FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - VERGOGNA..E IL CINE ITALIANO?
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > VERGOGNA..E IL CINE ITALIANO?   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 )
Autore VERGOGNA..E IL CINE ITALIANO?
xander77

Reg.: 12 Ott 2002
Da: re (RE)
Inviato: 02-07-2003 18:59  
quote:
In data 2003-07-02 17:15, MikesAngel scrive:
Io AMO il cinema americano e allora che dobbiamo fare ????
Non sò, devo forse dirlo sottovoce come se avessi detto chissà quale amenità???
Sinceramente a volte mi trovo in difficoltà a capire certe posizioni.
Vabbene che remare contro fà più figo, ma addirittura provare vergogna per dei gusti cinematografici mi sembra assurdo.

Sottoscrivo come mai ho sottoscritto prima.
E poi non credo che attaccare il cinema a stelle e strisce difendendo il cinema italiano sia "remare contro": è una delle finte polemiche più ritrite dell'universo.
"Quando sarò grande non leggerò i giornali e non voterò. Così potrò lagnarmi che il governo non mi rappresenta. Poi quando tutto andrà a scatafascio, potrò dire che il sistema non funziona e giustificare la mia antica mancanza di partecipazione"

Visualizza il profilo di xander77  Invia un messaggio privato a xander77    Rispondi riportando il messaggio originario
naly01

Reg.: 26 Nov 2001
Da: Rignano Sull'Arno (FI)
Inviato: 02-07-2003 19:19  
Tra le tante motivazioni, credo anche conti il fatto che la maggior parte dei cinema proietta film americani...e la produzione americana cinematografica è MOLTO più alta rispetto a quella italiana.

IOMA 2007

Visualizza il profilo di naly01  Invia un messaggio privato a naly01  Email naly01  Vai al sito web di naly01     Rispondi riportando il messaggio originario
Daniel

Reg.: 14 Feb 2003
Da: Nuoro (NU)
Inviato: 02-07-2003 19:20  
quote:
In data 2003-07-02 15:41, chaplin scrive:
Ciao a tutti,
è molto tempo che non frequento più il sito per
impegni personali...però devo intervenire per dire a tutti di VERGOGNARSI!!!!..

non vi sono mai topic su attori e registi italiani...se si parla di attori brillanti vengono citati i soliti 4 americani e ad esempio si ignorano attor giovani bravi come Claudio Santamaria e Claudio Gioè o al femminile Paola Cortellesi...se si parla di coppie sullo schermo Dio ce ne liberi dal citare Accorsi-Mezzoggiorno...se si parla di attori intensi e versatili si preferisce nominare 2 o 3 cani piuttosto che citare Luigi lo Cascio o i più esperti Orlando e Placido...tra i "mostri sacri" non si parla mai di Giannini o Castellitto....

...vogliamo parlare di registi...mai nominati Virzì, Avati, Milani......e magari si nominano solo per criticarli Muccino, Ozpetek e Verdone....

VERGOGNA..IL CINEMA ITALIANO, CHE DIR SI VOGLIA NON è IN CRISI, VENDE POCO GRAZIE A VOI..CHE PREFERITE GUARDARE DAREDEVIL PIUTTOSTO CHE UN FILM ITALIANO!!!!!!!!!

Si vede che stai lontano parecchio tempo dal forum ... ultimamente c'è anche un ottimo topic aperto da OneDas sul 'La meglio gioventu' di Marco Tullio Giordana e delle disquisizioni proprio sul modo di dirigere di Verdone ...
Come qualcuno ha già detto ultimamente il forum è in fase di stallo su Solo Cinema ( ) si parla poco del cinema in toto ... Se ti senti tanto propositivo apri un topic su un film o anche un semplice aprezzamento su qualche personagio e regista ... lo leggerò molto volentieri come penso tantissimi altri qua invece di gridare inutili e isteriche ammonizioni o accuse che confermano una tua presenza nella fascia delle persone che tu critichi ...

Ah carino l'avatar ... !!!

Visualizza il profilo di Daniel  Invia un messaggio privato a Daniel    Rispondi riportando il messaggio originario
chaplin

Reg.: 22 Mar 2002
Da: monreale (PA)
Inviato: 03-07-2003 15:10  
Mi fa piacere quantomeno avere provocato una reazione....ovviamente il mio VERGOGNATEVI era una pura provocazione...per quanto riguarda l'aviatar l'ho messo perchè cmq io non sono contro il cine americano ma mi piacerebbe vi fosse una riscoperta di quello italiano..è anche vero come qualcuno ha scritto che magari nei grandi film di registi italiani vi sono protagonisti stranieri..però io inviterei tutti a riscoprire "il piccolo film"...

quest'anno ho visto diversi film italiani al cine e da alcuni sono rimasto piacevolmente colpito..film semplici senza troppe pretese ma ben fatti e piacevoli..

..ad esempio se non li aveste visti vi invito a vedere magari anche in home video..

MA CHE COLPA ABBIAMO NOI

PASSATO PROSSIMO(molto carino!!)

