FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - avatar - james cameron
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > avatar - james cameron   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 Pagina successiva )
Autore avatar - james cameron
vietcong

Reg.: 13 Ott 2003
Da: roma (RM)
Inviato: 12-01-2010 15:11  
quote:
In data 2010-01-12 10:57, kagemusha scrive:
quote:
In data 2010-01-11 22:39, Marienbad scrive:

Ma diciamo anche che superficialità e sensorialità non sono cararatteristiche prive di contenuto, siamo di fronte solo ad uno spostamento del senso, che passa dalla natura teorico dimostrativa a quella empirica, sussiste, mi sembra, una maggiore fiducia nelle capacità astrattive dell'uomo, nella sua capacità di cogliere l'ipertestualità. Ci si batte sul campo in vastità e meno in profondità, ma è lo stesso.

tutto bello e ben detto

è innegabile però che l'uso delle nuove tecniche finisce per tradursi spesso - ed è questo il rischio da evitare - nel tentativo di produrre un semplice stordimento dei sensi dello spettatore attraverso un mero sovraccarico delle percezioni della vista e dell'udito, cosa ben diversa dal nobile percorso che hai descritto tu.

[ Questo messaggio è stato modificato da: kagemusha il 12-01-2010 alle 10:58 ]

l'exploitation e' sempre esistita e sempre esistera', cosi' come un cinema tutto de panza per le masse. Quello che spero non muoia e' la capacita' da parte del pubblico di mantenere la propria attenzione per due ore. In tema di cambiamenti, direi che le nuove generazioni non lasciano ben sperare in questo senso

Visualizza il profilo di vietcong  Invia un messaggio privato a vietcong    Rispondi riportando il messaggio originario
eltonjohn

Reg.: 15 Dic 2006
Da: novafeltria (PS)
Inviato: 12-01-2010 18:58  
quote:
In data 2010-01-12 14:03, HaroldKid scrive:
L'ho detto, voi non amate il cinema, amate la tecnologia.
siete voi quelli fuori tempo.. il futurismo è morto e sepolto.

Se la tecnologia, come la chiami tu, rimane relegata a film di fantascienza, fantasy, fumetti ed ostie varie, ben venga. Io spero solo che non diventi dominante anche in film come: Easy ryder, Goodfellas, Gangster story ecc. ecc. ecc. Scusate il discorso un po' terra terra, na spero che si sia più o meno capito. Mi auguro che la mimica naturale degli attori non venga sostituita da maschere elettroniche, che i paesaggi naturali non vengano ricostruiti col computer anzichè essere ripresi sul posto, che continui l'arte della fotografia, che continuino ad esserci gli stuntmen professionisti, che le scenografie vengano ancora realizzate col cartongesso usando i computer solo quando è inevitabile per forza di cose......insomma questo è ciò che penso io

Visualizza il profilo di eltonjohn  Invia un messaggio privato a eltonjohn    Rispondi riportando il messaggio originario
HaroldKid

Reg.: 11 Gen 2009
Da: milano (MI)
Inviato: 12-01-2010 19:07  
quote:
In data 2010-01-12 18:58, eltonjohn scrive:
quote:
In data 2010-01-12 14:03, HaroldKid scrive:
L'ho detto, voi non amate il cinema, amate la tecnologia.
siete voi quelli fuori tempo.. il futurismo è morto e sepolto.

Se la tecnologia, come la chiami tu, rimane relegata a film di fantascienza, fantasy, fumetti ed ostie varie, ben venga. Io spero solo che non diventi dominante anche in film come: Easy ryder, Goodfellas, Gangster story ecc. ecc. ecc. Scusate il discorso un po' terra terra, na spero che si sia più o meno capito. Mi auguro che la mimica naturale degli attori non venga sostituita da maschere elettroniche, che i paesaggi naturali non vengano ricostruiti col computer anzichè essere ripresi sul posto, che continui l'arte della fotografia, che continuino ad esserci gli stuntmen professionisti, che le scenografie vengano ancora realizzate col cartongesso usando i computer solo quando è inevitabile per forza di cose......insomma questo è ciò che penso io

ma porca puttana, è esattamente la mia stessa previsione. che non è solo quello oramai, ahimè...

