Autore |
cineestasi |
13Abyss
 Reg.: 20 Lug 2003 Messaggi: 7565 Da: Magliano in T. (GR)
| Inviato: 12-02-2004 15:29 |
|
quote: In data 2004-02-12 15:27, edywan78 scrive:
...ma è bene anche ritornare ad essere ingenui spettatori che godono dello spettacolo cinematografico per quello è.
|
E perchè mai?
_________________ Rubare in Sardegna è il Male. |
|
ilaria78
 Reg.: 09 Dic 2002 Messaggi: 5055 Da: latina (LT)
| Inviato: 12-02-2004 15:37 |
|
quote: In data 2004-02-12 15:27, edywan78 scrive:
no, stiamo parlando la stessa lingua, non ce l'avevo con te quando ho accennato alle renensioni, avrei dovuto scrivere così " non sto parlando di recensioni". comunque il succo del mio discorso è : non fa bene (ne a noi ne al Cinema) criticare sempre i film stando sopra ad un piedistallo come arroganti cinefili so-tutto-io, ma è bene anche ritornare ad essere ingenui spettatori che godono dello spettacolo cinematografico per quello è.
|
secondo te fa bene al cinema accettare passivamente ogni cosa ci venga propinata?
il fatto di non avere una visione almeno un pochino critica permette che i film che maggiormente incassano siano quelli meno meritevoli, tipo i filmoni di natale tanto per intenderci...
facendo un discorso molto spicciolo, se la gente avesse un minimo di senso critico e non intendesse il cinema come un mero passatempo, la qualità dei film sarebbe maggiore, e tutti i "generi" avrebbero la giusta distribuzione e un equo trattamento, ma io parlo di utopie...
andare al cinema per farsi sgomberare la mente sarebbe bello e possibile se ci fossero almeno un minimo di garanzie che ciò che vediamo non ci faccia il lavaggio del cervello.....sempre utopie....
[ Questo messaggio è stato modificato da: ilaria78 il 12-02-2004 alle 15:42 ] |
|
edywan78
 Reg.: 13 Gen 2004 Messaggi: 645 Da: edywan (AO)
| Inviato: 12-02-2004 15:53 |
|
...ma magari! se tutto quello che vediamo al cinema, porcherie o capolavori, ci condizionasse da tal punto da mandarci in palla il cervello ci sarebbe sempre la coda! sarebbe sì una vera droga! purtroppo ci dobbiamo accontentare di due orette di semplice distrazione e poi si ritorna alla normalità! ma che almeno quelle due orette siano un VERO svago! senza autocostrizioni mentali ne pregiudizi che ci impediscano di divertirci liberamente. se ne fate una questione di incassi, siamo nuovamente da capo: chissenefrega degli incassi! un film ti è piaciuto bene, perchè deve necessariamente essere in testa al box office? un film non ti è piaciuto. ok! perchè ti arrabbi se guadagna un sacco di soldi, l'importante è che abbia arricchito te!
| Inviato: 12-02-2004 15:56 |
|
quote: In data 2004-02-12 15:53, edywan78 scrive:
...purtroppo ci dobbiamo accontentare di due orette di semplice distrazione... ma che almeno quelle due orette siano un VERO svago...
|
Questa è una TUA idea della visione di un film.
Personalmente, se l'opera in questione mi concede qualcosa di più di una "semplice distrazione", ne resto entusiasta, proporzionalmente all'interesse che mi ha suscitato.
|
edywan78
| Inviato: 12-02-2004 16:04 |
|
[/quote]
E perchè mai?
perchè è più bello e salutare godersi uno spettacolo senza barriere critiche alzate! assistere ad una proiezione non deve essere un lavoro di analisi, deve essere un piacere... e non provate a dirmi che analizzare e cercare sempre una posizione critica è un piacere! se dite questo non sapete assaporare niente della magia che si illumina sullo schermo!
| Inviato: 12-02-2004 16:05 |
|
probabilmente abbiamo il cervello settato diversamente...io ho un 'idea di cinema molto diversa dalla tua edywan, per me il cinema è un 'arte e una forma di comunicazione... per te è uno svago....
_________________ ...quando i morti camminano signori..bisogna smettere di uccidere... |
|
edywan78
| Inviato: 12-02-2004 16:08 |
|
...svago è riduttivo, con svago intendo la capacità di lasciarsi andare, di non essere obbligatoriamente critico nei confronti di quello che si osserva. anche per me il cinema è arte e ripeto, l'arte prima la apprezzi, la "senti", la CONSUMI e poi la puoi analizzare... non il contrario.
