FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - Master & Commander
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > Master & Commander   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 Pagina successiva )
Autore Master & Commander
Melisenda

Reg.: 30 Dic 2003
Messaggi: 4
Da: mirandola (MO)
Inviato: 02-01-2004 23:49  
Belle le scene sul mare...se solo durassero 10 minuti non 2 ore!!! A me ha deluso molto.la storia è fiacca piena di colossali baggianate storiche!

_________________

  Visualizza il profilo di Melisenda  Invia un messaggio privato a Melisenda    Rispondi riportando il messaggio originario
Ondina
ex "Plumett"

Reg.: 24 Apr 2003
Messaggi: 2205
Da: Padova (PD)
Inviato: 03-01-2004 13:15  
quote:
In data 2004-01-02 19:32, lolly18 scrive:
quote:
In data 2004-01-02 11:46, Lottina scrive:
quote:
In data 2004-01-01 20:03, lolly18 scrive:
quote:
In data 2003-12-31 11:54, seanma scrive:
quote:
In data 2003-12-31 11:30, Lottina scrive:
mia cara ondina sono andata a vederlo finalmente e mi è piaciuto un sacco...


raccolgo io il parere,glielò riferirò appena torna....




Perchè dov'è?



a milano...




Se la senti allora portale i miei saluti



et voilà madame,je suis ici!
GRAZIE per l'info,sai a Milano l'ho rivisto (siamo quota a tre,ma non demordo.. non c'è tre senza quattro!)e ho avuto la certezza che M e C merita l'oscar,convalidata dall'autorevole opinione del grande Moderatore nonchè esperto di cinema FABRYDIVX...
_________________

  Visualizza il profilo di Ondina  Invia un messaggio privato a Ondina    Rispondi riportando il messaggio originario
Albysat

Reg.: 19 Feb 2003
Messaggi: 863
Da: ffshdgf (AR)
Inviato: 03-01-2004 13:16  
Raga cmq....8pagine e poche valutazioni
_________________
Hey Franck...
Vaffanculo Frank...

  Visualizza il profilo di Albysat  Invia un messaggio privato a Albysat    Rispondi riportando il messaggio originario
Lollina
ex "lolly19"


Reg.: 11 Gen 2002
Messaggi: 19693
Da: albenga (SV)
Inviato: 04-01-2004 18:30  
quote:
In data 2004-01-03 13:15, Ondina scrive:
quote:
In data 2004-01-02 19:32, lolly18 scrive:
quote:
In data 2004-01-02 11:46, Lottina scrive:
quote:
In data 2004-01-01 20:03, lolly18 scrive:
quote:
In data 2003-12-31 11:54, seanma scrive:
quote:
In data 2003-12-31 11:30, Lottina scrive:
mia cara ondina sono andata a vederlo finalmente e mi è piaciuto un sacco...


raccolgo io il parere,glielò riferirò appena torna....




Perchè dov'è?



a milano...




Se la senti allora portale i miei saluti



et voilà madame,je suis ici!
GRAZIE per l'info,sai a Milano l'ho rivisto (siamo quota a tre,ma non demordo.. non c'è tre senza quattro!)e ho avuto la certezza che M e C merita l'oscar,convalidata dall'autorevole opinione del grande Moderatore nonchè esperto di cinema FABRYDIVX...




l'ho visto solo 2 volte, non ho fatto in tempo ad andarlo a vedere un'altra volta che già l'avevano sostituito
lo aspetterò in DVD che dovrebbe uscire l'! MARZO!!!!!!!!!!!
_________________
Perchè sentiamo la necessita' di chiaccherare di puttanate, per sentirci a nostro agio?E' solo allora che sai di aver trovato qualcuno di davvero speciale,quando puoi chiudere quella cazzo di bocca per un momento e condividere il silenzio in santa pace.

  Visualizza il profilo di Lollina  Invia un messaggio privato a Lollina    Rispondi riportando il messaggio originario
Lollina
ex "lolly19"


Reg.: 11 Gen 2002
Messaggi: 19693
Da: albenga (SV)
Inviato: 04-01-2004 18:31  


di un po' Ondina nell'avatar ci siete tu e FABRYDIVX?
_________________
Perchè sentiamo la necessita' di chiaccherare di puttanate, per sentirci a nostro agio?E' solo allora che sai di aver trovato qualcuno di davvero speciale,quando puoi chiudere quella cazzo di bocca per un momento e condividere il silenzio in santa pace.

