Autore |
Il film più falso... |
Tristam ex "mattia"
 Reg.: 15 Apr 2002 Messaggi: 10671 Da: genova (GE)
| Inviato: 04-06-2002 15:12 |
|
bene è vero accidenti! ho letto male
beh ho dato sfoggio della mia cultura !
così solo per infastidirvi un pò...
_________________ "C'è una sola cosa che prendo sul serio qui, e cioè l'impegno che ho dato a xxxxxxxx e a cercare di farlo nel miglior modo possibile"
|
|
chaplin

Reg.: 22 Mar 2002 Messaggi: 80 Da: monreale (PA)
| Inviato: 04-06-2002 20:13 |
|
MATTIA...MI PIACCIONO LE PERSONE KE CREDONO IN QUELLO KE DICONO..MA PRIMA DI SCATENARTI ALMENO LEGGI BENE!!!!!!!!
_________________ credo nelle rovesciate di Bonimba, e nei riff di Keith Richards. Credo al doppio suono di campanello del padrone di casa, che vuole l'affitto ogni primo del mese.. |
|
JohnMilton
 Reg.: 26 Mag 2002 Messaggi: 334 Da: Ancona (AN)
| Inviato: 04-06-2002 20:38 |
|
Anzittutto, una domanda a Chaplin:hai la tastiera rotta? Puoi scrivere solo maiuscolo? Al di là di questo,e al di là del senso letterario del cinema (ben lontano, a quanto ho capito, dall'argomento in questione),credo che sia evidente quanto il buonismo dei film made in USA sia assolutamente artefatto:ci sono decine di film che ne sono una prova evidente, e ne avete citati molti, almeno tutti quelli che mi vengono in mente. Il punto è: se girano tanti film buonisti,di quelli che alla fine il protagonista si salva e si mette con la donna della sua vita dopo "mille avversità" (a proposito, C'è posta per te lo avete nominato ?E the family man ?), significa che ce n'è richiesta.Che il mercato li cerca.Che alla gente piace. E perchè?Forse il fatto è che il cinema resta per molti un luogo di sogno,un posto dove andare a rifugiarsi schifati dalla vita di tutti i giorni.Non penso che chi faccia questo creda davvero nel pattriotissmo, nell'amore oltre ogni ostacolo e nei buoni sentimenti in generale,o che almeno creda sia uno specchio fedele della realtà, credo che lo faccia solo per vedere un mondo diverso e tuffarcisi per 2 ore.E allora, non mi sento di condannare questi film, se servono a questo.
_________________ "...Come gli attori,che tentano in modo così patetico di non guardarsi allo specchio.Che tentando,indietreggiano...solo per vedere il loro viso riflesso nei prismi di una lumiera" Francis Scott Fitzgerald |
|
JohnMilton
| Inviato: 04-06-2002 21:02 |
|
Ah, dimenticavo...
caro Chaplin, devo premettere che personalmente sono conscio e certo che a questo forum siano iscritte persone che conoscono il cinema e la sua storia molto meglio di me, e poter scambiare idee e pareri con loro per me è importante,come penso sia per chiunque,d'altra parte.Così, a seguito della premessa, devo dirti che il sottile velo di spocchia che ho colto in questa tua frase
"..E KE G.MELIES GLI CONFERì...AMMESSO KE SAPPIATE KI SIA!!"
(sempre in maiuscolo, mi raccomando...evviva la libertà!)mi ha dato un po' fastidio.Magari sei il più grande critico cinematografico della storia, magari sei una bibbia vivente del cinema,ma non capisco perchè devi pensare che (e questo si deduce da "ammesso che sappiate chi sia!!") gli altri ne sappiano meno di te.E' fastidioso.
PS. Cmq,premesso che so che molti lo sapranno,e che dirò cose note, per non fare la figura di chi fa la sparata ferito dalla propria assoluta ignoranza, (che cmq c'è,ovvio) ti dico, caro amico, che se non sbaglio Georges Melies è un regista francese dei primi '900, del quale ricordo Viaggio sulla luna (1902..o giù di lì.. ) che è fra l'altro il primo film,credo,che contenga degli alieni : enormi insetti con la testa di uccelli.Così, giusto per non sentirmi troppo inferiore.
_________________ "...Come gli attori,che tentano in modo così patetico di non guardarsi allo specchio.Che tentando,indietreggiano...solo per vedere il loro viso riflesso nei prismi di una lumiera" Francis Scott Fitzgerald |
|
chaplin