 Reg.: 20 Mag 2003 Messaggi: 4779 Da: taranto (TA)
| Inviato: 12-02-2004 16:11 |
|
Alla fine si torna a parlare sempre della stessa cosa.
La domanda è sempre la stessa : Chi siamo ? Dove andiamo ? Perchè viviamo ?
Il cinema è arte o intratteniemento ?
Allora mi chiedo, non può essere intrattenimento fatto a regola d'arte ?
Personalmente aborro dichiarazioni del tipo :
"...il fatto di non avere una visione almeno un pochino critica permette che i film che maggiormente incassano siano quelli meno meritevoli, tipo i filmoni di natale tanto per intenderci... "
Un'accozzaglia di luoghi comuni.
Chi lo dice che i film che incassano di più sono i meno meritevoli ?
Chi lo dice quali sono i film meritevoli ?
Non se ne esce più.
Fiumi e fiumi di bit si sono sprecati sull'argomento , senza giungere da nessuna parte ( il topic "distretto 13:brigate della morte" giusto per fare un esempio ).
Credo che l'unica "posizione" sia quella di non prendere "posizioni".
Nel senso che il Cinema è un entità con cui ognuno interagisce in maniera personale.
Magari qualcuno è in grado di dire che un FILM è girato meglio rispetto ad un altro ( qualcuno in grado di sviscerare tecnicamente il film, inquadratura dopo inquadratura ), ma non può comunque attribuirgli un valore oggettivo assoluto.
|
|
13Abyss
| Inviato: 12-02-2004 16:15 |
|
quote: In data 2004-02-12 16:04, edywan78 scrive:
|
E perchè mai?
perchè è più bello e salutare godersi uno spettacolo senza barriere critiche alzate! assistere ad una proiezione non deve essere un lavoro di analisi, deve essere un piacere... e non provate a dirmi che analizzare e cercare sempre una posizione critica è un piacere! se dite questo non sapete assaporare niente della magia che si illumina sullo schermo!
[/quote]
Credo che continuare questa sterile discussione comporterebbe un grave spreco di parole. Prima cercati la definizione di critica sullo Zanichelli....
|
13Abyss
| Inviato: 12-02-2004 16:16 |
|
quote: In data 2004-02-12 16:11, GionUein scrive:
Fiumi e fiumi di bit si sono sprecati sull'argomento , senza giungere da nessuna parte ( il topic "distretto 13:brigate della morte" giusto per fare un esempio ).
|
Eh, no....
Questo non dovevi dirlo...
|
GionUein
| Inviato: 12-02-2004 16:18 |
|
quote: In data 2004-02-12 16:16, 13Abyss scrive:
|
Eh, no....
|
_________________ U N I T A C I N E F I L A |
|
ilaria78
| Inviato: 12-02-2004 16:20 |
|
è chiaro gion che la mia era una estremizzazione, ma io ritengo che un minimo di spirito di critica,non dico per recensire o scrivere trattato su un film, ma proprio per goderselo sia una cosa buona...
[ Questo messaggio è stato modificato da: ilaria78 il 12-02-2004 alle 16:21 ] |
|
GionUein
| Inviato: 12-02-2004 16:23 |
|
|
13Abyss
| Inviato: 12-02-2004 16:24 |
|
quote: In data 2004-02-12 16:18, GionUein scrive:
quote: In data 2004-02-12 16:16, 13Abyss scrive:
|
Eh, no....
|
|
Il topo su Distretto 13 non si tocca, nonostante la sua indubbia inutilità...
|
edywan78
| Inviato: 12-02-2004 16:45 |
|
Prima cercati la definizione di critica sullo Zanichelli....
[/quote]
citiamo il dizionario? e citiamolo! "critica" nell'attuale accezione conune del termine (soprattutto nel mondo del cinema) vuol dire ben altro che "arte di giudicare" ma... come prosegue il dizionario... può essere (ed io a questo mi riferivo, pensavo che si fosse capito) acerba, mordace, velenosa, bestiale, stupida, PEDANTESCA e gretta. la critica così tanto per fare è sterile.
nessuna discussione può esserlo, è ovvio che l'equilibrio sta nel mezzo, ma fa sempre bene conoscere l'altra faccia della medaglia, se non altro avere altri e differenti punti di vista sul quello che si chiama... come si chiama?... ah si: mondo!
comunque, tornando al cinema, mi rendo conto che il solo fatto di difendere la mia posizione di acritico indica che completamente acritico non sono. ma riassumendo di nuovo e concludendo credo che... una bella vacanza sia dai risultati box office, nonchè dalle critiche-a-tutti-i-costi non possa che far bene sia al cinema che a noi spettatori! bau