Autore |
L'attimo Fuggente |
Lottina
 Reg.: 12 Nov 2003 Messaggi: 210 Da: padova (PD)
| Inviato: 29-12-2003 13:21 |
|
è uno dei miei film preferiti...non sarà un film perfetto ma è bello e coinvolgente che mi fa riflettere ogni volta su aspetti diversi della vita e mi fa commuovere ogni volta...trovo che ognuno si può impersonare in un personaggio per le sue caratteristiche e debolezze.poi è sempre attuale perchè ci trovo molte somiglianze con la vita attuale con la mia vita di studente.
guardate la mia firma è proprio presa dal film
_________________ andai nei boschi perchè volevo vivere con saggezza ed in profondità,succhiando tutto il midollo della vita,per sbaragliare tutto ciò che non era vita e per non scoprire in punto di morte che non ero vissuto |
|
Natalija
 Reg.: 22 Ott 2003 Messaggi: 500 Da: Pianella (PE)
| Inviato: 29-12-2003 13:40 |
|
Si, quello che mi è piaciuto dell'"Attimo fuggente" è riassunto nella firma di Lottina: quel prezioso e mai banale insegnamento che è quello di vivere vivendo, sempre e comunque...
Evitiamo la morte a piccole dosi,
ricordando sempre che essere vivo
richiede uno sforzo di gran lunga maggiore
del semplice fatto di respirare.
Neruda
_________________ E Ciàula si mise a piangere, senza saperlo, senza volerlo, dal gran conforto, dalla grande dolcezza che sentiva, nell'averla scoperta, là, mentr'ella saliva pel cielo, la Luna. |
|
ZoraDomina ex "Dalila"
 Reg.: 30 Lug 2002 Messaggi: 4182 Da: vico equense (NA)
| Inviato: 02-02-2004 17:30 |
|
Premetto che non ho trovato un topic per questo film nell'archivio e nell'archivino,quindi non accetto lapidazioni.
Ho trovato il film un pò troppo retorico ed eccessivamente drammatico.
La regia tanto osannata di Peter Weir non mi ha smosso più di che.
Una lancia spezzata a favore di Ethan Hawke, certo , ma non basta a tenere in piedi un film.
Ho apprezzato di più Monna Lisa Smile,forse perchè mi ci rivedo come alunna e professoressa,ma anche perchè è più coinvolgente, e in qualche modo più approfondito, dato che segue i punti di vista di ogni personaggio.
Magari apprezzo di più Monna Lisa perchè l'ho visto prima dell'Attimo Fuggente, e per molti di voi è stato il contrario, e ora vedete il film di Newell come un parente un pò scomodo.
[ Questo messaggio è stato modificato da: ZoraDomina il 22-05-2004 alle 23:52 ] |
|
Tenenbaum
 Reg.: 29 Dic 2003 Messaggi: 10848 Da: cagliari (CA)
| Inviato: 02-02-2004 17:45 |
|
..................."Magari apprezzo di più Monna Lisa perchè l'ho visto prima dell'Attimo Fuggente,e per molti di voi è stato il contrario,e ora vedete il film di Newell come un parente un pò scomodo."
TI SEI DATA LA RISPOSTA DA SOLA
_________________ For relaxing times make it Suntory time |
|
Ondina ex "Plumett"
 Reg.: 24 Apr 2003 Messaggi: 2205 Da: Padova (PD)
| Inviato: 02-02-2004 18:19 |
|
|
ZoraDomina ex "Dalila"
| Inviato: 02-02-2004 18:51 |
|
quote: In data 2004-02-02 17:45, Tenenbaum scrive:
..................."Magari apprezzo di più Monna Lisa perchè l'ho visto prima dell'Attimo Fuggente,e per molti di voi è stato il contrario,e ora vedete il film di Newell come un parente un pò scomodo."
|
anche tu.
 Reg.: 30 Nov 2003 Messaggi: 1837 Da: Catania (CT)
| Inviato: 02-02-2004 19:08 |
|
quote: In data 2004-02-02 17:30, ZoraDomina scrive:
Premetto che non ho trovato un topic per questo film nell'archivio e nell'archivino,quindi non accetto lapidazioni.
Ho trovato il film un pò troppo retorico ed eccessivamente drammatico.
La regia tanto osannata di Peter Weir non mi ha smosso più di che.
Una lancia spezzata in favore di Robin Williams ed Ehan Hawke,certo,ma non bastano loro due a tenere in piedi un film.
Ho apprezzato di più Monna Lisa Smile,forse perchè mi ci rivedo come alunna e professoressa,ma anche perchè è più coinvolgente,e in qualche modo più approfondito,dato che segue i punti di vista di ogni personaggio.
Magari apprezzo di più Monna Lisa perchè l'ho visto prima dell'Attimo Fuggente,e per molti di voi è stato il contrario,e ora vedete il film di Newell come un parente un pò scomodo.
|
Probabilmente il punto è che un film piace o non piace ad ogni singola persona fondamentalmente per com'è fatta, per le sue esperienze personali, per i coinvolgimenti soggettivi e pragmatici che può scorgere nel film. Da questo punto di vista, posso comprendere ciò che hai scritto. Per quanto mi riguarda, però, ogni volta che vedo L'attimo fuggente piango come un bambino per quasi tutto il film, mentre quando ho visto Mona lisa smile, ho provato solo indifferenza. Non mi è sembrato che il film fosse fatto particolarmente bene, anzi, ho trovato tutti i personaggi, a cominciare da quello interpretato da Julia Roberts, molto scomodi e troppo fastidiosi...Ma ciò a cui sto pensando in questo momento è: come mai hai scritto un topic dal titolo L'attimo fuggente se il tuo scopo era quello di osannare Mona lisa smile rispetto ad esso...?
