Autore |
The Butterfly Effect |
parret
 Reg.: 14 Set 2004 Messaggi: 446 Da: milano (MI)
| Inviato: 18-03-2005 12:33 |
|
quote: In data 2005-03-18 10:54, simboy scrive:
quote: In data 2005-03-18 10:49, parret scrive:
Dopo averlo visto al cinema mi sono proposto di non andarci più a vedere horror o simili. In certi momenti temevo l'infarto in sala.. Con questo non voglio dire che sia un buon film ma almeno a me il suo effetto shock l'ha fatto, anche grazie agli effetti sonori oltre il limite della sopportabilità
|
Scherzi ?
|
no. i passaggi temporali mi facevano particolarmente impressione, insieme alle esplosioni improvvise di violenza e alla maniera (se non mi ricordo male) sadica con cui veniva presentata la pedofilia. in ogni caso non lo ricordo molto bene se non per la tensione e ls sofferenza che mi ha suscitato |
|
simboy
 Reg.: 20 Set 2002 Messaggi: 1603 Da: grugliasco (TO)
| Inviato: 18-03-2005 12:44 |
|
La miseria...
Allora devi assolutamente vedere "Nekromantik" , una chicca.
_________________ Qualunque impressione faccia su di noi , egli è un servo della legge , quindi appartiene alla legge e sfugge al giudizio umano. |
|
CugInside
 Reg.: 18 Apr 2004 Messaggi: 252 Da: latina (LT)
| Inviato: 18-03-2005 13:09 |
|
Nonostante l'idea alla base del film fosse abbastanza interessante,a mio parere il film non è stato "sviluppato" bene,più andava avanti e più mi sembrava il classico thriller/horror/fantascienza (come definirlo?)adatto ai teenager americani,con un attore idolo delle ragazzine e un pò di violenza in mezzo per fare scalpore.peccato!
e poi un ultima cosa...ma il titolo "the butterfly effect" non viene mai spiegato nel film?!come mai questa azzeccata citazione della teoria del caos(il battito delle ali di una farfalla in Cina può, in linea di principio, provocare un tornado all'altro capo del globo.)non viene neanche citato nel film?avrebbe almeno reso più giustizia alla trama..
_________________ e sognai così forte..che mi usci sangue dal naso.. |
|
dende83
 Reg.: 26 Giu 2004 Messaggi: 235 Da: La Maddalena (SS)
| Inviato: 19-03-2005 15:13 |
|
quote: In data 2005-03-18 13:09, CugInside scrive:
Nonostante l'idea alla base del film fosse abbastanza interessante,a mio parere il film non è stato "sviluppato" bene,più andava avanti e più mi sembrava il classico thriller/horror/fantascienza (come definirlo?)adatto ai teenager americani,con un attore idolo delle ragazzine e un pò di violenza in mezzo per fare scalpore.peccato!
e poi un ultima cosa...ma il titolo "the butterfly effect" non viene mai spiegato nel film?!come mai questa azzeccata citazione della teoria del caos(il battito delle ali di una farfalla in Cina può, in linea di principio, provocare un tornado all'altro capo del globo.)non viene neanche citato nel film?avrebbe almeno reso più giustizia alla trama..
|
Be onestamente non c'era alcun bisogno di citare nel film la teoria del caos si capiva benissimo... ogni volta che tornava in dietro c'era qualcosa di imprevisto.
Cmq il film e inferiore a Donnie Darko perche tratta il tema del viaggio temporale in maniera piu semplicistica e banale.
_________________ BUFFY FOREVER
Anya : Per amore del cielo Andrew! Sei qua dentro da mezzora, che cosa stai facendo?
Andrew : Intrattenimento ed erudizione.
Anya : perché non ti masturbi semplicemente come tutti? |
|
cipriano
 Reg.: 09 Apr 2001 Messaggi: 277 Da: Padova (PD)
| Inviato: 20-03-2005 05:39 |
|
a me è piaciuto molto |
|
Ascanio
 Reg.: 26 Gen 2004 Messaggi: 1277 Da: Arosio (CO)
| Inviato: 20-03-2005 10:32 |
|
Non un granchè, ma nemmeno così male. L'idea di fondo era affascinante, anche se nel corso del secondo tempo un pò si perdeva...mi è piaciuto il finale.
