Autore |
Vogliamo parlare del Noir? |
Hellboy
 Reg.: 22 Ago 2003 Messaggi: 4287 Da: Rio Bo (es)
| Inviato: 24-11-2004 16:18 |
|
il noir, questo filone che nato agli albori degli anni 40 e durato fino alla fine degli anni 50, ha avuto momenti di gloria e ha sfornato dei film decisamente validi.
ma cosa differenzia secondo voi un film NOIR da un semplice thriller, un film di spionaggio o un giallo comunemente detto ?
ve lo chiedo perche' sto leggendo un libro che parte da alcune premesse senza dare, alla fine, una risposta precisa.
 Reg.: 16 Giu 2004 Messaggi: 778 Da: Ferrara (FE)
| Inviato: 24-11-2004 16:23 |
|
Da un punto di vista letterario, la differenza fra noir e thriller sta nella scelta delle atmosfere (assai più cupe nel primo) e nella tecnica di narrazione: mentre nel thriller si tende a consegnare una certa chiarezza all'indagine e al mistero, nel noir si gioca assai spesso a mischiare le carte in tavola e a mettere a dura prova l'abilità mentale del lettore.
Poi il noir può avere valenze politico-sociali così come molti thriller, ciò è indubbbio.
Penso che tale definizione possa valere anche da un punto di vista cinematografico.
_________________ L'ozio è il padre delle virtù.
Tinto Brass
http://arteonline.blog.excite.it/ |
|
Petrus
 Reg.: 17 Nov 2003 Messaggi: 11216 Da: roma (RM)
| Inviato: 24-11-2004 16:28 |
|
|
Cronenberg
 Reg.: 02 Dic 2003 Messaggi: 2781 Da: GENOVA (GE)
| Inviato: 24-11-2004 16:38 |
|
Il noir è il fato, in tutti i film noir non vi è ottimismo perchè solo il fato decide ciò che succede e succederà.
Il noir è il genere cinematografico che ha sfruttato uno tra i piu bei stili di fotografia cinematografica che mai sia stato utilizzato, i miglior direttori di fotografia erano e sono europei (Alton...).
Dicono che il primo film noir sia il non più che discreto "Il mistero del falco" di Huston.. ma il noir era già anche "M. Il mostro di Dusseldrof" di Lang.
Il noir è l'eroe e la femme fatale...
Oggi è raro che si faccia il noir, ed è un vero peccato...
LIBRO CONSIGLIATO:
-Il noir americano (LINDAU)
[ Questo messaggio è stato modificato da: Cronenberg il 24-11-2004 alle 16:39 ] |
|
vietcong
 Reg.: 13 Ott 2003 Messaggi: 4111 Da: roma (RM)
| Inviato: 24-11-2004 16:55 |
|
E' una vexata questio, (se concedi l'espressione).
come saprai, secondo alcuni non è nemmeno un genere, in quanto categoria applicata dalla critica a posteriori a film che 'non sapevano' di essere noir. In pratica, nessun produttore o sceneggiatore in quegli anni pensava 'adesso facciamo un bel noir'; il che ha un certo riscontro nel fatto che non ci siano elementi narrativi e ambientali immediatamente caratterizzanti come per altri generi per così dire consapevoli. Da qui le difficoltà di classificazione.
Da parte mia, non credo sia sbagliato identificare un genere a posteriori, soprattutto nel momento in cui esistono autori che da tempo fanno consapevolmente noir moderni (Lynch, ma anche il Raimi di Soldi Sporchi e tanti altri)
Per tornare al tuo quesito, sono d'accordo con Petrus, è soprattutto l'atmosfera, più che qualsiasi elemento strutturale, a fare il noir. Atmosfera che è anche e in primo luogo un clima morale: fatalismo, pessimismo, cinismo rassegnato di fronte alla caduta della morale. E un clima (o regime) visivo: predominanza dei toni scuri e notturni, inquadrature spesso insolite e inquietanti. Avevo anche letto di una definizione del genere a partire dalla percentuale di oscurità dello schermo...
Tematicamente, l'elemento più ricorrente è l'incursione del criminoso nella normale vita borghese, ad opera di uomini (e donne fatali) tentati dal miraggio del denaro (e delle donne fatali..). Questo è senz'altro un affidabile tratto distintivo rispetto al gangster movie, che ritrae persone già all'interno del mondo della criminalità. Quello che il noir racconta in primo luogo è l'erosione della morale, il disvelamento dei rapporti di forza più crudi, la corruzione delle grandi città e della società in generale. Appellandosi al fascino che questi elementi possono avere su di noi, se raccontati col dovuto stile, magari attraverso l'occhio ancora non corrotto di un detective onesto (ma fatakmente disilluso.)
Naturalmente, data l'aleatorietà della definizione, spesso vi vengono inclusi film lontani dalle coordinate che ho indicato, come Cat People (un film fantastico, in tutti i sensi) o l'inclassificabile La Morte Corre sul Fiume.
_________________ La realtà è necessaria a rendere i sogni più sopportabili |
|
Petrus
 Reg.: 17 Nov 2003 Messaggi: 11216 Da: roma (RM)
| Inviato: 24-11-2004 17:03 |
|
|
vietcong
 Reg.: 13 Ott 2003 Messaggi: 4111 Da: roma (RM)
| Inviato: 25-11-2004 16:07 |
|
a proposito di letture consigliate, ricordo un ottimo (veramente bello in verità) libro di un certo Michael Wood, sul cinema hollywoodiano classico: L'America e il Cinema. Qui, se ben ricordo, propone un'analisi sociale dei film noir, che rispecchierebbe le angoscie e i desideri della classe media americana postbellica. Nulla di pesante, anzi una lettura piacevole.
_________________ La realtà è necessaria a rendere i sogni più sopportabili |
|
Tristam ex "mattia"
 Reg.: 15 Apr 2002 Messaggi: 10671 Da: genova (GE)
| Inviato: 25-11-2004 16:35 |
|
quote: In data 2004-11-24 16:55, vietcong scrive:
Naturalmente, data l'aleatorietà della definizione, spesso vi vengono inclusi film lontani dalle coordinate che ho indicato, come Cat People (un film fantastico, in tutti i sensi) o l'inclassificabile La Morte Corre sul Fiume.
|
Il noir è un genere fotografico, più che tematico
_________________ "C'è una sola cosa che prendo sul serio qui, e cioè l'impegno che ho dato a xxxxxxxx e a cercare di farlo nel miglior modo possibile"
|
|
bellantoni
 Reg.: 21 Nov 2004 Messaggi: 249 Da: Roma (RM)
| Inviato: 26-11-2004 13:00 |
|
Noir è Nero in francese.
[ Questo messaggio è stato modificato da: bellantoni il 26-11-2004 alle 13:01 ] |
|
Hellboy
 Reg.: 22 Ago 2003 Messaggi: 4287 Da: Rio Bo (es)
| Inviato: 26-11-2004 20:36 |
|
i personaggi tipici del noir sono il detective privato alla Bogey, il criminale "buono" e la dark lady, come qualcuno di voi ha gia' indicato.
ma l'atmosfera ...vero c'entra tantissimo l'atmosfera...non è per il 90 % dovuto al bianco e nero.
guarda caso è proprio con il sopravvento del colore che il noir finisce.
puo' un film a colori essere un noir, cioe' avere quell'atmosfera tipica...io credo sinceramente di no.
 Reg.: 28 Dic 2003 Messaggi: 463 Da: matera (MT)
| Inviato: 27-11-2004 02:37 |
|
Ma non c'era già un topic su questo argomento?
_________________ Ti spiace se me la sparo qui? - Ehi...mi casa su casa...
Le due più belle parole del mondo non sono "ti amo" ma "è benigno" |
|
sandrix81
 Reg.: 20 Feb 2004 Messaggi: 29115 Da: San Giovanni Teatino (CH)
| Inviato: 29-11-2004 18:29 |
|
[ Questo messaggio è stato modificato da: sandrix81 il 30-11-2004 alle 00:19 ] |
|
Tristam ex "mattia"
| Inviato: 29-11-2004 19:08 |
|
ti dirò di più sandrix.
ce n'è pure un altro ancora più fico, ma nn so dove sia
_________________ "C'è una sola cosa che prendo sul serio qui, e cioè l'impegno che ho dato a xxxxxxxx e a cercare di farlo nel miglior modo possibile"
|
|
sandrix81
 Reg.: 20 Feb 2004 Messaggi: 29115 Da: San Giovanni Teatino (CH)
| Inviato: 29-11-2004 19:16 |
|
dici?
_________________ Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina. |
|
Tristam ex "mattia"
| Inviato: 29-11-2004 19:20 |
|
si...
aaaah la vanità!
ma credevo fosse cmq + fico
[ Questo messaggio è stato modificato da: Tristam il 29-11-2004 alle 19:23 ] |
|