Autore |
TROY |
Marco82
 Reg.: 02 Nov 2003 Messaggi: 924 Da: Lodi (LO)
| Inviato: 14-06-2004 18:11 |
|
quote: In data 2004-06-14 16:21, Leonardo scrive:
casomai il contrario
come mai con quella meravigliosa storia che e' l'iliade e tutto quello che e' costato sia venuto fuori un film mediocre
|
e daje ^^'
perchè è un film ecco perchè!!! Solo perchè è ispirato all'Iliade allora bisognava seguirla in tutto per tutto? Se si voleva qualcosa di uguale tanto valeva restare a casa a leggersela direttamente!
Questo è un film e come tale va preso e giudicato, non insultandolo di più solo perchè è preso da una grande opera e perchè per qualcuno non si è riuscito a riportarla sul grande schermo! Teniamo distinte queste due cose pls!
_________________ "1..2..3..4..5..e 6...sei...numero perfetto..."
"ma non era 3, il numero perfetto?"
"sì, ma io ho sei colpi quì dentro..." |
|
Leonardo
 Reg.: 26 Mar 2002 Messaggi: 2398 Da: Capri (NA)
| Inviato: 14-06-2004 18:19 |
|
quote: In data 2004-06-14 18:11, Marco82 scrive:
e daje ^^'
perchè è un film ecco perchè!!! Solo perchè è ispirato all'Iliade allora bisognava seguirla in tutto per tutto? Se si voleva qualcosa di uguale tanto valeva restare a casa a leggersela direttamente!
|
oddio queste sono proprio le frasi banali e qualunquiste alle quali mi passa la volgia di rispondere!
ma lo faro'
Non mi pare di avere mai scritto che il film doveva seguire l'iliade in tutto per tutto (e se anche fosse stato, certo non sarei rimasto a casa a rileggerla perche' sai, il cinema e la letteratura sono due linguaggi e forme d'arte diverse...)
Anzi ho proprio evitato di commentarlo in relazione all'iliade dicendo che, appunto, era meglio tacerne...(ma del resto jackson ha fatto un ottimo lavoro da tolkein e si poteva ben commentare il film in relazione al libro quindi...)
Ma io l'ho commentato come semplice kolossal-peplum-fantasy riportando un piu' o meno pertinente paragone con Gladiator, ed e'su questa base che ho rilevato i difetti di questo Troy (specie una mediocre sceneggiatura e una pessima, pessima regia)
Ora se a te e' piacuto buon per te ma non venirmi a dire che non posso criticarlo perche' e' solo un film, ma che cavolo vuol dire?
ognuno puo' esprimere le sue opinioni ed io esprimo la piu' che motivata mia opinione rispetto a un film che e' solo un film
(anche se, sai, potevano ben evitare allora di ispirarsi all'iliade e farne un bel fantasy con nomi del tutto inventati visto che anche le loro storie sono tutte reinventate...)
[ Questo messaggio è stato modificato da: Leonardo il 14-06-2004 alle 18:26 ]
[ Questo messaggio è stato modificato da: Leonardo il 14-06-2004 alle 18:38 ] |
|
Leonardo
 Reg.: 26 Mar 2002 Messaggi: 2398 Da: Capri (NA)
| Inviato: 18-06-2004 18:06 |
|
beh troy sta avendo un enorme successo nel resto del mondo (a fronte di un quasi flop in USA)
questo credo sia dovuto, piu' che al discernimento americano nel distinguere un buon film, alla totale mancanza di cultura mediterranea-ellenica-mitologica degli statunitensi e quindi anche una bassissima curiosita' verso il tipo di film (oltre allo stampo kolossal e alle star) mentre nel resto del mondo, e soprattutto in europa, moltissimi vanno comunque a vederlo perche' appasionati o per lo meno conoscitori dell'argomento di cui tratta...salvo poi restarne per lo piu' delusi |
|
missGordon
 Reg.: 03 Gen 2002 Messaggi: 2327 Da: Roma (RM)
| Inviato: 21-06-2004 14:55 |
|
Leo, concordo in pieno naturalmente...dopo tutto questo tempo devo ancora riprendermi...hanno sprecato ottime potenzialità, dalla buona fisicità degli attori alla possibilità di "concretizzare" una storia del genere con un buon utilizzo della post produzione! |
|
bubobubo
 Reg.: 01 Nov 2002 Messaggi: 39 Da: tric (UD)
| Inviato: 23-06-2004 14:07 |
|
Hahaha, devo dire che il film mi ha fatto veramente ridere |
|
veraesim
 Reg.: 17 Giu 2004 Messaggi: 89 Da: firenze (FI)
| Inviato: 23-06-2004 16:13 |
|
devo dire che sono un po' delusa da questo film,il punto è che e' troppo un'americanata(ci inseriscono sempre l'eroe che va a salvare la sua bella)mi sarebbe piaciuta una maggiore aderenza al testo(che delusione la sceneggiatura!!!!!!!!!!!!) |
|
Sandman
 Reg.: 17 Giu 2004 Messaggi: 21 Da: Belluno (BL)
| Inviato: 23-06-2004 19:23 |
|
Pienamente d'accordo con veraesim.la maggior parte della gente(almeno da me)ci è andata x vedere brad pitt o bloom e ne sono stati entusiasti, x la medesima ragione.Quindi io ci sn andata convinta di vedere 1 bellissimo film e ne sono rimasta delusa.ma pretendevo troppo da quello che(a parer mio)giustamente veraesim definisce un'americanata.
