Autore |
HaroldKid
 Reg.: 11 Gen 2009 Messaggi: 4589 Da: milano (MI)
| Inviato: 19-01-2010 13:29 |
|
Nessun problema, spostiamo gli interventi, altrove, considerato che NON parlano del film e quindi sono OFF TOPIC, pure se leggermente.
cmq sì, sono serio, la tecnologia è un mezzo, non un fine, nè tantomeno una parte organica.
magari dormo eh, poi replico all'unico intervento intelligente dei tre.
_________________ CAMPIONATI EUROPEI U22 DI BASKET IN CARROZZINA (23 - 29 LUGLIO, SEVESO - CANTU'
Calendari, risultati, squadre e dirette streaming
Organizzazione |
|
sandrix81
 Reg.: 20 Feb 2004 Messaggi: 29115 Da: San Giovanni Teatino (CH)
| Inviato: 19-01-2010 13:30 |
|
quote: In data 2010-01-19 13:29, HaroldKid scrive:
cmq sì, sono serio, la tecnologia è un mezzo, non un fine, nè tantomeno una parte organica.
| e il cinema che cos'è?
_________________ Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina. |
|
HaroldKid
| Inviato: 19-01-2010 13:33 |
|
Ma sai solo replicare con domande idiote?
Il cinema è un mezzo espressivo dell'ingegno umano che per esistere SI SERVE della tecnologia che tutti conosciamo....
_________________ CAMPIONATI EUROPEI U22 DI BASKET IN CARROZZINA (23 - 29 LUGLIO, SEVESO - CANTU'
Organizzazione |
|
HaroldKid
| Inviato: 19-01-2010 13:37 |
|
quote: In data 2010-01-19 13:15, kagemusha scrive:
quote: In data 2010-01-19 13:03, HaroldKid scrive:
Ricordiamoci che il cinema ha ucciso la letteratura, così come la letteratura fece fuori la poesia e la poesia neutralizzò l'istinto.... non ci vuole molto ad ammazzare pure la Settima, l'Ultima Arte.
C'è già un esercito con gli occhialini inforcati....
|
mettiamo ordine il cinema non ha ucciso niente, se avesse ucciso qualcosa sarebbe il teatro ma non la letteratura che è vivissima.
la lettratura a sua volta non ha ucciso la poesia, perchè la poesia è letteratura, semmai il romanzo ha ucciso la poesia.
il cinema è l'arte di questo secolo, indubbiamente, ma non uccide proprio niente
|
nella foga ho usato termini invero banalizzanti, anche se per poesia intendevo il racconto orale degli aedi, tutto quel mondo di tradizione non scritta, insomma.
Organizzazione |
|
DeadSwan
 Reg.: 05 Apr 2008 Messaggi: 1478 Da: Desda (es)
| Inviato: 19-01-2010 13:39 |
|
A parte il fatto che quest'orgia di cadaveri seminati nel post di Harold mi preoccupa alquanto, ma qui mi pare ci sia un problema:
quote: In data 2010-01-19 13:03, HaroldKid scrive:
Non si può accettare , no, che un film 'cambi pelle' a seconda delle caratteristiche del canale usato per presentarlo.
|
Senza esagerare (anche perche' non ho visto Avatar e non so quanto influisce il 3D sulla sua resa) e' come se stessi dicendo che un film in bianco e nero non ci perde se viene visto "colorato" come facevano nei primi tempi del cinema a colore. Insomma, non e' questione di canale, fa parte della sostanza dell'immagine.
Una questione di canale e' casomai chiedersi cosa cambia nel vedere un film in sala o in televisione. E comunque cambia anche quello. (cosi' come cambia la registrazione di un concerto piena di fruscii e rumore rispetto ad una pulita e professionale). Il fatto che la differenza sia minima, e non venga avvertita in una fruizione "normale", non vuol dire che non c'e'.
Ma ripeto, una cosa e' il canale con cui viene presentata l'immagine, un'altra cosa e' un elemento che fa parte dell'immagine stessa (come il colore, la grana, ecc.).
Dato che non si e' mai visto un significato passeggiarsene in giro senza essere incarnato in un significante, mi pare quanto meno utopistico (e quanto piu' una stronzata) invitare a guardare fantomatiche "essenze" come se il modo di presentarsi di queste fosse del tutto indifferente e trasparente.
Senza contare che non capisco perche' parlare di incompatibilita' tra cinema e tecnologia, quando il cinema stesso, sin dalle sue origini, e' costituito da una tecnologia tra le piu' complesse mai ideate dall'uomo. E' l'arte piu' tecnologica che esista. Sorvolare su questo fatto nasce dal pregiudizio idealista per cui la qualita' artistica e' puramente ideale, va da mente a mente, quasi senza commercio con l'"inferiore" mondo materiale.
In ogni caso "la poesia ha ucciso l'istinto" sara' la mia frase cult dei prossimi mesi.