  Visualizza il profilo di Lollina  Invia un messaggio privato a Lollina    Rispondi riportando il messaggio originario
Lollina
ex "lolly19"


Reg.: 11 Gen 2002
Messaggi: 19693
Da: albenga (SV)
Inviato: 04-01-2004 18:37  
quote:
In data 2004-01-03 13:16, Albysat scrive:
Raga cmq....8pagine e poche valutazioni




io 2 o 3 opinioni abbastanza lunghe le ho date
_________________
Perchè sentiamo la necessita' di chiaccherare di puttanate, per sentirci a nostro agio?E' solo allora che sai di aver trovato qualcuno di davvero speciale,quando puoi chiudere quella cazzo di bocca per un momento e condividere il silenzio in santa pace.

  Visualizza il profilo di Lollina  Invia un messaggio privato a Lollina    Rispondi riportando il messaggio originario
Ondina
ex "Plumett"

Reg.: 24 Apr 2003
Messaggi: 2205
Da: Padova (PD)
Inviato: 04-01-2004 20:36  
quote:
In data 2004-01-04 18:31, lolly18 scrive:


di un po' Ondina nell'avatar ci siete tu e FABRYDIVX?



ma certo cara

  Visualizza il profilo di Ondina  Invia un messaggio privato a Ondina    Rispondi riportando il messaggio originario
gbgbgb

Reg.: 10 Ott 2001
Messaggi: 1888
Da: na (NA)
Inviato: 05-01-2004 00:05  
Embè, che devo dire. Russel Crowe mi sta cordialmente antipatico. Non so perché. Forse perché col Gladiatore ha avuto un successo (Oscar compreso) spropositato secondo me rispetto al merito (che pure era alto) e forse perché ho abbastanza detestato “a Beautiful mind” e odiato il fatto che avesse vinto tutti quegli Oscar assurdi (Connelly compresa, per fortuna lui non l’ha vinto). O Forse perché ha trattato male la povera Meg Ryan! Di certo non è un attore che mi fa impazzire e mi si è accapponata la pelle nel vederlo al primo posto tra i migliori attori di Hollywood in CIAK!!!
Però, cavolo, non si può proprio dire che non sia bravo.
E’ bravo si. Ed è una delle carte vincenti di questo Master e Commander che ha dalla sua parti molti pregi. Un film d’avventura di grande respiro, in mano a un regia di grande tatto e sensibilità. Master e commander rischiava a buon diritto di sprofondare in una retorica da incubo con tutti sti ragazzini eroi, tutte ste morti, tutti sti eroismi, bla bla bla e invece è tutto talmente rigoroso, veloce (senza accondiscendenza) crudo, rozzo nel senso buono, poche ciancie, molti fatti, qualche gag azzeccata (lo specchio che si muove quando il medico si opera da solo) tanto mare e cura nel disegnare in dettagli e personaggi di contorno quella che doveva essere nel quotidiano proprio una vita di merda!
Un film quindi per disegnare un epoca e non per raccontare un nuovo super-man dei secoli passati della nostra storia.
Se proprio qualche pecca la si vuole trovare si può sempre dire che il film non è coinvolgente quanto poteva essere e che di tanto in tanto si avverte qualche leggera caduta di ritmo. Peccati veniali per un bel film da godere che per me entra di diritto nelle nomination agli IOMA. … per ora….

  Visualizza il profilo di gbgbgb  Invia un messaggio privato a gbgbgb    Rispondi riportando il messaggio originario
vietcong

Reg.: 13 Ott 2003
Messaggi: 4111
Da: roma (RM)
Inviato: 05-01-2004 23:56  

Intanto lascio un commento, poi leggo gli altri, così non mi influenzo.

