Autore |
LEZIONI DI PIANO |
Kieslowski
 Reg.: 09 Mag 2005 Messaggi: 1754 Da: Reykjavik (es)
| Inviato: 10-05-2005 18:12 |
|
Dopo Hana Bi mi tiri fuori questo capolavoro...non so che dire la fotografia è stupenda resa tale anche da ambientazioni sempre suggestive. La trama è intensa per tutta la durata del film, mi sono piaciuti moltissimo Holly Hunter e Neill. Le musiche poi sono eccezionali e il particolare della pioggia sui paesaggi tropicali che pervade il film...
Voto personale : 8 e 1/2 |
|
Onceupon
 Reg.: 26 Gen 2005 Messaggi: 625 Da: napoli (NA)
| Inviato: 10-05-2005 20:27 |
|
Straordinaria la scena sulla spiaggia, in cui Holly Hunter suona il tema fondamentale mentre la bambina le danza attorno....
Non capisco come il personaggio della Hunter si sia innamorato di quel ricattatore...mentre il povero marito aveva accettato con una "santa" pazienza persino che la moglie non gliela desse....alla fine è del tutto legittimo che le abbia tagliato il dito.... |
|
RickBlaine
 Reg.: 30 Mar 2003 Messaggi: 1868 Da: Collegno (TO)
| Inviato: 11-05-2005 16:36 |
|
quote: In data 2005-05-10 20:27, Onceupon scrive:
....alla fine è del tutto legittimo che le abbia tagliato il dito....
|
_________________ Best Always, John Landis |
|
Kieslowski
| Inviato: 11-05-2005 20:56 |
|
Fotograficamente parlando resta 1 dei miei film preferiti |
|
pantofole
 Reg.: 27 Ago 2003 Messaggi: 4742 Da: milano (MI)
| Inviato: 12-05-2005 00:16 |
|
la scena in cui cade in acqua legata al piano..che bella morte..
meravigliosa!
_________________ [ Quelli che mi lasciano proprio senza fiato sono i libri che quando li hai finiti di leggere e tutto quel che segue vorresti che l'autore fosse un tuo amico per la pelle e poterlo chiamare al telefono tutte le volte che ti gira. ] |
|
utopia

Reg.: 29 Mag 2004 Messaggi: 14557 Da: Smaramaust (NA)
| Inviato: 08-11-2005 19:17 |
|
Io nn l'ho visto, e ho spulciato un po' il topic per informarmi... Pantofole, ora ti uccido.
_________________ Tutto dipende da dove vuoi andare... Non importa che strada prendi!
Happiness only real when shared. |
|
Lollina ex "lolly19"

Reg.: 11 Gen 2002 Messaggi: 19693 Da: albenga (SV)
| Inviato: 08-11-2005 19:19 |
|
L'ho visto all'età di 7 anni e ne rimasi scioccata... sarei però curiosa di rivederlo, anche perchè a quell'età era praticamente impossibile capirlo.
_________________ Perchè sentiamo la necessita' di chiaccherare di puttanate, per sentirci a nostro agio?E' solo allora che sai di aver trovato qualcuno di davvero speciale,quando puoi chiudere quella cazzo di bocca per un momento e condividere il silenzio in santa pace. |
|
utopia

