FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - Rosemary's baby
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > Rosemary's baby   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 Pagina successiva )
Autore Rosemary's baby
Ascanio

Reg.: 26 Gen 2004
Da: Arosio (CO)
Inviato: 14-06-2004 21:17  
quote:
In data 2004-06-14 18:42, Emanuele75 scrive:
Rivedendo il film ho notato che nonostante sia stato prodotto nel 1968, è ambientato fra l'ottobre del 1965 e la fine di giugno del 1966 (vedere il calendario nella cucina della casa). Quindi il bambino, che è figlio del demonio e quindi l'Anticristo, dovrebbe compiere i 33 anni, ossia l'età in cui Cristo è stato crocifisso all'inizio dell'estate del 1999, proprio nel periodo in cui alcune sette sataniche prevedevano la venuta dell'Anticristo e la fine del mondo.
Secondo voi è una coincidenza o l'interesse di Polanski per il satanismo ci ha messo lo zampino?

Le coincidenze esistono credo...ma sono inquietanti. Non so quanto Polansky si sia interessato alle sette sataniche, piuttosto loro si sono interessate alla sua famiglia.

Visualizza il profilo di Ascanio  Invia un messaggio privato a Ascanio  Email Ascanio    Rispondi riportando il messaggio originario
alessio984

Reg.: 10 Mar 2004
Da: Napoli (NA)
Inviato: 14-06-2004 23:11  
Sì in effetti un seguito TELEVISIVO è stato girato: "Rosemary's Baby II" di Sam O'Steen!

Visualizza il profilo di alessio984  Invia un messaggio privato a alessio984  Email alessio984    Rispondi riportando il messaggio originario
Luke71

Reg.: 06 Ago 2003
Da: pavia (PV)
Inviato: 15-06-2004 00:54  
Uno dei miei film preferiti in assoluto,andrebbe visto a prescindere se piace il genere o meno.

Visualizza il profilo di Luke71  Invia un messaggio privato a Luke71    Rispondi riportando il messaggio originario
YamaJim

Reg.: 06 Mag 2004
Da: RM (RM)
Inviato: 15-06-2004 18:57  
Sicuramente da vedere, con sequenze agghiaccianti...
Tra i due grandi film meglio L'ESORCISTA ma parliamo di due capolavori del genere!

Visualizza il profilo di YamaJim  Invia un messaggio privato a YamaJim  Email YamaJim  Vai al sito web di YamaJim    Rispondi riportando il messaggio originario
SandroM

Reg.: 05 Gen 2004
Da: Saronno (MI)
Inviato: 26-06-2004 12:39  
Il film mi è piaciuto molto, qualcuno di voi è riuscito a vedere cul de sac sempre del grande Polanski, se si com'è?

Visualizza il profilo di SandroM  Invia un messaggio privato a SandroM    Rispondi riportando il messaggio originario
gatsby

Reg.: 21 Nov 2002
Da: Roma (RM)
Inviato: 26-06-2004 13:03  
quote:
In data 2004-06-14 18:42, Emanuele75 scrive:
Rivedendo il film ho notato che nonostante sia stato prodotto nel 1968, è ambientato fra l'ottobre del 1965 e la fine di giugno del 1966 (vedere il calendario nella cucina della casa). Quindi il bambino, che è figlio del demonio e quindi l'Anticristo, dovrebbe compiere i 33 anni, ossia l'età in cui Cristo è stato crocifisso all'inizio dell'estate del 1999, proprio nel periodo in cui alcune sette sataniche prevedevano la venuta dell'Anticristo e la fine del mondo.
Secondo voi è una coincidenza o l'interesse di Polanski per il satanismo ci ha messo lo zampino?

Non è una casualità.
Comunque questo è un poco dievrso dai classici Horror, è un film veramnete sui generis.Molto bello.

Visualizza il profilo di gatsby  Invia un messaggio privato a gatsby  Vai al sito web di gatsby    Rispondi riportando il messaggio originario
Hawke84

Reg.: 08 Giu 2004
Da: Cavarzere (VE)
Inviato: 26-06-2004 13:51  
Questo è decisamente il film horror che preferisco, ho visto che l'aggettivo più usato nei post è INQUIETANTE...beh..è forse riduttivo!..mi dispiace dirlo ma .."Wes Craven..guarda e imapara!"

[anthares]

Visualizza il profilo di Hawke84  Invia un messaggio privato a Hawke84  Vai al sito web di Hawke84    Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 21-02-2005 13:05  
se proprio vogliamo trovargli un difetto, si potrebbe dire che Polanski non è bravissimo in matematica.
Naturalmente non sto parlando di Lebesgue o di Weierstrass; la matematica di cui parlo è quella della costruzione. Il primo esempio che mi viene sempre in mente a tale proposito è l'Halloween di Carpenter: un primo tempo in cui non accade nulla, giocato interamente - appunto - sulla matematica dell'attesa, che poi sarà completamente ripagata nel secondo tempo.
Se ci fosse un modo per misurare le due fasi di costruzione e di svolgimento, penso che in Rosemary's baby la prima risulterebbe maggiore rispetto alla seconda. In soldoni, ho trovato qualche scena troppo lenta o poco funzionale allo sviluppo narrativo della vicenda.

