FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - Confessioni di una mente pericolosa
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > Confessioni di una mente pericolosa   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 Pagina successiva )
Autore Confessioni di una mente pericolosa
Marxetto

Reg.: 21 Ott 2002
Da: Milano (MI)
Inviato: 04-05-2003 14:31  
Sono perfettamente d'accordo con deep per quanto concerne la trama,mi preme comunque sottolineare l'ottima prova d'esordio di Clooney dietro la macchina da presa.Veramente ben diretto,e a dirla tutta da lui non me lo sarei mai aspettato!

Visualizza il profilo di Marxetto  Invia un messaggio privato a Marxetto  Vai al sito web di Marxetto     Rispondi riportando il messaggio originario
Lunatika

Reg.: 14 Gen 2003
Da: roma (RM)
Inviato: 04-05-2003 16:37  
quote:
In data 2003-05-04 14:31, Marxetto scrive:
Sono perfettamente d'accordo con deep per quanto concerne la trama,mi preme comunque sottolineare l'ottima prova d'esordio di Clooney dietro la macchina da presa.Veramente ben diretto,e a dirla tutta da lui non me lo sarei mai aspettato!

Aggiungo: Julia

Visualizza il profilo di Lunatika  Invia un messaggio privato a Lunatika    Rispondi riportando il messaggio originario
ilaria78

Reg.: 09 Dic 2002
Da: latina (LT)
Inviato: 07-05-2003 16:09  
a me è piaciuto perecchio,nessuna delusione,piena soddisfazione quando sono uscita dla cinema!
tutti i pregi li avete elencati già voi inutile ripetere le stesse cose,il fatto che non si possa incasellare in un genere lo fa diventare ancora più affascinante!
e l'ho trovato molto molto divertente,anche solo come "filosofia"!

Visualizza il profilo di ilaria78  Invia un messaggio privato a ilaria78    Rispondi riportando il messaggio originario
Dubliner

Reg.: 10 Ott 2002
Da: sanremo (IM)
Inviato: 08-05-2003 00:21  
quote:
In data 2003-05-07 16:09, ilaria78 scrive:
a me è piaciuto perecchio,nessuna delusione,piena soddisfazione quando sono uscita dla cinema!
tutti i pregi li avete elencati già voi inutile ripetere le stesse cose,il fatto che non si possa incasellare in un genere lo fa diventare ancora più affascinante!
e l'ho trovato molto molto divertente,anche solo come "filosofia"!

quanto mi piace questa ragazza!

Visualizza il profilo di Dubliner  Invia un messaggio privato a Dubliner  Vai al sito web di Dubliner    Rispondi riportando il messaggio originario
ilaria78

Inviato: 08-05-2003 00:42  
quote:
In data 2003-05-08 00:21, Dubliner scrive:

quanto mi piace questa ragazza!

che grande la dubli

Visualizza il profilo di ilaria78  Invia un messaggio privato a ilaria78    Rispondi riportando il messaggio originario
gatsby

Reg.: 21 Nov 2002
Da: Roma (RM)
Inviato: 27-05-2003 14:07  
Il film è veramente particolare.
Un pò come tutti i film biografici, molti punti sono poco analizzati anche se rivestono un'importanza altissima per le scelte che ne conseguono.
Non riesco a capire il problema di doverlo definire in un genere, è quello che è.
Buona la regia, carini i dialoghi molto spesso al limite della parodia.
Forse però rimane troppo distaccato dallo spettatore che non sà se dover vedere il film immedesimadosi, o come attento analista del mondo televisivo e sociale degli anni 70.
A mio parere è grave che alla fine nessuno dica che in verità Barris si sia suicidato, visto che è un evento che certamente aiuta a capire questa personalità così bizzarra.
Comunque buono.

Visualizza il profilo di gatsby  Invia un messaggio privato a gatsby  Vai al sito web di gatsby    Rispondi riportando il messaggio originario
araphoenix

Reg.: 26 Mag 2003
Da: roma (RM)
Inviato: 27-05-2003 23:20  
personalmente..me stavo pe addormì!!!skerzo!!il ritmo era decisamente lento, ma la sceneggiatura era notevole, per non parlare poi dell'uso dei colori, i quadri...ecc ecc....Mi ha molto convinto la prova di Sam..ma....Julia..che aveva per la testa?!!!mah!!

