FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - Come si fa a fare un film di successo?
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > Come si fa a fare un film di successo?   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 Pagina successiva )
Autore Come si fa a fare un film di successo?
ManiacM

Reg.: 01 Giu 2004
Da: San Vero Milis (OR)
Inviato: 02-06-2004 10:05  
Volete sapere cosa garantisce tanto SUCCESSO a un film?

1- Non deve essere difficile da capire, possibilmente deve avere una storia banale (o resa tale) e deve svilupparsi nel modo più lineare possibile. In alternativa deve essere un film horror (vedi the ring).

2- Conseguenza del punto 1, il film deve permettere allo spettatore intento a mangiare pop-corn e a bere the freddo di recarsi in bagno o al bar anche diverse volte durante la visione senza però perdere il filo logico della storia.

3- Più il film è catastrofico (o pauroso) e ricco di effetti speciali e meglio è.

4- e più importante: PUBBLICITA' PUBBLICITA' PUBBLICITA' PUBBLICITA'!!!

5- Per avere successo garantito deve intitolarsi Vacanze di Natale o qualcosa del genere!

Questo è il film preferito dallo spettatore italiano medio. Quello che va al cinema con la ragazza o con gli amici il sabato sera e che non ha voglia di rimanere in nessun modo influenzato da ciò che vede... Vuole un film che inizia quando si entra in sala e che scivola velocemente via quando si esce..
"E adesso dove andiamo?"
Niente in contrario ad andare al cinema per semplice intrattenimento, dopotutto come passatempo non è male!
Ma dopo che una di queste persone mi critica (deride) un film, per fare un esempio, come dogville con tutta la leggerezza di chi non ha mai visto niente oltre a Vacanze di Natale e Indipendence Day che gli rispondi???

Visualizza il profilo di ManiacM  Invia un messaggio privato a ManiacM  Vai al sito web di ManiacM    Rispondi riportando il messaggio originario
Quilty

Reg.: 10 Ott 2001
Da: milano (MI)
Inviato: 02-06-2004 11:02  
Si torna sempre al discorso delle emozioni.
ma le emozioni da cosa sono date,come sono create? Nascono da sole oppure sono costruite tramite una serie di artifici tecnici?
Se il cinema è la fabbrica delle emozioni,chi si interessa di cinema cerca di capire come si fa a creare un'emozione ;un approccio superficiale tenderà a non porsi troppe domande.
E' come chi segue una partita di calcio senza capire nulla di schemi,dribbling,pressing...la differenza sosanziale tra un amante del cinema(o del calcio) e uno spettatore passivo.

[ Questo messaggio è stato modificato da: Quilty il 02-06-2004 alle 11:05 ]

Visualizza il profilo di Quilty  Invia un messaggio privato a Quilty    Rispondi riportando il messaggio originario
Tenenbaum

Reg.: 29 Dic 2003
Da: cagliari (CA)
Inviato: 02-06-2004 11:12  
a me a volte basta un sorriso, uno sguardo dell'attore per darmi un'emozione

abilità del regista nell'effettuare l'inquadratura ?

ribadisco che per me è riduttivo dare il merito solo al regista: grandi attori o grandi interpretazioni

Visualizza il profilo di Tenenbaum  Invia un messaggio privato a Tenenbaum  Email Tenenbaum    Rispondi riportando il messaggio originario
83Alo83

Reg.: 26 Mag 2002
Da: Palermo (PA)
Inviato: 02-06-2004 12:00  
quote:
In data 2004-06-02 07:48, Midknight scrive:
Il giudizio su un film e sulle persone che si emozionano guardandolo sono due cose diverse.comunque per me puoi giudicare quanto vuoi,basta che non inizi il post dicendo "io non giudico".

ma dico, dovrei forse continuare a sforzarmi di spiegare le diverse connotazione del termine "giudicare" mi pare di essermi già spiegato inprecedenza(almeno ci ho provato).

sparo una cazzata, in quanto "giurato" IOMA ho dovuto esprimere i miei favori.è pur sempre un giudizo... ma inteso nel termine dispregiativo? con severità? in qualche modo moralistico? NO, e in questo senso non giudico.

QUINDI IO NON GIUDICO. (in quel senso) ESPRIMO UN PARERE PERSONALE CHE NON è LA STESSA COSA.