Reg.: 29 Mag 2004 Messaggi: 14557 Da: Smaramaust (NA)
| Inviato: 08-11-2005 19:24 |
|
A me hanno fatto sentire la colonna sonora qualche giorno fa e ne rimasi incantata... Non essendomi totalmente nuovo il motivetto, presumo anch'io di averlo visto piccolissima.
_________________ Tutto dipende da dove vuoi andare... Non importa che strada prendi!
Happiness only real when shared. |
|
Samvise
 Reg.: 12 Ott 2005 Messaggi: 93 Da: Marino (RM)
| Inviato: 08-11-2005 19:47 |
|
Sono contento che qualcuno abbia aperto un topic su questo film.
L'aggettivo che secondo me si addice meglio a Lezioni di piano è: magico. Pura magia!
La regia è di una raffinatezza ed una eleganza inimitabili. Jane Campion, che in tutti i suoi film, esplora il difficile universo della donna e dell'esser donna, dirige questo film con un'impareggiabile tratto femminista e femminile.
Un film sopraffino, davvero elegante.
Le 4 interpretazioni principali sono semplicemente sublimi: Anna Paquin, così piccola eppure così dotata, un'attrice davvero audace, il solito Harvey Keitel, un marchio di garanzia, qui rude ed affascinante al tempo stesso, un Sam Neill ad una delle sue migliori performance (un attore fin tropo dimenticato dalla critica), perfetto nella postura sia fisica che psicologica, e poi, ovviamente, Holly Hunter straripante.
Un'energia strepitosa quella della Hunter, un personaggio imponente, dalla grande profondità.
La colonna sonora è da antologia, una delle più belle mai scritte: culla letteralmente lo spettatore, lo appassiona, lo commuove.
Poi la fotografia, la scenografia e certamente la scenggiatura.
Un film dal grande simbolismo (su tutte, le scene dell'inizio e della fine, l'arrivo sulla spiaggia e la partenza, con la sfiorata morte negli abissi dell'Oceano).
Uno dei film più belli ed intelligenti degli anni '90.
_________________ Anche l'oscurità deve passare. Arriverà un nuovo giorno, e quando il sole splenderà sarà ancora più luminoso. |
|
Kieslowski
| Inviato: 08-11-2005 21:06 |
|
quote: In data 2005-05-10 18:12, Kieslowski scrive:
Dopo Hana Bi mi tiri fuori questo capolavoro...non so che dire la fotografia è stupenda resa tale anche da ambientazioni sempre suggestive. La trama è intensa per tutta la durata del film, mi sono piaciuti moltissimo Holly Hunter e Neill. Le musiche poi sono eccezionali e il particolare della pioggia sui paesaggi tropicali che pervade il film...
Voto personale : 8 e 1/2
|
Oddio che cazzata che scrissi...9 o 9,5 ci sta tutto
 Reg.: 21 Set 2004 Messaggi: 14230 Da: Trento (TN)
| Inviato: 09-11-2005 08:37 |
|
lezioni di piano è uno dei miei film preferiti.
bellissima la scena, già citata da altri, di lei che suona il pianoforte sulla spiaggia, molto erotico il momento in cui, mentre suona, viene accarezzata e toccata da Keitel.
estremamente coinvolgente quando il marito la trascina nel fango e le mozza un dito.. tutto quel fango.. lei che non può urlare.. rende tutto più intenso e drammatico.
la colonna sonora è splendida.
[ Questo messaggio è stato modificato da: anthares il 30-03-2007 alle 17:21 ] |
|
sgamp2003

Reg.: 21 Ago 2004 Messaggi: 11260 Da: Roma (RM)
| Inviato: 09-11-2005 11:12 |
|
Questo film della neozelandese Jane Campion è davvero molto molto bello: misterioso, a tratti violento, sa mescolare sapientemente romanticismo, sensualità e stile cinematografico.
Bellissima la fotografia, perfetta e molto sofisticata la colonna sonora, è un film che consiglio di vedere a coloro che non hanno avuto ancora l'opportunità di farlo.
[ Questo messaggio è stato modificato da: sgamp2003 il 09-11-2005 alle 11:13 ] |
|
AlZayd
 Reg.: 30 Ott 2003 Messaggi: 8160 Da: roma (RM)
| Inviato: 10-11-2005 01:27 |
|
Questo film di una ex brava regista, è di una ruffianeria magistrale.
_________________ "Bisogna prendere il veleno come veleno e il cinema come cinema" - L. Buñuel |
|
royearle ex "meskal"
 Reg.: 06 Mag 2005 Messaggi: 6294 Da: napoli (NA)
| Inviato: 10-11-2005 10:42 |
|
quote: In data 2005-11-10 01:27, AlZayd scrive:
Questo film di una ex brava regista, è di una ruffianeria magistrale.
|
Direi almeno ex grande regista, perchè film come quelli che faceva la Campion fino a Un angelo alla mia tavola non se ne sono poi visti molti...
Su questo film sono indeciso, ricordo che quando lo vidi ne rimasi colpito, però negli anni ho sentito molti pareri negativi, tra cui ora il tuo, che mi hanno fatto venire parecchi dubbi. |
|
AlZayd
 Reg.: 30 Ott 2003 Messaggi: 8160 Da: roma (RM)
| Inviato: 11-11-2005 00:30 |
|
Giusto. Fu grande anche, forse soprattutto, con il suo primo film, Sweetie, un film molto trasgressivo, coraggioso, vero. In Lezioni di piano si avverte l'ansia del conto del parrucchiere...
_________________ "Bisogna prendere il veleno come veleno e il cinema come cinema" - L. Buñuel |
|