FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - ADESSO BASTA! è TROPPO!
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > ADESSO BASTA! è TROPPO!   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 Pagina successiva )
Autore ADESSO BASTA! è TROPPO!
Tenenbaum

Reg.: 29 Dic 2003
Da: cagliari (CA)
Inviato: 19-04-2004 12:56  
quote:
In data 2004-04-18 15:43, cherubino scrive:
Leggo le recensioni di qualche trentenne e passa che dall'alto dei loro anni suonati domandano: ma che messaggio da questo film??
che vergogna...
chissà perchè poi, sulla violenza assolutamente gratuita e ingiustificata di altri filmetti da cassetta non si dice assolutamente nulla. Siamo circondati da cartoni animati volgari, film violenti, notizie orrende, tv spazzatura, programmi di merda... e poi... su cose reali invece, la gente si sciocca...
come siamo caduti in basso... mamma mia..
io ho partecipato alle riprese del film come comparsa, e mi vergogno di leggere alcune recensioni di qualche stupido che mette recensioni sul film giusto x farsi notare rispetto agli altri..
Ho visto tutte le riprese, ho visto la devozione, e l'amore e la progettazione di MEL in tutto il film, della sua spiritualità, di fare messa sempre prima delle riprese, e del continuo perdono per ciò che NOI abbiamo fatto lui.
E da seminarista posso apertamente dire che le cose, purtroppo sono andate proprio cosi, Dio ha potuto perdonarci proprio grazie ai suoi litri di sangue versati sulla terra, inoltre test scientifici, hanno dimostrato e garantito, che l'uomo che si asciugò il volto con quel "famoso panno" (sacra sindone), sul viso e sul corpo non aveva praticamente più pelle!
Purtroppo la verità fa male.....
inoltre non si può affatto confrontare il film di zeffirelli con quello di MEL, xke quest'ultimo si concentra solo sulla passione morte e resurrezione...
MEL ha voluto farci sentire colpevoli della Sua morte, ricostruendo tutte quelle drammatiche ore perfettamente...
Ah dimenticavo... x vostra informazione, Sua santità, e tutto il clero, ha approvato il film come verità degli avvenimenti... quindi, chi, meglio di loro sa come sono andate le cose...
ma vedo che improvvisamente tutti sono diventati teologi della storia di Nostro Signore...
ma per favore, adesso smettiamola!

[ Questo messaggio è stato modificato da: cherubino il 18-04-2004 alle 15:44 ]

spero che ti renda conto delle scemenze che hai scritto

Visualizza il profilo di Tenenbaum  Invia un messaggio privato a Tenenbaum  Email Tenenbaum    Rispondi riportando il messaggio originario
cherubino

Reg.: 29 Feb 2004
Da: ruvo (BA)
Inviato: 19-04-2004 12:59  
scemenze non direi proprio, visto il basso gusto cinematografico italiano da sindrome di fratelli vanzina!

Visualizza il profilo di cherubino  Invia un messaggio privato a cherubino  Email cherubino  Vai al sito web di cherubino    Rispondi riportando il messaggio originario
Tenenbaum

Reg.: 29 Dic 2003
Da: cagliari (CA)
Inviato: 19-04-2004 13:09  
Purtroppo la verità fa male.....
inoltre non si può affatto confrontare il film di zeffirelli con quello di MEL, xke quest'ultimo si concentra solo sulla passione morte e resurrezione...
MEL ha voluto farci sentire colpevoli della Sua morte, ricostruendo tutte quelle drammatiche ore perfettamente...
Ah dimenticavo... x vostra informazione, Sua santità, e tutto il clero, ha approvato il film come verità degli avvenimenti... quindi, chi, meglio di loro sa come sono andate le cose...
ma vedo che improvvisamente tutti sono diventati teologi della storia di Nostro Signore...
ma per favore, adesso smettiamola!

[ Questo messaggio è stato modificato da: cherubino il 18-04-2004 alle 15:44 ]
[/quote]

queste secondo te cosa sono ?

