Autore |
Romanzo criminale |
liliangish
 Reg.: 23 Giu 2002 Messaggi: 10879 Da: Matera (MT)
| Inviato: 02-10-2005 13:40 |
|
sì, mi sono espressa proprio male. detto così sembrava volessi fare un paragone tra libro e film, cosa oltremodo stupida.
quello che dovevo invece dire è che avrei preferito essere meglio informata sugli eventi storici prima di vedere il film.
perchè per quanto la veridicità storica non infici minimamente il valore artistico del film in sé, in questo caso, essendo il tema trattato ancora fortemente attuale, credo che il travisamento a bella posta di certe verità possa essere motivo sufficiente per un cattivo giudizio.
ma naturalmente è un discorso aprioristico. potrebbe anche esserci stata la massima onestà intellettuale da parte di Placido nel trattare l'argomento, dato anche che il libro è stato scritto da un magistrato che verità doveva conoscerne molte.
però è una cosa di cui sinceramente dubito.
andrò a vederlo, intanto.
_________________ ...You could be the next. |
|
kaciaronr1
 Reg.: 22 Set 2005 Messaggi: 52 Da: caprarola (VT)
| Inviato: 02-10-2005 20:27 |
|
unica nota stonata accorsi ma reagisce,cosi' un commissario raggirato dai servizi segreti????
il film e' bello con toni epici magari il tendere a magnificare i crimini dei terribili ragazzi de roma e' troppo eccessivo |
|
FreddyK

Reg.: 16 Ott 2003 Messaggi: 1205 Da: Dorgali (NU)
| Inviato: 04-10-2005 17:10 |
|
Io ho letto il libro tempo fa e mi è piaciuto molto, il film andrò a vederlo appena posso, speriamo che ne valga la pena...
_________________ umber whunnnn
yerrrn umber whunnnn
fayunnnn
Questi suoni: nonostante la nebbia. |
|
bellantoni
 Reg.: 21 Nov 2004 Messaggi: 249 Da: Roma (RM)
| Inviato: 04-10-2005 23:56 |
|
Oddio...e se poi Romanzo Criminale non mi piace? Mi aspetto così tanto da questo film che ho paura di andarlo a vedere. E' in quest'opera che riservo tutte le mie speranze per la ripresa del cinema italiano. Un film dalle premesse troppo perfette per non andare in crisi nel caso di una delusione.
Un film di genere poliziottesco d'autore, in cui gli Italiani sono maestri, tratto da un romanzo bellissimo e pieno di pathos, con una trama di cronaca dai colori molto accesi, un cast di tutto rispetto, un impegno produttivo non indifferente, un regista con un' esperienza nel genere come nessuno altro può vantare e un trailer che ti inchioda alla poltrona: non resterebbe che vederlo.
C'è il 90% delle possibilità che sia venuto fuori un bel film. Tra l'altro più che le recensioni finora entusiastiche dei cinebloggers, a garantire c'è il piccolo disappunto della anselma nell'olio sulla incompletezza del film, autentico bollino qualità.
Ma quello che mi preoccupa è il 9%. Se dovessi cadere in quella piccola percentuale? Se alla fine mi trovassi davanti ad una puntata de La Piovra fuori contesto? Se mi dovesse venire la nostalgia di casa e del mio bel Montalbano in TV? Come potrei ancora avere fiducia nel mio amato cinema italiano?
Attendo conforti e incoraggiamenti...
P.S. La tagline "Se hai le palle vieni a vederlo" è orribile. Marca un po' a Arancia meccanica de noartri.
[ Questo messaggio è stato modificato da: bellantoni il 04-10-2005 alle 23:57 ] |
|
oldboy83
 Reg.: 06 Gen 2005 Messaggi: 4398 Da: Mogliano (MC)
| Inviato: 05-10-2005 00:22 |
|
oltre al tagline assolutamente improbabile, è ridicolo anche il trailer per la tv... sembra vogliano pubblicizzare un film romantico con scene d'amore e sesso (elemento importanti nel film, ma non tema centrale) rendendolo specchio per le allodole (=il pubblico televisivo).
Per quanto riguarda il film, devo ancora capire se mi è piaciuto o no... ma mi aspettavo di meglio.
_________________ Una sola cosa è certa: da questa vita non ne usciremo vivi. |
|
millio
 Reg.: 06 Gen 2005 Messaggi: 2394 Da: cagliari (CA)
| Inviato: 05-10-2005 10:55 |
|
Il problema di fondo di Romanzo criminale è che c'era troppo materiale per appena due ore e mezzo di film. Affrontando così tanti temi, lascia una sensazione di incompletezza. Ciò non toglie che sia un film importante e appassionante, che ci descrive in modo convincente la malavita romana degli anni 70. Sicuramente è uno dei film di Placido che mi ha convinto di più. E una menzione speciale a un cast di altissimo livello.
