Autore |
sherlock holmes - guy ritchie |
eltonjohn
 Reg.: 15 Dic 2006 Messaggi: 9472 Da: novafeltria (PS)
| Inviato: 02-01-2010 17:20 |
|
No...non credo che l'andrò a vedere
_________________ Riminesi a tutti gli effetti...a'l'imi fata! |
|
badlands
 Reg.: 01 Mag 2002 Messaggi: 14498 Da: urbania (PS)
| Inviato: 02-01-2010 17:56 |
|
quote: In data 2010-01-02 16:35, DeadSwan scrive:
quote: In data 2010-01-01 19:59, TheSpirit scrive:
però la mia impressione è che siamo più dal lato della lettura un po' azzardata che del vero e proprio tradimento rispetto alla versione originale del personaggio.
|
Che è quello che tentavo di dire anch'io.
Su Irene Adler, non solo esiste nel canone originario, ma un suo ruolo molto più ampio è quasi un luogo comune nella letteratura apocrifa (c'è chi ha persino fantasticato su un frutto della loro relazione che sarebbe... Nero Wolfe!). Quindi ci sta, non si tratta per nulla di tradimento. Ma rielaborazione sì.
P.S. Anche altrove, dove parlavo delle "rielaborazioni" del personaggio, mi hanno risposto come se stessi parlando di "tradimento". Mi preoccupo. Mi sono espresso così male?
|
son due volte che ne parli,mi dai qualche indirizzo su queste letture apocrife holmesiane?tu ne hai letto o solo sentito parlare?
ciao! |
|
DeadSwan
 Reg.: 05 Apr 2008 Messaggi: 1478 Da: Desda (es)
| Inviato: 02-01-2010 18:25 |
|
Ho letto solo alcuni racconti, di autori vari (ci si è messo anche Dickson Carr, insieme al figlio di Doyle). Il più famoso pare essere "La soluzione sette per cento", che però non ho letto.
Quelli che ho letto io non erano gran che. So che ce n'è uno di Ellery Queen, "Uno studio in nero", che mi interessa (non fosse altro che per l'autore) ma non sono mai riuscito a trovare.
_________________ Dresda, Sassonia, Germania
Se non riesci ad uscire dal tunnel, almeno arredalo |
|
badlands
| Inviato: 02-01-2010 18:29 |
|
ah ecco,la soluzione sette per cento è l'unico che ho,trovato a un mercatino qualche giorno fa,ne ho letto abbastanza bene come fedeltà allo spirito originario.comunque prima devo finire doyle,poi passerò ai seguaci e se ce la faccio pure io ne voglio scrivere una di storia,magari sulle tracce di nessy
ciao! |
|
badlands
| Inviato: 06-01-2010 23:21 |
|
ho vinto i biglietti e finalmente domani lo vedo,per male che possa andare non avrò il cruccio dei soldi buttati
ciao! |
|
badlands
| Inviato: 07-01-2010 21:23 |
|
appena visto,mi son divertito un sacco!a caldo mi vien solo da dire che praticamente nessuno dei nomi dei personaggi li leggevo nel modo giusto,da lestrade a irene adler a moriarty
ciao! |
|
cincilla4
 Reg.: 07 Gen 2010 Messaggi: 2 Da: Madrid (RM)
| Inviato: 08-01-2010 14:15 |
|
|
Tenenbaum
 Reg.: 29 Dic 2003 Messaggi: 10848 Da: cagliari (CA)
| Inviato: 08-01-2010 14:41 |
|
quote: In data 2010-01-01 19:04, TheSpirit scrive:
Il problema è che a volte l'immaginario legato alla tradizione delle rappresentazioni successive di un personaggio finisce per sovrapporsi alla matrice originale, per cui un film come questo di Ritchie, che è un intrattenimento abbastanza godibile, finisce per essere considerato "poco fedele", perché non si conforma a determinate aspettative createsi nel corso degli anni, anche se magari, nel film, a conti fatti, gli elementi non presenti nei romanzi di Doyle si contano sulle dita di una mano.
|
sinceramente a parte nome e cognome e qualche "formula " intuitiva non c'è proprio niente dell'opera di Doyle.
