Autore |
Braveheart - Cuore Impavido |
DottorDio
 Reg.: 12 Lug 2004 Messaggi: 7645 Da: Abbadia S.S. (SI)
| Inviato: 26-06-2005 20:22 |
|
quote: In data 2005-01-17 17:34, Marienbad scrive:
Ultimamente è in voga la riesumazione di thread riguardanti film dimmerda, mi pare...
|
buhahahahah!!!!
Mi sono letto tutto il topic e vorrei parlarne un po' di questo film di facile presa ma che fa storcere il naso a diversi critici della settima arte riprendendo anche il discorso fatto da Illian qualche pagina fa.
Io ho trovato il film ben fatto e strutturato, ad alcuni tratti romanzato (la figura di William Wallace non si avvicina per niente a quella dell'originale) ma tutto sommato valido.
Sicuramente ben interpretato, musicato, fotografato (certe riprese dall'alto sono veramente favolose).
Quindi mi interesserebbe focalizzare l'attenzione sulla regia che sembra il punto da molti definito "merda" che fa diventare merda tutto il film.
Secondo me non c'è bisogno di fare i fuochi d'artificio dietro la mdp e inventarsi nuove tecniche di ripresa per far vedere che la regia del film è buona. Ci sono film dove la mdp deve fare i salti mortali (tipo film d'azione alla John Woo o i film di Tarantino) e altri dove il regista deve far sentire la sua mano il meno possibile (in questi casi mi viene sempre da pensare al "Vangelo secondo Matteo" di Pasolini e a una Storia Vera di Lynch).
Quindi mi interesserebbe sentire qualcuno che considera questo film una schifezza perchè la regia (qui possiamo estenderci ai film di Gibson in generale) è piatta e "merdosa".
Che ci sono diversi clichè visti e rivisti è vero, però vorrei che si andasse oltre a questo aspetto per analizzare dettagliatamente le scelte registiche adottate in questa pellicola.
Illuminatemi d'immenso
_________________ Geppetto è stato l'unico uomo ad aver fatto un figlio con una sega
Attention: Dieu est dans cette boite comme ailleurs et partout! |
|
valy1967
 Reg.: 09 Giu 2005 Messaggi: 1002 Da: Roma (RM)
| Inviato: 26-06-2005 20:49 |
|
[quote]In data 2004-07-21 14:39, 8ghtBall scrive:
"Agonizzanti in un letto , fra molti anni da adesso, siete sicuri che non sognerete di barattare tutti i giorni che avrete vissuto a partire da oggi per avere l' occasione, solo un altra occasione, di tornare qui, sul campo ad urlare ai nostri nemici che possono toglierci la vita, ma non citoglieranno mai la libertaaa !!!"
se capolavoro è dire molto , di capolavori non ne esistono.
Questo film è senza dubbio uno dei film più coinvolgenti e soprattutto emozionanti che abbia mai visto . TRasmette molto e come già alcuni di voi hanno detto non cade in banali frasi di buonismo nonostante l'elemento fondamentale sia la Libertà e l'"onore".
Ogni volta che rileggo la citazione del film mi viene la pelle d'oca ...
per rispondere ad Alessio o Alessandro ( scusa se non ricordo bene il nick ) ogni film ha un suo business dietro , secondo il tuo ragionamento il cinema è bello che è morto . Liberissimo di pensarla così ...ma allora cosa ci fai qui ?
Sembra una quasi citazione di "Reality Betes"..film manifesto degli anni 90,un grande Ben Stiller regista e un Ethan Hawke da "contorsioni sulla poltroncina"
_________________ " Piantata tra i cedri e le querce,sperduta tra il nulla e l'addio" |
|
8ghtBall
 Reg.: 04 Feb 2004 Messaggi: 6807 Da: Cesena (FO)
| Inviato: 26-06-2005 20:53 |
|
[quote]In data 2005-06-26 20:49, valy1967 scrive:
quote: In data 2004-07-21 14:39, 8ghtBall scrive:
"Agonizzanti in un letto , fra molti anni da adesso, siete sicuri che non sognerete di barattare tutti i giorni che avrete vissuto a partire da oggi per avere l' occasione, solo un altra occasione, di tornare qui, sul campo ad urlare ai nostri nemici che possono toglierci la vita, ma non citoglieranno mai la libertaaa !!!"
se capolavoro è dire molto , di capolavori non ne esistono.
Questo film è senza dubbio uno dei film più coinvolgenti e soprattutto emozionanti che abbia mai visto . TRasmette molto e come già alcuni di voi hanno detto non cade in banali frasi di buonismo nonostante l'elemento fondamentale sia la Libertà e l'"onore".
Ogni volta che rileggo la citazione del film mi viene la pelle d'oca ...
per rispondere ad Alessio o Alessandro ( scusa se non ricordo bene il nick ) ogni film ha un suo business dietro , secondo il tuo ragionamento il cinema è bello che è morto . Liberissimo di pensarla così ...ma allora cosa ci fai qui ?
Sembra una quasi citazione di "Reality Betes"..film manifesto degli anni 90,un grande Ben Stiller regista e un Ethan Hawke da "contorsioni sulla poltroncina"
|
_________________ Altri spazi di cinema:
CineOcchio Forum
CineOcchio MagAzine Info e News |
|
Shining
 Reg.: 02 Lug 2005 Messaggi: 61 Da: Alghero (SS)
| Inviato: 02-07-2005 06:30 |
|
Braveheart è il mio film storico preferito! Davvero molto emozionante, il miglior film di Mel Gibson che ho visto e anche la sua miglior interpretazione a mio avviso! Avrebbe meritato l'oscar anche come miglior protagonista! Una storia davvero bella e un finale che non mi sarei mai aspettato! I film storici non sono affatto il mio genere, ma Braveheart insieme a Troy è l'unico che per ora fa l'eccezione.
