FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - IL PEGGIOR FILM DEL 2004
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > IL PEGGIOR FILM DEL 2004   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 Pagina successiva )
Autore IL PEGGIOR FILM DEL 2004
SandroM

Reg.: 05 Gen 2004
Da: Saronno (MI)
Inviato: 09-01-2005 13:01  
quote:
In data 2005-01-09 12:53, Jeriko scrive:
Qualcuno mi spiega a cosa serve paragonare (o peggio ancora classificare) tra loro registi come Truffaut, Lynch, Cronenberg, Kubrick???

Sono tutti autori con una forte personalità/creatività che a loro modo hanno contribuito ad elevare l'arte del cinema.

Che senso ha dire che Truffaut è meglio di Lynch, o che Orson Welles è meglio di Kubrick, o che Godard è un pò meno peggio di Fellini, ma un pò più importante di Pasolini che a sua volta, sempre secondo la scala dei valori di mia sorella suora, più significativo di Bunuel!!!! PATETICO!

Scusate lo sfogo, ma quando sento (o leggo) questi paragoni/giochini da bambini mi viene da sorridere.

p.s.: non c'entra una mazza col topic, ma qualcuno ha già comprato il cofanetto di Truffaut? Se si com'è la qualità audio/video
http://www.internetbookshop.it/dvd/ser/serdsp.asp?e=8010312047510

p.s. del p.s.: ribadisco una cosa già scritta, che caratterino Mallory!!!...

ti straquoto.
E poi com'è possibile stabilire chi sia DAVVERO il più grande tra Kubrick, Welles, Truffaut & co. (visto che sono tutti dei grandi)e soprattutto se ne sente così tanto il bisogno di farlo? SECONDO ME NO!

[ Questo messaggio è stato modificato da: SandroM il 09-01-2005 alle 13:05 ]

Visualizza il profilo di SandroM  Invia un messaggio privato a SandroM    Rispondi riportando il messaggio originario
Ilariuccia

Reg.: 18 Ott 2003
Da: Garbagnate (PT)
Inviato: 09-01-2005 17:37  
[quote]In data 2005-01-09 13:01, SandroM scrive:
quote:
[i]In data 2005-01-09 12:53, Jer

E poi com'è possibile stabilire chi sia DAVVERO il più grande tra Kubrick, Welles, Truffaut & co. (visto che sono tutti dei grandi)e soprattutto se ne sente così tanto il bisogno di farlo? SECONDO ME NO!

Anche secondo me.

Comunque per me il film più brutto (ma brutto brutto brutto) del 2004 rimane Troy: una ca@@ta colossale! Efetti speciali, effetti speciali, effetti speciali, effetti speciali, effetti special ma di una pochezza imbarazzante.

Visualizza il profilo di Ilariuccia  Invia un messaggio privato a Ilariuccia    Rispondi riportando il messaggio originario
MaratSafin

Reg.: 17 Ott 2004
Da: trafalmadore (CO)
Inviato: 09-01-2005 18:45  
quote:
In data 2005-01-08 14:47, badlands scrive:
quote:
In data 2005-01-04 18:17, MaratSafin scrive:
quote:
In data 2004-12-29 12:25, Michi81 scrive:
E cmq, tanto per continuare nell'opera di pseudo-demolizione di falsi miti, una grande delusione è stata "Big Fish".
Il tema del rapporto tra invenzione e realtà, tra vita raccontata e vita vissuta, pone sì alcune domande (per alcuni, non per me) interessanti. Fino a che punto chi inventa storie si identifica con esse, tanto che la sua vita diventa quelle avventure che l'immaginario porta con sé? E quanto questa mescolanza può essere difficile da comprendere, soprattutto per chi gli sta vicino? Questo lo spunto di partenza del film (domande alla cui risposta non sono per altro interessato), che però non riesce ad essere né carne né.. pesce. Negli elementi fantastici il regista porta un po' del suo solito e talvolta stucchevole gusto gotico, sparge a piene mani fantasticherie caramellose dell'americano medio, imita malamente con qualche ricamo tutto esterno il mondo felliniano. Per Burton l'immaginazione viene prima del reale e non si salda con la vita se non in modo artificioso e superficiale. Per cui alla fine di questo film rimangono impresse la prestazione degli attori, che danno nerbo e simpatia a molte parti del racconto ed alcune invenzioni degne di Burton, che non per niente è Burton. Ma nel complesso questo mondo non mi ha affascinato, anche perché non sento il bisogno di autori che non documentino solo angosce e dolori, ma suggeriscano anche vie di fuga, sogni liberatori. Non me ne faccio niente.
Troppo estetico e troppo esteta. Perdonatemi, ma preferisco Loach.