_________________ Fly,fly,fly,Clarice,fly,fly,fly... |
|
LucyVP03

Reg.: 29 Lug 2003 Messaggi: 938 Da: Roma (RM)
| Inviato: 23-06-2004 23:55 |
|
Ero così prevenuta nei confronti di questo film che alla fine mi è piaciuto!
Ho fatto tabula rasa, ho cercato di nn pensare a quanto letto sull'Iliade, chè altrimenti ci sarebbero da gettare fiumi d'inchiostro (chissà filologi e archeologi quante obiezioni avranno da fare x vesti, armi, ricostruzioni di palazzi...). Mi sono goduta il film x quello che è, nn mi sono affatto annoiata xchè ha un buon ritmo, le interpretazioni sono complessivamente buone (sinceramente in film del genere nn mi aspetto mai un pezzo da grande attore).
Ammetto che certi dialoghi erano proprio da operetta e la vista di Paride ed Elena era snervante (ma sono i personaggi che proprio nn mi calano, in questo caso mi sono fatta prendere dalle reminiscenze del liceo ).
L'unica nota veramente stonata, secondo me, è il finale.
Ma come? Achille esce tra i primi dal cavallo, corre come un matto x mezza città, uno si aspetta chissà quale grande impresa, e invece è lì a cercare Briseide?!
Ahh, l'amour
_________________ Io dunque sono figlio del Caos; e non allegoricamente, ma in giusta realtà...
Pirandello |
|
Albysat
 Reg.: 19 Feb 2003 Messaggi: 863 Da: ffshdgf (AR)
| Inviato: 24-06-2004 01:10 |
|
quote: In data 2004-06-23 23:55, LucyVP03 scrive:
Ero così prevenuta nei confronti di questo film che alla fine mi è piaciuto!
Ho fatto tabula rasa, ho cercato di nn pensare a quanto letto sull'Iliade, chè altrimenti ci sarebbero da gettare fiumi d'inchiostro (chissà filologi e archeologi quante obiezioni avranno da fare x vesti, armi, ricostruzioni di palazzi...). Mi sono goduta il film x quello che è, nn mi sono affatto annoiata xchè ha un buon ritmo, le interpretazioni sono complessivamente buone (sinceramente in film del genere nn mi aspetto mai un pezzo da grande attore).
Ammetto che certi dialoghi erano proprio da operetta e la vista di Paride ed Elena era snervante (ma sono i personaggi che proprio nn mi calano, in questo caso mi sono fatta prendere dalle reminiscenze del liceo ).
L'unica nota veramente stonata, secondo me, è il finale.
Ma come? Achille esce tra i primi dal cavallo, corre come un matto x mezza città, uno si aspetta chissà quale grande impresa, e invece è lì a cercare Briseide?!
Ahh, l'amour
|
Bhe in effetti...magari avrebbe salvato prima lei e poi avrebbe ucciso tutti i guerrieri..
_________________ Hey Franck...
Vaffanculo Frank... |
|
wind79

Reg.: 10 Lug 2003 Messaggi: 156 Da: Roma (RM)
| Inviato: 24-06-2004 14:10 |
|
secondo me questo film è una gran cazzata!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! come cavolo si fa a stavolgere omero!!!!!!! e non ditemi che basta non pensare all iliade!!!!!xche è pressoche impossibile!!!!
_________________ "corro come il vento tra cielo e terra" |
|
Ladyanne ex "ladyann2"
 Reg.: 02 Lug 2004 Messaggi: 8834 Da: vicenza (VI)
| Inviato: 02-07-2004 15:33 |
|
ho cercato di vedere anch'io il film non pensando troppo all'iliade ma nn ci sono riuscita e vorrei fare qualche critica.
