Autore |
Centochiodi |
ACHAB88
 Reg.: 30 Apr 2007 Messaggi: 43 Da: Verona (VR)
| Inviato: 05-05-2007 15:35 |
|
Centochiodi è il vero primo film leghista.
Non per niente il protagonista è il Po. |
|
kagemusha
 Reg.: 17 Nov 2005 Messaggi: 1135 Da: roma (RM)
| Inviato: 05-05-2007 18:29 |
|
Olmi si è bevuto il cervello
peccato
veramente una merda di film |
|
ACHAB88
 Reg.: 30 Apr 2007 Messaggi: 43 Da: Verona (VR)
| Inviato: 18-05-2007 14:46 |
|
quote: In data 2007-05-05 18:29, kagemusha scrive:
peccato
veramente una merda di film
|
Sono d'accordo con te. Un film di una bamnalità e di un piattume allucinante.
Ho letto le recensioni positive qui sopra da parte delle menti eccelse del forum.
Un messaggio a Schizobis e tristam: non capite davvero un cazzo di cinema!
|
|
Maresca
 Reg.: 12 Mar 2007 Messaggi: 2111 Da: Siviglia (es)
| Inviato: 18-05-2007 15:38 |
|
quote: In data 2007-05-18 14:46, ACHAB88 scrive:
|
Ci sono i pvt per questo... |
|
Maresca
 Reg.: 12 Mar 2007 Messaggi: 2111 Da: Siviglia (es)
| Inviato: 18-05-2007 15:43 |
|
Non a me, stronzo!  |
|
HistoryX
 Reg.: 26 Set 2005 Messaggi: 4234 Da: cagliari (CA)
| Inviato: 19-05-2007 00:59 |
|
ahahah!...
_________________ [ Nessuno è più schiavo di colui che si ritiene libero senza esserlo. (Johann Wolfgang Göethe) ] |
|
Schizobis
 Reg.: 13 Apr 2006 Messaggi: 1658 Da: Aosta (AO)
| Inviato: 21-05-2007 15:29 |
|
peccato
|
Ho letto le recensioni positive qui sopra da parte delle menti eccelse del forum.
|
Si però oltre a sparare minchiate e giudizi a vanvera, il tuo cervellino microscopico dovrebbe formulare qualche giudizio critico (invece sento solo grugniti e monosillabi).
Però noto che stai bene attento dal farlo perchè probabilmente hai paura dei pomodori e vari ortaggi in arrivo.
Sei tu il primo critico di te stesso e preferisci abortire piuttosto che fare vedere alla luce i tuoi parti deformi.
Vuoi un consiglio?
Ritorna da tuo fratello Attila. Capisco che per dare un senso alla tua vita devi distruggere. Capisco la tua frustrazione e la tua impotenza intellettuale.
Alla fine prova con te stesso, un pò di pulizia etnica è auspicabile in questi casi.
|
|
kagemusha
| Inviato: 22-05-2007 14:29 |
|
quote: In data 2007-05-21 15:29, Schizobis scrive:
peccato
|
|
Si però oltre a sparare minchiate e giudizi a vanvera, il tuo cervellino microscopico dovrebbe formulare qualche giudizio critico (invece sento solo grugniti e monosillabi).
Però noto che stai bene attento dal farlo perchè probabilmente hai paura dei pomodori e vari ortaggi in arrivo.
Sei tu il primo critico di te stesso e preferisci abortire piuttosto che fare vedere alla luce i tuoi parti deformi.
Vuoi un consiglio?
Ritorna da tuo fratello Attila. Capisco che per dare un senso alla tua vita devi distruggere. Capisco la tua frustrazione e la tua impotenza intellettuale.
Alla fine prova con te stesso, un pò di pulizia etnica è auspicabile in questi casi.
|
ma che vi siete rubati la ragazza a vicenda? |
|
Futurist
 Reg.: 30 Giu 2005 Messaggi: 1290 Da: firenze (FI)
| Inviato: 30-07-2007 22:00 |
|
La storia di un filosofo afflitto da gravi problemi di depressione che lo spingono a lasciare la sua vita intellettuale e riscoprire i valori della gente più umile. Il tutto costellato da una serie infinita di frasi fatte e da richiami a Gesù.
Praticamente un film per babbei, che rappresenta un maldestro attacco al valore della cultura.
"tutti i libri del mondo non valgono un caffè con un amico"
Olmi si è proprio rimbambito.
