Autore |
David Lynch e la narrazione per immagini |
Skizotrois
 Reg.: 12 Nov 2007 Messaggi: 275 Da: Aosta (AO)
| Inviato: 22-11-2009 20:08 |
|
Lo sapevo che non sapevi fare il nodo scorsoio...
se vuoi ti do qualche dritta
_________________ "Saremmo voluti rimanere nella spensieratezza della nostra età, ma la vita ci fece crescere in fretta" |
|
Marienbad
 Reg.: 17 Set 2004 Messaggi: 15905 Da: Genova (GE)
| Inviato: 22-11-2009 20:41 |
|
quote: In data 2009-11-22 19:22, sandrix81 scrive:
ah no era proprio di fornara la citazione. mi sembrava addirittura di averla scritta io. ad ogni modo - se non si fosse capito - gli dò pienamente ragione. e forse è proprio per questa caratteristica che mulholland drive mi piace meno di quasi tutti gli altri film di lynch.
|
Pensa che a me sembrava mia. Probabilmente, in qualche thread dedicato, abbiamo scritto qualcosa di molto simile, donde il dubbio...
Comunque riconfermo.
E tabto per puntualizzare, il "mobbastaveramenteperò" non l'ho scritto con l'intento di negare gli assunti di Quilty (che per altro non ho letto), era chiaramente un invito a preoccuparsi, magari, anche di altri film, altrimenti, come dissi anche altrove, più che di un tentativo di analisi, si tratterebbe di una manifestazione ossessiva da valutare in ben altro campo...
Quindi, il CVD euclideo, qui, non c'entra un benemerito cazzo.
|
|
Skizotrois
| Inviato: 22-11-2009 21:01 |
|
quote: In data 2009-11-22 20:41, Marienbad scrive:
ah no era proprio di fornara la citazione. mi sembrava addirittura di averla scritta io. ad ogni modo - se non si fosse capito - gli dò pienamente ragione. e forse è proprio per questa caratteristica che mulholland drive mi piace meno di quasi tutti gli altri film di lynch.
|
Pensa che a me sembrava mia. Probabilmente, in qualche thread dedicato, abbiamo scritto qualcosa di molto simile, donde il dubbio...
Comunque riconfermo.
E tabto per puntualizzare, il "mobbastaveramenteperò" non l'ho scritto con l'intento di negare gli assunti di Quilty (che per altro non ho letto), era chiaramente un invito a preoccuparsi, magari, anche di altri film, altrimenti, come dissi anche altrove, più che di un tentativo di analisi, si tratterebbe di una manifestazione ossessiva da valutare in ben altro campo...
|
Per quanto riguarda i post di Quilty e' inutile che li leggi, tanto non li possiedi
questo è un teorema già dimostrato
_________________ "Saremmo voluti rimanere nella spensieratezza della nostra età, ma la vita ci fece crescere in fretta" |
|
Quilty
 Reg.: 10 Ott 2001 Messaggi: 7637 Da: milano (MI)
| Inviato: 22-11-2009 21:32 |
|
il "mobbastaveramenteperò" non l'ho scritto con l'intento di negare gli assunti di Quilty (che per altro non ho letto), era chiaramente un invito a preoccuparsi, magari, anche di altri film, altrimenti, come dissi anche altrove, più che di un tentativo di analisi, si tratterebbe di una manifestazione ossessiva da valutare in ben altro campo...
|
Eccola là , sconfinare nuovamente nel personale. Ammettiamo che chi scrive soffra di una peculiare psicopatologia: in che modo tutto questo scalfisce le argomentazioni di fondo e controribatte alla disastrata
tesi del nostro Tuttologo preferito? Quelle stesse argomentazioni
che non vengono poi mai lette poichè non si entra mai nel merito, ricusando l'interlocutore. Di che parliamo quindi? Di cazzate.
Prego, avanti il prossimo. |
|
Quilty
| Inviato: 22-11-2009 21:33 |
|
quote: In data 2009-11-22 14:06, Skizotrois scrive:
"l'intellighenzia"
|
Avevo per un attimo letto "intelligenza" e mi stavo preoccupando.
_________________ E' una storia che è successa ieri, ma io so che è domani. |
|
Marienbad
| Inviato: 22-11-2009 22:53 |
|
quote: In data 2009-11-22 21:01, Skizotrois scrive:
|
Comunque riconfermo.
|
Per quanto riguarda i post di Quilty e' inutile che li leggi, tanto non li possiedi
|
Non lo possiedi, non li possiedi...
Ri-entro nel personale e azzardo un: frustrazione da disfunzione erettile? |
|
Marienbad
| Inviato: 22-11-2009 22:58 |
|
quote: In data 2009-11-22 21:32, Quilty scrive:
Eccola là , sconfinare nuovamente nel personale. Ammettiamo che chi scrive soffra di una peculiare psicopatologia: in che modo tutto questo scalfisce le argomentazioni di fondo e controribatte alla disastrata
tesi del nostro Tuttologo preferito?
|
Nello stesso modo in cui un omicida scampa alle sue resposabilità appellandosi all'incapacità di intendere e di volere.
