FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - il cacciatore-l'anno del dragone-il siciliano:analisi del cinema di michael cimino
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > il cacciatore-l'anno del dragone-il siciliano:analisi del cinema di michael cimino   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 )
Autore il cacciatore-l'anno del dragone-il siciliano:analisi del cinema di michael cimino
Schizobis

Reg.: 13 Apr 2006
Da: Aosta (AO)
Inviato: 16-03-2007 14:54  
Ma il problema non è il regista in sè.
Ma nell'interpretazione che certa critica fa dei suoi film basandosi sui luoghi comuni della fede politica.

E poi, a mio giudizio, un film ingiustamente sottovalutato di Cimino è Verso il sole, che tratta un argomento molto delicato (il percorso di un malato terminale e del medico che l'assiste) in maniera sensibile e convincente.

Visualizza il profilo di Schizobis  Invia un messaggio privato a Schizobis    Rispondi riportando il messaggio originario
eltonjohn

Reg.: 15 Dic 2006
Da: novafeltria (PS)
Inviato: 16-03-2007 16:23  
quote:
In data 2007-03-16 14:54, Schizobis scrive:
Ma il problema non è il regista in sè.
Ma nell'interpretazione che certa critica fa dei suoi film basandosi sui luoghi comuni della fede politica.

E poi, a mio giudizio, un film ingiustamente sottovalutato di Cimino è Verso il sole, che tratta un argomento molto delicato (il percorso di un malato terminale e del medico che l'assiste) in maniera sensibile e convincente.

E' senza dubbio uno dei suoi lavori migliori,ma qualcuno se ne accorse quando uscì?

Visualizza il profilo di eltonjohn  Invia un messaggio privato a eltonjohn    Rispondi riportando il messaggio originario
badlands

Reg.: 01 Mag 2002
Da: urbania (PS)
Inviato: 16-03-2007 22:57  
quote:
In data 2007-03-16 10:30, dan880 scrive:
quote:
In data 2007-03-14 13:49, eltonjohn scrive:
un film...posso dirlo? Decisamente di destra.

non lo è nemmeno il primo rambo, quelo dell' '82.

dove anzi li si critica anche il rifiuto della società americana nei confronti dei reduci che vogliono reinserirsi.

se proprio invece bisogna trovare un film sulla guerra del vietnam che sia di destra di sicuro lo è berretti verdi, di e con john wayne del '79.

la pover'anina di john era già svaporata nel '79 comunque...
ciao!

Visualizza il profilo di badlands  Invia un messaggio privato a badlands    Rispondi riportando il messaggio originario
dan880

Reg.: 02 Ott 2006
Da: napoli (NA)
Inviato: 17-03-2007 08:51  
quote:
In data 2007-03-16 22:57, badlands scrive:
quote:
quote:

si, ho scritto inavvertitamente il 7; il film è del '68, dieci anni prima.

dove anzi li si critica anche il rifiuto della società americana nei confronti dei reduci che vogliono reinserirsi.

se proprio invece bisogna trovare un film sulla guerra del vietnam che sia di destra di sicuro lo è berretti verdi, di e con john wayne del '79.

ciao!

Visualizza il profilo di dan880  Invia un messaggio privato a dan880    Rispondi riportando il messaggio originario
dan880

Inviato: 17-03-2007 08:52  
quote:
In data 2007-03-17 08:51, dan880 scrive:
quote:
In data 2007-03-16 22:57, badlands scrive:
quote:
quote:

si, ho scritto inavvertitamente il 7; il film è del '68, dieci anni prima.

ciao!

si, ho scritto inavvertitamente il 7, il film è del '68, 10 anni prima.

Visualizza il profilo di dan880  Invia un messaggio privato a dan880    Rispondi riportando il messaggio originario
eltonjohn

Inviato: 17-03-2007 11:51  
Ma un film di destra,veramente di destra (anche troppo per i miei stessi gusti) sul Viet Nam è stato We were soldiers,la scena finale con gli elicotteri che tritano al ralenty l'esercito nord vietnamita non può essere più eloquente....

Visualizza il profilo di eltonjohn  Invia un messaggio privato a eltonjohn    Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 17-03-2007 12:13  
io sto ancora aspettando l'analisi di cui nel titolo del topic...

Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
dan880

Inviato: 17-03-2007 12:29  
quote:
In data 2007-03-17 12:13, sandrix81 scrive:

ho scelto tre suoi film abbastanza celebri proprio perchè permettono di analizzare il cinema di cimino con facilità:

un regista che affronta differenti tematiche ma che tiene molto alla scelta degli attori, all'incisività delle storie e delle interpretazioni.

e naturalmente uno dei temi che più lo hanno interessato è i cambiamenti che la guerra del vietnam ha portato nella vita delle persone.

il cacciatore soprattutto ma anche l'anno del dragone, dove il protagonista è un reduce che ha le sue ferite e che quasi vede nella guerra alla mafia cinese lo scontro sul campo d'azione tra americani e vietcong.

eltonjohn

Inviato: 17-03-2007 14:18  
quote:
In data 2007-03-17 12:29, dan880 scrive:
quote:

ho scelto tre suoi film abbastanza celebri proprio perchè permettono di analizzare il cinema di cimino con facilità:

un regista che affronta differenti tematiche ma che tiene molto alla scelta degli attori, all'incisività delle storie e delle interpretazioni.

e naturalmente uno dei temi che più lo hanno interessato è i cambiamenti che la guerra del vietnam ha portato nella vita delle persone.

il cacciatore soprattutto ma anche l'anno del dragone, dove il protagonista è un reduce che ha le sue ferite e che quasi vede nella guerra alla mafia cinese lo scontro sul campo d'azione tra americani e vietcong.

Oliver Stone è stato in questo senso molto più esplicito ed esauriente di Cimino,secondo me eh!

dan880

Inviato: 17-03-2007 16:55  
quote:
In data 2007-03-17 14:18, eltonjohn scrive:
Oliver Stone è stato in questo senso molto più esplicito ed esauriente di Cimino,secondo me eh!

oliver stone ha sempre diretto film che invece volutamente hanno intenzione di denunciare tanti avvenimenti storici americani.

è differente da quei titoli del cinema di cimino.

Schizobis

Inviato: 17-03-2007 22:59  
quote:
In data 2007-03-16 12:33, AlZayd scrive:
quote:
In data 2007-03-16 10:58, Schizobis scrive:

Il cacciatore è davvero il capolavoro di Cimino

L'errore di Elton John di catalogare il film "di destra" è stato fatto da altri critici illustri che hanno scambiato l'inno finale "God Bless America" come esaltazione del patriottismo e dell'onore guerriero.
In realtà quel finale è laconicamente malinconico e punta il dito contro l'assurdità di giovani vite interrotte e devastate dalla follia infettiva della guerra.

Sicuramente tra i migliori film di e sulla guerra - e nello specifico caso sulle tante guerre private e collettive che l'uomo deve sostenere anche in tempo di "pace" -, di sempre.
Ritengo che le lunghe sequenze del matrimonio, con relativa festa da ballo - che danno l'idea di un unico, interminabile piano sequenza, dotate di un ritmo interno ed esterno abbagliante, implacabile (a mio avviso scene di battaglia a tutti i meta e sotto effetti) - siano cinema all'ennesima potenza, qualcosa di raramente eguagliato, nell'intuizione puramente plastico-scenico-visiva che si trasforma in scarnificante introspezione in cui rimbalza l'intera gamma dell'umano sentimento. So già che non sarai d'accordo, ma non c'è Coppola che tenga.., in cui si, si ravvisano, in A. N., sempre a mio modesto avviso, ampi tracciati di retoricismi che cavalcano le mode d'epoca.

Se c'è un film scevro da ogni connotazione politica di natura propagandistica o eroico/trionfalista, è proprio Il Cacciatore (ed è anche per questo che sostengo la tesi di uno stantio eastwoodiano Letters che cerca di sfondare con eccessivo fragore e rumori di ferraglie - tradendo quell'impressione di "silenzio" nei primi metraggi prospettata e subito dopo vanificata - porte delle meraviglie mille volte attraversate).
L'inno ammerikano viene si "parodiato", nella misura in cui, in altro modo, fu ancor prima desintegrato da Jimi Hendrix in quella da sempre mitica, indimenticabile performance woodstoockiana.

[ Questo messaggio è stato modificato da: AlZayd il 16-03-2007 alle 12:39 ]

Su Coppola sai come la penso.
E' vero che la sceneggiatura iniziale di John Milius era del taglio reazionario patriottico (e qualche residuo wagneriano di volontà di potenza è rimasto nel personaggio di Robert Duvall) ma fortunatamente Francis Ford Coppola riporta il film dalle parti della discesa nelle tenbre oscure della psixche umana.
Facendo un film che è definitivo.
E che risorge dalle ceneri del proprio suicidio.

Visualizza il profilo di Schizobis  Invia un messaggio privato a Schizobis    Rispondi riportando il messaggio originario
Schizobis

Inviato: 17-03-2007 23:00  
quote:
In data 2007-03-17 12:29, dan880 scrive:
quote:

Scusa se provo a fare l'eco di Sandrix, ma dovresti scendere un pò più in profondità.