A un certo punto Capitan Crow guarda una lettera di sua moglie. Allora uno pensa: 'ecco che parte il flashback che ci imette nella dimensione struggente del marinaio-eroe lontano da casa e dagli affetti'. Adempiendo a quella funzione comunemente detta approfondire il personaggio. Macché: al film non interessa nulla di tutto ciò anzi, ripudia le motivazioni, sostituisce la psicologia con le facce (scelte benissimo, perfettamente caratterizzanti)..
Al film non interessa nulla, in realtà, di quanto si trovi sulla terraferma. Dovendo trovare "l'anima" di Master e Commander (impresa non facile, in un film così a-psicologico, strutturato orizzontalmente in una serie di episodi incidentali), la posso identificare col concetto di cameratismo.
Per questo nell'episodio del 'Giona' non c'è alcun senso di giudizio morale per quel che hanno fatto i marinai (in pratica portano un poveraccio al suicidio, mica una cosa bella). Il Giona muore perchè non riusciva a integrarsi, perchè rompeva l'unità fondamentale del gruppo, del microcosmo-nave.
E' una logica assolutamente impersonale, quasi biologica come viene suggerito, fondata sul puro senso del dovere (più professionismo che mistica) e sulla gerarchia (presentata in modo alquanto cordiale, ma comunque imprescindibile).
Per questo quando nel finale (molto carino) Crowe chiede di tornare a inseguire l'Acheron il nostromo non fa una piega: non c'è bisogno di motivazioni (eppoi così la scena è più divertente, lo ammetto).

Motivazioni, dunque. A un certo punto il medico si chiede se non ci sia qualcosa di personale, dietro l'accanimento del suo amico nell'inseguire la nave francese. E qui uno pensa: "adesso parte la confessione di un oltraggio passato, di un odio atavico, di una nevrosi un'ossessione". Anche stavolta niente: niente terraferma, niente psicologia. Il capitano non è Achab; è forse l'eroe meno romantico che ci si possa immaginare.
Questo concorda con l'idea di cameratismo come elemento portante. L'eroe ossessivo, titanico alla Moby Dick è un eroe scisso, al di là delle leggi e convenzioni degli uomini, e in aperta sfida di quelle della natura. La ciurma non può che temere l'eroe romantico, egli non è come loro. Jack il fortunato è un eroe settecentesco, quasi rinascimentale: la sua audacia non rompe l'ordine sociale, le sue scelte azzardate vengono presto comprese e l'equipaggio lo ama incondizionatamente. L'aneddoto sulla battuta insignificante di Nelson vuol dire che l'eccezzionalità non è troppo distante dalla normalità.
E' naturale a questo punto, che un personaggio come questo, anche se simpatico e umano, manchi di quel carisma e fascino che ci aspettiamo, e che troviamo in genere in figure più tormentate, più tridimensionali.
E' per questo che risulta più curioso e convincente la figura del medico-scienziato, proprio perchè può distanziarsi dal potere appiatente della logica del cameratismo ('non puoi essere naturalista E soldato'). E' una figura più inattesa, meno legata alla tipizzazione classica, e soprattutto consente l'unico vero conflitto del film, quello fra lui -con la sua curiosià scientifica, coi suoi timori di non soldato- e Russel, col suo senso del dovere spersonalizzante.

_________________
La realtà è necessaria a rendere i sogni più sopportabili

  Visualizza il profilo di vietcong  Invia un messaggio privato a vietcong    Rispondi riportando il messaggio originario
Corben

Reg.: 28 Nov 2003
Messaggi: 638
Da: Parma (PR)
Inviato: 06-01-2004 00:13  
beh..certo il doppiatore aiuta molto, ma Crowe mi sembra piu bravo ogni film che lo vedo.
Ragazzi in questo film è spettacolare!
Ha delle espressioni che sono veramente uniche (tipo...vi ricordate nel Gladiatore quando nella battaglia iniziale si volta per trafiggere un nemico e vede che invece è un romano?..ecco quella faccia che fa lì ad esempio..)
Il film mi è piciuto tantissimo.
Master & Commander è un film che non si perde nè in sentimentalismi, nè in piscanalisi, nè in inente che non sia strettamente ciò che accade sulla surprise.
E' un piccolo mondo, la Surprise, il mondo del capitano Aubrey (meraviglioso quando accarezza le pareti della nave dicendo che non è vecchia, ma ne fiore degli anni..)l'unico mondo che il film ci racconta.
Vediamo i marinai, mangiare lottare, dormire,gioire,piangere su questa nave....ed è questo il bello.
Poco importa se ci sono diversità con la realtà storica. non è la storia il motivo per cui il regista ha girato il film...ma è "una storia" quella che il film narra..l'avventura di uomini lontani da casa e affetti, che rischiano la vita ai confini del mondo e che hanno come unico appiglio e sostegno i compagni di viaggio, niente più.
Aubrey sembra essere l'unico che potrebbe cavarsela anche da solo, perso nel suo splendido senso del dovere, che non guarda in faccia niente e nessuno.
Se la Surprise si trova ai confini dell'oceano è per un motivo..ed è questa l'unica preoccupazione di Crowe che anche quando si preoccupa per un momento di soddisfare l'amico medico, non tarda a porre di nuovo in primo piano il dovere.
Ultimo ma non meno importante il sentimento di orgoglio che avvolge il personaggio di Crowe...e azzeccatissima la scelta di non far vedere cosa decide di fare del capitano dell'Acheron.
Che dire..grande film, a mio parere.
_________________
"Qualcun'altro vuole negoziare?"
Bruce Willis - Il Quinto Elemento -

