FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - Il miglior Film d'azione "2003"?
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > Il miglior Film d'azione "2003"?   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 Pagina successiva )
Autore Il miglior Film d'azione "2003"?
Dubliner

Reg.: 10 Ott 2002
Da: sanremo (IM)
Inviato: 02-12-2003 18:38  
Certo che se ci mettiamo i vari Speder-Man, Il Signore degli Anelli e gli Harry Potter il discorso cambia, per film d'azione intendevo quello più classico del genere come un Bad Boys, i recenti Swat o l'Ultima Alba... gli altri sono film fantastici, al limite avventura non proprio degli action.
Lo stesso vale per Minority Report che reputo un film di fantascienza a tutti gli effetti (e che ho apprezzato).
Il vero action, quello tutto adrenalina ed esplosioni, intrattenimento allo stato puro non mi piace più da parecchio (MI:2 è una rara eccezione che mi ha divertito moltissimo), forse sono io ma di fronte a un xXx mi cadono le braccia e scatta il rimpianto per i vecchi tempi.

P.S. (il mio primo intervento era breve ma era tempo rubato al lavoro, non sempre posso dilungarmi... )

Visualizza il profilo di Dubliner  Invia un messaggio privato a Dubliner  Vai al sito web di Dubliner    Rispondi riportando il messaggio originario
marcomond

Reg.: 25 Nov 2001
Da: varese (VA)
Inviato: 02-12-2003 19:15  
Scusa ma cinema d'azione e d'avventura tendono a mescolarsi, comunque vada per il Signore degli anelli e per Harry Potter, ma per spier-man ed altri esiste il fantastico, certo, ma è "fanta-action" il termine e comunque dai ci sono action che valgono, pieni di adrenalina: da xXx a 007-La morte può attendere, da X-Men 2 a Matrix Reloaded (e non dirmi che non sono film d'azione questi), da Terminator 3 a Matrix Revolution e così via. Non ti è piaciuto S.W.A.T.? Scommetto che invece è un ottimo mix di quel sano e intelligente saccheggio di Speed, Nome in codice Broken Arrow, Face/Off e Con Air, filone di spacconeria USA bella e potente. L'action sul raffinato andante come The Bourne Identity non va? Non ci credo, mentre per l'ultimo eroe della Marvel, ovvero Hulk è un tutto dire in meglio, è un gran film ed è azione! Forse ti posso capire su L'Ultima Alba, ma è comunque azione sincera, salda, ben fatta e posso segnalarti un'ottima recensione se vuoi...

Visualizza il profilo di marcomond  Invia un messaggio privato a marcomond  Vai al sito web di marcomond    Rispondi riportando il messaggio originario
marcomond

Inviato: 02-12-2003 19:19  
Aspettiamo pure Troy, L'Ultimo Samurai e Alexander per rendere omaggio al filone avventuroso (dopo tra i più recenti i belissimi Il Gladiatore e Il Patriota), ma io lo reputo cinema d'azione. Un film come Minoryrty Report è un thriller d'azione a forte connotazione fantascientifica e lo rende una pellicola catalogabile nel "fantastico", ma è cinema d'azione, così come i film di super eroi. Ce ne sono tanti che ancora, a livello quantitativo danno molto, tanto, troppo....

Visualizza il profilo di marcomond  Invia un messaggio privato a marcomond  Vai al sito web di marcomond    Rispondi riportando il messaggio originario
marcomond

Inviato: 02-12-2003 19:30  
...tutto adrenalina ed esplosioni...ma guarda quella nefandezza nefasta di Ballistic: Ecks vs Sever con banderas e la Lyu. Un vecchio filmaccio di serie B ma con budget di serie A et voi là: un tripudio di acrobazie vecchie stampo, uno spettacolo saturo d'azione...ma ci sono migliaia di casi, Codice:Swordfish ne è altro esempio, Ferite Mortali, Hell, Windtalkers (azione/bellico) un altro esemplare da gustare...c'è un concitato ritmo nel dispendio di mezzi e nell'essenza di quanto mostrato esempi banali ma efficaci, da La Mummia ai Jurassic Park, da Il regno del Fuoco a Bad Company ecco il più ampio e propenso spettacolo che si prostra. Ce n'è da stupire e da mosrare e infine da intrattenere...fammi degli esempi scusa: Arma Letale 4 già a livello action era una bella bufaletta...troppe facili risate e azione contenuta, quell'anno invece Pioggia Infernale, Costretti ad Uccidere e Double Team (ma te ne cito tre a caso) erano spettacoli di un certo plauso. Oggi invero spettacoli come gli 007 con Brosnan hanno fatto il pienone delle estetiche di quei "vecchi" Die Hard che citi, film passati ancora da capogiro, ma che trovano comunque abili avversari anche oggi...