_________________ LEG XIIII GEMINA MARTIA VICTRIX |
|
Manu16
 Reg.: 20 Mar 2005 Messaggi: 31 Da: Foggia (FG)
| Inviato: 20-03-2005 14:40 |
|
non sono daccordo con alcuni sul fatto che essendo un film simile a donnie darko cioè abbastanza difficile da capire sia un brutto film anzi io premierei chiunque faccia questo tipo di film semplicemente per il fatto di non aver fatto niente di già fatto (scusate il gioco di paparole) |
|
mulaky
 Reg.: 09 Lug 2002 Messaggi: 32104 Da: Catania (CT)
| Inviato: 20-03-2005 14:59 |
|
Nonostante l'idea alla base del film fosse abbastanza interessante,a mio parere il film non è stato "sviluppato" bene
|
esatto. questo film aveva molte potenzialità, ma per come è stato diretto e/o girato alla fine ha perso molto.
quote: In data 2005-03-18 13:09, CugInside scrive:più andava avanti e più mi sembrava il classico thriller/horror/fantascienza (come definirlo?)adatto ai teenager americani,con un attore idolo delle ragazzine e un pò di violenza in mezzo per fare scalpore.peccato!
|
sono d'accordo, anche se devo dire che nonostante l'odio che nutro nei confronti di quel ragazzo, tutto sommato nn è stato malaccio, pensavo peggio...mi ha sorpreso.
e poi un ultima cosa...ma il titolo "the butterfly effect" non viene mai spiegato nel film?!come mai questa azzeccata citazione della teoria del caos non viene neanche citato nel film?avrebbe almeno reso più giustizia alla trama..
|
qui, invece, non sono d'accordo. ci sono molti film che spiegano questa teoria (che hanno un titolo simile o cmq qualcosa che c'azzecca)...ho trovato questa scelta, cioè quella di nn spiegare il titolo, molto buona. credo che il titolo sia già abbastanza capibile per tutti o quasi (suppongo che molti conoscono, seppur per sommi capi, la famosa teoria); inoltre, se vogliamo dirla tutta, ha anche una funzione "educativa" (nn mi viene in mente un altro termine) perchè il soggetto desideroso di conoscenza, va a fare ricerche, chiede spiegazioni e/o pareri, e così via...
_________________ What you fear in the night in the day comes to call anyway
Well darling if the shit came out then, I suppose that the shit went in
(A.D.) |
|
ilaria78
 Reg.: 09 Dic 2002 Messaggi: 5055 Da: latina (LT)
| Inviato: 20-03-2005 15:25 |
|
non dico che butterfly effect sia un capolavoro, anzi, ma paragonarlo a donnie darko e definire quest'ultimo tale mi sembra "un'eresia"...
non so se è una questione generazionale, con cronenberg lo riscontravamo per il corvo in un altro topic, ma questo donnie darko, non solo non ha nulla di speciale nè a livello registico, nè interpretativo, nè di costruzione, non è certo il primo film che si finge una cosa per tutta la sua durata e alla fine c'è il colpo di scena. anche a livello di messaggio, o di "immagine" non ha nulla di particolarmente esaltante, ripeto, potrebbe essere una questione generazionale, ma io, per come sono caratterialmente, seppure avessi 15 anni adesso, non prenderei mai questo donnie darko come esempio di personalità carismatica, incompresa e maledetta...
de gustibus...
rimane il fatto che trovo pochi punti di contatto tra i due film e, sebbene buttefly non lo ritenga un capolavoro assolutamente, mi è piaciuto molto di più di donnie darko
_________________ ...quando i morti camminano signori..bisogna smettere di uccidere... |
|
leonessa
 Reg.: 09 Ago 2002 Messaggi: 5315 Da: Abbiategrasso (MI)
| Inviato: 20-03-2005 19:11 |
|
Un film davvero strano e molto ben fatto. L'ho appena visto e quindi ho i pensieri ancora in fibrillazione. Devo dire che le idee e gli spunti sono davvero interessanti e la fine è davvero... Mi sono messa a piangere appena ho capito ciò che lui aveva deciso di fare... Poi (SPOILER)l'incontro finale come due estranei in mezzo alla folla... Molto camminata alla "Closer" solo che li c'era di mezzo un incontro, qui non avviene nulla se non forse un turbinio di ricordi sulla scia del "se...".