E bravo. anche a me deluse non poco. Filtrando tutta la merda market oriented, credo che il peggior bilancio pretese-risultati vada ascritto a Tim Burton in vena di scopiazzare il peggior Fellini.

non son d'accordo neppure su una virgola,secondo me è il miglior film dell'anno,ma per carità,i gusti son gusti(anche se mi pare impossibile rinunciare ai sogni banalizzandoli).l'unica cosa che non capisca è perchè ci sia questa stupida idea,piuttosto comune,che ogni volta sullo schermo appare un circo,o qualcosa di visionario,si debba per forza rimandare il tutto a fellini,come il suo cinema si basasse su questi soli elementi.così come non è molto logico mettere nello stesso discorso loach e burton.è come dire "non amo affatto tarantino,gli preferisco di gran lunga truffaut".non ha il minimo senso.per me.
ciao!

Se nel finale di Big Fish non trovi un plagio di Otto e mezzo (che col circo non centra un cavolo) forse non hai visto il film.

Ma non è nemmeno questo. Se non noti come Burton per tutto il film faccia il verso a Fellini (e ti assicuro che il circo non centra nulla) forse non conosci nè Burton nè Fellini.

Ti faccio solo due esempi:
1)I personaggi, tutti i personaggi, non servono ad altro che ad affrescare il personaggio principale. Ti ricorda qualcuno?
2) la fotografia è ricchissima, c'è molto più montaggio interno che esterno e le vicende costruite negli interni hanno la loro unica conclusione in svariate scene madri condotte in esterno. Il ricorso reiterato in questi casi al campo lungo e lunghissimo non è funzionale al montaggio ma solo alle esigenze compositive dell'inquadratura. Non essendo un musical, ti ricorda qualcuno?

Concludo dicendoti che il motivo principale per cui a mio avviso il film è falso e il ricorso ad atmosfere e tecniche felliniane è inutile è dato dal fatto che certi meccanismi registici e narrativi di Fellini sono funzionali alla scelte prospettica del suo cinema. Cioè un alterego perenne come motore dei film, che rende accettabili dimensioni oniriche e nostalgiche.

In Burton invece la prospettiva è quella del figlio che ricerca la natura del padre. E su questo equivoco si basa la mia critica al film.

Cioè: se vuoi usare strategie felliniane, accertati di capire per che cosa furono utilizzate e perchè funzionano. Altrimenti si nota solo la scopiazzatura.

(..)Ha creato un profilo solo per scrivere 3 puttanate...(powered by Stilgar)

[ Questo messaggio è stato modificato da: MaratSafin il 09-01-2005 alle 19:27 ]

Visualizza il profilo di MaratSafin  Invia un messaggio privato a MaratSafin     Rispondi riportando il messaggio originario
badlands

Reg.: 01 Mag 2002
Da: urbania (PS)
Inviato: 09-01-2005 20:05  
mah,non so.penso che se uno si sforzi molto,possa trovare citazioni in qualsivoglia film proveniente da qualsivoglia altro.credo che big fish sia una storia profondamente personale,che nulla,ma proprio nulla abbia a che fare con fellini(a meno,appunto,di evidenti forzature.tutto il discorso sul montaggio fatto da te,su quanti altri miliardi di film lo si può fare?).poi,se si vuol ricondurre a forza una storia,non tanto uno stile, a una scopiazzatura di un film su un uomo che fa un bilancio di se in funzione di chi gli è vissuto accanto,allora immagino si possa dire che big fish è il plagio di forrest gump.basta volerlo.
ciao!