Visualizza il profilo di 83Alo83  Invia un messaggio privato a 83Alo83    Rispondi riportando il messaggio originario
Saeros

Reg.: 27 Mag 2004
Da: Napoli (NA)
Inviato: 02-06-2004 12:36  
io credo che un film buono deve essere prima di tutto fatto col cuore. se si fa solo con la testa commerciale non verra` mai bene. secondo voi perche Il signore degli Anelli, nonostante fosse pieno di differenze col libro, e` stato amatissimo, mentre Troy, che pure ha una caterba di differenze con il testo originale, e` stato criticato ad oltranza. e` l cuore che copre le differenze, non i soldi. altrimenti Matrix due e tre avrebbero avuto molto piu` successo, invece di essere una schifezza.

Visualizza il profilo di Saeros  Invia un messaggio privato a Saeros  Vai al sito web di Saeros     Rispondi riportando il messaggio originario
Saeros

Reg.: 27 Mag 2004
Da: Napoli (NA)
Inviato: 02-06-2004 12:42  
e comunque io parlo del successo di film VERI, non di blockbuster che fra un paio di mesi non ricordera` piu` nessuno. ci vuole ben altro per avere successo vero. credete che Troy restera` nella storia? seriamente. la gente va a vederlo per curiosita` (e per gli ormoni, nel caso specifico di Troy) non perche` PIACE.

Visualizza il profilo di Saeros  Invia un messaggio privato a Saeros  Vai al sito web di Saeros     Rispondi riportando il messaggio originario
83Alo83

Reg.: 26 Mag 2002
Da: Palermo (PA)
Inviato: 02-06-2004 12:57  
quote:
In data 2004-06-02 12:42, Saeros scrive:
seriamente. la gente va a vederlo per curiosita` (e per gli ormoni, nel caso specifico di Troy) non perche` PIACE.

si ma è normale e non vedo cosa ci sia di negativo. l'aspetto assertivo, la curiosità ed esplorazione , ci guida nella scelta dei film da vedere. che significa "PIACE" prima di vederlo? cioè io nan vado a vedere un film perchè mi piace, deciderò dopo se mi è piaciuto o meno.
le campagne per far conoscere i film sono necessarie perchè il film venga visto e dovrebbero avere il solo intento di incuriosire.
in questo senso mi viene da pensare a "le invasioni barbariche" : avete mai visto la pubblicità (che non è un trailer vero e proprio) che circola in TV tra i vari coming soon? seplicemente una telecamere che intervista gente che esce dal cinema dicendo"è un film strabello". Nessun riferimento alla trama del film, nessuna informazione riguardo i personaggi, gli attori, ed in più una locandina FUMETTOSA, davvero scarna e quasi puerile. se mi fossi basato solo su quello che ho visto li' avrei pensato "non vedrò mai un film simile" ed è quello che avranno pensato in molti (almeno tutti quelli che si basano sul trailer nella scelta del film da vedere).

tutto questo per far capire che la curiosità e la capacità di incuriosire è l'aspetto principale su cui la produzione dovrebbe far leva... senza nessun accezione negativa della questione

Visualizza il profilo di 83Alo83  Invia un messaggio privato a 83Alo83    Rispondi riportando il messaggio originario
ilaria78

Reg.: 09 Dic 2002
Da: latina (LT)
Inviato: 02-06-2004 13:33  
il successo di un film, e i premi vinti non sono proporzionali alla qualità del film stesso, a me sembra una banalità talmente scontata, ma è bene ribadirlo sempre...
il cinema , come ho già più volte detto è un tipo d'arte stranissimo, che nasconde il fatto di essere arte e si camuffa in momento di svago, il più delle volte accade che si perda di vista questa cosa e nascano i filmettoni chiamati da voi blockbuster...
ci tengo a ribadire una cosa per me essenziale: un film di qualità non è detto sia un film noioso, ne un film considerato un'opera d'arte deve essere per forza ammorbante, ci sono film che ti prendono e ti divertono senza farti pesare che sono dei capolavori, quello è un esempio di Cinema, quello è cinema, i film che tendono da uno o l'altro versante sono estremismi che secondo me fiaccano il cinema, che è arte e divertimento, come e più delle altre arti, e tali elementi devo essere miscelati con attenzione, è difficile e raro, sia da fare che da cogliere per chi guarda. questo non vuol dire che ogni tanto non accada, ma d'altronde si può dire che ogni libro publicato sia un capolavoro? o ogni cosa disegnata diventi un quadro quotatissimo, ogni canzone suonata sia meravigliosa? e inoltre si può dire che tutto ciò che non sia un capolavoro faccia proprio schifo?

