FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - jules et jim
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > jules et jim   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 Pagina successiva )
Autore jules et jim
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 20-08-2005 14:34  
seee, mo va a finire che I 400 colpi è un film che narra le bischerate di un ragazzino.

Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
NancyKid
ex "CarbonKid"

Reg.: 04 Feb 2003
Da: PR (PR)
Inviato: 20-08-2005 15:29  
I 400 colpi, come sappiamo bene, e' lo specchio truffautiano (auto-biografico) della giovinezza.
Truffaut ha raccontato se' stesso sotto l'alter ego Antoine Doinel.

Non ci sono allegorie.
Ci sono, semmai, immagini poetiche e dirette, molto dirette ed esplicitamente mai celate.

Visualizza il profilo di NancyKid  Invia un messaggio privato a NancyKid  Email NancyKid  Vai al sito web di NancyKid    Rispondi riportando il messaggio originario
Verme87

Reg.: 01 Set 2006
Da: catanzaro (CZ)
Inviato: 29-11-2006 17:16  
La lovestory più rivoluzionaria e struggente citata dalla storia del cinema. Un capolavoro assoluto...!

Curiosità: la colonna sonora(stupenda) è stata ripresa in un altro film...sapreste dirmi quale? io a memoria ricordo di averla già sentita in "vento di passioni"..

SINEAD O'CONNOR FORUM

Visualizza il profilo di Verme87  Invia un messaggio privato a Verme87     Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Inviato: 29-11-2006 17:22  
quote:
In data 2006-11-29 17:16, Verme87 scrive:
La lovestory più rivoluzionaria e struggente citata dalla storia del cinema.

ma anche no.

Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
Schizobis

Reg.: 13 Apr 2006
Da: Aosta (AO)
Inviato: 29-11-2006 17:25  
quote:
La lovestory più rivoluzionaria e struggente citata dalla storia del cinema. Un capolavoro assoluto...!

Curiosità: la colonna sonora(stupenda) è stata ripresa in un altro film...sapreste dirmi quale? io a memoria ricordo di averla già sentita in "vento di passioni"..

Love story ????

Visualizza il profilo di Schizobis  Invia un messaggio privato a Schizobis    Rispondi riportando il messaggio originario
Verme87

Inviato: 29-11-2006 17:30  
quote:
In data 2006-11-29 17:25, Schizobis scrive:
quote:

Love story ????

SINEAD O'CONNOR FORUM

Visualizza il profilo di Verme87  Invia un messaggio privato a Verme87     Rispondi riportando il messaggio originario
alessio984

Reg.: 10 Mar 2004
Da: Napoli (NA)
Inviato: 30-11-2006 01:47  
quote:

in "La meglio gioventù" di Marco Tullio Giordana. Il regista inserisce il tema musicale di Jules e Jim quando sullo schermo sono presenti Boni, Trinca e Lo Cascio per sottolineare appunto il pseudo-menage-a-trois

Visualizza il profilo di alessio984  Invia un messaggio privato a alessio984  Email alessio984    Rispondi riportando il messaggio originario
Verme87

Inviato: 30-11-2006 01:56  
quote:
In data 2006-11-30 01:47, alessio984 scrive:
quote:

in "La meglio gioventù" di Marco Tullio Giordana. Il regista inserisce il tema musicale di Jules e Jim quando sullo schermo sono presenti Boni, Trinca e Lo Cascio per sottolineare appunto il pseudo-menage-a-trois

mmm...controllo subito...ricordavo di averla già sentita quella musica...ineffetti ho visto anche la meglio gioventù...Grazie !

SINEAD O'CONNOR FORUM

alessio984

Reg.: 10 Mar 2004
Da: Napoli (NA)
Inviato: 30-11-2006 02:05  
Io ora però sono curioso di leggere l'argomentazione di Nancy che non è più arrivata....

Visualizza il profilo di alessio984  Invia un messaggio privato a alessio984  Email alessio984    Rispondi riportando il messaggio originario
denisuccia

Reg.: 14 Apr 2002
Da: sanremo (IM)
Inviato: 30-11-2006 02:10  
quote:
In data 2006-11-29 17:22, sandrix81 scrive:
quote:

ma anche no.

Boh, forse tra Jim e Jules?

Ah, no, Jules e Jim!

Visualizza il profilo di denisuccia  Invia un messaggio privato a denisuccia    Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Inviato: 30-11-2006 02:13  
in tema di amori struggenti, su due piedi mi viene in mente Broken blossoms di Griffith. tanto per dirne uno più struggente di jules e jim.
verme ha fatto il suo solito errore, ormai un classico: si entusiasma per una cosa effettivamente ottima, e la promulga come la migliore di sempre, senza però conoscere il resto.

Verme87

Inviato: 30-11-2006 02:18  
il cinema è soggettivo...quindi per te è più struggente Broken blossoms ...per me Jules et Jim

SINEAD O'CONNOR FORUM

roccomedia

Reg.: 15 Lug 2005
Da: Bergamo (BG)
Inviato: 30-11-2006 13:45  
quote:

Forse non è neanche la storia d'amore più struggente citata da Truffaut (se si pensa ad "Adele H." o "Le due inglesi" o "La mia droga si chiama Julie").

Visualizza il profilo di roccomedia  Invia un messaggio privato a roccomedia    Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Inviato: 30-11-2006 13:54  
quote:
In data 2006-11-30 02:18, Verme87 scrive:
il cinema è soggettivo...quindi per te è più struggente Broken blossoms ...per me Jules et Jim

quindi immagino che tu abbia visto broken blossoms

Janet13
ex "vinegar"

Reg.: 23 Ott 2005
Da: Cagliari (CA)
Inviato: 30-11-2006 14:55  
Sarà perchè ho sentito osannare questo film da mezzo mondo e che proprio per questo son partita convinta di vedere una storia eccezionale...ma in realtà son rimasta un tantino delusa.

Bellissimo il personaggio di Jeanne Moreau, complicato, capriccioso, determinato, spontanea, e con una particolare solarità e che quasi rende piatti i caratteri dei suoi due amanti. E' sorprendente come questa donna riesca a catalizzare le attenzioni, a farsi amare e ad amare con una passione così travolgente.
Incredibile l'amicizia tra i due protagonisti, che pur rimanendo lontani e pur condividendo l'amore per la stessa donna rimangono tuttavia leali l'uno verso l'altro.

Ma trovo comunque la storia assurda. Che Jules si sottometta a tal punto, che si annulli davanti alla donna che ama...Ho provato sia pena che fastidio. Rimane coerente con se stesso fino alla fine, a mio parere senza un'evoluzione data dallo scorrere degli eventi.

Non che non mi sia piaciuto, anzi! Ma ho visto un solo gran bel personaggio, quello di Catherine, che allo stesso tempo però non sopportavo granchè.

Visualizza il profilo di Janet13  Invia un messaggio privato a Janet13    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 Pagina successiva )

0.124953 seconds.

© 2025 Film Is Now group. Tutti i diritti riservati
Film Is Now group non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Fin Network ltd