Visualizza il profilo di badlands  Invia un messaggio privato a badlands    Rispondi riportando il messaggio originario
MaratSafin

Inviato: 09-01-2005 20:26  
quote:
In data 2005-01-09 20:05, badlands scrive:
mah,non so.penso che se uno si sforzi molto,possa trovare citazioni in qualsivoglia film proveniente da qualsivoglia altro.credo che big fish sia una storia profondamente personale,che nulla,ma proprio nulla abbia a che fare con fellini(a meno,appunto,di evidenti forzature.tutto il discorso sul montaggio fatto da te,su quanti altri miliardi di film lo si può fare?).poi,se si vuol ricondurre a forza una storia,non tanto uno stile, a una scopiazzatura di un film su un uomo che fa un bilancio di se in funzione di chi gli è vissuto accanto,allora immagino si possa dire che big fish è il plagio di forrest gump.basta volerlo.
ciao!

Certo. Infatti dico cazzate. Non so perchè mi leggi.

Ora, se mi trovassi un qualche punto di raccordo fra Forrest Gump e Big Fish, possiamo andare avanti.

Oppure non so cosa dirti, visto che la tua risposta è stata che ciò che dico è valido per qualsiasi film. Del resto in ogni film c'è un regista e degli attori. Delle volte, una colonna sonora.

Però se non si possono individuare richiami, aderenze e distanze credo che una materia come la storia del cinema non abbia senso di esistere, no?

Visualizza il profilo di MaratSafin  Invia un messaggio privato a MaratSafin     Rispondi riportando il messaggio originario
Marienbad

Reg.: 17 Set 2004
Da: Genova (GE)
Inviato: 09-01-2005 21:42  
quote:
Qualcuno mi spiega a cosa serve paragonare (o peggio ancora classificare) tra loro registi come Truffaut, Lynch, Cronenberg, Kubrick???
Sono tutti autori con una forte personalità/creatività che a loro modo hanno contribuito ad elevare l'arte del cinema.
Che senso ha dire che Truffaut è meglio di Lynch, o che Orson Welles è meglio di Kubrick, o che Godard è un pò meno peggio di Fellini, ma un pò più importante di Pasolini che a sua volta, sempre secondo la scala dei valori di mia sorella suora, più significativo di Bunuel!!!! PATETICO!
Scusate lo sfogo, ma quando sento (o leggo) questi paragoni/giochini da bambini mi viene da sorridere.

Condivido questo intervento.
Per contro posso dire che ci sono oggettivamente registi peggiori di altri...

quote:
p.s.: non c'entra una mazza col topic, ma qualcuno ha già comprato il cofanetto di Truffaut? Se si com'è la qualità audio/video
http://www.internetbookshop.it/dvd/ser/serdsp.asp?e=8010312047510

Acquista!
La qualità è ottima, in tutti i sensi...

quote:
p.s. del p.s.: ribadisco una cosa già scritta, che caratterino Mallory!!!...

Non hai ancora visto nulla...

Visualizza il profilo di Marienbad  Invia un messaggio privato a Marienbad     Rispondi riportando il messaggio originario
NancyKid
ex "CarbonKid"

Reg.: 04 Feb 2003
Da: PR (PR)
Inviato: 10-01-2005 00:15  
Ma se mallo è la dolcezza fatta persona..

