche nel momento in cui cambia la colonna sonora è un po' difficile sapere che la scena sia legata a quella successiva. secondo me la volontà è di creare, per un attimo, il dubbio. anche solo far porre la domanda. "cioè chi, gwen o mj?".
un'ombra.
|
sì, ma dopo Gwen ci sono altri microepisodi, che riguardano Peter, i compagni di corso e il dr.Connors. Non è che ci sia Gwen e poi l'anello. C'è il segmento "scuola" di cui Gwen fa parte, in maniera nemmeno tanto centrale, poi c'è il segmento "fidanzata"... sono cose staccate in maniera piuttosto netta, e il cambio di colonna sonora dice chiaramente "ora si passa a un altro argomento". Il collegamento con Gwen quindi sostanzialmente non è nulla più che un'ombra, appunto, mentre nei tuoi messaggi precedenti sembrava lo intendessi come un'ammiccamento esplicito.
Ciò comunque non inficia, in generale, il discorso che facevi sul ruolo di Gwen nel film, era un dettaglio che mi piaceva chiarire più che altro come curiosità... |
|
Deeproad
| Inviato: 22-05-2007 15:22 |
|
quote: In data 2007-05-22 14:52, sandrix81 scrive:
secondo me la volontà è di creare, per un attimo, il dubbio. anche solo far porre la domanda. "cioè chi, gwen o mj?".
un'ombra.
|
sono d'accordo e anzi, la cosa mi pare anche piuttosto evidente. Un attimo prima la biondina viene presentata come se fosse sempre esistita nella vita di Peter o comunque come se venisse data per scontata una sua rilevanza che noi (non avendola mai vista) non comprendiamo del tutto. La scena dell'anello è stata quindi costruita e montata non a caso per generare quell'attimo di smarrimento nello spettatore: un simpatico espediente narrativo comunque, nulla di troppo rilevante. Il tutto si chiarisce subito (ed è anche giusto, dal momento che l'equivoco nello spettatore non sarebbe mai potuto durare per più di qualche istante).
[ Questo messaggio è stato modificato da: Deeproad il 22-05-2007 alle 15:25 ] |
|
Skualo
 Reg.: 01 Mag 2005 Messaggi: 758 Da: Venezia (VE)
| Inviato: 22-05-2007 16:49 |
|
Eh ma non vale pero'....
Voi l'avete scaricato dal mulo.... mentre io per rivederlo devo tornare al Cinema.... hehe col cazzo.
Comunque, andando a ricordi, la scena mi ha lasciato un che di ambiguo, una sorta di interrogativo sul rapporto tra Gwen e Peter.
E sottolineo che non conoscevo assolutamente le vicende narrate dal Comics, per cui ignoravo completamente chi fosse quella bionda.
[ Questo messaggio è stato modificato da: Skualo il 22-05-2007 alle 16:52 ] |
|
Deeproad
| Inviato: 22-05-2007 16:50 |
|
|
Skualo
 Reg.: 01 Mag 2005 Messaggi: 758 Da: Venezia (VE)
| Inviato: 22-05-2007 16:54 |
|
Ma che dici Deep?? Aho sei un MOD!! HAHAHAHAHAHAHAHAHAHA
Dovresti dare il buon esempio alle tue pecorelle.......
_________________ .:You may visit my CineBlog:. profilm |
|
Thomwitt
 Reg.: 29 Dic 2006 Messaggi: 394 Da: Treviso (TV)
| Inviato: 22-05-2007 16:56 |
|
quote: In data 2007-05-22 16:54, Skualo scrive:
Ma che dici Deep?? Aho sei un MOD!! HAHAHAHAHAHAHAHAHAHA
Dovresti dare il buon esempio alle tue pecorelle.......
|
Uno che si ricorda per filo e per segno le scene dei film o è un Mozart della sala buia o semplicemente ha rapporti carnali perpetuati col mulo...Vero Deep??
_________________ “...Ogni istante dei nostri incontri lo festeggiavamo come un’epifania, soli a questo mondo...Quando il destino ci seguiva passo a passo, come un pazzo col rasoio in mano. ” |
|
Deeproad
| Inviato: 22-05-2007 17:02 |
|
|
sandrix81
| Inviato: 22-05-2007 20:30 |
|
quote: In data 2007-05-22 16:50, Deeproad scrive:
Infatti non ricordo se la scena dell'anello sia subito dopo quella della lezione o no.
| se ben ricordo, dopo la risposta di Gwen, mentre peter le restituisce il sorriso i compagni lo abbagliano con lo specchietto, lui si protegge gli occhi con la mano, e il dr. connors vedendo la mano alzata gli chiede se ha qualcosa da aggiungere alla risposta. il tutto a occhio e croce in cinque secondi.
|
|
0.013851 seconds.
|