marcomond

Inviato: 02-12-2003 19:33  
A proposito Mission:Impossible 2 è un gran film, eppure guarda la mia classifica dei film Made in USA di Woo:

1) FACE/OFF
2) NOME IN CODICE: BROKEN ARROW
3) SENZA TREGUA
4) M:I 2
5) WINDTALKERS

Come vedi, per me è addirittura quarto...oggi ci sono molte pellicole capaci di dare gli stessi ritmi e lo stesso tasso d'azione...

marcomond

Inviato: 02-12-2003 19:37  
Esempi di "fantastici, ma d'azione":

MINORITY REPORT,UNIVERSAL SOLDIER,MATRIX TRILOGIA,SPIDER-MAN, X-MEN 1-2,HULK, THE ONE...

GionUein

Reg.: 20 Mag 2003
Da: taranto (TA)
Inviato: 02-12-2003 20:52  
, prendo spunto dal tuo elenco per dare un po di numeri :

Ti volgio citare tutta la produzione action degli ultimi 3 anni, da M:I 2 a oggi:

LA MUMMIA 2 : 6
JURASSIC PARK III : 4
LARA CROFT-TOMB RAIDER : 2
FAST AND FURIOUS : 3
PEARL HARBOR : 4
DRIVEN : 1
MISSION TO MARS CCC )
CODICE: SWORDFISH : 5,5
FUORI IN 60 SECONDI : 3
RUSH HOUR 2 : 6
HARRY POTTER 1-2 : CCC )
IL SIGNORE DEGLI ANELLI 1-2 CCC )
THE ONE : 4
THE ORDER : 3
XXX : 3
AL VERTICE DELLA TENSIONE : 4
THE BOURNE IDENTITY : 6
IL REGNO DEL FUOCO CCC )
WINDTALKERS CCC )
DANNI COLLATERALI : 5
BLADE II :5,5
BEHIND ENEMY LINES : 5,5
RESIDENT EVIL: 6,5
SPIDER-MAN :8
DAREDEVIL :4
IL RE SCORPIONE : 5
MIB II : 4
LA LEGGENDA DEGLI UOMINI STRAORDINARI : 5
X-MEN 2 : 6
STAR WARS II : CCC )
HULK : 4,5
TERMINATOR 3 : 5,5
K-19 : 5,5
007-LA MORTE PUO' ATTENDERE : 2
MINORITY REPORT CCC )
MATRIX RELOADED CCC )
MATRIX REVOLUTION CCC )
C'ERA UNA VOLTA IN MESSICO : 4,5
FAST AND FURIOUS 2 : 3,5
LA MALEDIZIONE DELLA PRIMA LUNA : 6,5
IL MONACO : 4

Sono davvero pochi i titoli che meritano ( tra quelli che ho visto ).

Note, per ( CCC ) si intende CHE CAZZO CENTRA ?
Nel senso che fai un po di confusione tra i "generi".
Io ad esempio non avrei nemmeno inserito i comics movie, ma REIGN OF FIRE ( che a me è piaciuto molto ), STAR WARS e MATRIX proprio vanno su un altro scaffale.
Per non parlare di HARRY POTTER e LOTR.

