FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - "Il signore degli Anelli - Il ritorno del Re"
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > "Il signore degli Anelli - Il ritorno del Re"   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 Pagina successiva )
Autore "Il signore degli Anelli - Il ritorno del Re"
lyla87

Reg.: 09 Gen 2004
Da: palermo (PA)
Inviato: 16-02-2004 21:52  
quote:
In data 2004-02-16 20:57, Exador scrive:
Finalmente dopo 3 settimane di attesa (o di più?? ) sono riuscito con grande piacere a vedere il tanto aspettato (almeno da me) "Il signore degli Anelli: il ritorno del re).
Ecco qualche commento:
- Il film realizzato molto bene (effetti speciali da paura ) e abbastanza fedele al libro
- in quast'ultimo film frodo ha fatto una parte terribile sempre per terra a lamentarsi!!
- questa ultima osservazione non conta molto ma ci tengo a dirlo!! Aragorn nella scena in cui diventa re, sembra un obesotto soprattutto la faccia (sarà solo una mia impressione????)

Comunque nel complessivo il film è stato molto bello e ben realizzato!!!

W PETER JACKSON (si scrive così????)

Sì, si scrive così...

Visualizza il profilo di lyla87  Invia un messaggio privato a lyla87    Rispondi riportando il messaggio originario
Ascanio

Reg.: 26 Gen 2004
Da: Arosio (CO)
Inviato: 16-02-2004 22:40  
E' stupendo....è uno dei film più emozionanti e coinvolgenti che io abbia mai visto.

Visualizza il profilo di Ascanio  Invia un messaggio privato a Ascanio  Email Ascanio    Rispondi riportando il messaggio originario
Forrest

Reg.: 10 Feb 2004
Da: Milano (MI)
Inviato: 17-02-2004 13:40  
Ciao,
piccolo appunto per CugiuZ:

la frase di Eowyn: "Io non sono un uomo" è la stessa del libro!!
Nessuna americanata.
Ciao

Ultimo film: Big Fish (8)
P.ultimo: 21 grammi (9)

Visualizza il profilo di Forrest  Invia un messaggio privato a Forrest  Vai al sito web di Forrest    Rispondi riportando il messaggio originario
gbgbgb

Reg.: 10 Ott 2001
Da: na (NA)
Inviato: 03-03-2004 20:26  
quote:
In data 2004-01-23 11:27, gbgbgb scrive:
Tutto il finale che vede con montaggio incrociato l'ultima sfida fuori il cancello nero e l'arrivo di Frodo al monte fato ti lascia col fiato sospeso, davvero, non mi capitava da anni di esclamare "ohhh" "aahhh" "o Dio!" che bello, che bello!!!
Incredibile vedere che l'anello aveva vinto anche su Frodo, lo scontro tra Frodo e Gollum, Gollum che strappa il dito a Frodo, Frodo si piomba su Gollum (e non per un senso di bene ma per riavere l'anello) mentre fuori i nostri eroi sarebbero presto morti...
Alla fine (dovrò certo leggere il libro) di certo il film non è così banale e rassicurante facendoci ben presente che il male è sempre tra noi, che può vincere anche il cuore più puro( e certo Frodo era di cuore puro perchè altrimenti sarebbe crollato nel male ben prima del momento decisivo sul monte Fato, anche se avrei apprezzato che si sottolineasse di più il valore di Frodo in questo senso).

beh ora che ho letto il romanzo posso dire che Jackson non solo ha reso la scena al monte fato con una perfezione e una tensione stradegna del libro ma vi ha aggiunto un geniale tocco in più! perchè se nel libro gollum inciampa e cade qui Jackson si prende beffa dei lettori facendo indietreggiare gollum (sembra che inciampi) ma poi facendolo rimanere in piedi e saltellante e rivedere Frodo, accecato dalla perdita dell'anello, scaraventarsi contro gollum in una lotta disperata che li fa sprofondare entrambi è un vero colpo da maestro che in una botta sola sorprende i lettori del libro e fornisce un elemento di emozione in più sottolineando anche l'assogettamento psicologico di Frodo all'anello!

ragazzi per me Jackson merita l'oscar solo per questo!!!!!!

[ Questo messaggio è stato modificato da: gbgbgb il 03-03-2004 alle 20:28 ]

Visualizza il profilo di gbgbgb  Invia un messaggio privato a gbgbgb    Rispondi riportando il messaggio originario
Midknight

Reg.: 18 Ott 2003
Da: Perugia (PG)
Inviato: 04-03-2004 04:49  
Infatti il finale del libro non mi era piaciuto un granchè,insomma il bene vince solo perchè Gollum inciampa?Mi aspettavo che per il film avrebbero cambiato qualcosa però ero sicuro che avrbbero reso Frodo un eroe,che avrebbero escogitato qualcosa del tipo che a Frodo torna la lucidità e spinge lui gollum giù nella lava.Invece sono stato piacevolmente sorpreso da come si è conclusa la storia,nel migliore dei modi secondo me.