Calendari, risultati, squadre e dirette streaming

Organizzazione

Visualizza il profilo di HaroldKid  Invia un messaggio privato a HaroldKid    Rispondi riportando il messaggio originario
HaroldKid

Reg.: 11 Gen 2009
Inviato: 12-01-2010 19:11  
O meglio ancora, film come quelli da te citati non si faranno più, perchè non potendo essere convintamente 'fatti' col 3d, non saranno più film 'validi'.

E questo perchè il gregge lobotomizzato si sarà talmente abituato a questo portento, che non vorrà vedere altro.

Bonomi sul Riformista diceva di non voler esagerare facendo il luddista. Io invece dico sì, ne indosso gli stracci con convinzione o orgoglio.

Calendari, risultati, squadre e dirette streaming

Organizzazione

Visualizza il profilo di HaroldKid  Invia un messaggio privato a HaroldKid    Rispondi riportando il messaggio originario
TheSpirit

Reg.: 21 Set 2008
Da: Napoli (NA)
Inviato: 12-01-2010 19:36  
Stuntmen e cartongesso ormai già non ci sono quasi più, e da molto tempo purtroppo.

Visualizza il profilo di TheSpirit  Invia un messaggio privato a TheSpirit  Vai al sito web di TheSpirit    Rispondi riportando il messaggio originario
kagemusha

Reg.: 17 Nov 2005
Inviato: 12-01-2010 21:48  
quote:
In data 2010-01-12 19:36, TheSpirit scrive:
Stuntmen e cartongesso ormai già non ci sono quasi più, e da molto tempo purtroppo.

ma no, non è vero
e anche se fosse il risultato finale è l'unica cosa da giudicare

Visualizza il profilo di kagemusha  Invia un messaggio privato a kagemusha    Rispondi riportando il messaggio originario
TheSpirit

Inviato: 12-01-2010 22:16  
quote:
In data 2010-01-12 21:48, kagemusha scrive:
quote:

ma no, non è vero

ma io non sono assolutamente un nostalgico, nel senso che non disprezzo assolutamente il cinema digitale, lo sono soltanto da un punto di vista strettamente romantico, verso alcuni aspetti del cinema che fu che fatalmente scompaiono, e che erano parte importante del fascino del cinema stesso.
Che la figura dello stuntmen, in un cinema dove quasi sempre esplosioni ed incidenti vengono ricreati per via digitale, sia in gran parte scomparsa, sta a testimoniarlo lo stesso Death Proof di Tarantino.
Di grandi set costruiti da artigiani e falegnami non si sente parlare quasi più, uno degli ultimi casi è stato Gangs Of New York di 8 anni fa. Probabilmente anche un film come Il signore degli anelli ha visto un grande impiego di scenografie "materiali", ma la loro funzione era probabilmente soprattutto di supporto ad ambienti che erano in massima parte simulati digitalmente.
Personalmente preferirei, per una questione strettamente romantica, che una certa "materialità" del cinema venisse in parte recuperata, accanto al cinema digitale che deve giustamente svilupparsi, e ai cui risultati guardo anch'io con interesse.

Visualizza il profilo di TheSpirit  Invia un messaggio privato a TheSpirit  Vai al sito web di TheSpirit    Rispondi riportando il messaggio originario
Bowman

Reg.: 07 Nov 2003
Da: Trento (TN)
Inviato: 12-01-2010 22:43  
quote:
In data 2010-01-12 22:16, TheSpirit scrive:
quote:
quote:

ma no, non è vero

Probabilmente anche un film come Il signore degli anelli ha visto un grande impiego di scenografie "materiali", ma la loro funzione era probabilmente soprattutto di supporto ad ambienti che erano in massima parte simulati digitalmente.

Ti consiglio di guardare gli extra ai tre film per capire in realtà quanto "materiali" sono gli effetti speciali di ISDA.

Visualizza il profilo di Bowman  Invia un messaggio privato a Bowman    Rispondi riportando il messaggio originario
Marienbad

Reg.: 17 Set 2004
Da: Genova (GE)
Inviato: 13-01-2010 13:51  
Ancora? Ma basta. Il cinema non verrà completamente sostituito dal digitale, non adesso, non a breve, non fino a quando anche il mondo e le persone saranno digitalizzate e allora ci sembrerà solo la realtà e non ce ne crucceremo.