_________________ For relaxing times make it Suntory time |
|
Tenenbaum
| Inviato: 08-01-2010 14:48 |
|
quote: In data 2010-01-01 19:40, HaroldKid scrive:
S
CLUELESS ('SENZA INDIZIO " ) è un film del 1988 con Caine e Kingsley, che sfrutta la vecchia leggenda che vede Watson come il vero genio della coppia, mentre Holmes è l'uomo comune... non l'ho ancora visto, ma ovviamente i toni sono da commedia o perlomeno da parodia....
| nonostante si tratti in parte di una parodia come dici tu questo film di certo ha molte caratteristiche che lo avvicinano molto di più al personaggio e alle atmosfere letterarie
all'epoca al cinema mi dovertì parecchio ma adesso non so se mi farebbe lo stesso effetto
|
Tenenbaum
| Inviato: 08-01-2010 14:56 |
|
il film alla fine è ben riuscito anche se appunto completamente originale rispetto al personaggio letterario
tuttavia credo che un film fedele ai libri di Doyle potrebbe essere assolutamente affascinante misterioso e a volte anche terrificante
magari Holmes potrebbe essere interpretato da Brody
pazienza
|
HaroldKid
 Reg.: 11 Gen 2009 Messaggi: 4589 Da: milano (MI)
| Inviato: 08-01-2010 15:21 |
|
Ma a mio parere non c'è nessun bisogno di un (altro) Sherlock canonico.. è già nato, vissuto e morto... che abbia avuto la sua parabola in tv anzichè al cinema è solo una circostanza non fondamentale.
E non fraintendete: non è questione di non ''volere che il cinema avanzi e si reinventi" ma proprio del fatto che un'ennesima riduzione (perchè questa ahimè sarebbe) non ha alcuna ragion d'essere. Sarebbe come se Stallone tornasse ancora a fare Rocky o Rambo. Basta. Tutto quello che c'era da dire sul,nel, per il personaggio di Holmes l'ha già detto fatto incarnato assorbito il signor Jeremy Brett. Si è arrivati a un punto in cui la figura letteraria si è dissolta e fusa nel suo interprete, almeno è così che la vedo io, da sherlockiano della primissima ora.
D'altronde, lo stesso discorso si può fare per Poirot: fino agli anni '80 le riduzioni cinematografiche delle sue indagini erano un filone a cui attingere apertamente (e alcune di esse ci hanno donato il miglior Hercule, ossia Peter Ustinov). Poi è arrivato quel frociazzo di David Suchet, a impossessarsi del personaggio, a cannibalizzarlo. E da quando è nata questa serie tv, nessuno ha mai più tentato di portare Hercule al cinema, per ovvi motivi. Ben vengano dunque anche qui le modernizzazioni, le parodie, le reinterpretazioni.
Perchè è l'unico modo rimasto per dare vita nuova a personaggi così ricchi di sfumature e pregnanze drammaturgiche non comuni.
_________________ CAMPIONATI EUROPEI U22 DI BASKET IN CARROZZINA (23 - 29 LUGLIO, SEVESO - CANTU'
Calendari, risultati, squadre e dirette streaming
Organizzazione |
|
Tenenbaum
| Inviato: 08-01-2010 15:25 |
|
io voglio un'opera cinematografica
non una serie televisiva per quanto bella possa essere
|
HaroldKid
 Reg.: 11 Gen 2009 Messaggi: 4589 Da: milano (MI)
| Inviato: 08-01-2010 15:47 |
|
capiscimi che in questo discorso, una simile distinzione è assolutamente superflua, foss'anche solo per il fatto che cinema e tv usano lo stesso linguaggio.
Negare questo assunto significherebbe ammettere di non conoscere assolutamente nessuna delle due forme d'espressione succitate.
_________________ CAMPIONATI EUROPEI U22 DI BASKET IN CARROZZINA (23 - 29 LUGLIO, SEVESO - CANTU'
Calendari, risultati, squadre e dirette streaming
Organizzazione |
|
Monkey123
 Reg.: 08 Gen 2010 Messaggi: 6 Da: Roma (RM)
| Inviato: 08-01-2010 21:18 |
|
A me hanno detto che è carino, ma io lo preferisco in altri film....ossia RIDACCI TOMMY E TURCO....RIDACCI LOCK AND STOCK!!!!!!:D:D:D:D |
|
Deeproad
 Reg.: 08 Lug 2002 Messaggi: 25368 Da: Capocity (CA)
| Inviato: 11-01-2010 07:46 |
|
|