Visualizza il profilo di araphoenix  Invia un messaggio privato a araphoenix  Email araphoenix     Rispondi riportando il messaggio originario
emanuele88

Reg.: 21 Giu 2004
Da: Jesi (AN)
Inviato: 11-09-2004 09:59  
A me è piaciuto molto e a voi?

Visualizza il profilo di emanuele88  Invia un messaggio privato a emanuele88  Email emanuele88    Rispondi riportando il messaggio originario
Plissken86

Reg.: 10 Apr 2004
Da: Reggio Calabria (RC)
Inviato: 11-09-2004 10:01  
A me non è piaciuto x niente. Cmq credo che questa non sia la sezione + adatta x un topic di questo genere.

Il più grande gioco italiano di cinema virtuale.

Visualizza il profilo di Plissken86  Invia un messaggio privato a Plissken86  Email Plissken86    Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 16-09-2004 13:03  
In archivio non l'ho trovato. Se c'era prego i moderatori di spostare questo post.

Confessioni di una mente pericolosa
di G. Clooney, USA, 2002

Il film ci racconta la vita di Chuck Barris (Sam Rockwell), prolifico ideatore di show televisivi (Il gioco delle coppie, La corrida, Tra moglie e marito,...) e, a tempo perso, agente segreto con licenza di uccidere della CIA.

Costantemente in bilico tra commedia, noir e thriller, il primo film di George Clooney ci scorre davanti agli occhi offrendoci diversi spunti interessanti ed originali dal punto di vista della sceneggiatura, che risulta quindi piacevole anche se a tratti un po' imprecisa.
Tra i momenti più significativi e divertenti, va sicuramente menzionata la scena in cui scorrono le scene romantiche della vita di Chuck e Penny (Drew Barrymore) sulle note (stonate) del finto Elvis della Corrida invece che su una "solita" melodia sdolcinata, e subito dopo questa stravaganza Clooney ci sbatte in faccia l'articolo di giornale: "Chuck Barris è il declino della società moderna". E' il culmine di tutto l'aspetto critico che ha il film nei confronti della società di quel tempo, che stava cambiando nettamente in peggio, navigando alla deriva verso il consumismo e una serie di valori che lasciano il tempo che trovano.
L'unica pecca della trama è che, proprio nel momento in cui Byrd (George Clooney) dice a Barris: "Ora devi solo scovare la talpa e farla fuori." si capisce già chi sia la talpa.

Tutto il film, dal punto di vista tecnico, sembra in evoluzione continua e totale: all'inizio tutto il cast (sia tecnico che artistico) sembra impacciato, alle prime armi (e in effetti per Clooney si tratta dell'esordio dietro la macchina da presa), poi piano piano, provando e sperimentando, tutti cominciano a prendere confidenza con il proprio compito, raggiungendo un livello più che soddisfacente.

La fotografia è un po' disordinata, a tratti anche fastidiosa, sembra che ci sia un bambino che si diverte con i colori, e risulta troppo marcato il contrasto tra i colori caldi (di quasi tutti gli interni) e i colori freddi (degli esterni nell'est Europa).

Per quanto riguarda la regia, il film mi è parso divisibile in tre parti: 1) la prima mezz'ora, in cui la mdp è lenta, macchinosa, sembra pesante, si muove a fatica; numerose dissolvenze incrociate rendono la narrazione ulteriormente goffa e lenta. 2) Dopo questa prima parte, che sembra quasi di riscaldamento, per i successivi venti minuti è come se qualcuno ordinasse di buttare giù le zavorre, e la mdp si alleggerisce troppo, traballa, si muove troppo spesso a casaccio, sembra che l'operatore ne perda il controllo; qui come nella prima parte, il regista insiste troppo nel ricercare a tutti i costi l'inquadratura sensazionale o almeno originale, con risultati spesso fastidiosi, a volte curiosi, ma mai completamente interessanti; molte scene sono girate in piani sequenza, ma tutti piuttosto anonimi, senza uno stile proprio, Clooney sembra voler prendere un po' da Scorsese, un po' dall'amico Soderbergh (la cui collaborazione, seppur minima, è evidente già nella presenza di Julia Roberts e, addirittura come comparse, di Brad Pitt e Matt Damon), ma quello che ne viene fuori è appunto l'assenza di un proprio dettàme registico, di una propria ricerca personale. 3) Nella seconda metà del film, come per magia, tutto sembra iniziare ad andare al proprio posto e per il verso giusto: la linea registica prende confidenza con le emozioni dettate dalla sceneggiatura, e quindi con quello che prova il pubblico, che così si ritrova finalmente coinvolto appieno nelle vicende del protagonista. Su tutte, la trovata più indovinata mi è parsa il piano sequenza, con la mdp che ruota a 360° intorno a Rockwell, nella scena in cui Barris ha un momento di follia durante la trasmissione, follia colta e sottolineata proprio dal movimento vorticoso e dalla forza centrifuga dell'inquadratura.