_________________ "Verso l'infinito e oltre, per arrivare là dove nessu uomo è mai giunto prima"
"trascendere le limitazioni umane e padroneggiare l'universo" (medaglia Fields) |
|
Schizobis
 Reg.: 13 Apr 2006 Messaggi: 1658 Da: Aosta (AO)
| Inviato: 31-07-2007 16:30 |
|
quote: In data 2007-07-30 22:00, Futurist scrive:
La storia di un filosofo afflitto da gravi problemi di depressione che lo spingono a lasciare la sua vita intellettuale e riscoprire i valori della gente più umile. Il tutto costellato da una serie infinita di frasi fatte e da richiami a Gesù.
Praticamente un film per babbei, che rappresenta un maldestro attacco al valore della cultura.
|
Bisogna guardare questo film con altri occhi.
Continuate a farvi ingannare dalle apparenze, dai segni superficiali.
Questo film è un grande colpo di genio.
E' grande Cinema (come detto all'inizio del Topic)
_________________ True love waits... |
|
Futurist
 Reg.: 30 Giu 2005 Messaggi: 1290 Da: firenze (FI)
| Inviato: 02-08-2007 17:26 |
|
quote: In data 2007-07-31 16:30, Schizobis scrive:
|
Tu c'hai ragione... ma in questo caso il messaggio di fondo che emerge dal livello di lettura culturale da te suggerito non ha raggiunto il sottoscritto. Anche perchè sembra abbastanza improprio evocare la contemplazione ieratica della natura attraverso il cinema... nella mia vita ho avuto così tante occasioni di contatto con la natura, esperienze che hanno lasciato il segno, che quest'aspetto del film mi è parso banale al confronto. Gli spunti di riflessione proposti da Olmi infatti non mi sono affatto nuovi e "i centochiodi" non mi ha detto di più di quanto già non sapessi. Ma questo è solo un mio parere personale.
[ Questo messaggio è stato modificato da: Futurist il 02-08-2007 alle 17:27 ] |
|
kagemusha
| Inviato: 03-08-2007 11:25 |
|
quote: In data 2007-07-31 16:30, Schizobis scrive:
quote: In data 2007-07-30 22:00, Futurist scrive:
|
Bisogna guardare questo film con altri occhi.
Questo film è un grande colpo di genio.
E' grande Cinema (come detto all'inizio del Topic)
|
ho letto con attenzione quello che avete scritto e tutti i critici che hanno lodato il film
e niente di quello che ho letto mi ha convinto che questo sia un bel film
ne che ci siano livelli di significazione a cui non sono giunto
anzi lo trovo irritante un pò come le frasi fatte che ogni tanto i nonni snocciolano pensando di regalare perle di saggezza.
la stessa rappresentazione poetico/elegiaca della semplice vita sul po possiede la superficialità di chi una cosa l'ha vista ma mai vissuta
se si voleva cercare la poesia e la parabola allora perchè affidarsi a dialoghi così espliciti, declamatori per non dire presuntuosi? e la seconda anima del film quella documentaristica è quantomeno ridicola.
e l'alibi (che si concede tanto volentieri ai vecchi maestri) della purezza del contenuto a discapito della forma non mi convince per niente.
questo film è tutt'altro che "necessario" (parola ormai abusata) anzi dà l'idea di un qualcosa nato per caso assemblando materiali diversi ai quali si cerca di dare una coerenza tramite un discorso (contenuto ,messaggio) che è fatto per colpire ma a me continua ad apparire quantomeno confuso.
scusate la mia confusione ma non ho tempo di esprimermi meglio
[ Questo messaggio è stato modificato da: kagemusha il 03-08-2007 alle 11:27 ]
[ Questo messaggio è stato modificato da: kagemusha il 03-08-2007 alle 11:29 ] |
|
DottorDio
 Reg.: 12 Lug 2004 Messaggi: 7645 Da: Abbadia S.S. (SI)
| Inviato: 06-08-2007 15:24 |
|
Vedo pareri molto divergenti su questa pellicola che incuriosisce anche il sottoscritto.
Tuttavia, prima di cimentarmi in questa visione, vorrei dei consigli sui film più significativi di Olmi, così da potermi fare un'idea sul suo percorso artistico.
Aspetto consigli sui 5-6 film imprescindibili della sua opera autoriale (metto un limite perché per ora non ho molto tempo per i film...e per di più ho ancora Renoir che mi dorme sulla scrivania )
_________________ Geppetto è stato l'unico uomo ad aver fatto un figlio con una sega
Attention: Dieu est dans cette boite comme ailleurs et partout! |
|