Visualizza il profilo di NancyKid  Invia un messaggio privato a NancyKid  Email NancyKid  Vai al sito web di NancyKid    Rispondi riportando il messaggio originario
Marienbad

Reg.: 17 Set 2004
Da: Genova (GE)
Inviato: 10-01-2005 00:47  
quote:
In data 2005-01-10 00:15, CarbonKid scrive:

Visualizza il profilo di Marienbad  Invia un messaggio privato a Marienbad     Rispondi riportando il messaggio originario
badlands

Reg.: 01 Mag 2002
Da: urbania (PS)
Inviato: 10-01-2005 13:52  
quote:
In data 2005-01-09 20:26, MaratSafin scrive:
quote:
In data 2005-01-09 20:05, badlands scrive:
ciao!

Certo. Infatti dico cazzate. Non so perchè mi leggi.

Ora, se mi trovassi un qualche punto di raccordo fra Forrest Gump e Big Fish, possiamo andare avanti.

Oppure non so cosa dirti, visto che la tua risposta è stata che ciò che dico è valido per qualsiasi film. Del resto in ogni film c'è un regista e degli attori. Delle volte, una colonna sonora.

Però se non si possono individuare richiami, aderenze e distanze credo che una materia come la storia del cinema non abbia senso di esistere, no?

è vero,forse hai ragione.

tornando al topic,cambio il mio voto.the village resta una notevole porcheria,ma nulla nulla nulla rispetto al terrificante 13 anni,visto ieri sera.una delle rare volte in cui non son neppure arrivato alla fine.osceno.e c'è chi crede che questo sia il cinema indipendente.
ciao!

Visualizza il profilo di badlands  Invia un messaggio privato a badlands    Rispondi riportando il messaggio originario
Paolalla

Reg.: 30 Set 2004
Da: mendicino (CS)
Inviato: 10-01-2005 19:45  
Troy..The village...Catwoman...
Monster secondo me è stupendo...

Visualizza il profilo di Paolalla  Invia un messaggio privato a Paolalla    Rispondi riportando il messaggio originario
Lollina
ex "lolly19"

Reg.: 11 Gen 2002
Da: albenga (SV)
Inviato: 10-01-2005 20:24  
è vero!!
Dimenticavo THE VILLAGE, uno dei film più sopravvalutati di quest'anno
Perchè sentiamo la necessita' di chiaccherare di puttanate, per sentirci a nostro agio?E' solo allora che sai di aver trovato qualcuno di davvero speciale,quando puoi chiudere quella cazzo di bocca per un momento e condividere il silenzio in santa pace.

Visualizza il profilo di Lollina  Invia un messaggio privato a Lollina    Rispondi riportando il messaggio originario
Davil89

Reg.: 29 Dic 2003
Da: Soliera (MO)
Inviato: 10-01-2005 20:39  
Catwoman, Ghotika, House of the dead ... (e altri)

Visualizza il profilo di Davil89  Invia un messaggio privato a Davil89  Vai al sito web di Davil89     Rispondi riportando il messaggio originario
GionUein

Reg.: 20 Mag 2003
Da: taranto (TA)
Inviato: 10-01-2005 20:42  
E comunque Big Fish sta a Fellini come Moira Orfei sta a Tim Burton.

Visualizza il profilo di GionUein  Invia un messaggio privato a GionUein  Vai al sito web di GionUein    Rispondi riportando il messaggio originario
MaratSafin

Inviato: 10-01-2005 21:04  
quote:
In data 2005-01-10 20:42, GionUein scrive:
E comunque Big Fish sta a Fellini come Moira Orfei sta a Tim Burton.

Erano dieci anni che ci pensavo.. ecco chi cazzo mi ricordava quel regista.

TINTOBRASS

Reg.: 25 Giu 2002
Da: Roma (RM)
Inviato: 10-01-2005 21:06  
quote:
In data 2005-01-10 00:15, CarbonKid scrive:

Specialmente quando succhia il lecca lecca...

Il sito della mia personalissima rivoluzione: http://www.vueling.com

Visualizza il profilo di TINTOBRASS  Invia un messaggio privato a TINTOBRASS    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 Pagina successiva )

0.020710 seconds.

© 2025 Film Is Now group. Tutti i diritti riservati
Film Is Now group non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Fin Network ltd