_________________ Italian Online Movie Awards |
|
Tenenbaum
| Inviato: 02-02-2004 19:32 |
|
quote: In data 2004-02-02 18:51, ZoraDomina scrive:
|
anche tu.
|
secondo me con il tempo cambierai parere
|
sloberi
 Reg.: 05 Feb 2003 Messaggi: 15093 Da: San Polo d'Enza (RE)
| Inviato: 02-02-2004 21:00 |
|
quote: In data 2004-02-02 18:51, ZoraDomina scrive:
|
anche tu.
|
Sagace la ragazza...
_________________ E' ok per me! |
|
ZoraDomina ex "Dalila"
| Inviato: 02-02-2004 21:12 |
|
andros,ho aperto un topic su entrambi i film.
Mi è piaciuto l'attimo fuggente,mi hai frainteso come al solito.
Sto solo esprimendo un mio parere,e cioè che è un bel film da vedere un paio di volte,ma non l'ho trovato il capolavoro osannato da pubblico e critica.
| Inviato: 02-02-2004 21:15 |
|
infatti non è proprio un capolavoro
|
ginestra

Reg.: 02 Mag 2003 Messaggi: 8862 Da: San Nicola la Strada (CE)
| Inviato: 02-02-2004 21:40 |
|
Per me è uno dei film più belli e coinvolgenti che abbia mai visto, e non sono una dalla lacrimuccia facile, premetto. A volte ci sono scene di film,che vogliono sembrare drammatiche ma non ci riescono proprio.L'attimo fuggente può anche non essere un capolavoro, ma è qualcosa che ti trascina, ti fa riflettere, ti istiga la rabbia per l'ottusità di alcuni personaggi, in particolar modo del preside dell'istituto che è un' emerita testa di cazzo, e il padre di Neal, il quale, inseguendo i suoi sogni, invece che quelli del figlio, non ha capito nulla delle dinamiche interiori di Neal e della sua fragilità.La figura del professore, a tratti può sembrare un po' retorica, ma non dimentichiamo gli anni e il luogo, in cui si svolge la vicenda.Troppa rigidità, troppo conformismo,durezza e disciplina esasperata, portano inevitabilmente a drammi irreversibili, a volte, nella vita di un adolescente.Mi meraviglio, Zora, che proprio in qualità di insegnante tu affermi certe cose.
_________________ E tu, lenta ginestra,che di selve odorate queste campagne dispogliate adorni, anche tu presto alla crudel possanza soccomberai del sotterraneo foco, che ritornando al loco già noto, stenderà l'avaro lembo su tue molli foreste....... |
|
Tenenbaum
| Inviato: 02-02-2004 21:42 |
|
quote: In data 2004-02-02 21:40, ginestra scrive:
Per me è uno dei film più belli e coinvolgenti che abbia mai visto, e non sono una dalla lacrimuccia facile, premetto. A volte ci sono scene di film,che vogliono sembrare drammatiche ma non ci riescono proprio.L'attimo fuggente può anche non essere un capolavoro, ma è qualcosa che ti trascina, ti fa riflettere, ti istiga la rabbia per l'ottusità di alcuni personaggi, in particolar modo del preside dell'istituto che è un' emerita testa di cazzo, e il padre di Neal, il quale, inseguendo i suoi sogni, invece che quelli del figlio, non ha capito nulla delle dinamiche interiori di Neal e della sua fragilità.La figura del professore, a tratti può sembrare un po' retorica, ma non dimentichiamo gli anni e il luogo, in cui si svolge la vicenda.Troppa rigidità, troppo conformismo,durezza e disciplina esasperata, portano inevitabilmente a drammi irreversibili, a volte, nella vita di un adolescente.Mi meraviglio, Zora, che proprio in qualità di insegnante tu affermi certe cose.
|
ma non è uno studente?
|
ZoraDomina ex "Dalila"
| Inviato: 02-02-2004 22:02 |
|
Nel profilo è scritto studente,ma lo scrissi quando effettivamente lo ero ancora.
Detto queste Tenentebaum sei tra i nuovi candidati per il posto di erede di PiedeAmaro.
Ginestra io sono d'accordo con quanto hai scritto.Trovo solo che sia un film troppo affettato,un compito svolto per benino,tutto qua.
 Reg.: 30 Nov 2003 Messaggi: 1837 Da: Catania (CT)
| Inviato: 02-02-2004 23:07 |
|
Scusami, zora, il mio intento non era certo quello di offenderti o di dire che ciò che penso io è giusto e ciò che pensi tu è sbagliato...era solo curiosità mossa dalla mia ignoranza del fatto che avevi già aperto un altro topic...Mi pare di capire che tu pensi che io ce l'abbia con te, ma non è così, credimi...Comunque, sarà forse perché sono un ragazzo, ma L'attimo fuggente mi è piaciuto molto e, in ogni caso, ripeto che il gradimento o il non gradimento di un film è puramente soggettivo e, come ho già detto, dipende fondamentalmente dalle proprie esperienze personali e dalle proprie concezioni, quindi, non posso fare altro che rispettare la tua opinione su questi due film, pur non condividendola...
_________________ Italian Online Movie Awards |
|
|