  Visualizza il profilo di Corben  Invia un messaggio privato a Corben    Rispondi riportando il messaggio originario
vietcong

Reg.: 13 Ott 2003
Messaggi: 4111
Da: roma (RM)
Inviato: 06-01-2004 00:27  

ammazza, c'era poco di che rimanere influenzati in queste otto pagine! mi sembreno una chat a cielo aperto.. io che temevo di ripetere cose già dette da tutti!
comunque concordo con chi fa notare l'aspetto 'rozzo' (virile, diciamo) del film, la sua assenza di fronzoli. A leggere alcuni interventi sembra che si parli di Spielberg, ma in realtà Weir ha uno stile relativamente antispettacolare, comunque per nulla enfatico.

_________________
La realtà è necessaria a rendere i sogni più sopportabili

  Visualizza il profilo di vietcong  Invia un messaggio privato a vietcong    Rispondi riportando il messaggio originario
Dodolino

Reg.: 10 Nov 2002
Messaggi: 3036
Da: Arezzo (AR)
Inviato: 06-01-2004 00:35  
quote:
In data 2004-01-04 18:30, lolly18 scrive:

l'ho visto solo 2 volte, non ho fatto in tempo ad andarlo a vedere un'altra volta che già l'avevano sostituito
lo aspetterò in DVD che dovrebbe uscire l'! MARZO!!!!!!!!!!!




lo guardiamo insieme?
_________________
Non sono pessimista. Sono un ottimista che ha fatto molte esperienze

  Visualizza il profilo di Dodolino  Invia un messaggio privato a Dodolino  Email Dodolino  Vai al sito web di Dodolino  Stato di ICQ     Rispondi riportando il messaggio originario
Kahyman

Reg.: 28 Feb 2003
Messaggi: 91
Da: Ferrara (FE)
Inviato: 06-01-2004 16:26  
Posso riportarvi solo le impressioni di un gruppo di miei amici...
2 l'avevano adorato e 6 avevano fatto fatica ad arrivare alla fine...
Direi quindi, senza averlo visto, che si tratta di un grande film per gli appassionati del genere.
Ma un mio amico, appunto un appassionato, ha scritto questa Recensione

  Visualizza il profilo di Kahyman  Invia un messaggio privato a Kahyman  Vai al sito web di Kahyman    Rispondi riportando il messaggio originario
blondes

Reg.: 06 Gen 2004
Messaggi: 2
Da: genova (GE)
Inviato: 06-01-2004 21:43  
buona sera a tutti mi sono appena iscritto non so molto bene come si usa un forum comunque deve essere bellissimo scanbiarsi delle idee con altre persone!!

  Visualizza il profilo di blondes  Invia un messaggio privato a blondes    Rispondi riportando il messaggio originario
Lollina
ex "lolly19"


Reg.: 11 Gen 2002
Messaggi: 19693
Da: albenga (SV)
Inviato: 07-01-2004 17:23  
Secondo me è proprio Russell Crowe che rende unico il personaggio e generalmente il film... non riuscirei a trovare una sostituzione, è praticamente perfetto e lui ha dato tutto x rendere il personaggio perfetto....
Non vedo l'ora di vedere M&C 2 per capire più in profondità la psicologia del capitano
_________________
Perchè sentiamo la necessita' di chiaccherare di puttanate, per sentirci a nostro agio?E' solo allora che sai di aver trovato qualcuno di davvero speciale,quando puoi chiudere quella cazzo di bocca per un momento e condividere il silenzio in santa pace.

  Visualizza il profilo di Lollina  Invia un messaggio privato a Lollina    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 Pagina successiva )
  
0.130072 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: