Autore |
cos'è "l'impegno" in un film? |
gongolante
 Reg.: 06 Feb 2002 Messaggi: 3054 Da: Cesena (FO)
| Inviato: 30-09-2003 09:57 |
|
quote: In data 2003-09-30 00:20, missGordon scrive:
"impegno" è parola vaga...che tipo di "impegno" politico, civile, storico, sociale?
In generale si attribuisce questo aggettivo ad un film il cui tema e come esso viene trattato sia teso ad incidere in qualche modo sulla coscienza dello spettatore o comunque esprima il punto di vista del regista su una questione molto dibattuta...credo
|
Massì, per come viene usato nel linguaggio comune "film impegnato" è difficile da definire precisamente. Si intendono quei film di NON SOLO intrattenimento, che parlano di un qualche tema "importante" (almeno un po' di più di "quanto è gnocca Jlo o chiperlei in tal film") o film la cui fruizione non sia facilissima.
Insomma film d'autore + film che trattano temi sociali + (di solito) biopic vengono di solito bollati come "impegnati" nel liguaggio comune. Ma una definizione esatta, ripeto, è impossibile.
Ho detto.
_________________ Cinematik - il fantacinema!
In fase di lettura: LE ETICHETTA DELLE CAMICIE di Tiziano Sclavi
Ultimo film: UN BACIO APPASSIONATO di Ken Loach |
|
seanma
 Reg.: 07 Nov 2001 Messaggi: 8105 Da: jjjjjjjj (MI)
| Inviato: 30-09-2003 17:18 |
|
quote: In data 2003-09-28 22:31, alexgiac scrive:
Cos'è un film impeganto?
Quando un film è impegnato?
Un film può essere impegnato politicamente, un film può essere impegnato perchè tratta temi particolari quali il disagio generazionale, il male di vivere,
un film può essere impegnato perchè tratta un tema contro, un argomento scabroso per la pubblica opinione, perchè tratta di ciò che è altro.
In fondo non credo sia giusto distinguere fra film impegnati e non impegnati, perchè tutti più o meno lo sono, descrivendo in fondo lo stesso soggetto, l' uomo!!!
| che amenità galattica!!!MI2 parla dell'uomo?se vabbè di un uomo che non esiste.....
_________________ sono un bugiardo e un ipocrita |
|
seanma
 Reg.: 07 Nov 2001 Messaggi: 8105 Da: jjjjjjjj (MI)
| Inviato: 30-09-2003 17:19 |
|
quote: In data 2003-09-30 09:57, gongolante scrive:
quote: In data 2003-09-30 00:20, missGordon scrive:
"impegno" è parola vaga...che tipo di "impegno" politico, civile, storico, sociale?
In generale si attribuisce questo aggettivo ad un film il cui tema e come esso viene trattato sia teso ad incidere in qualche modo sulla coscienza dello spettatore o comunque esprima il punto di vista del regista su una questione molto dibattuta...credo
|
Massì, per come viene usato nel linguaggio comune "film impegnato" è difficile da definire precisamente. Si intendono quei film di NON SOLO intrattenimento, che parlano di un qualche tema "importante" (almeno un po' di più di "quanto è gnocca Jlo o chiperlei in tal film") o film la cui fruizione non sia facilissima.
Insomma film d'autore + film che trattano temi sociali + (di solito) biopic vengono di solito bollati come "impegnati" nel liguaggio comune. Ma una definizione esatta, ripeto, è impossibile.
Ho detto.
| hai centrato il punto perciò non aggiungo altro...
_________________ sono un bugiardo e un ipocrita |
|
cosmopoli
 Reg.: 30 Lug 2003 Messaggi: 115 Da: torino (TO)
| Inviato: 01-10-2003 14:15 |
|
per film impegnati io intendo tutti quelli non "ruffiani" fatti con il solo ed esclusivo scopo di far cassa.
_________________ il futuro fallisce.fallisce sempre.Non potrà mai essere il luogo crudele e felice in cui vogliamo trasformarlo. |
|
|