.........chi, meglio di loro sa come sono andate le cose... SPERO CHE TI RENDA CONTO

Visualizza il profilo di Tenenbaum  Invia un messaggio privato a Tenenbaum  Email Tenenbaum    Rispondi riportando il messaggio originario
Marco82

Reg.: 02 Nov 2003
Da: Lodi (LO)
Inviato: 19-04-2004 13:44  
quote:
In data 2004-04-18 16:23, andros scrive:
Il guaio è che la Verità non la sapremo mai riguardo a questa faccenda, pertanto, se si sceglie di affidarsi ai vangeli, allora il film di Gibson mi sembra davvero ben fatto per la fedeltà assoluta con cui ha trattato l'argomento...

sarebbe bello se tutti riuscissero a vederla così

cmq una cosa che avevo già letto in precedenza e che compare spesso anche quà in questo topic: che significa la domanda (ironica) "ah tu lo sai perchè c'eri"?? secondo questo ragionamento allora nessuno dovrebbe parlare di cose che non sono successe nella sua epoca...ma mi sembra assurdo le persone si crocifiggevano così al tempo...e non mi pare che la crocifissione se la sia inventata Gibson...la si può vedere in innumerevoli quadri e cmq sono sicuro che anche quà in internet ci sarà sicuramente qualche sito che la tratta...e così anche la flagellazione...io veramente continuo a non capire la posizione di tante persone che scrivono su questo topic (e l'altro)

Visualizza il profilo di Marco82  Invia un messaggio privato a Marco82     Rispondi riportando il messaggio originario
AlZayd

Reg.: 30 Ott 2003
Da: roma (RM)
Inviato: 19-04-2004 14:49  
Ma insomma, ma basta davvero! E' mai possibile che dopo sto film di MERDA, un insopportabile e sclacinato splatter che per oltre due ore non fa che altro che mostrare sevizie, torute, corpi martoriati, sangue ad ettolitri, lamenti, grugniti e cattiverie, oltre ad alcuni passaggi figurativi e narrativi che vorrebbero rappresentare la "Pietas" mistica e che invece finiscono per ricordare i "santini" da chiesa e i libricini riassuntivi del catechismo.., che per giunta tradisce in pieno l'autentico messaggio evangelico e religioso, dove ogni pretesa di approccio originale ed innovativo risulta totalmente disatteso ...(respiro) ... ora ci tocca pure leggere di inviti a cercare su internet o altrove come si flagella e si crocifigge una persona, o cristo in persona! Ma cosa cambia rispetto al significato vero e profondo della Passione questa malsana cuorisità del come piuttosto che del perchè, dell'effetto piuttosto che della causa???? Sapere se il chiodo si ficca nel polso (che regge il peso del corpo) e non nella mano (che non lo regge), che uno scudiscio con lame e più devastante di uno di legno semplice, ecc, cosa agiunge ad una vicenda i cui ignificai vengono in tal modo completamente sviliti e ridicolizzati, spettacolarizzai mediane un pessimo e volgare film splatter? Ma non avete immaginazione, c'è bisogno che tutto sia spiegato ed esplicitato? Ecco dopo anni di film spielberghiani malati di ameriKanismo "diseducativo", a cosa ci hanno portato! Queste cose sono da integralismo religioso, degne di un regista fascista e/o bushiano (che è la stessa cosa) in preda ad una crisi di paranoia mistica!!! Manco la ultra repressa e folle madre Giovanna de I Diavoli di Ken Russel era arrivata a "deliriare" fino a sto punto! Questo è la passione secondo Gibson! Noi, che siamo europei ed abbiamo le nostre antiche radici culturale, a mio avviso certe porcate non dovremmo prenderle neanche in considerazione, se non come uno dei tanti momenti di profonda degenerazione del messagio cristiano! Mi fa specie, ma non troppo, che la Chiesa, depositaria di una immensa culura più che millenaria, approfitti del film per rilanciare il suo supestizioso messaggio (antireligioso), in quest'epoca in cui si riparla addirittura del diavolo, il papa in testa a t(o)utti...
Infine, come si fa a paragonare la volgare messinscena di G. con, per esempio, la crocifissione di Zurbaran o la flagellazione di Antonello da Messina, oppure con opere inferiori che fanno parte del patrimonio popolare, a volte orrido ma sempre immaginifico e "stilizzato", ben conosciuto, assorbito e metabolizzato dalle culture che le esprimono? Azzo cì'entra il tunnel dell'orrore del luna park con tutto questo? Ragazzi.., ma scherziamo.., aripijamose un momento, eh..!