| Inviato: 04-06-2002 22:10 |
|
WOW..VEDO KE LO CONOSCI....L'HAI PER CASO CERCATO NELL'ENCICLOPEDIA??..
MELIES A PARTE..NN HO LA TASTIERA ROTTA MA SCRIVO MAIUSCOLO QUANTO MI PARE..NN SN UN CRITICO MA STUDIO PER DIVENTARE ATTORE-REGISTA-SCENEGGIATORE..E PER PROVARE AD ENTRARE IN CERTE SCUOLE BISOGNA CONOSCERE LA STORIA DEL CINEMA!!
CMQ NN HO INTENZIONE DI FARE POLEMICA..E PER QUANTO RIGUARDA LA SPOKKIOSITà..QUANDO SO DI SAPERE SONO PRESUNTUOSO DIVERSAMENTE ASCOLTO KI NE SA PIù DI ME...
..MEGLIO LA PRESUNZIONE KE LA FALSA MODESTIA!!
_________________ credo nelle rovesciate di Bonimba, e nei riff di Keith Richards. Credo al doppio suono di campanello del padrone di casa, che vuole l'affitto ogni primo del mese.. |
|
frollina
 Reg.: 01 Apr 2002 Messaggi: 1209 Da: Formia (LT)
| Inviato: 04-06-2002 22:28 |
|
Armageddon |
|
canmari
 Reg.: 17 Nov 2001 Messaggi: 78 Da: casalincontrada (CH)
| Inviato: 05-06-2002 00:18 |
|
Frequento questi forum da circa due mesi ed è la prima volta che noto un atteggiamento cos' spavaldo e presuntuoso da qualcuno.....parlo ovviamente di Chaplin. E sei siciliano come me, mah???????
Io penso che se una persona ha una certa cultura su certi argomenti, non se ne deve vantare ma usarli per migliorarsi come persona e professionalmente, com'è sicuramente il tuo caso........ma per cortesia non fare il professorino perche è naturale che certe cose le sai, perche le stai studiando.
E come se io mi vantassi di sapere i nomi di certe medicine e la sua funzione.....sfido, sono farmacista, c'è poco da vantarsi.
Quindi Chaplin abbassa il tono della polemica che qui di professorini non abbiamo bisogno.
|
|
peterlorre
 Reg.: 26 Mag 2002 Messaggi: 61 Da: arezzo (AR)
| Inviato: 05-06-2002 10:32 |
|
il fatto è che uno la cultura,la sua cultura in un dato ambito,la deve tirar fuori quando serve...non è che se ti chiedo come ti chiami devi darmi centomila informazioni sulla storia del tuo nome che non ti avevo richiesto,o peggio parlarmi,che ne so,delle matematiche frattali...è una questione di buon senso credo.e con questo non accuso nessuno,esprimo solo un principio in cui credo.
_________________ francamente,me ne infischio. |
|
chaplin

| Inviato: 05-06-2002 18:29 |
|
felice di esservi simpatico!!!!
in ogni caso l'esempio della medicina nn regge..poikè siamo in un forum di cinema e nn al ristorante cn amici..
cmq sarò felice di ascoltarti in un forum di farmacia...
ps: meno buonismo per pietà..ogni tanto farebbe bene leggere nietzsche e nn solo la bibbia..cn tutto il rispetto per quest'ultima..
|
JohnMilton
| Inviato: 05-06-2002 18:41 |
|
ps: meno buonismo per pietà..ogni tanto farebbe bene leggere nietzsche e nn solo la bibbia..cn tutto il rispetto per quest'ultima..
Per favore, evitiamo i paragoni e i discorsi da bar...fanno pena.A quanto pare, caro Chaplin,cmq, non solo io ho colto una certa fastidiosa supponenza da parte tua,e vorrei aggiungere che se qualcuno sa qualcosa che sai anche tu, questo non deve ferirti.In fondo, qui, non c'è nessuna gara e nessuno concorso.Prova con Sapientino.
|
seanma
 Reg.: 07 Nov 2001 Messaggi: 8105 Da: jjjjjjjj (MI)
| Inviato: 05-06-2002 18:59 |
|
quote: In data 2002-06-05 18:41, JohnMilton scrive:
Per favore, evitiamo i paragoni e i discorsi da bar...fanno pena.A quanto pare, caro Chaplin,cmq, non solo io ho colto una certa fastidiosa supponenza da parte tua,e vorrei aggiungere che se qualcuno sa qualcosa che sai anche tu, questo non deve ferirti.In fondo, qui, non c'è nessuna gara e nessuno concorso.Prova con Sapientino.
| mano,che dici,John??? Sapientino è troppo facile x Chaplin,forse è meglio Trivial Pursuit!!!
_________________ sono un bugiardo e un ipocrita |
|
Tristam ex "mattia"
| Inviato: 05-06-2002 20:32 |
|
la spavalderia è sempre una buona partenza per un confronto...
non mi sono sentito offeso da chaplin
e anzi spero che possa continuare
se non altro dall'ardore nasce la discussione...
vorrei tanto discutere con te chaplin...
ma facciamo un pò di conoscenza prima... dimmi qualche autore che ti piace e qualche titolo... hai parlato di Melies e dei Lumiere... da lì si parte...poi?
_________________ "C'è una sola cosa che prendo sul serio qui, e cioè l'impegno che ho dato a xxxxxxxx e a cercare di farlo nel miglior modo possibile"
|
|
Tristam ex "mattia"
| Inviato: 05-06-2002 20:46 |
|
quote: In data 2002-06-03 19:47, chaplin scrive:
NEL CASO NN LO SAPESTE IL CINEMA è LETTERATURA..
|
però non capisco questa tua affermazione...
il cinema è letteratura dici....
in che senso letteratura?
volevi forse intendere "narrativo"...?
perchè tra letteratura e cinema le differenze sono tante, ma talmente tante che esistono, non solo due "nomi" per nominarli, ma anche differenti modalità sia pratiche (logicamente) che teoriche...
il cinema è cinema, poi al massimo può essere letterario (e qui abbiamo i peggiori esempi di cinema) o narrativo.
poi si potrebbe da questo punto iniziare a discutere di come l'elemento narrativo, preso in prestito dalla letteratura, possa integrarsi con la disciplina cinematografica. come la narrazione viene utilizzata nello specifico film e come insieme (cinema+narrazione) si strutturino nella costruzione di una messa in scena, che per me è prettamente visiva con apporti narrativi, per molti altri è narrativa, tematica e veicolata da immagini invece che da parole. perchè l'immagine si sà è più facile della parola scritta.
allora...mi potresti rispondere?
|
|
McMirko

Reg.: 06 Giu 2002 Messaggi: 41 Da: parabiago (MI)
| Inviato: 06-06-2002 13:26 |
|
E io che volevo scrivere che non mi piace il finale di dietro le linee nemiche?!?!?
_________________ Bruce Willis RULEZ!!!! |
|
|