AlZayd

Reg.: 30 Ott 2003
Da: roma (RM)
Inviato: 17-03-2007 23:15  
quote:
In data 2007-03-17 22:59, Schizobis scrive:
quote:
In data 2007-03-16 12:33, AlZayd scrive:
quote:
In data 2007-03-16 10:58, Schizobis scrive:

Il cacciatore è davvero il capolavoro di Cimino

L'errore di Elton John di catalogare il film "di destra" è stato fatto da altri critici illustri che hanno scambiato l'inno finale "God Bless America" come esaltazione del patriottismo e dell'onore guerriero.
In realtà quel finale è laconicamente malinconico e punta il dito contro l'assurdità di giovani vite interrotte e devastate dalla follia infettiva della guerra.

Sicuramente tra i migliori film di e sulla guerra - e nello specifico caso sulle tante guerre private e collettive che l'uomo deve sostenere anche in tempo di "pace" -, di sempre.
Ritengo che le lunghe sequenze del matrimonio, con relativa festa da ballo - che danno l'idea di un unico, interminabile piano sequenza, dotate di un ritmo interno ed esterno abbagliante, implacabile (a mio avviso scene di battaglia a tutti i meta e sotto effetti) - siano cinema all'ennesima potenza, qualcosa di raramente eguagliato, nell'intuizione puramente plastico-scenico-visiva che si trasforma in scarnificante introspezione in cui rimbalza l'intera gamma dell'umano sentimento. So già che non sarai d'accordo, ma non c'è Coppola che tenga.., in cui si, si ravvisano, in A. N., sempre a mio modesto avviso, ampi tracciati di retoricismi che cavalcano le mode d'epoca.

Se c'è un film scevro da ogni connotazione politica di natura propagandistica o eroico/trionfalista, è proprio Il Cacciatore (ed è anche per questo che sostengo la tesi di uno stantio eastwoodiano Letters che cerca di sfondare con eccessivo fragore e rumori di ferraglie - tradendo quell'impressione di "silenzio" nei primi metraggi prospettata e subito dopo vanificata - porte delle meraviglie mille volte attraversate).
L'inno ammerikano viene si "parodiato", nella misura in cui, in altro modo, fu ancor prima desintegrato da Jimi Hendrix in quella da sempre mitica, indimenticabile performance woodstoockiana.

[ Questo messaggio è stato modificato da: AlZayd il 16-03-2007 alle 12:39 ]

Su Coppola sai come la penso.
E' vero che la sceneggiatura iniziale di John Milius era del taglio reazionario patriottico (e qualche residuo wagneriano di volontà di potenza è rimasto nel personaggio di Robert Duvall) ma fortunatamente Francis Ford Coppola riporta il film dalle parti della discesa nelle tenbre oscure della psixche umana.
Facendo un film che è definitivo.
E che risorge dalle ceneri del proprio suicidio.

Non dico che non sia un buon film, che abbia il suo fascino, ma ho sempre pensato, fin dalle primissime visioni, ad una sopravvalutazione. Nell'insieme, a prescindere dai contenuti, che siano reazionari o meno. Forse, un certo autocompiacimento, in certi decadenti, e fin troppo accentuati, ostentati "deliri", si ravvisa. Inoltre non l'ho mai trovato oscuro questo film; anzi.., anche se non sembra, la metafora è troppo "raccontata", si capisce tutto, e alla fin fine, a stingere, non è poi molto; diciamo che è voluminoso; e troppa "luce", quantunque rada ed obligua, filtra nelle lande del colonnello K.

Un progetto così "mistico" necessitava una tensione spettacolaristica più sobria e trasversale.

Visualizza il profilo di AlZayd  Invia un messaggio privato a AlZayd  Vai al sito web di AlZayd    Rispondi riportando il messaggio originario
rockyeye

Reg.: 31 Gen 2007
Da: catania (CT)
Inviato: 18-03-2007 20:26  
LI HO VISTI TUTTI E TRE

che dire....IL CACCIATORE è senza dubbio il migliore dei tre e della storia del cinema!!!
film perfetto

Ottimo film anche L'ANNO DEL DRAGONE con un inedito Mickey Rourke ingrigito, doppiato per l'occasione dal mitico Ferruccio Amendola

Mentre trovo IL SICILIANO con Cristopher Lambert un bel film ma decisamente inferiore agli altri 2 film di Cimino

Visualizza il profilo di rockyeye  Invia un messaggio privato a rockyeye    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 )

0.127408 seconds.

© 2025 Film Is Now group. Tutti i diritti riservati
Film Is Now group non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Fin Network ltd