Bye |
|
EricDraven
 Reg.: 02 Lug 2005 Messaggi: 22547 Da: genova (GE)
| Inviato: 03-07-2005 00:57 |
|
rammento solo una frase... il condannato vuole dire una parola.... LIBERTàààààààààà!!! quella sola parola, le facce della gente stupita e la musica in sottofondo mi fanno piangere a dirotto... anche ERIC DRAVEN si commuove...
_________________ Da triste, apro il water
IO E LE DROGHE |
|
Ipsedixit
 Reg.: 10 Gen 2005 Messaggi: 702 Da: Potenza (PZ)
| Inviato: 03-07-2005 01:37 |
|
Eccone un altro... ERIC DRAVEN... IL CORVOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!! QUELLO Sì CHE è UN CAPOLAVORO NOIR!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Grande Eric.
Scusate l'off topic ma non ho resistito.
Per quanto riguarda Braveheart è uno dei pochi film di durata TITANICa (baaaattuta di Carlo Sassi) che abbia visto scorrere talmente rapidamente da non essermene accorto. L'avrei fatto durare 30 ore quel film. Giuro che avrei cambiato il finale, perchè lo volevo salvo. Ho pianto e piango tuttora come un bambino quando sgozzano lei e lui muore urlando libertà. Presenta un mito, forse un uomo lontano, un uomo troppo lontano da ciascuno di noi. Un uomo che credeva nella libertà; oggi ci sono uomini pronti a tradire la propria libertà per qualche foglio di carta in più nel portaFOGLI.
Fa sognare, è un film magnifico, fantastico.
_________________ Le prove dell'invasione Americana
La CEI e le sue becere figure |
|
Luke71
 Reg.: 06 Ago 2003 Messaggi: 3997 Da: pavia (PV)
| Inviato: 03-07-2005 01:47 |
|
Diciamo che ad una prima visione specie se al cinema,il film esalta e sembra perfetto perchè trasportati dal pathos della storia e del finale.
Ad ogni successiva visione ci si accorge dei limiti della pellicola,ci si rende conto che in fondo incredibilmente WE WERE SOLDIERS non è poi molto peggio,il che è tutto dire.
_________________ No hay banda,non c'è una banda
è tutto..tutto registrato
No hay banda...eppure
Noi sentiamo una banda |
|
alessio984
 Reg.: 10 Mar 2004 Messaggi: 6302 Da: Napoli (NA)
| Inviato: 03-07-2005 10:59 |
|
quote: In data 2005-07-03 01:47, Luke71 scrive:
Diciamo che ad una prima visione specie se al cinema,il film esalta e sembra perfetto perchè trasportati dal pathos della storia e del finale.
Ad ogni successiva visione ci si accorge dei limiti della pellicola,ci si rende conto che in fondo incredibilmente WE WERE SOLDIERS non è poi molto peggio,il che è tutto dire.
| Luke sta diventando sempre di più il mio mito personale...
_________________ Preferiremmo volare sulla luna piuttosto che dire le parole giuste quand'è tempo di dirle |
|
sonic79

Reg.: 16 Mag 2005 Messaggi: 206 Da: Messina (ME)
| Inviato: 03-07-2005 13:38 |
|
E' un film pieno di sentimento e di valori, come coraggio e forza di volontà.
Mel bravisimo come attore e come regista!!!
_________________ "E così battezzo questo pianeta Trumania, della galassia di Burbank" (Truman) |
|
8ghtBall
 Reg.: 04 Feb 2004 Messaggi: 6807 Da: Cesena (FO)
| Inviato: 03-07-2005 16:00 |
|
Ad ogni successiva visione ci si accorge dei limiti della pellicola
|
Ecco, può andare bene...
Ti accorgerai dei limiti della pellicola. Però , se non stai lì ad analizzare ogni scena di merda , nel complesso è una storia che rende , che emoziona e sicuramente ben strutturata!
_________________ Altri spazi di cinema:
CineOcchio Forum
CineOcchio MagAzine Info e News |
|
EricDraven
 Reg.: 02 Lug 2005 Messaggi: 22547 Da: genova (GE)
| Inviato: 03-07-2005 16:21 |
|
BRAVEHEART, IL CORVO, FIGHT CLUB, TRAINSPOTTING, PULP FICTION, LE ALI DELLA LIBERTà... solo qualke titolo che nn deve mancare in nessuna videoteca personale!
_________________ Da triste, apro il water
IO E LE DROGHE |
|
Luke71
 Reg.: 06 Ago 2003 Messaggi: 3997 Da: pavia (PV)
| Inviato: 03-07-2005 21:02 |
|
quote: In data 2005-07-03 16:00, 8ghtBall scrive:
Ad ogni successiva visione ci si accorge dei limiti della pellicola
|
Ecco, può andare bene...
Ti accorgerai dei limiti della pellicola. Però , se non stai lì ad analizzare ogni scena di merda , nel complesso è una storia che rende , che emoziona e sicuramente ben strutturata!
|
Ad ogni nuova visione quando viene calando in modo naturale l'impeto emozionale e suggestivo della pellicola,del personaggio epico di Gibson,emergono i limiti sia visivi che narrativi del film.
Le battaglie ad esempio le ricordavo migliori,il soggetto e la sceneggiatura sono sempre di Wallace come in WE WERE SOLDIER solo che qui dirige Gibson.
Non sto dicendo sia un film mal girato,ma credo perda buona parte del suo fascino ad ogni successiva visione quando si seguono gli avvenimenti con minore trasporto emotivo.
Per altri film succede l'opposto,qui no è abbastanza evidente la cosa,ciao. |
|