_________________ Dresda, Sassonia, Germania
Se non riesci ad uscire dal tunnel, almeno arredalo |
|
HaroldKid
| Inviato: 19-01-2010 13:44 |
|
gradirei tanto risponderti ora, ma non lo farei per bene.
sono sveglio dalle 6, e si vede. il mio cervello è clamorosamente acceso, ma ancora un po' e fonde.
Organizzazione |
|
Deeproad
 Reg.: 08 Lug 2002 Messaggi: 25368 Da: Capocity (CA)
| Inviato: 19-01-2010 15:31 |
|
|
sandrix81
| Inviato: 19-01-2010 15:57 |
|
quote: In data 2010-01-19 13:33, HaroldKid scrive:
Ma sai solo replicare con domande idiote?
Il cinema è un mezzo espressivo dell'ingegno umano che per esistere SI SERVE della tecnologia che tutti conosciamo....
| posso anche chiudere gli occhi e prenderla per buona. e se si serve della tecnologia, perché non può servirsi di una sua evoluzione?
replico con domande idiote perché sono idiote le posizioni a cui replico.
_________________ Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina. |
|
Marienbad
 Reg.: 17 Set 2004 Messaggi: 15905 Da: Genova (GE)
| Inviato: 19-01-2010 16:30 |
|
E' triste che per parlare di questo film sia necessario passare per Harold che, diciamolo pure, è un modem che trasforma qualunque cosa in stronzata.
Io rinuncio. |
|
Neuromante
 Reg.: 30 Gen 2008 Messaggi: 188 Da: Hyperion (es)
| Inviato: 19-01-2010 16:47 |
|
Inoltre il film io l'ho visto in 2d.
_________________ La mia casa ha 96 stanze su 104 mondi diversi |
|
HaroldKid
| Inviato: 19-01-2010 18:02 |
|
quote: In data 2010-01-19 16:47, Neuromante scrive:
Inoltre il film io l'ho visto in 2d.
|
bè ma infatti io mica parlo del film eh, chiariamoci.
ripeto, spostate pure i miei post.... tempo qualche mese (anno?) e parranno (ualà che rimetta) ciò che sono, ossia la pura verità.
sandrix:
1- passo in più non significa automaticamente evoluzione, e questo come sai non vale tanto x il 3d in sè, quanto x tutta quella pletora di trucchetti da videogioco(morphing, motion capture e ste cazzi di mazzi, si veda il topic di beowulf per il richiamo alla sanità, in tempi non sospetti)
2 - voi stessi (alcuni di voi in verità ) avete certificato la mia opinione, il post di marco in primis, dove ripetiamo si afferma che senza 3d, il film perde molto. io non entro nel merito, il film non l'ho visto e ovviamente non lo vedrò MAI (per inciso, Cameron ha sempre fatto film dimmerda), manco in 1d se si potesse; però vi invito a ponderare le conseguenze della prossima invasione del costruito, del tecnologico deforme nel flusso sanguigno di un sistema che per decenni ha saputo benissimo sopravvivere da solo, (e non citatemi come argomento contrario il passaggio dalla pellicola al digitale, che siete già abbastanza penosi così)
Organizzazione |
|
sandrix81
| Inviato: 19-01-2010 18:48 |
|
il film (e questo è il primo film 3d che vedo per il quale accada davvero questa cosa) senza il 3d perde così come ad esempio un Velluto blu perde se visto in bianco e nero.
trai tu le conclusioni, ma che siano logiche.
[ Questo messaggio è stato modificato da: sandrix81 il 19-01-2010 alle 18:49 ] |
|
sandrix81
| Inviato: 19-01-2010 18:50 |
|
quote: In data 2010-01-19 18:02, HaroldKid scrive:
(per inciso, Cameron ha sempre fatto film dimmerda),
| ma poi lo vedi che non capisci un cazzo manco se un nero te lo infilasse in testa dalle orecchie?
|
HaroldKid
| Inviato: 19-01-2010 18:55 |
|
Non fai che rafforzare la mia teoria sull'imprenscindibilità della tecnica, di questa tecnica.
Ma questa è proprio la cosa più orrenda immaginabile, in un'arte che ha fatto dello sfruttamento del genio umano la sua fortuna. E no, Cigno, il tridimensioni non è non può essere sostanziale all'immagine cinematografica, è solo per l'appunto un nefasto accidente economic-tecnologico che non deve e non può ad ogni costo divenire indispensabile e dare una direzione all'estetica.
Organizzazione |
|
HaroldKid
| Inviato: 19-01-2010 18:58 |
|
quote: In data 2010-01-19 18:50, sandrix81 scrive:
quote: In data 2010-01-19 18:02, HaroldKid scrive:
(per inciso, Cameron ha sempre fatto film dimmerda),
| ma poi lo vedi che non capisci un cazzo manco se un nero te lo infilasse in testa dalle orecchie?
|
no, questa è una cazzata vera messa lì apposta x i babbioni. ho visto solo titanic, nemmeno malaccio.
Organizzazione |
|
|