Visualizza il profilo di AlZayd  Invia un messaggio privato a AlZayd  Vai al sito web di AlZayd    Rispondi riportando il messaggio originario
AlZayd

Inviato: 19-04-2004 14:54  
Scusate, ho scritto di (ri)getto...

Visualizza il profilo di AlZayd  Invia un messaggio privato a AlZayd  Vai al sito web di AlZayd    Rispondi riportando il messaggio originario
misterx76

Reg.: 12 Gen 2004
Da: carsoli (AQ)
Inviato: 19-04-2004 15:01  
quote:
In data 2004-04-19 14:49, AlZayd scrive:
Ma insomma, ma basta davvero! E' mai possibile che dopo sto film di MERDA, un insopportabile e sclacinato splatter che per oltre due ore non fa che altro che mostrare sevizie, torute, corpi martoriati, sangue ad ettolitri, lamenti, grugniti e cattiverie, oltre ad alcuni passaggi figurativi e narrativi che vorrebbero rappresentare la "Pietas" mistica e che invece finiscono per ricordare i "santini" da chiesa e i libricini riassuntivi del catechismo.., che per giunta tradisce in pieno l'autentico messaggio evangelico e religioso, dove ogni pretesa di approccio originale ed innovativo risulta totalmente disatteso ...(respiro) ... ora ci tocca pure leggere di inviti a cercare su internet o altrove come si flagella e si crocifigge una persona, o cristo in persona! Ma cosa cambia rispetto al significato vero e profondo della Passione questa malsana cuorisità del come piuttosto che del perchè, dell'effetto piuttosto che della causa???? Sapere se il chiodo si ficca nel polso (che regge il peso del corpo) e non nella mano (che non lo regge), che uno scudiscio con lame e più devastante di uno di legno semplice, ecc, cosa agiunge ad una vicenda i cui ignificai vengono in tal modo completamente sviliti e ridicolizzati, spettacolarizzai mediane un pessimo e volgare film splatter? Ma non avete immaginazione, c'è bisogno che tutto sia spiegato ed esplicitato? Ecco dopo anni di film spielberghiani malati di ameriKanismo "diseducativo", a cosa ci hanno portato! Queste cose sono da integralismo religioso, degne di un regista fascista e/o bushiano (che è la stessa cosa) in preda ad una crisi di paranoia mistica!!! Manco la ultra repressa e folle madre Giovanna de I Diavoli di Ken Russel era arrivata a "deliriare" fino a sto punto! Questo è la passione secondo Gibson! Noi, che siamo europei ed abbiamo le nostre antiche radici culturale, a mio avviso certe porcate non dovremmo prenderle neanche in considerazione, se non come uno dei tanti momenti di profonda degenerazione del messagio cristiano! Mi fa specie, ma non troppo, che la Chiesa, depositaria di una immensa culura più che millenaria, approfitti del film per rilanciare il suo supestizioso messaggio (antireligioso), in quest'epoca in cui si riparla addirittura del diavolo, il papa in testa a t(o)utti...
Infine, come si fa a paragonare la volgare messinscena di G. con, per esempio, la crocifissione di Zurbaran o la flagellazione di Antonello da Messina, oppure con opere inferiori che fanno parte del patrimonio popolare, a volte orrido ma sempre immaginifico e "stilizzato", ben conosciuto, assorbito e metabolizzato dalle culture che le esprimono? Azzo cì'entra il tunnel dell'orrore del luna park con tutto questo? Ragazzi.., ma scherziamo.., aripijamose un momento, eh..!

Come non essere daccordo?

Visualizza il profilo di misterx76  Invia un messaggio privato a misterx76    Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 19-04-2004 15:10  
quote:
In data 2004-04-19 13:44, Marco82 scrive:
cmq una cosa che avevo già letto in precedenza e che compare spesso anche quà in questo topic: che significa la domanda (ironica) "ah tu lo sai perchè c'eri"?? secondo questo ragionamento allora nessuno dovrebbe parlare di cose che non sono successe nella sua epoca...ma mi sembra assurdo le persone si crocifiggevano così al tempo...e non mi pare che la crocifissione se la sia inventata Gibson...la si può vedere in innumerevoli quadri e cmq sono sicuro che anche quà in internet ci sarà sicuramente qualche sito che la tratta...e così anche la flagellazione...io veramente continuo a non capire la posizione di tante persone che scrivono su questo topic (e l'altro)

Una cosa è dire: "La crocefissione esisteva.".
Un'altra cosa è dire: "La crocefissione avveniva tale e quale a come è nel film di Gibson.".

Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
zacrage

Reg.: 15 Feb 2004
Da: iglesias (CA)
Inviato: 19-04-2004 15:23  
Il film di gibson è cronaca, racconta i fatti come sono accaduti, se poi più o meno fedelmente, in realtà non sono capace di giudicarlo. Il film di gibson non mi è piaciuto, prorpio perchè è una cronaca, necessitava più spazio per la riflessione. Cosa rischia però di causare tutto il tormentone della passione? Rischia di mettere nelle mani di troppe persone un messaggio superficiale. Questa è la cosa della quale si deve preoccupare davvero la chiesa, anzichè del sangue e dalle scene splatter, si deve preoccupare del fatto che, con tutta la buona volontà di gibson, gesù è diventato un fenomeno commerciale. Cosa ci si poteva aspettare dopo il fatto che le croci sono diventati gioiellini tempestate di diamanti perdento il loro significato? Il fatto che il film si trovi ai primi posti non è causato da un interesse contenutistico, ma dal fatto che tutti vogliono vedere quanto schizza in alto il sangue, vogliono vedere il soggetto dello scandalo. Se la cosa fà schifo a me da non credente, non mi immagino quanto dovrebbe fare schifo a un credente.

Visualizza il profilo di zacrage  Invia un messaggio privato a zacrage    Rispondi riportando il messaggio originario
AlZayd

Inviato: 19-04-2004 16:41  
quote:
In data 2004-04-19 15:23, zacrage scrive:
Il film di gibson è cronaca, racconta i fatti come sono accaduti, se poi più o meno fedelmente, in realtà non sono capace di giudicarlo. Il film di gibson non mi è piaciuto, prorpio perchè è una cronaca, necessitava più spazio per la riflessione. Cosa rischia però di causare tutto il tormentone della passione? Rischia di mettere nelle mani di troppe persone un messaggio superficiale. Questa è la cosa della quale si deve preoccupare davvero la chiesa, anzichè del sangue e dalle scene splatter, si deve preoccupare del fatto che, con tutta la buona volontà di gibson, gesù è diventato un fenomeno commerciale. Cosa ci si poteva aspettare dopo il fatto che le croci sono diventati gioiellini tempestate di diamanti perdento il loro significato? Il fatto che il film si trovi ai primi posti non è causato da un interesse contenutistico, ma dal fatto che tutti vogliono vedere quanto schizza in alto il sangue, vogliono vedere il soggetto dello scandalo. Se la cosa fà schifo a me da non credente, non mi immagino quanto dovrebbe fare schifo a un credente.

Perfecto, eso es!

"Il film di gibson non mi è piaciuto, prorpio perchè è una cronaca, necessitava più spazio per la riflessione."

Da qui, scusate se divago un po' - ma non fa male tornare agli esempi, associazione di idee e fughe immaginifiche più nobili ed "utili" da farsi - mi viene in mente la Passione secondo Matteo di J.S.Bach. Una monumentale rappresentazione in musica delle ultime ore di Gesù. C'è un evangelista, un tenore, che narra le vicende, ovvero i testi del vangelo, in modo cronacistico e distaccato, come la telecronaca televisiva o radiofonica di una partita di pallone. In tale concitazione narrativa, che in musica si chiama "recitativo" (accompagnato), e che si sviluppa in un canto "scarno" ed orizzontale, teso in avanti, traspare chiaramente tutta la tensione e la drammaticità dei "fatti" così come sono raccontati. Ad intervalli si collocano le "arie", delle vere e proprie melodie, con tanto di ritornello e "da capo", con ricco accompagnamento stumentale, affidate a turno alle quattro voci che cantano invece il momento della contemplazione lirico-mistica, la catarsi, la riflessione pietistica, il momento della dichiarazione di fede e di amore per la divinità, il tentativo di entrare in contatto con il "mistero". Quel senso del mistero profondo che è poi umanissimo e dal quale personalmente parto per potermi a "avvicinare" il più possibile al Cristo, morto e risorto in virtù del mistero stesso.
Mistero, completamente assente nell'ameriKano, che ritroviamo invece nel Vangelo secondo Matteo di Pasolini, opera strutturata come la Passione di Bach, in linea con la struttura narrativa del Vangelo.

