FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - Cinema di oggi, Cinema di ieri.
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > Cinema di oggi, Cinema di ieri.   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 )
Autore Cinema di oggi, Cinema di ieri.
Tristam
ex "mattia"

Reg.: 15 Apr 2002
Da: genova (GE)
Inviato: 15-09-2002 01:42  

[ Questo messaggio è stato modificato da: Tristam il 27-09-2007 alle 02:08 ]

Visualizza il profilo di Tristam  Invia un messaggio privato a Tristam  Vai al sito web di Tristam    Rispondi riportando il messaggio originario
Rivole

Reg.: 02 Lug 2002
Da: Londra (es)
Inviato: 15-09-2002 11:33  
quote:
In data 2002-09-15 01:42, mattia scrive:
la nouvelle vague ha forse, all'inizio, lo stesso intento dissacratorio degli impressionisti, ma va allo stesso tempo al di là di questi. da loro parte la rivoluzione cinematografica come con gli impressionisti nasce l'era contemporanea della pittura.

non avevano alcun intento dissacratorio, erano assolutamente istituzionalizzati. non sono stati loro a portare la pittura fuori dagli studi, o almeno non hanno iniziato loro, hanno solo finito quello che era già stato cominciato. non aprono verso il contemporaneo e non inaugurano, se vogliamo considerarli come gruppo, quindi come gli impressionisti, alcuna era.

Visualizza il profilo di Rivole  Invia un messaggio privato a Rivole    Rispondi riportando il messaggio originario
Rivole

Reg.: 02 Lug 2002
Da: Londra (es)
Inviato: 15-09-2002 11:34  
quote:
In data 2002-09-15 01:42, mattia scrive:
la nouvelle vague ha forse, all'inizio, lo stesso intento dissacratorio degli impressionisti, ma va allo stesso tempo al di là di questi. da loro parte la rivoluzione cinematografica come con gli impressionisti nasce l'era contemporanea della pittura.

non avevano alcun intento dissacratorio, erano assolutamente istituzionalizzati. non sono stati loro a portare la pittura fuori dagli studi, o almeno non hanno iniziato loro, hanno solo finito quello che era già stato cominciato. non aprono verso il contemporaneo e non inaugurano, se vogliamo considerarli come gruppo, quindi come gli impressionisti, alcuna era.

Visualizza il profilo di Rivole  Invia un messaggio privato a Rivole    Rispondi riportando il messaggio originario
missGordon

Reg.: 03 Gen 2002
Da: Roma (RM)
Inviato: 15-09-2002 12:06  
non c'era intento dissacratorio neanche nell'arte degli impressionisti ma come la nouvelle vague cercavano una soluzione pittorica fuori dagli schemi dell'accademia.

con Fino all'ultimo respiro Godard cerca di liberarsi (e, per quanto io non sia un'esperta, mi sembra che ci riesca)dei vecchi moduli narrativi tradizionali.
Per farlo utilizza quelle tecniche di montaggio che più in la saranno riprese e sicuramente (grazie anche all'evoluzione dei mezzi) migliorate.

Gli impressionisti ed in particolare Monet e Renoir per riuscire ad andare oltre gli schemi tradizionali dell'accademia (cosa che aveva tentato in precedenza anche Delacroix, pur sposando n pieno la concezione "romantica" dell'arte) intuiscono delle soluzioni cromatiche che Seraut teorizzerà più tardi servendosi anche delle scoperte che Chevreul aveva già pubblicato nel suo saggio del 1839 "legge dei contrasti simultanei"

Ne "l'altalena" di Renoir così come ne "la grenouillére" di Monet la luminosità e le ombre del quadro vengoo date proprio dall'accostamento di colori complementari e contrastanti.

era questo che intendevo.
Godard e la Nouvelle Vague sono arrivati prima a soluzioni che altri più tardi hanno teorizzato e migliorato.

Visualizza il profilo di missGordon  Invia un messaggio privato a missGordon  Email missGordon    Rispondi riportando il messaggio originario
Tristam
ex "mattia"

Reg.: 15 Apr 2002
Da: genova (GE)
Inviato: 15-09-2002 13:32  

[ Questo messaggio è stato modificato da: Tristam il 27-09-2007 alle 02:07 ]

Visualizza il profilo di Tristam  Invia un messaggio privato a Tristam  Vai al sito web di Tristam    Rispondi riportando il messaggio originario
mallory

Reg.: 18 Feb 2002
Da: Genova (GE)
Inviato: 15-09-2002 17:01  
il paragone di MissGordon è,per alcuni versi,condivisibile...
gli impressionisti operavano attraverso la convinzione che "nessun oggetto vive da solo,ma è parte di un contesto reale";e questo,in fondo,è parte della filosofia di pensiero che da vita alla nouvelle vague...
l'interpretazione diversa di affrontare il rapporto con la realtà potrebbe accomunare le due correnti artistiche se non fosse una pura casualità...casualità che in questo caso accosta i dissensi verso una convenzione...

nel caso dell'impressionismo,dissenso verso una convenzione pittorica ripulita dalla totalità realistica;nel caso della nouvelle vague,dissenso verso una convenzione cinematografica trasfigurata nel tempo...

ma la stessa casualità segna il netto stacco tra le due correnti...
gli impressionisti,fautori di una ricercata modernità;artefici,in fondo,di schemi artistici differenti ma contestualizzati in un percorso naturale di eventi ideologici, non sono equiparabili alla manifestazione impetuosa degli esponenti della nouvelle vague...
esponenti liberi da ambiti artistici e liberi dalla contrapposizione a convenzioni artistiche presistenti,ma creatori di una differente concezione cinematografica.

Visualizza il profilo di mallory  Invia un messaggio privato a mallory    Rispondi riportando il messaggio originario
GREEDO
ex "ellepi"

Reg.: 06 Nov 2001
Da: Milano (MI)
Inviato: 16-09-2002 20:25  
mi cimento in un argomento che, quale spettatore , non potrei approfondire piu' di quello che la mia limitata conoscenza in materia mi permette.
credo che Godard sia alquanto pessimista nell'affermare che il cinema e' morto, nel significato che gli attribuisce.
io direi piuttosto che il cinema e' cambiato.
come e' avvenuto gia' tante volte in passato.
se poi si e' evoluto o involuto ... resta un'interpretazione soggettiva.
per me personalmente si' e' senz'altro involuto.
salvo le solite eccezioni, vedo un livellamento verso il basso della qualita' media dei film.
quando le idee mancano si fa un remake...ultimamente e' una cosa vomitevole.
ma ci sono stati alti e bassi...sempre...per cui io credo fermamente che il cinema sia solo ammalato.
occorre solo una buona cura .
quale?
non lo so'..ma , come in passato, e' arrivata sempre una scuola, un regista, un movimento che ha ridato impulso vitale alla statiticita' incombente.

spes ultima dea!

Visualizza il profilo di GREEDO  Invia un messaggio privato a GREEDO    Rispondi riportando il messaggio originario
maleHunter

Reg.: 07 Set 2002
Da: Estero (es)
Inviato: 16-09-2002 23:54  
ragazzi complimenti sembra di stare in accademia, siete molto ferrati bravi davvero, ma il vostro purtroppo è un circolo esclusivo, è difficile colloquiare su codesti argomenti, io non nè ho la capacità.

ma sò come gettare fumo negli occhi!!!

ASIA ARGENTO

Visualizza il profilo di maleHunter  Invia un messaggio privato a maleHunter    Rispondi riportando il messaggio originario
GREEDO
ex "ellepi"

Reg.: 06 Nov 2001
Da: Milano (MI)
Inviato: 17-09-2002 14:39  
quote:
In data 2002-09-16 23:54, maleHunter scrive:
ragazzi complimenti sembra di stare in accademia, siete molto ferrati bravi davvero, ma il vostro purtroppo è un circolo esclusivo, è difficile colloquiare su codesti argomenti, io non nè ho la capacità.

neppure io...tranquillo!
tento.

Visualizza il profilo di GREEDO  Invia un messaggio privato a GREEDO    Rispondi riportando il messaggio originario
OneDas

Reg.: 24 Ott 2001
Da: Roma (RM)
Inviato: 23-09-2002 12:29  
quote:
In data 2002-09-06 21:42, mattia scrive:
Il cinema lui lo ha preso, lo ha schiaffeggiato, insultato, piegato, trasformato a volte masticato e poi vomitato.

In Prenom Carmen, questa operazione di ostica metabolizzazione, è più che evidente.
Il bolo cinematografico si contorce e si dimena, come un piccolo roditore nelle fauci di un serpente che lo fagocita.
La narrazione è distrutta dietro le quinte di una storia che ha nell'impossibilità di raccontarla la sua caratteristica fondamentale, i personaggi sono scheletri in balia di un estro estetico talmente contorto su sè stesso che è impossibile scorgerne i contorni, l'ideologia è ridotta a proverbi da biscotti della fortuna.
Eppure, qualcosa rimane . Sono pallide striature che si intravedono solo in controluce, come la bava di una lumaca.

Visualizza il profilo di OneDas  Invia un messaggio privato a OneDas  Email OneDas    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 )

0.005401 seconds.

© 2025 Film Is Now group. Tutti i diritti riservati
Film Is Now group non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Fin Network ltd