Autore |
La febbre |
filmleo
 Reg.: 13 Mar 2005 Messaggi: 41 Da: roma (RM)
| Inviato: 31-03-2005 19:29 |
|
Per buona parte sembra di stare negli anni 50 (entusiasmo e coinvolgimento di amici e parenti per essere stati assunti in Comune e il tutto sottolineato da una colonna sonora che a me ha ricordato tanto "Divorzio all'italiana" o "Sedotta e abbandonata" -voluto omaggio a Germi?), poi subentra trionfante una ideologia che fa tanto anni 70 (il rifiuto da parte del protagonista dei beni materiali e il suo rifugiarsi in campagna). Nel mezzo vi è la lunga parentesi della love story di cui il film potrebbe fare benissimo a meno e la cui presenza è dovuta forse all'esigenza di mostrare qualche bel nudo (che sarà pure un bel vedere ma non mi sembra tanto originale...). Lungaggini e ripetizioni non aiutano poi il coinvolgimento dello spettatore che è portato a pensare che il film poteva durare benissimo un'oretta in meno.
Ottima la conduzione degli attori, bravissimo Fabio Volo (meno convincente mi è sembrata Valeria Solarino, non so se per suoi limiti personali o per l'inconsistenza del ruolo che ricopre).
redattore di Cinemaplus: www.cinemaplus.it/leggi-recensione.asp?id=1293 |
|
leonessa
 Reg.: 09 Ago 2002 Messaggi: 5315 Da: Abbiategrasso (MI)
| Inviato: 31-03-2005 22:45 |
|
Insomma: da vedere o no?!? Io adoro FABIO VOLO!
1bix8
_________________ I'm impossible to forget but hard to remember |
|
Petrus
 Reg.: 17 Nov 2003 Messaggi: 11216 Da: roma (RM)
| Inviato: 31-03-2005 22:49 |
|
|
cipriano
 Reg.: 09 Apr 2001 Messaggi: 277 Da: Padova (PD)
| Inviato: 01-04-2005 05:34 |
|
speriamo sia un bel film, viste le buone aspettative generate da Fabio Volo col film precedente. |
|
gatsby
 Reg.: 21 Nov 2002 Messaggi: 15032 Da: Roma (RM)
| Inviato: 01-04-2005 07:45 |
|
|
Petrus
 Reg.: 17 Nov 2003 Messaggi: 11216 Da: roma (RM)
| Inviato: 01-04-2005 08:19 |
|
|
joey080
 Reg.: 24 Mar 2004 Messaggi: 3595 Da: turi (BA)
| Inviato: 09-04-2005 11:14 |
|
IO PENSO SIA UN FILM CON UN TEMA MOLTO RECENTE E REALE...CIOè L'INSODDISFAZIONE CHE MOLTI DI NOI PROVANO PER IL LAVORO CHE SI SVOLGE!!CHI NON VORREBBE VIVERE TRANQUILLAMENTE FACENDO OGNI GIORNO IL LAVORO CHE SI SOGNAVA SIN DA BAMBINI...LO SO!MA SE COSì FOSSE SAREMMO TUTTI BALLERINI,ATTORI, CANTANTI, CALCIATORI O PRESENTATORI TV...
E' UN FILM CHE TI FA VENIR VOGLIA DI MOLLARE TUTTO...COME I PROTAGONISTI DI"VELA BIANCA"DI BAMBARèN...E ANDARSENE VIA PER IL MONDO!
BEL FILM...NOIOSO ALL'INIZIO...LENTO NEL MEZZO...MA CON UN BEL FINALE, CIOè QUELLO CHE VORREBBE QUALSIASI INSODDISFATTO...CIOè ESSERE SODDISFATTO!
_________________ Shadow of the Day
Crawling
Chester |
|
LAmericano
 Reg.: 10 Apr 2005 Messaggi: 29 Da: Roma (RM)
| Inviato: 10-04-2005 21:30 |
|
Chi di voi ha visto il nuovo film di D'Alatri?