Per non parlare della lucida trasparenza dei tanti cristi morti creati dai grandi della pittura, che sono, in un sol colpo d'occhio, cronaca, mistero, estetica e puro lirismo.

[ Questo messaggio è stato modificato da: AlZayd il 19-04-2004 alle 16:52 ]

MalloryK

Reg.: 28 Lug 2003
Da: Prato (PO)
Inviato: 19-04-2004 19:23  
alla fine "adesso basta!" l'ha detto AlZayd... eheh

Visualizza il profilo di MalloryK  Invia un messaggio privato a MalloryK    Rispondi riportando il messaggio originario
cherubino

Reg.: 29 Feb 2004
Da: ruvo (BA)
Inviato: 19-04-2004 19:28  
bhe... che se ne dica bene o male, il film sta piacendo, e che le cose siano andate esattamente cosi o c'è qualcosa di non fedele non importa...
e comunque la crocefissione è stata lunga e sanguinosa, al contrario di quanto dite, che sembra invece lo abbiano messo alla croce e sia finito tutto li, senza lirti di sangue e senza niente.
il fatto rimane ed è diventato fenomeno di costume e sta sbancando i botteghini di tutto il mondo.
a me piace eccome. fineeee!!!

Visualizza il profilo di cherubino  Invia un messaggio privato a cherubino  Email cherubino  Vai al sito web di cherubino    Rispondi riportando il messaggio originario
MalloryK

Reg.: 28 Lug 2003
Da: Prato (PO)
Inviato: 19-04-2004 19:45  
quote:
In data 2004-04-19 19:28, cherubino scrive:
bhe... che se ne dica bene o male, il film sta piacendo, e che le cose siano andate esattamente cosi o c'è qualcosa di non fedele non importa...
e comunque la crocefissione è stata lunga e sanguinosa, al contrario di quanto dite, che sembra invece lo abbiano messo alla croce e sia finito tutto li, senza lirti di sangue e senza niente.
il fatto rimane ed è diventato fenomeno di costume e sta sbancando i botteghini di tutto il mondo.
a me piace eccome. fineeee!!!

ma scusa allora perché ti sei infervorato all'inizio con la ricostruzione scientifica e tutte quelle storie?
e poi per come è iniziata la discussione non mi sembra che la questione fosse mi è piaciuto/non mi è piaciuto, sembrava che per te, seminarista, fosse qualcosa di più profondo no?
il fatto che tu lo definisca "fenomeno di cosutme" la dice già lunga sul valore del film...
sembra proprio che ti stia a cuore l'incasso del film. sarà che eri una comparsa?

Visualizza il profilo di MalloryK  Invia un messaggio privato a MalloryK    Rispondi riportando il messaggio originario
Hellboy

Reg.: 22 Ago 2003
Da: Rio Bo (es)
Inviato: 19-04-2004 20:18  
infatti se n'e' parlato talmente tanto, nel male e nel bene, che la gente corre a vederlo (io no) per pura curiosita'.
trappola per uccelli...
secondo me cherubino e' un seminarista pruriginoso (vedi altro topic) e venale.
prende senza dubbio una percentuale sugli incassi.
altro che comparsa.
dev'essere il figlio non riconosciuto di Gibson!

Visualizza il profilo di Hellboy  Invia un messaggio privato a Hellboy    Rispondi riportando il messaggio originario
AlZayd

Inviato: 19-04-2004 20:37  
quote:
In data 2004-04-19 19:23, MalloryK scrive:
alla fine "adesso basta!" l'ha detto AlZayd... eheh

che però seguita a ciaulare... hihihi!!

Mi piace cedere alle tentazioni, disattendere promesse e buoni propositi.., è il modo migliore per evitare la cocifissione...

[ Questo messaggio è stato modificato da: AlZayd il 19-04-2004 alle 20:40 ]

Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 Pagina successiva )

0.122078 seconds.

© 2025 Film Is Now group. Tutti i diritti riservati
Film Is Now group non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Fin Network ltd