Visualizza il profilo di Marienbad  Invia un messaggio privato a Marienbad     Rispondi riportando il messaggio originario
kagemusha

Reg.: 17 Nov 2005
Inviato: 13-01-2010 14:08  
quote:
In data 2010-01-12 22:43, Bowman scrive:
quote:
quote:
quote:

ma no, non è vero

Probabilmente anche un film come Il signore degli anelli ha visto un grande impiego di scenografie "materiali", ma la loro funzione era probabilmente soprattutto di supporto ad ambienti che erano in massima parte simulati digitalmente.

Ti consiglio di guardare gli extra ai tre film per capire in realtà quanto "materiali" sono gli effetti speciali di ISDA.

l'ambientazione di ISDA è al 90% reale o frutto di modellini

l'immagine è però ritoccata nei colori e nella fotografia col digitale

Visualizza il profilo di kagemusha  Invia un messaggio privato a kagemusha    Rispondi riportando il messaggio originario
Midknight

Reg.: 18 Ott 2003
Da: Perugia (PG)
Inviato: 13-01-2010 16:44  
Vabene, vorra' dire che l'anno prossimo doneremo l'8 per 1000 alla associazione degli stuntmen professionisti rimasti disoccupati a causa del CGI, basta che voi nostalgici smettete di rompere il cazzo

Visualizza il profilo di Midknight  Invia un messaggio privato a Midknight  Email Midknight     Rispondi riportando il messaggio originario
eltonjohn

Reg.: 15 Dic 2006
Da: novafeltria (PS)
Inviato: 13-01-2010 18:55  
quote:
In data 2010-01-13 16:44, Midknight scrive:
Vabene, vorra' dire che l'anno prossimo doneremo l'8 per 1000 alla associazione degli stuntmen professionisti rimasti disoccupati a causa del CGI, basta che voi nostalgici smettete di rompere il cazzo

e tu di fare interventi...a cazzo

Visualizza il profilo di eltonjohn  Invia un messaggio privato a eltonjohn    Rispondi riportando il messaggio originario
ZoraGhost

Reg.: 15 Feb 2005
Da: House Domina (es)
Inviato: 13-01-2010 23:55  
Ma la domanda è: perchè continuate a rispondere a seanma?

Visualizza il profilo di ZoraGhost  Invia un messaggio privato a ZoraGhost    Rispondi riportando il messaggio originario
TheSpirit

Inviato: 14-01-2010 00:28  
quote:
In data 2010-01-13 14:08, kagemusha scrive:
quote:
In data 2010-01-12 22:43, Bowman scrive:
quote:
quote:
quote:

ma no, non è vero

l'ambientazione di ISDA è al 90% reale o frutto di modellini

l'immagine è però ritoccata nei colori e nella fotografia col digitale

insomma... un po' tanto ritoccata.
comunque appunto, ho citato il signore degli anelli come uno dei pochi film che fa ausilio d un cinema materiale, che fa stare gli attori per mesi su un set reale, anche se molto "digitalizzato".
quando si passa a budget minori purtroppo, il digitale è veramente utilizzato come un toccasana che si pensa andar bene per tutto, ma sfortunatamente non è così.
Death Proof complessivamente non è un capolavoro, ma Tarantino è stato un grande a girare degli inseguimenti e degli incidenti come si faceva una volta.
L'adrenalina e l'emozione che ne vengono fuori, non è facilmente sostituibile.

mahhhhh

Reg.: 01 Set 2007
Inviato: 14-01-2010 16:05  
Il Signor degli anelli, secondo me, è la perfetta integrazione di cinema digitale e cinema " artigianale".

Per come la vedo io, la tecnologia si evolve rapidamente in tutti i settori ed è ovvio che anche il cinema la sfrutti, sperimentando. Io trovo il tutto molto " naturale". Nel cinema credo che molto dipenda dall'intelligenza e dalla sensibilità del regista a riuscire a cogliere il giusto limite tra realtà e digitale e penso che registi come Peter Jackson e Cameron ne siano in grado. Un conto è fare film come loro e un conto è fare baracconate, come il secondo Transformer o GI Joe, in cui gli attori e la trama vengono messe in secondo piano per privilegiare le esplosioni e per me l'errore sta qui.

Visualizza il profilo di mahhhhh  Invia un messaggio privato a mahhhhh    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 Pagina successiva )

0.010966 seconds.

© 2025 Film Is Now group. Tutti i diritti riservati
Film Is Now group non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Fin Network ltd