Il dicibile e il fattibile risulta compromesso da un incapacità che ne decreta la non attendibilità, esattamente come avviene nelle tue lunghe, esasperate e univoche elucubrazioni.
E il bello è che puoi sempre smentirmi scrivendo di qualcos'altro, solo che non lo farai e quindi ciccia.
_________________ Inland Empire non l'ho visto e non mi piace |
|
HaroldKid
 Reg.: 11 Gen 2009 Messaggi: 4589 Da: milano (MI)
| Inviato: 22-11-2009 23:31 |
|
Ahah mamma che discussione assurda.
ma d'altronde come si può fare una discussione seria su un oggetto così disperatamente ludico come il cinema? |
|
Skizotrois
| Inviato: 22-11-2009 23:32 |
|
quote: In data 2009-11-22 22:53, Marienbad scrive:
quote: In data 2009-11-22 21:01, Skizotrois scrive:
|
Comunque riconfermo.
|
|
Non lo possiedi, non li possiedi...
Ri-entro nel personale e azzardo un: frustrazione da disfunzione erettile?
|
beh ti rispondo quotandoti : "qui non c'entra un benemerito cazzo"....
hai la mia più affettuosa comprensione...
verranno tempi migliori...
|
sandrix81
 Reg.: 20 Feb 2004 Messaggi: 29115 Da: San Giovanni Teatino (CH)
| Inviato: 22-11-2009 23:35 |
|
quote: In data 2009-11-22 23:31, HaroldKid scrive:
Ahah mamma che discussione assurda.
ma d'altronde come si può fare una discussione seria su un oggetto così disperatamente ludico come il cinema?
| tu non dovevi stare qualche giorno lontano da internet? schioda.
_________________ Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina. |
|
Marienbad
| Inviato: 23-11-2009 00:15 |
|
quote: In data 2009-11-22 23:32, Skizotrois scrive:
verranno tempi migliori...
|
Non per te. |
|
Quilty
| Inviato: 23-11-2009 15:56 |
|
quote: In data 2009-11-22 22:58, Marienbad scrive:
Nello stesso modo in cui un omicida scampa alle sue resposabilità appellandosi all'incapacità di intendere e di volere.
Il dicibile e il fattibile risulta compromesso da un incapacità che ne decreta la non attendibilità, esattamente come avviene nelle tue lunghe, esasperate e univoche elucubrazioni.
E il bello è che puoi sempre smentirmi scrivendo di qualcos'altro, solo che non lo farai e quindi ciccia.
|
Avresti ragione solamente se le univoche, lunghe ed esasperate elucubrazioni fossero frutto di una elaborazione teorica del tutto soggettiva e personale, pertanto assolutamente discutibile se il paziente è affetto da psicopatologia, forse persino rigettabile.
Ma qui, ciccia mia, ci si rapporta al testo cinematografico con un'analisi grammaticale del linguaggio che esula da ogni labile interpretazione.
L'analisi grammaticale è un assioma di per sè, indipendentemente da chi svolge il compito; il verbo non può tramutarsi in aggettivo, nè il soggetto può diventare complemento oggetto o la reggente, subordinata, a seconda dei punti di vista.
Pertanto la tua disamina sul mio quadro clinico è del tutto irrilevante ai fini della validità di una dimostrazione che non permette discrezionalità alcuna.
2+2 fa sempre quattro.
Ma tu, non avendo letto assolutamente nulla, non puoi evidentemente essere arrivata a tale scontata conclusione,diversamente te ne saresti resa conto e non avresti rimediato questa magra figura. |
|
sandrix81
| Inviato: 23-11-2009 16:01 |
|
la sola idea di poter svolgere l'analisi grammaticale di un testo filmico dovrebbe bastare a buttare le chiavi della stanza imbottita.
_________________ Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina. |
|
sandrix81
| Inviato: 23-11-2009 16:06 |
|
o meglio, l'idea di trarre risultati da un'analisi grammaticale.
l'equivalente di un'analisi grammaticale di "2+2" non fa "4" ma fa solo "2", "+", "2".
(tanto per spendere altre due parole) l'analisi grammaticale funziona anche in un testo che non rispetti le norme di alcun linguaggio. se io scrivo "cane casa pappagallo il eravamo di ciao" posso benissimo svolgere l'analisi grammaticale.
il fatto di associare "4" a "2+2" è una convenzione (così come l'associare una risultante di senso ad una formula del tipo soggetto+predicato), e non esiste nulla del genere nel testo filmico, che infatti, pur avendo forse una grammatica, non ha di certo un linguaggio (ossia un insieme di convenzioni).
[ Questo messaggio è stato modificato da: sandrix81 il 23-11-2009 alle 16:35 ] |
|
Quilty
| Inviato: 23-11-2009 16:40 |
|
Una grammatica non presuppone alcun linguaggio,come no. ciò equivale a dire che i singoli elementi della struttura della frase non servono per avviare un processo di comunicazione ma sono elementi convenzionali a se stanti , camere separate in un circuito chiuso.
In pratica stai affermando che quello che scrivi non è una frase di senso compiuto ma sono parole slegate non assimilabili tra di loro.
In effetti adesso che ci penso potresti anche avere ragione, in quanto quello che scrivi non ha effettivamente senso. |
|
|