Visualizza il profilo di GionUein  Invia un messaggio privato a GionUein  Vai al sito web di GionUein    Rispondi riportando il messaggio originario
marcomond

Inviato: 02-12-2003 21:30  

1) Non è tanto una questione di generi: il cinema d'azione inteso come cinema propriamente detto action prende in considerazione sia i comics movie, sia quelli abbinabili alla fantascienza; questi sono studi che anche ottimi manuali riportano lungo l'analisi di un genere e rispettive sfumture. Invece di sparare "CCC" ti consiglio vivamente un libro serio al riguardo, ovvero ACTION! Forme di un transgenere cinematografico a cura di Giona A. Nazarro, casa editrice Le Mani.
Vedrai che ceerte limitazioni di campo verranno meno e sarà possibile analizzare anche film che prendono uno o piùspunti avventurosi, fumettistici o meglio fantascientifici. A proposito, lamentati con la Warner Bros e la Cecchi Gori: dietro la trilogia di Matrix e di Terminator hanno scritto "genere: AZIONE"...

marcomond

Inviato: 02-12-2003 21:36  
2) E' triste vedere, che mentre si portano avanti fior di titoli a scopo documentativo, giusto per mostrare che la produzione cinematografica ACTION involve e deflagra, qualcuno si pone sull'altarino del giudizio personale, sganciando voti (e fin qui, già la discussione non procede) per finire a dirmi che sono pochi i titoli che meritano...secondo chi? Secondo TE, non me o altri volgio sperare. Altrimenti ecco il giochino che vede frasette del tipo "il canto del cigno" ed ecco che il piatto è servito...riflettiamo invece sulle evoluzioni di tutte le pellicole citate, perchè di voto in voto in un'ottica soggettiva che a me ad esempio non può fregare di meno non si procede,ergo i tuoi voti personali non giustificano le tue asserzioni sulla decadenza di questo modo di fare cinema, quindi (e scusa se è poco) io opterei per l'argomentazione, non per il "votino facilotto"...

marcomond

Inviato: 02-12-2003 21:46  
3) non è per fare i sapientoni, quindi cito apertamente quanto appurato da letture, studi e documenti scritti da autori che il cinema d'azione l'hanno pure studiato e non solo visto per sganciare il voto, quindi rispondo sempre a te gion: il venir meno della tassonomia tradizionale dei generi ha favorito lo sviluppo di uno spettacolo globale, tanto dal punto di vista del genere ed è qui che senza fare di tutta un'erba un fascio si tiene in conto una certa miscela dei genere (quindi si parte dall'azione come base dei contenuti e si sfuma sul fantasy, nel campo dei comics, nell'avventura, e nella fantascienza) quanto da un punto di vista consumistico ove il pubblico a prescindere dal genere, sa quali sono gli elementi che caratterizzano un film in questione, ovvero spettacolarità, ritmo effetti speciali dove il caso lo necessita e azione per l'appunto...iniziamo a valutare con spirito critico e sentore di analisi, altrimenti non ci si rende nemmeno conto che i tempi sono cambiati e con essi pure un certo modo di fare cinema...

[ Questo messaggio è stato modificato da: marcomond il 02-12-2003 alle 21:49 ]

[ Questo messaggio è stato modificato da: marcomond il 02-12-2003 alle 22:37 ]

Deeproad

Reg.: 08 Lug 2002
Da: Capocity (CA)
Inviato: 02-12-2003 21:51  
quote:
In data 2003-12-02 08:52, marcomond scrive:
Kill Bill è un film d'azione, non mi sembra una cosa tanto blasfema definirlo tale...però dire che Minority Report fa pena così come fa pena Hulk nell'ambito del cinema d'azione la dice lunga...i gusti sono gusti...ma la dice proprio lunga...

Blasfemo è catalogare un film sotto certi punti di vista complesso come Kill Bill nell'ambito del termine comune "action movie". Intendevo solo questo. In secondo luogo trovo che Hulk sia un film fatto seriamente male a prescindere dal genere di appartenenza, non ci vedo nulla di straordinario in tutto questo. Per quanto riguarda Minority Report ne parlai già in altra sede, quindi eviterò di ripetermi ora. Semplicemente non mi è piaciuto.

Visualizza il profilo di Deeproad  Invia un messaggio privato a Deeproad  Vai al sito web di Deeproad    Rispondi riportando il messaggio originario
marcomond

Inviato: 02-12-2003 21:53  
4) ed ora aprire gli occhi prego: generi e sfumature

azione/ thriller d'azione/ poliziesco d'azione/ fanta-azione/ fanta-thriller d'azione/ azione-avventura
fanta-horror/ horror d'azione/ fanta-azione avventuroso/ avventura/ azione-guerra/ azione-arti marziali (un tempo esisteva)/

Per ogni sfumatura o genere combinato (che chiamo ACTION, intesi?) posso citarti un titolo, anche due se preferisci...volgiamo andare avanti? ci sono quelli che si chiamano sottogeneri...