IL CUORE ALTROVE( grande Marcorè)

IL POSTO DELL'ANIMA

MY NAME IS TANINO

o anche i più pubblicizzati LA FINESTRA DI FRONTE E RICORDATI DI ME..

..non sono tutti grandi film però a mio avviso testimoniano una ripresa della cinematografia italiana..e io che ho scelto di lavorare in questo settore (pur sapendo che non avrò mai garanzie) mi sento cmq incoraggiato..

IN OGNI CASO SPERO CHE LA PROSSIMA VOLTA CHE ANDRETE AL CINE O IN VIDEOTECA SCEGLIERETE UN FILM ITALIANO...E NON SOLO PER "CULTURA" BENSì PER IL PIACERE DI VEDERLO..

Visualizza il profilo di chaplin  Invia un messaggio privato a chaplin    Rispondi riportando il messaggio originario
AlAmeJ

Reg.: 28 Mag 2003
Da: Rovellasca (CO)
Inviato: 03-07-2003 17:07  
Il cinema italiano aspetta la risurrezione!
Ora è morto insieme alle opere di Fellini, Sergio Leone,Dino Risi!E se aspettimo qualcosa da quelli in giro come Muccino and co.per non parlare dello scemo di Moretti posso solo sperare che un giorno i nostri figli vedranno qualcosa di qualche regista italiano che debba ancora nascere!In Italia basta pensare che un coglione come Ligabue faccia i film per capire come siamo messi al giorno d'oggi:c'è persino chi li guarda!
Ame.

I'M A FUCKING GENIUS!AME.

Visualizza il profilo di AlAmeJ  Invia un messaggio privato a AlAmeJ    Rispondi riportando il messaggio originario
gatsby

Reg.: 21 Nov 2002
Da: Roma (RM)
Inviato: 03-07-2003 18:05  
quote:
In data 2003-07-03 15:10, chaplin scrive:
Mi fa piacere quantomeno avere provocato una reazione....ovviamente il mio VERGOGNATEVI era una pura provocazione...per quanto riguarda l'aviatar l'ho messo perchè cmq io non sono contro il cine americano ma mi piacerebbe vi fosse una riscoperta di quello italiano..è anche vero come qualcuno ha scritto che magari nei grandi film di registi italiani vi sono protagonisti stranieri..però io inviterei tutti a riscoprire "il piccolo film"...

quest'anno ho visto diversi film italiani al cine e da alcuni sono rimasto piacevolmente colpito..film semplici senza troppe pretese ma ben fatti e piacevoli..

..ad esempio se non li aveste visti vi invito a vedere magari anche in home video..

MA CHE COLPA ABBIAMO NOI

PASSATO PROSSIMO(molto carino!!)

IL CUORE ALTROVE( grande Marcorè)

IL POSTO DELL'ANIMA

MY NAME IS TANINO

o anche i più pubblicizzati LA FINESTRA DI FRONTE E RICORDATI DI ME..

..non sono tutti grandi film però a mio avviso testimoniano una ripresa della cinematografia italiana..e io che ho scelto di lavorare in questo settore (pur sapendo che non avrò mai garanzie) mi sento cmq incoraggiato..

IN OGNI CASO SPERO CHE LA PROSSIMA VOLTA CHE ANDRETE AL CINE O IN VIDEOTECA SCEGLIERETE UN FILM ITALIANO...E NON SOLO PER "CULTURA" BENSì PER IL PIACERE DI VEDERLO..

Oltre a quetsi meritano la visone
Io non ho paura
Dillo con parole mie

Il primo è bellissimo
il secondo è un'ottima pellicola di svago.

Visualizza il profilo di gatsby  Invia un messaggio privato a gatsby  Vai al sito web di gatsby    Rispondi riportando il messaggio originario
Superzebe

Reg.: 25 Mag 2002
Da: Genova (GE)
Inviato: 03-07-2003 18:24  
Per quanto mi riguarda mancano gli investimenti sul cinema. Non si può dire "andate a vedere film italiani così il cinema italiano si riprende" piuttosto bisogna pubblicizzarlo e investire sui registi nostrani di maggior talento. Allora la gente andrà a vedere i film italiani e gli investi ritorneranno sotto forma di incassi, oltre a fare della buona pubblicità alla cultura nostrana. Finchè invece si continuerà ad investire su i soliti tre o quattro che sbancano al botteghino con dei film disimpegno che non varcheranno mai e poi mai il confine italico allora ci sarà davvero poco futuro.
Drain in the last from a jug...

Visualizza il profilo di Superzebe  Invia un messaggio privato a Superzebe     Rispondi riportando il messaggio originario
ginestra

Reg.: 02 Mag 2003
Da: San Nicola la Strada (CE)
Inviato: 03-07-2003 18:33  
[quote]In data 2003-07-03 18:24, Superzebe scrive:
Per quanto mi riguarda mancano gli investimenti sul cinema. Non si può dire "andate a vedere film italiani così il cinema italiano si riprende" piuttosto bisogna pubblicizzarlo e investire sui registi nostrani di maggior talento. Allora la gente andrà a vedere i film italiani e gli investi ritorneranno sotto forma di incassi, oltre a fare della buona pubblicità alla cultura nostrana. Finchè invece si continuerà ad investire su i soliti tre o quattro che sbancano al botteghino con dei film disimpegno che non varcheranno mai e poi mai il confine italico allora ci sarà davvero poco futuro.

Questo, appunto diceva anche la Cavani, in una trasmissione a cui era stata invitata insieme a Muccino, per mettere in parallelo l'ovazione che aveva avuto il film di quest'ultimo mentre il suo è passato sotto gamba. Avrei tanto voluto vedere Il gioco di mister Ripley, la regista mi piace moltissimo
così come l'interprete.
E tu, lenta ginestra,che di selve odorate queste campagne dispogliate adorni, anche tu presto alla crudel possanza soccomberai del sotterraneo foco, che ritornando al loco già noto, stenderà l'avaro lembo su tue molli foreste.......

Visualizza il profilo di ginestra  Invia un messaggio privato a ginestra  Email ginestra    Rispondi riportando il messaggio originario
SolidSnake

Reg.: 13 Mar 2003
Da: San Cesareo (RM)
Inviato: 03-07-2003 20:11  
Quello che dice Chaplin è pura verità: un esempio concreto ce l'ho io:
io sono responsabile degli ordini dei DVD del mio negozio, e cerco di coprire un pò tutte le fasce dei vari generi.
Tra questi qualche tempo fa ho ordinato dei bei drammatici italiani (tra questi il bellissimo L'imbalsamatore e l'ottimo L'ora di Religione) e ho comunque sempre dovuto alternarli con film americani. Questi si noleggiano pochissimo, ed è un vero peccato, ma non critico i noleggi dei film americani, ma il noleggio molto frequente di Natale sul Nilo. VERGOGNA!

Visualizza il profilo di SolidSnake  Invia un messaggio privato a SolidSnake  Email SolidSnake    Rispondi riportando il messaggio originario
TINTOBRASS

Reg.: 25 Giu 2002
Da: Roma (RM)
Inviato: 03-07-2003 21:13  
quote:
In data 2003-07-02 15:41, chaplin scrive:
VERGOGNA..IL CINEMA ITALIANO, CHE DIR SI VOGLIA NON è IN CRISI, VENDE POCO GRAZIE A VOI..CHE PREFERITE GUARDARE DAREDEVIL PIUTTOSTO CHE UN FILM ITALIANO!!!!!!!!!

Grazie a voi un cazzo. Non generalizziamo. Su 30 film che ho visto al cinema dall'inizio dell'anno, un 70% era italiano. Diversi erano anche molto belli.
Ce ne sarebbero di topic da aprire, ma non solo sul cinema italiano. E' che la maggior parte degli utenti del forum fa parte di quel grande pubblico che accorre in massa al cinema per vedere i blockbuster d'oltreoceano. Non bisogna prendersela più di tanto.

Il sito della mia personalissima rivoluzione: http://www.vueling.com

Visualizza il profilo di TINTOBRASS  Invia un messaggio privato a TINTOBRASS    Rispondi riportando il messaggio originario
ginestra

Reg.: 02 Mag 2003
Da: San Nicola la Strada (CE)
Inviato: 04-07-2003 02:06  
Ho visto "L'ora di religione, a proposito, mi è piaciuto tantissimo, un film intelligente, obiettivo, senza forzature ed estremamente veritiero. In molte situazioni e pensieri del protagonista mi son ritrovata anch'io in perfetta sintonia.
E tu, lenta ginestra,che di selve odorate queste campagne dispogliate adorni, anche tu presto alla crudel possanza soccomberai del sotterraneo foco, che ritornando al loco già noto, stenderà l'avaro lembo su tue molli foreste.......

Visualizza il profilo di ginestra  Invia un messaggio privato a ginestra  Email ginestra    Rispondi riportando il messaggio originario
Daniel

Reg.: 14 Feb 2003
Da: Nuoro (NU)
Inviato: 04-07-2003 02:12  
quote:
In data 2003-07-03 20:11, SolidSnake scrive:
VERGOGNA!

Veramente surreale ... Bunuel avrebbe avuto un orgasmo ..

Visualizza il profilo di Daniel  Invia un messaggio privato a Daniel    Rispondi riportando il messaggio originario
70gn3z

Reg.: 31 Mag 2003
Da: italia (VR)
Inviato: 04-07-2003 10:37  
Direi ke il cinema e la musica italiana nn li seguo molto!!!

IL MONDO E' BELLO PERKE' VARIO!

\,,/ =;-o \,,/

Visualizza il profilo di 70gn3z  Invia un messaggio privato a 70gn3z    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 )

0.125234 seconds.

© 2025 Film Is Now group. Tutti i diritti riservati
Film Is Now group non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Fin Network ltd