Questo, che potrebbe ovviamente essere solo un'impressione e sparire ad una seconda visione, se proprio vogliamo trovare un difetto ad una pellicola incredibilmente ricca sul piano visivo.
Sì, perché Rosemary's baby, dal punto di vista del linguaggio filmico, è un capolavoro. Tutto viene mostrato, e non detto. Ho avuto la fortuna di vederlo ieri al cinema, e in lingua originale; eppure non ho letto praticamente mai i sottotitoli, sì perché bene o male l'inglese lo capisco abbastanza da seguire un film, ma anche perché il film è talmente ricco che sono convinto si riuscirebbe a seguirlo anche senza audio.
Un montaggio eccellente non fa perdere nulla di quanto sapientemente catturato sulla pellicola da Polanski.

E' l'impianto visivo a rendere questa pellicola un capolavoro.

Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
Bereft

Reg.: 07 Nov 2004
Da: Biella (BI)
Inviato: 21-02-2005 15:32  
quote:
In data 2004-06-13 23:45, alessio984 scrive:
Tra i film horror per me viene subito dopo SHINING (anche se SHINING è un po' riduttivo etichettarlo come horror)

Direi che anche rosemary baby è riduttivo etichettarlo come horror...

Visualizza il profilo di Bereft  Invia un messaggio privato a Bereft  Email Bereft    Rispondi riportando il messaggio originario
DottorDio

Reg.: 12 Lug 2004
Da: Abbadia S.S. (SI)
Inviato: 21-02-2005 16:10  
quote:
In data 2005-02-21 15:32, Bereft scrive:
quote:
In data 2004-06-13 23:45, alessio984 scrive:
Tra i film horror per me viene subito dopo SHINING (anche se SHINING è un po' riduttivo etichettarlo come horror)

Infatti io lo eticherei "capolavoro"
Direi che anche rosemary baby è riduttivo etichettarlo come horror...

Attention: Dieu est dans cette boite comme ailleurs et partout!

Visualizza il profilo di DottorDio  Invia un messaggio privato a DottorDio    Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Inviato: 21-02-2005 16:15  
non capisco per quale assurdità la parola "horror" debba essere riduttiva.

Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
DottorDio

Reg.: 12 Lug 2004
Da: Abbadia S.S. (SI)
Inviato: 21-02-2005 18:00  
quote:
In data 2005-02-21 16:15, sandrix81 scrive:
non capisco per quale assurdità la parola "horror" debba essere riduttiva.

Molte persone quando vedono un film etichettato come horror vogliono che faccia venire una strizza al culo paurosa, da incubo, cosa che è molto difficile da ottenere e che dipende dai gusti.
Insomma, per horror la gente solitamente vuole fantasmi, vampiri, frotte di sangue e sbudellamenti, cose che in pratica non troviamo ne in Rosemary nè in Shining (sì, c'è il fatto di Satana e gli spiriti del cimitero in Shining, però non fanno sobbalzare più di tanto, semmai inquietano!).

Per dirla papale papale molta gente quando vede scritto horror davanti a un film vuole sobbalzare e cagarsi in mano, altrimenti il film delude le loro aspettative (molti sono rimasti delusi dalla maledizione della prima luna e dalla 9° porta perchè li avevano visti recensiti come horror e invece non lo erano, anche se si può tranquillamente essere delusi dai film sopracitati, anzi molti ne sono rimasti delusi)

Attention: Dieu est dans cette boite comme ailleurs et partout!

Visualizza il profilo di DottorDio  Invia un messaggio privato a DottorDio    Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Inviato: 21-02-2005 19:02  
sì vabbè, ma a parte il fatto che non mi hai risposto,
riformulo la domanda:

tralasciando l'ignoranza del volgo e le sue becere aspettative, perché la parola horror dev'essere riduttiva?

alessio984

Reg.: 10 Mar 2004
Da: Napoli (NA)
Inviato: 21-02-2005 19:29  
Io ho detto che Shining è riduttivo etichettarlo horror nel senso che quel film "non è solo horror". E' tanti generi e non è nessun genere, che poi è la stessa cosa.

Non volevo assolutamente sminuire l'horror in sè.

Visualizza il profilo di alessio984  Invia un messaggio privato a alessio984  Email alessio984    Rispondi riportando il messaggio originario
londoner

Reg.: 22 Gen 2005
Da: london (es)
Inviato: 22-02-2005 18:04  
Capolavoro assoluto, pietra miliare del cinema moderno. Un esempio di come sia possibile mescolare sapientemente le tecniche cinematografiche. Molto sottili e opportune anche le scene ricche di comicita`, specie nel finale. Un film avanguardista, prodotto dalla mano di uno dei piu` grandi registi.

Visualizza il profilo di londoner  Invia un messaggio privato a londoner    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 Pagina successiva )

0.128422 seconds.

© 2025 Film Is Now group. Tutti i diritti riservati
Film Is Now group non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Fin Network ltd