Autore |
Vanilla sky |
gatsby
 Reg.: 21 Nov 2002 Messaggi: 15032 Da: Roma (RM)
| Inviato: 15-11-2005 06:39 |
|
|
AlZayd
 Reg.: 30 Ott 2003 Messaggi: 8160 Da: roma (RM)
| Inviato: 15-11-2005 11:09 |
|
quote: In data 2005-11-15 06:39, gatsby scrive:
davvero bella la tua recensione Sandrix, complimenti. Wilder è un'"ossessione" per Crowe, anche in Elizabethtown lo cita due volte (anche stavolta c'è Sabrina). Vanilla sky all'epoca mi destabilizzò, non lo vidi con occhio critico (cosa che non ho),e mi fece male. Rimasi qualche giorno turbato, e ala fine, soggettivamente pensai che fu una brutta esperienza. Però ciò non toglie un'oggettivo buon lavoro fatto da Crowe a livello tecnico, quello che tu hai saputo così bene analizzare.
|
Non credo abbia alcuna specifica e pregnate signific_azione filmica il semplice fatto di citare Wilder. E' una cosa alla portata di tutti, e tutti i registi hanno un debito con Wilder... e d'intorni. L'attuale cinema abusa del citazionismo; la citazione è diventato un mezzuccio osceno, un cavallo di troia mediante in quale introdurre il plagio, la scopiazzatura. Perchè non si hanno più idee. Da lustri oramai, sono sempre più rari i film che possono vantare un soggetto originale. E alla mancanza di idee si cerca di rimediare con il mero e vuoto - a volte virtuso ma non basta - tecnicismo. E' ciò che ha fatto Crowe clonando indegnamente il più che riuscito ed apprezzabile film di Amenabar che è stato visto da pochi, se non in DVD ma non è la stessa cosa che vedere un film sul grande schermo.
Se ritieni di non possedere occhio critico, in base a quale criterio giudichi "oggettivamente" ben fatto il lavoro tecnico di Crowe? Quale sarebbe il parametro in base al quale oggettivizzi ciò che, stando alla tua stessa premessa, dovrebbe rappresentare semplicemente il tuo personale punto di vista?
[ Questo messaggio è stato modificato da: AlZayd il 15-11-2005 alle 11:11 ] |
|
AlZayd
| Inviato: 15-11-2005 11:25 |
|
quote: In data 2005-11-15 02:39, sandrix81 scrive:
porca zozza, stavolta ho toppato!
|
Bello davvero il tuo scritto (anche se non lo condivido), ma questo è un forum, non puoi barricarti dietro il tuo "monolite"... Se hai voglia di discutere, di confrontarti sulle idee, evita il sarcasmo che sta più che bene ma fino ad un certo punto. Ma anche oltre il certo punto, ma sempre a proprio rischio e pericolo.
_________________ "Bisogna prendere il veleno come veleno e il cinema come cinema" - L. Buñuel |
|
sandrix81
 Reg.: 20 Feb 2004 Messaggi: 29115 Da: San Giovanni Teatino (CH)
| Inviato: 15-11-2005 11:55 |
|
nessun sarcasmo, solo una battuta dovuta al fatto che ho confuso due parole che non vogliono dire affatto la stessa cosa.
_________________ Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina. |
|
AlZayd
| Inviato: 15-11-2005 17:05 |
|
Muy bien.
_________________ "Bisogna prendere il veleno come veleno e il cinema come cinema" - L. Buñuel |
|
Manuela83
 Reg.: 03 Nov 2005 Messaggi: 13 Da: bologna (BO)
| Inviato: 16-11-2005 11:39 |
|
il film non é da buttar via, pero' da vedere solo 1 volta e bona..
Non sopporto i film che dopo tutta 1 tiritela sono 1 SOGNO |
|
sandrix81
| Inviato: 16-11-2005 11:49 |
|
quote: In data 2005-11-16 11:39, Manuela83 scrive:
da vedere solo 1 volta e bona..
|
invece è proprio l'opposto.
come ha dichiarato lo stesso Crowe, Vanilla sky è come la copertina del Sgt. Pepper's lonely hearts club band: ogni volta che lo si guarda, ci si scorge qualcosa di nuovo. è proprio questo che lo rende un gran film.