[ Questo messaggio è stato modificato da: marcomond il 02-12-2003 alle 22:33 ]

marcomond

Inviato: 02-12-2003 21:56  
[quote]In data 2003-12-02 21:51, Deeproad scrive:
quote:
In data 2003-12-02 08:52, marcomond scrive:

Semplicemente non mi è piaciuto.

bravo deep, questa risposta mi piace...ha già un'aurea più consistente...

marcomond

Inviato: 02-12-2003 22:22  
Ma prendete un ottimo esempio di cinema d'azione quale la saga di Terminator: l'elemento fantascientifico dettato dalla componente cyborg e da quella "viaggi spazio-temporali" ne decretano un mix adeguato al caso. E la Mummia? Un film d'avventura, con molta azione e un team di effetti digitali a delineare le parvenze fantasy...meglio tacere su Resident Evil: qui horror (zombie e sangue) con l'azione vanno a braccetto, un po' come fu per il Vampires di carpenter, che pure assume fiero quell'essenza di western "metropolitano", ma questo è un sottogenere, riscontrabile ad esempio con Fino all'inferno, con Van Damme. Et voilà se volgiamo mischiare le carte e mettere sana azione, con l'avventura dell'epica romana il Gladiatore è perfetto. ma bando ai romani avventura e tocchi horror sono possibili per un film d'azione? Certo, altrimenti Spielberg che diavolo fece Lo squalo a fare per poi tornare sulle sue orme e scoprire altre orme, se non quelle dei dinosauir di Jurassic Park? Ma stiamo all'azione signori. I fumetti Marvel, quelli secchi e duri di un tempo mostravano la srcitta "la rivista del brivido e dell'azione". Azione dunque...non sono avventure tutte d'azione quelle dei fumetti? Certo. E non c'è l'elemtno fantastico? E come no? Spider-man, Hulk, X-Men...sono i loro super poteri a decretare questa accezione fantastica, ma sono film d'azione, così come lo è la trilogia di Blade (il terzo arriva l'anno prossimo) che addiritura vede oltre all'azione, arti marziali, fantasy, horror ed il tutto viene dai fumetti! EEh, com'è difficile catalogare...l'importante è mantenersi entro le righe. ma non è colpa mia se il progresso tecnologico è andato avanti e in Minority report c'è della sana fantascienza, il film invero è un thriller, condito tra l'altro da sane sequenze d'azione, infarcito di temi del campo del cinema d'azione (il poliziotto buono, il doppio gioco, la fuga, la caccia, il mistero da indagare trasversalmente e qualche sana acrobazia più l'esito finale). Noo, meglio il Re scorpione: un film d'azione che diventa d'avventura saccheggiando dall'epopea che fu del Conan di Schwarzenegger...

marcomond

Inviato: 02-12-2003 22:29  
...è anche vero che il film bellico come Windtalkers non deve scendere a compromessi...peròio ci vedo azione, adrenalina, spettacolarità, dramma. uh, il dramma: ma K-19 è un dramma parabellico affidao al cinema d'azione, che giro eh? Black Hawk Down che sarà a questo punto? Io mi fiderei di contorsioni; quelle di jet Li che in The One ha a che fare con un film d'azione, con viaggi in universi paralleli doppioni cattivi e arti marziali: ma questo è un trittico perfetto, azione-arti marziali-fantascienza...ma non è lo stesso di Matrix? Certo, quindi inutile sperperarci sopra. Il fanta-action avventuroso e apocalittico...bellissimo, iniziato in pomèa magna da Mad max, portato avanti da waterworld e tornato a farsi vedere ne Il regno del Fuoco. Parliamo del disaster-movie? Il filone catastrofico? Non è cinema d'azione, no? Eppure per dirne uno a casaccio Daylight lo sembra un film d'azione, a componente catastrofica...

Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 Pagina successiva )

0.007680 seconds.

© 2025 Film Is Now group. Tutti i diritti riservati
Film Is Now group non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Fin Network ltd