Bello. Devo dire che m'è piaciuto!
1bix8
_________________ I'm impossible to forget but hard to remember |
|
CugInside
| Inviato: 21-03-2005 12:23 |
|
Concordo con Ilaria sul fatto che "Butterfly effect" non sia paragonabile a "Donnie Darko",si tratta proprio di 2 generi diversi!
rispondendo a Mulaky,riguardo alla questione della teoria del caos,hai ragione a dire che può essere educativo accendere la curiosità del pubblico con un titolo "particolare" in modo tale che questi vadano a cercarne il significato.
Ma io credo che il titolo,che era a detta di molti intuibile nella trama del film,non sia stato spiegato per il target del pubblico a cui era indirizzato il film:i teenager americani,se si sentono sciorinare una qualsiasi teoria di non so che..la subiscono come una battuta d'arresto,perdono l'interesse del film,si "intellettualizza" troppo il dialogo..
Per questo ci mettono il belloccio e la biondina(che mi pare di aver visto nel telefilm "Nikita").
Non voglio però dire che tutti i teenager siano così, ma la stragrande maggioranza (ed è su quella che fanno i conti i produttori) lo è.
quindi butterfly effect non viene spiegato non per la sua ovvietà ma per scelte stilistiche finalizzate a compiacere un pubblico acerbo e piuttosto piatto,per questo motivo il film non è stato ben sviluppato.peccato
|
mulaky
| Inviato: 21-03-2005 12:36 |
|
mah, cug, rispetto la tua opinione (claro ) però rimango della mia idea...
(A.D.) |
|
CugInside
| Inviato: 21-03-2005 13:07 |
|
quote: In data 2005-03-21 12:36, mulaky scrive:
|
io invece non rispetto la tua opinione buawhahah! ti aspetto fuori(come si diceva a scuola)buawahahahah!
|
mulaky
| Inviato: 21-03-2005 17:27 |
|
quote: In data 2005-03-21 13:07, CugInside scrive:
quote: In data 2005-03-21 12:36, mulaky scrive:
|
io invece non rispetto la tua opinione buawhahah! ti aspetto fuori(come si diceva a scuola)buawahahahah!
|
ti avverto...ti farai molto male
(A.D.) |
|
Sara87
 Reg.: 24 Ago 2003 Messaggi: 1433 Da: Italia (CE)
| Inviato: 22-03-2005 14:25 |
|
quote: In data 2005-03-20 15:25, ilaria78 scrive:
non dico che butterfly effect sia un capolavoro, anzi, ma paragonarlo a donnie darko e definire quest'ultimo tale mi sembra "un'eresia"...
non so se è una questione generazionale, con cronenberg lo riscontravamo per il corvo in un altro topic, ma questo donnie darko, non solo non ha nulla di speciale nè a livello registico, nè interpretativo, nè di costruzione, non è certo il primo film che si finge una cosa per tutta la sua durata e alla fine c'è il colpo di scena. anche a livello di messaggio, o di "immagine" non ha nulla di particolarmente esaltante, ripeto, potrebbe essere una questione generazionale, ma io, per come sono caratterialmente, seppure avessi 15 anni adesso, non prenderei mai questo donnie darko come esempio di personalità carismatica, incompresa e maledetta...
de gustibus...
rimane il fatto che trovo pochi punti di contatto tra i due film e, sebbene buttefly non lo ritenga un capolavoro assolutamente, mi è piaciuto molto di più di donnie darko
| Sono perfettamente d'accordo con te Ilaria ! Credo che ( A prescindere da Butterfly effect ) Donnie Darko sia troppo iperbolicamente idealizzato !
_________________ L'infamia ha molte maschere...Nessuna e' piu' pericolosa della maschera della rettitudine! |
|
|