[ Questo messaggio è stato modificato da: ilaria78 il 02-06-2004 alle 13:36 ]

Visualizza il profilo di ilaria78  Invia un messaggio privato a ilaria78    Rispondi riportando il messaggio originario
Quilty

Reg.: 10 Ott 2001
Da: milano (MI)
Inviato: 02-06-2004 15:15  
quote:
In data 2004-06-02 11:12, Tenenbaum scrive:
a me a volte basta un sorriso, uno sguardo dell'attore per darmi un'emozione

abilità del regista nell'effettuare l'inquadratura ?

ribadisco che per me è riduttivo dare il merito solo al regista: grandi attori o grandi interpretazioni

Il sorriso di un attore è all'interno di un'inquadratura: a seconda di come viene inquadrato (e diretto,l'attore viene diretto dal regista) assume un diverso significato e quindi un diverso stato di emozione.

Il cinema è l'arte delle IMMAGINI ,le immagini creano emozioni a seconda di come vengono sviluppate,del taglio,dell'angolo,del montaggio delle stesse eccetera.

Visualizza il profilo di Quilty  Invia un messaggio privato a Quilty    Rispondi riportando il messaggio originario
oronzocana

Reg.: 30 Mag 2004
Da: camerino (MC)
Inviato: 02-06-2004 15:48  
Io penso che il risultato non viene mai per caso. Quindi se un film incassa milioni di Euro è oggettivamente un grande film anche se può non piacere. Se un film incassa qualche migliaio di Euro è oggettivamente un pessimo film anche se può piacere.
Sia chiaro ci sono anche film sottovalutati e film sopravvalutati, ma di soltito dietro a grandi incassi ci sono ottimi film...di ogni genere.

Blog

Visualizza il profilo di oronzocana  Invia un messaggio privato a oronzocana     Rispondi riportando il messaggio originario
stevie

Reg.: 26 Feb 2004
Da: viterbo (RM)
Inviato: 02-06-2004 15:54  
quote:
In data 2004-06-02 15:48, oronzocana scrive:
Io penso che il risultato non viene mai per caso. Quindi se un film incassa milioni di Euro è oggettivamente un grande film anche se può non piacere. Se un film incassa qualche migliaio di Euro è oggettivamente un pessimo film anche se può piacere.
Sia chiaro ci sono anche film sottovalutati e film sopravvalutati, ma di soltito dietro a grandi incassi ci sono ottimi film...di ogni genere.

Ma....stai a scherzà, vero?!?!

Visualizza il profilo di stevie  Invia un messaggio privato a stevie    Rispondi riportando il messaggio originario
cosTruman

Reg.: 29 Mag 2004
Da: firenze (FI)
Inviato: 02-06-2004 16:07  
ma dai....ora basta fare un'americanata piena di effetti speciali ridicoli per fare successo...ci vorrebbe una protesta: nessuno dovrebbe più andare a vederli...ma credo sia solo una utopia...
- se lesbica vuol dire libera allora vai a dire a tutti che è la verità

Visualizza il profilo di cosTruman  Invia un messaggio privato a cosTruman     Rispondi riportando il messaggio originario
oronzocana

Inviato: 02-06-2004 16:18  
un americanata con tanti effetti speciali(come dici tu!!) può anche essere un ottimo film.
che palle basta che ci stanno due spari e diventa un americanata...e basta!!!

tanto per fare un esempio i film di John McTiernan(Die Hard, Predator, Caccia a Ottobre Rosso...ecc.) sono dei capolavori del cinema d'azione made in USA. Se poi non ti piacciono è un altro affare.

Blog

Visualizza il profilo di oronzocana  Invia un messaggio privato a oronzocana     Rispondi riportando il messaggio originario
oronzocana

Inviato: 02-06-2004 16:22  
dite un film che ha incassato molto, ma è oggettivamente una cagata assurda?
...non è ironica la domanda.
Blog

stevie

Reg.: 26 Feb 2004
Da: viterbo (RM)
Inviato: 02-06-2004 16:33  
quote:
In data 2004-06-02 16:22, oronzocana scrive:
dite un film che ha incassato molto, ma è oggettivamente una cagata assurda?
...non è ironica la domanda.

Per quanto mi riguarda Titanic, per citarne uno.
Quanto all'"oggettivamente" non esiste. e per fortuna aggiungo.

Visualizza il profilo di stevie  Invia un messaggio privato a stevie    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 Pagina successiva )

0.129217 seconds.

© 2025 Film Is Now group. Tutti i diritti riservati
Film Is Now group non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Fin Network ltd