_________________ IOMA |
|
kaciaronr1
| Inviato: 05-10-2005 19:07 |
|
quote: In data 2005-10-05 10:55, millio scrive:
Il problema di fondo di Romanzo criminale è che c'era troppo materiale per appena due ore e mezzo di film. Affrontando così tanti temi, lascia una sensazione di incompletezza. Ciò non toglie che sia un film importante e appassionante, che ci descrive in modo convincente la malavita romana degli anni 70. Sicuramente è uno dei film di Placido che mi ha convinto di più. E una menzione speciale a un cast di altissimo livello.
|
hai ragione basta leggersi il libro per capire di quanti fatti e' piena la loro drammatica storia buon prodotto finale pero' dai |
|
millio
| Inviato: 05-10-2005 22:27 |
|
Si, alla fine è un buonissimo prodotto.
_________________ IOMA |
|
kaciaronr1
| Inviato: 06-10-2005 19:52 |
|
quote: In data 2005-10-05 22:27, millio scrive:
Si, alla fine è un buonissimo prodotto.
|
tu hai visto il precedente film sulla banda della magliana??opera teatrale mi dicono???
[ Questo messaggio è stato modificato da: kaciaronr1 il 06-10-2005 alle 19:52 ] |
|
millio
| Inviato: 07-10-2005 00:49 |
|
No non l'ho visto. Mi incuriosisce molto e cercherò al più presto di procurarmelo.
_________________ IOMA |
|
EtaBeta
 Reg.: 11 Nov 2003 Messaggi: 1493 Da: Roma (RM)
| Inviato: 07-10-2005 14:08 |
|
quote: In data 2005-10-02 13:40, liliangish scrive:
credo che il travisamento a bella posta di certe verità possa essere motivo sufficiente per un cattivo giudizio
|
Dissento totalmente: Il Gladiatore, ad esempio, è uno dei più grossi falsi storici che siano mai stati girati, eppure è un ottimo film.
_________________ "ci sedemmo dalla parte del torto poichè tutti gli altri posti erano occupati" B.Brecht
"una giornata senza sorriso è una giornata persa" C.Chaplin
You better let somebody love you
before it's too late |
|
DeweyFinn
 Reg.: 27 Set 2005 Messaggi: 13 Da: roma (RM)
| Inviato: 07-10-2005 21:25 |
|
Film eccellente.
Il cast è eccezionale, la recitazione ottima,
non da mai l'impressione di appiattirsi nonostante duri 2 ore e mezza abbondanti.
Su tutti,comunque, metterei Kim Rossi Stuart...veramente bravo.
_________________ Il rock non e' mica una passeggiata |
|
Bibino3
 Reg.: 07 Ott 2005 Messaggi: 21 Da: Gabicce Mare (PS)
| Inviato: 12-10-2005 20:46 |
|
Ho visto ieri sera il film mi è piaciuto si a me è piaciuto molto...questo intreccio narrativo tra le "opere" della banda ed i fatti dell'italia che fù!Davvero interessante anche se mi aspettavo qualche sparatoria in più; davvero bravi anche gli attori, io personalmente mi sono innamorato della Trinca(Roberta)proprio una bella gnocca! Michele Placido alla regia? mmm per me rimandato.Andatelo a vedere! Presto però ho sentito parlare di un avvocato romano che ne ha chiesto il blocco nelle sale ritenendolo diffamatorio...ciao a tutti ragazzi!! Tommy
|
|
ameliep

Reg.: 12 Set 2005 Messaggi: 133 Da: venezia (VE)
| Inviato: 13-10-2005 10:55 |
|
l'ho visto.
davvero molto interessante.
offre spunti x molti approfondimenti.
ben girato.
un buon prodotto.
ma...
secondo me i personaggi vengono descritti in modo troppo positivo...
quindi non sono convinta da qst film!!!
forse è una mia impressione sbagliata...
vorrei sapere cosa ne pensate!!!
_________________ è una povera vita, questa, se, tra mille affanni, non abbiamo il tempo di stare a guardare. W.H.Davies |
|
royearle ex "meskal"
 Reg.: 06 Mag 2005 Messaggi: 6294 Da: napoli (NA)
| Inviato: 14-10-2005 01:36 |
|
Mah, un film non bello, nonostante la prima parte regga ottimamente sul piano del ritmo. Purtroppo si è sentito l'obbligo di trasformare un potenziale buon film di genere in un discutibile affresco onnicomprensivo di un'epoca della storia patria che arrivasse almeno alle 2 ore e mezza, e il film da un certo punto va in pezzi. Da sottolineare però le ottime prove delgi attori(e di conseguenza la direzione di essi da parte di Placido), straordinari Rossi Stuart e Favino, funzionale Scamarcio, un po' sottotono rispetto ai suoi standard a mio parere solo Santamaria. Complessivamente un'occasione mancata a mio parere, ma con dei produttori degni di questo nome che sappiano imporre tagli, qualche buon prodotto si potrebbe mettere su con caratteristi come quelli presenti in questo film e tecnici come il direttore della fotografia Bigazzi, capace di fare della povertà di mezzi una ricchezza estetica.