Autore |
Harry potter e il calice di fuoco |
ZoraGhost
 Reg.: 15 Feb 2005 Messaggi: 2383 Da: House Domina (es)
| Inviato: 30-08-2007 16:29 |
|
Ma Newell ha fallito proprio in questo.
Questa non era una teen comedy con le ragazze e i ragazzi che si preparano per il ballo di fine anno.
Ma una storia sul vero lato criminale del Mondo clandestino dei maghi, con l'assassino dei genitori di Harry che ritorna sulla scena, e la reazione di Harry a questa eventualità.
Tutto ciò è ridotto ad una battutina alla fine del film: 'Dobbiamo scegliere tra ciò che è giusto e ciò che è facile.'
Ma Newell ha scelto proprio la strada facile, quella della teen comedy, per assicurarsi una maggior fetta di pubblico.
Ma cmq vi rendete conto che sto parlando di Harry Potter con Richmond?
_________________ Ho visto troppa crudeltà in questa casa, per volerne infliggere. |
|
RICHMOND
 Reg.: 03 Mag 2003 Messaggi: 13089 Da: genova (GE)
| Inviato: 31-08-2007 10:26 |
|
Non sempre l'infedeltà al libro è sintomo di fallimento (parlo oggettivamente, per quanto attiene la disamina tecnica di un film).
Newell ha preferito optare per questa scelta, ed il fatto che abbia intrapreso la linea della "teen commedy" - come l'hai definita tu - non è altro che rafforzativo del punto di vista "competitivo" che pervade tutta l'opera (e che esplode nel finale, con il tu per tu con Voldemort).
I suoi errori sono da ricercare altrove, quindi. E solo confrontando la sua opera con quella di Cuaròn, il quale aveva optato per accorgimenti stilistici più complessi, macchinosi e ricercati.
Ma anche qui, in realtà, si può obiettare: la semplicità non sempre è un difetto.
_________________ L'amico Fritz diceva che un film che ha bisogno di essere commentato, non è un buon film . Forse, nella sua somma chiaroveggenza, gli erano apparsi in sogno i miei post. |
|
ZoraGhost
| Inviato: 31-08-2007 11:37 |
|
Non hai capito niente, ok.
_________________ Ho visto troppa crudeltà in questa casa, per volerne infliggere. |
|
RICHMOND
 Reg.: 03 Mag 2003 Messaggi: 13089 Da: genova (GE)
| Inviato: 31-08-2007 12:01 |
|
No, purtroppo ho capito tutto....
_________________ L'amico Fritz diceva che un film che ha bisogno di essere commentato, non è un buon film . Forse, nella sua somma chiaroveggenza, gli erano apparsi in sogno i miei post. |
|
ZoraGhost
| Inviato: 31-08-2007 16:14 |
|
Hai capito tutto, tranne l'essenziale.
|
jacky86
 Reg.: 12 Ago 2007 Messaggi: 70 Da: lentate sul seveso (MI)
| Inviato: 01-09-2007 11:54 |
|
bellissimo film apparte un particolare....la ciccatrice di harry scompare e riappare magicamente ma nn dovrebbe essere permanente??
_________________ Non un'ombra di trasalimento, un bisbiglio di eccitazione, voglio che qualcuno ti travolga, voglio che tu lieviti, voglio che tu canti con rapimento e danzi come un derviscio. L'amore è passione, ossessione, qualcuno senza cui non vivi.... |
|