Visualizza il profilo di Midknight  Invia un messaggio privato a Midknight  Email Midknight     Rispondi riportando il messaggio originario
gbgbgb

Reg.: 10 Ott 2001
Da: na (NA)
Inviato: 04-03-2004 11:31  
esatto! è fantastico che Frodo (pur avendo il merito di far finire l'anello e Gollum negli abissi) lo faccia accecato dalla brama dell'anello e non da un eroico e fulmineo rinsavimento! GRANDIOSO! ( ma non dimentichiamo che solo la purezza di Frodo aveva potuto permettere che l'anello arrivasse sin dentro al monte fato!)
ed è ancora più bello che, perso l'anello, lui sia ormai rassegnato a lasciarsi cadere giù.
Non so perchè ma quando Sam ripete due volte "non cedete ora" e lo sguardo di Frodo ritrova l'amore per il suo amico e la fiducia nella vita io mi commuovo tantissimo.
eh lo so, so scemo, che devo fa?
come si fa a non dare a Elijah almeno la nomination. trovo molto ingiusto il modo in cui sia stato trascurato!

[ Questo messaggio è stato modificato da: gbgbgb il 04-03-2004 alle 11:34 ]

Visualizza il profilo di gbgbgb  Invia un messaggio privato a gbgbgb    Rispondi riportando il messaggio originario
Midknight

Inviato: 04-03-2004 17:43  
Forse non si è preso neanche la nomination perchè tutto sommato in tutti e tre i capitoli fa sempre la stessa espressione piagnona.La fa bene per carità,però fa solo quella.

Visualizza il profilo di Midknight  Invia un messaggio privato a Midknight  Email Midknight     Rispondi riportando il messaggio originario
LothLaurel

Reg.: 25 Feb 2004
Da: Scafati (SA)
Inviato: 04-03-2004 17:53  
mi piacerebbe se come prequel Jakson scegliesse il silmarillion, ma mi rendo conto che è quasi impossibile da realizzare!

Visualizza il profilo di LothLaurel  Invia un messaggio privato a LothLaurel    Rispondi riportando il messaggio originario
SimeOne

Reg.: 26 Ago 2002
Da: Villasanta (MI)
Inviato: 05-03-2004 11:35  
quote:
In data 2004-02-11 12:33, Quilty scrive:
Beh di critiche ne devi avere lette poche , quelle sul Corriere della Sera e Repubblica tanto per dirne due lo hanno stroncato giustamente. L'incasso non significa assolutamente nulla, altrimenti Boldi e de Sica sarebbero i più grandi interpreti italiani di tutti i tempi,Vanzina il più grande regista e Tarkovskij (dubito che tu lo conosca) appunto un perfetto sconosciuto.

Mi sorprende che tu citi come critica "Il Corriere"....cmq penso tu ti riferisca all'ottimo (in senso ironico) Porro.Trattasi del più grande imbecille che mai abbia vergato le pagine del giornale di via Solferino,uno che a volte scrive le recensioni senza neppure aver visto il film di cui parla....ma penso che il tuo citarlo derivi dalla sua positiva inclinazione verso il "totem" Von Trier...Ti interesserà sapere che tra le migliori "performances" del nostro ci sono:
1)L'aver definito "Jeepers Creepers",per la cronaca uno dei film più orridi degli ultimi anni,come un "Horror innovativo e avvincente"
2)L'aver dato,per l'appunto,nella stessa pagina di giornale la stessa votazione al "Ritorno del Re" e a "Looney Toons back in action"
3)L'aver bollato come capolavoro,penso unico al mondo,"Down With Love" con l'insopportabile Zellweger

Che dire....

La mia non è una difesa a spada tratta di Jakson.....anche a me alcune sue scelte di regia e di sceneggiatura non hanno convinto appieno,e ben sono consapevole che il buon Peter non sia certo uno dei migliori registi di tutti i tempi.Ma la potenza dell'opera COMPLESSIVA (bisognerebbe smetterla di considerare separatamente i tre episodi) è tale da trascendere sia il valore di chi la diretta e di chi la interpretata,pure importante,e da far entrare "Il Signore degli Anelli" nel novero dei 10 migliori film di sempre.

Visualizza il profilo di SimeOne  Invia un messaggio privato a SimeOne    Rispondi riportando il messaggio originario
SimeOne

Inviato: 05-03-2004 11:42  
quote:
In data 2004-02-11 12:33, Quilty scrive:
L'incasso non significa assolutamente nulla, altrimenti Boldi e de Sica sarebbero i più grandi interpreti italiani di tutti i tempi,Vanzina il più grande regista

Questo lo condivido appieno.

Visualizza il profilo di SimeOne  Invia un messaggio privato a SimeOne    Rispondi riportando il messaggio originario
SimeOne

Inviato: 05-03-2004 11:49  
quote:
In data 2004-01-25 11:34, OneDas scrive:
Io penso che il primo rimanga il migliore. E' quello che più mi ha coinvolto.
Questione di sfumature...

Condivido.E la parte più compatta da un punto di vista narrativo (per forza di cose visto che la Compagnia ancora integra non obbliga a continui spostamenti spazio-temporali) e in definitiva la più Fantasy,nel senso proprio del termine,quella che lascia sognare e presagire di più.Inevitabile poi che la trasposizione in realtà,in pellicola,lasci sempre una (minima,grazie al buon Peter) delusione in paragone alla nostra immaginazione.

Midknight

Inviato: 05-03-2004 17:25  
quote:
In data 2004-03-05 11:49, SimeOne scrive:
Inevitabile poi che la trasposizione in realtà,in pellicola,lasci sempre una (minima,grazie al buon Peter) delusione in paragone alla nostra immaginazione.

Forse a molti suonera come una bestemmia ma secondo me il film la compagnia del anello e superiore al libro.Jackson ha tagliato fuori tutta la prima parte che è di una noia insopportabile tra passeggiate in bosco che sembrano sbucati fuori da favole per bambini di quattro anni e personaggi orrendi come Tom Bombadil.I due capitoli successivi invece sono inferiori al libro.

lemona

Reg.: 07 Gen 2002
Da: ferrara (FE)
Inviato: 05-03-2004 19:20  
a cloro che ritengono che il signore degli anelli sia un bel fil ( alcuni un capolavoro) dico solo andate a vedere big fish e vi accorgerete la differenza e jackson ne deve fare di film prima di creare un capolavoro .
p.s da come sono stati assegnati gli oscar si capisce lìinutilita' di questa manifestazione

Visualizza il profilo di lemona  Invia un messaggio privato a lemona    Rispondi riportando il messaggio originario
takaya

Reg.: 17 Feb 2004
Da: livorno (LI)
Inviato: 06-03-2004 01:29  
Voglio intervenire in questo argomento di discussione che logicamente finirà di accendere gli animi forse il prox anno con l'uscita in dvd del 3° episodio in versione large.

Sono in disaccordo con quanto detto da Midknight sul confronto 1° libro/1°film.
Infatti devo dire che la parte "più noiosa" del libro è quella più importante!

Questa parte sviscera ogni aspetto degli hobbit e in parte minore degli altri personaggi,
cioè di coloro che compiranno le imprese più straordinarie di tutta la storia!
Essi addirittura non hanno mai usato spade ne altri tipi di armi (partono disarmati!) non sono mai usciti dalla contea (bilbo è come marco polo x loro, non conoscono neanche il motivo della ricchezza dello stesso), la scena in cui Sam fa il passo più lontano da casa della sua vita jackson l'ha dovuta mettere per far capire l'enormità dell'impresa degli hobbit (addirittura qui si tratta di portare l'anello a Bree poi in teoria dovrebbero ritornare indietro! Sam la pronuncia entrando in un boschetto).

Anzi a ben vedere la parte iniziale del viaggio non è ben rappresentata neanche nell'extended version, gli hobbit hanno paura di tutto! rumori, animali...nel libro, ma nel film non si capisce.
Ciò porta gli spettatori meno preparati a ritenere quasi normali gli sforzi dei 4 protagonisti mezzuomini mentre come tutti sappiamo in tutte le cose affrontare l'inizio è la parte più difficile.

Per questo Frodo interrompe la discussione a Gran burrone candidandosi a portare l'anello (scena molto felice e ben realizzata nel film!), lo sforzo iniziale di rottura del loro modo di vita è già stato fatto.

Infine sono gli hobbit che come tutte le persone "normali", in mezzo a super eroi (aragorn, legolas, ghimli sono tutti guerrieri valorosi e nobili), compiono tutte le imprese con l'impegno che hanno sempre messo nella loro vita di tutti i gioni ed alla fine jackson glielo riconosce con la scena dell'inginocchiamento generale.

Insomma, secondo me quella parte così importante si è persa.
scusate la lunghezza, a me poi i tre film sono piaciuti moltissimo

Visualizza il profilo di takaya  Invia un messaggio privato a takaya    Rispondi riportando il messaggio originario
takaya

Reg.: 17 Feb 2004
Da: livorno (LI)
Inviato: 06-03-2004 01:34  
dimenticavo...
se faranno un film sull'hobbit lo andrò a vedere, ma ormai è anacronistico e difficilmente comprensibile dagli spettatori medi..
il silmarillion in un film ci vorrebbero invece 6/8 ore consecutive, però cavolo la storia delle prime due ere ha degli episodi bellissimi....
peccato..

Visualizza il profilo di takaya  Invia un messaggio privato a takaya    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 Pagina successiva )

0.017811 seconds.

© 2025 Film Is Now group. Tutti i diritti riservati
Film Is Now group non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Fin Network ltd