_________________ Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina. |
|
Noodly ex "Noodless"
 Reg.: 10 Dic 2004 Messaggi: 3177 Da: Zugliano (VI)
| Inviato: 16-11-2005 11:54 |
|
|
La prima volta che lo vidi mi fece schifo, la seconda lo apprezzai, la terza lo trovai bello, dopo quattro visioni posso affermare di amare questo film, quindi vale proprio la pena di vederlo più e più volte, come dice sandrix.
_________________ Impossible is nothing because impossible means that "I'm possible"!
In genere è per mestiere disposto a sacrificarsi chi non sa altrimenti dare un senso alla propria vita. (C. Pavese) |
|
TesPatton
 Reg.: 09 Giu 2004 Messaggi: 7745 Da: Pn (PN)
| Inviato: 16-11-2005 13:39 |
|
La prima volta l'ho visto al cinema e mi era piaciuto, pur non trovando la fine convincente. La seconda visione ha reso più chiara tutta la storia e così anche la fine.
Nella terza visione mi sono soffermata a guardare tutto ciò che mi era sfuggito nelle due precedenti visioni.
Ho scelto di guardarlo più volte perchè già dalla prima volta avevo avuto la chiara sensazione che questo film valesse, e molto.
E' uno di quei pochi film che non mi stancherò mai di riguardare, perchè ogni volta colgo qualcosa di nuovo.
|
|
simboy
 Reg.: 20 Set 2002 Messaggi: 1603 Da: grugliasco (TO)
| Inviato: 16-11-2005 13:58 |
|
La prima volta che l'ho visto era un pomeriggio in cui non non c'avevo una mazza da fare , messo su tanto per passare il tempo in attesa di uscire la sera , convinto dopo aver letto varie stroncature un po' dappertutto che fosse una stronzata colossale. Beh , ne fui talmente rapito che lo rividi senza pause per altre tre volte nella stessa giornata , dopodichè una volta al giorno nella settimana seguente , e da circa 2 anni almeno una volta al mese.
La cosa più incredibile è che ancora adesso riesco ogni tanto a scorgere particolari significativi che anche dopo le innumerevoli visioni mi rendono l'esperienza appagante come nessun'altro film che abbia amato sia riuscito a fare.
Anche se ormai mi sono arreso , non c'è modo di spiegare il valore di Vanilla Sky a qualcuno a cui proprio non è piaciuto , penso che sia soltanto una questione di sensibilità , un certo tipo peraltro , e trascenda assolutamente dalla cultura cinematografica o dall'intelligenza di una persona.
_________________ Qualunque impressione faccia su di noi , egli è un servo della legge , quindi appartiene alla legge e sfugge al giudizio umano. |
|
AlZayd
| Inviato: 16-11-2005 17:06 |
|
quote: In data 2005-11-16 11:49, sandrix81 scrive:
|
invece è proprio l'opposto.
come ha dichiarato lo stesso Crowe, Vanilla sky è come la copertina del Sgt. Pepper's lonely hearts club band: ogni volta che lo si guarda, ci si scorge qualcosa di nuovo. è proprio questo che lo rende un gran film.
|
Beh, che l'abbia dichiarato il regista.., è come chiedere all'oste se il vino è buono.
|
AlZayd
| Inviato: 16-11-2005 17:10 |
|
A parte il fatto che questo Crowe mi va sfruculiando pure troppo con i miei migliori miti!!! Mo lo paragona pure a Sgt. Pepper's! Je piacerebbe!
|
sandrix81
| Inviato: 16-11-2005 18:11 |
|
non ho detto che è così perché l'ha detto il regista. ho detto che è così come ha detto il regista.
|
AlZayd
| Inviato: 16-11-2005 18:36 |
|
quote: In data 2005-11-16 18:11, sandrix81 scrive:
non ho detto che è così perché l'ha detto il regista. ho detto che è così come ha detto il regista.
|
Veramente hai detto: "come ha dichiarato lo stesso Crowe, Vanilla sky è come la copertina del Sgt. Pepper's".
hahaha!!!!!
|
sandrix81
| Inviato: 16-11-2005 18:37 |
|
o mio dio, è impazzito del tutto.
|