FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - cos'è "l'impegno" in un film?
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > cos'è "l'impegno" in un film?   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 )
Autore cos'è "l'impegno" in un film?
gongolante

Reg.: 06 Feb 2002
Da: Cesena (FO)
Inviato: 30-09-2003 09:57  
quote:
In data 2003-09-30 00:20, missGordon scrive:
"impegno" è parola vaga...che tipo di "impegno" politico, civile, storico, sociale?

In generale si attribuisce questo aggettivo ad un film il cui tema e come esso viene trattato sia teso ad incidere in qualche modo sulla coscienza dello spettatore o comunque esprima il punto di vista del regista su una questione molto dibattuta...credo

Massì, per come viene usato nel linguaggio comune "film impegnato" è difficile da definire precisamente. Si intendono quei film di NON SOLO intrattenimento, che parlano di un qualche tema "importante" (almeno un po' di più di "quanto è gnocca Jlo o chiperlei in tal film") o film la cui fruizione non sia facilissima.

Insomma film d'autore + film che trattano temi sociali + (di solito) biopic vengono di solito bollati come "impegnati" nel liguaggio comune. Ma una definizione esatta, ripeto, è impossibile.
Ho detto.

Visualizza il profilo di gongolante  Invia un messaggio privato a gongolante  Email gongolante  Vai al sito web di gongolante    Rispondi riportando il messaggio originario
seanma

Reg.: 07 Nov 2001
Da: jjjjjjjj (MI)
Inviato: 30-09-2003 17:18  
quote:
In data 2003-09-28 22:31, alexgiac scrive:
Cos'è un film impeganto?
Quando un film è impegnato?
Un film può essere impegnato politicamente, un film può essere impegnato perchè tratta temi particolari quali il disagio generazionale, il male di vivere,
un film può essere impegnato perchè tratta un tema contro, un argomento scabroso per la pubblica opinione, perchè tratta di ciò che è altro.
In fondo non credo sia giusto distinguere fra film impegnati e non impegnati, perchè tutti più o meno lo sono, descrivendo in fondo lo stesso soggetto, l' uomo!!!

che amenità galattica!!!MI2 parla dell'uomo?se vabbè di un uomo che non esiste.....

Visualizza il profilo di seanma  Invia un messaggio privato a seanma  Vai al sito web di seanma    Rispondi riportando il messaggio originario
seanma

Reg.: 07 Nov 2001
Da: jjjjjjjj (MI)
Inviato: 30-09-2003 17:19  
quote:
In data 2003-09-30 09:57, gongolante scrive:
quote:
In data 2003-09-30 00:20, missGordon scrive:
"impegno" è parola vaga...che tipo di "impegno" politico, civile, storico, sociale?

In generale si attribuisce questo aggettivo ad un film il cui tema e come esso viene trattato sia teso ad incidere in qualche modo sulla coscienza dello spettatore o comunque esprima il punto di vista del regista su una questione molto dibattuta...credo

Massì, per come viene usato nel linguaggio comune "film impegnato" è difficile da definire precisamente. Si intendono quei film di NON SOLO intrattenimento, che parlano di un qualche tema "importante" (almeno un po' di più di "quanto è gnocca Jlo o chiperlei in tal film") o film la cui fruizione non sia facilissima.

Insomma film d'autore + film che trattano temi sociali + (di solito) biopic vengono di solito bollati come "impegnati" nel liguaggio comune. Ma una definizione esatta, ripeto, è impossibile.
Ho detto.

hai centrato il punto perciò non aggiungo altro...

Visualizza il profilo di seanma  Invia un messaggio privato a seanma  Vai al sito web di seanma    Rispondi riportando il messaggio originario
cosmopoli

Reg.: 30 Lug 2003
Da: torino (TO)
Inviato: 01-10-2003 14:15  
per film impegnati io intendo tutti quelli non "ruffiani" fatti con il solo ed esclusivo scopo di far cassa.

Visualizza il profilo di cosmopoli  Invia un messaggio privato a cosmopoli    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 )

0.004754 seconds.

© 2025 Film Is Now group. Tutti i diritti riservati
Film Is Now group non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Fin Network ltd