Insomma, Clooney parte col freno tirato, ma si riprende e supera abbondantemente l'esame di regia.

Voto: 6,5.

(scusate se è scritto un po' da cani, ma vado un po' di fretta. Poi magari rileggo e aggiusto un po'. )

Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
emanuele88

Reg.: 21 Giu 2004
Da: Jesi (AN)
Inviato: 16-09-2004 13:22  
Il film a me è piaciuto,bravo clonney alla regia.troppo grande nache in dal tramonto all'alba...

Visualizza il profilo di emanuele88  Invia un messaggio privato a emanuele88  Email emanuele88    Rispondi riportando il messaggio originario
ilaria78

Inviato: 16-09-2004 13:56  
l'ho visto tempo fa e ricordo che mi piacque.
in effetti per un debutto non c'è male, per chi non sa nulla di regia, se non le parole che gli dicono quando deve recitare è un film discreto.
il fatto che ci siano i contrasti nella fotografia tra interni e esterni "europei" potrebbe essere una cosa voluta, come pure il diverso "stile registico" dopo tutto un film non si gira scena per scena secondo il procedere della trama, quindi attribuire certi errori della prima parte all'inesperienza e notare una maggiore padronanza man mano che il film va avanti, può trarre in inganno.
in effetti ci potrebbero essere anche motivazioni "narrative" (anche se vogliamo un po' spicciole)gli inizi di carriera, sia in televisione che come spia, furono difficili, invece il momento di maggior successo le cose procedevano a gonfie vele, e la parte finale di "presa di coscienza" ha una regia in un certo senso più intimista. però potrei prendere una gran cantonata perchè il film l'ho visto tempo fa qundi non lo ricordo nei particolari.
cosa certa è che non fu niente male

sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 16-09-2004 19:19  
quote:
In data 2004-09-16 13:56, ilaria78 scrive:
il fatto che ci siano i contrasti nella fotografia tra interni e esterni "europei" potrebbe essere una cosa voluta,

Beh, me lo auguro!
Volevo dire che secondo me questi contrasti non hanno ragione d'essere, sono messi lì senza che se ne capisca un motivo, ammesso che un motivo ci sia.
quote:
In data 2004-09-16 13:56, ilaria78 scrive:
come pure il diverso "stile registico" dopo tutto un film non si gira scena per scena secondo il procedere della trama, quindi attribuire certi errori della prima parte all'inesperienza e notare una maggiore padronanza man mano che il film va avanti, può trarre in inganno.
in effetti ci potrebbero essere anche motivazioni "narrative" (anche se vogliamo un po' spicciole)gli inizi di carriera, sia in televisione che come spia, furono difficili, invece il momento di maggior successo le cose procedevano a gonfie vele, e la parte finale di "presa di coscienza" ha una regia in un certo senso più intimista.

Sulla regia effettivamente avevo un grosso dubbio mentre scrivevo, legato proprio al fatto che le scene non vengono girate in ordine di sceneggiatura. Ma siccome non riuscivo a darmi una risposta, ho scritto comunque le mie impressioni e buonanotte, sperando in qualche illuminazione da parte vostra.

Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
Dubliner

Reg.: 10 Ott 2002
Da: sanremo (IM)
Inviato: 16-09-2004 19:21  
guardate cosa vi ho scovato, potenza di google!
http://www.filmup.com/forum/viewtopic.php?topic=10040&forum=4&37

Sul film non mi dilungo, sono troppo di parte

Visualizza il profilo di Dubliner  Invia un messaggio privato a Dubliner  Vai al sito web di Dubliner    Rispondi riportando il messaggio originario
Davil89

Reg.: 29 Dic 2003
Da: Soliera (MO)
Inviato: 16-09-2004 19:58  
a me è piaciuto molto. Come prima regia clooney ha fatto centro

Visualizza il profilo di Davil89  Invia un messaggio privato a Davil89  Vai al sito web di Davil89     Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 Pagina successiva )

0.007854 seconds.

© 2025 Film Is Now group. Tutti i diritti riservati
Film Is Now group non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Fin Network ltd