1)innanzitutto la totale assenza delle divinità snatura troppo un opera greca, come molti sanno per i greci antichi non esisteva il libero arbitrio, tutto veniva fatto per volere degli dei e non metterli per me è una grossa mancanza.
2) Achille sarà anche stato biondo ma era bruttissimo (Achille in greco significa senza labbra), metterci un Brad Pitt non mi sembra molto azzeccato inoltre Achille aveva circa vent'anni e BP invece ne ha 40 (anche se portati benissimo ).
3)Elena l'ho trovata un po scialba
4)C'è qualche incongruenza come la morte di Menelao, nell'iliade non muore e va a finire che torna a Sparta con Elena.
Se devo salvare qualcuno quello è Orlando Bloom che secondo me ha azzeccato la parte (quella del pirla Paride).
Gli effetti speciali non si discutono anche se durante le battaglie non distinguevo i greci dai troiani e la scena dell'arrivo a Troia con milioni di navi mi sembra esagerata.
_________________ Tzè |
|
GionUein
 Reg.: 20 Mag 2003 Messaggi: 4779 Da: taranto (TA)
| Inviato: 02-07-2004 16:08 |
|
Mah!
Le trasposizioni da libro a film hanno TUTTE delle incongruenze.
Nessuna esclusa.
Nessun film esce indenne dalle forche caudine della feroce analisi dei " lettori traditi ", a prescindere dalla sua qualità .
Pensare che Stephen King "ha odiato" la versione di SHINING firmata da Kubrik.
Ma io credo che bisognerebbe riuscire a valutare il film come prodotto fine a se stesso.
E TROY è un buon film, dopotutto.
_________________ U N I T A C I N E F I L A |
|
Ladyanne ex "ladyann2"
 Reg.: 02 Lug 2004 Messaggi: 8834 Da: vicenza (VI)
| Inviato: 02-07-2004 16:35 |
|
GionUein secondo me abbiamo ragione tutti e due, dipende dai punti di vista. Troy è solo l'ultimo di una lunga serie di trasposizioni cinematografiche ma io penso che se devi fare un film tratto da un opera di quella portata devi andarci con i piedi di piombo tutto qui
_________________ Tzè |
|
sandrix81
 Reg.: 20 Feb 2004 Messaggi: 29115 Da: San Giovanni Teatino (CH)
| Inviato: 02-07-2004 17:29 |
|
quote: In data 2004-07-02 16:08, GionUein scrive:
Mah!
Le trasposizioni da libro a film hanno TUTTE delle incongruenze.
Nessuna esclusa.
Nessun film esce indenne dalle forche caudine della feroce analisi dei " lettori traditi ", a prescindere dalla sua qualità .
Pensare che Stephen King "ha odiato" la versione di SHINING firmata da Kubrik.
Ma io credo che bisognerebbe riuscire a valutare il film come prodotto fine a se stesso.
E TROY è un buon film, dopotutto.
|
A prescindere dal confronto con il libro (che io non posso fare non avendo mai letto l'Iliade, se non in qualche breve quanto inutile riassunto), Troy resta ancora il peggior film che abbia mai visto.
_________________ Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina. |
|
Marco82
 Reg.: 02 Nov 2003 Messaggi: 924 Da: Lodi (LO)
| Inviato: 02-07-2004 18:40 |
|
sandrix scusa ma che senso ha continuare ad intervenire dicendo tutte queste cose?? Io sinceramente non capisco....nelle ultime pagine c'è sempre qualche tuo topic dove dici o che è una vaccata o che è uno dei film più brutto che hai mai visto....oltretutto arrivando a ripeterlo (come in questo caso) quotando da uno che dice che a lui è piaciuto!!!! BASTA!!!! Abbiamo capito che a TE non è piaciuto, ma non per questo ogni 2 o 3 topic lo devi ribadire!!!! Se aggiungessi qualcosa di nuovo ancora ancora ti potrei capire....ma non fai nient'altro che quotare e aggiungere: "no a me ha fatto schifo"...che senso ha? Allora a me che è piaciuto potrei fare i quote ai tuoi msg e dire "invece a me è piaciuto una cifra" alchè visto come ti stai comportando tu mi risponderesti subito con "nono a me non è proprio piaciuto" e continueremmo così all'infinito....non la trovo molto intelligente come cosa...
considerando cmq che a me personalmente da anche un po' di fastidio; a me è piaciuto e non fa piacere sentirne parlar male ma tu sei libero di dire quello che vuoi....però una volta o due non in continuazione
_________________ "1..2..3..4..5..e 6...sei...numero perfetto..."
"ma non era 3, il numero perfetto?"
"sì, ma io ho sei colpi quì dentro..." |
|