Io l'ho visto ieri sera e devo dire che mi è piaciuto davvero tanto!
E' un film intelligente, che fa riflettere, ma allo stesso tempo divertente e secondo me ben interpretato da Fabio Volo, che trovo un tipo simpatico. Un film come dire, all'italiana, ma spesso con pochi soldi, gli italiani riescono a fare film davvero belli e intriganti!
E' un film che scorre ed è pungente al punto giusto!
Voto: 8
Bella anche la colonna sonora, e notevolissima l'attrice protagonista
Che ne pensate!?
_________________ Diceva un detto Messicano:" Quando un uomo con la pistola, incontra un uomo con il fucile, l'uomo con la pistola è un uomo morto."
L'Americano |
|
millio
 Reg.: 06 Gen 2005 Messaggi: 2394 Da: cagliari (CA)
| Inviato: 11-04-2005 01:22 |
|
Volo interpreta, anche se in modo diverso, il personaggio tipico dei suoi libri; il trentenne che in fin dei conti dalla vita non ha ancora ben capito cosa vuole. Il lavoro sicuro al comune ? Forse. Il locale con gli amici ? Magari, ma forse no. Una madre che tutte le mattine gli porta il caffè già zuccherato a letto e che è felice per il lavoro sicuro al comune o è meglio in fin dei conti laurearsi in architettura ?
Mario non sa decidere e a complicare il tutto ma forse anche ad aiutare a risolvere la situazione spunta una ragazza, Linda (Valeria Soverino, molto brava), che però sta per andare in America sei mesi.
La sceneggiatura segue la vicenda di Mario senza perdersi in eccessive divagazioni, senza mai banalizzare la vicenda e riuscendo bene a descrivere lo smarrimento davanti alle scelte che prima o poi bisogna avere il coraggio di prendere. E riesce a farlo senza mai prendere il tutto troppo sul serio, ma cercando quasi sempre di far sorridere.
E Volo, qui alla seconda prova con D'Alatri, migliora ulteriormente, è perfetto per il ruolo, e viene diretto in maniera egregia.
Forse sono un pò deboli le scene oniriche che ogni tanto spuntano, ma non è un peccato troppo grave.
Molto bella l'ambientazione e buonissima la colonna sonora. |
|
gatsby
 Reg.: 21 Nov 2002 Messaggi: 15032 Da: Roma (RM)
| Inviato: 11-04-2005 01:30 |
|
|
kropchik
 Reg.: 08 Apr 2004 Messaggi: 40 Da: milano (MI)
| Inviato: 16-04-2005 11:01 |
|
Per chiarire,mi sono trovato a vedere sto imbarazzo perché gli altri film nella multi sala erano già cominciati...è questo che spiega la sfortuna:
E' il peggior film che io abbia mai visto (e ne ho visti tanti...). Non c'é un elemento che merita la minima considerazione cinematografica,è un insulto al mestiere. Ma la cosa che mi stupisce di più è l'entusiasmo che è uscito a suscitare da parte dei tanti. Con un pubblico così non è un caso che si trova roba così amatoriale se non addirittura parrocchiale in giro. Si vede che la roba superficiale che si trova alla TV (mai così bassa come la Febbre) riesce a portare la gente verso il basso ed è veramente peccato.
Quando dicono che il cinema italiano è in crisi basta guardare una piccola parte di questo tentativo per capire che è vero...
|
|
joey080
 Reg.: 24 Mar 2004 Messaggi: 3595 Da: turi (BA)
| Inviato: 16-04-2005 15:26 |
|
|
TesPatton
 Reg.: 09 Giu 2004 Messaggi: 7745 Da: Pn (PN)
| Inviato: 16-04-2005 15:54 |
|
Attenzione? Questo è il topic sul film La febbre il tuo
è un'altra cosa
|
|
lemona
 Reg.: 07 Gen 2002 Messaggi: 819 Da: ferrara (FE)
| Inviato: 16-04-2005 22:47 |
|
film mediocre che rispetta il cinema italiano .. lui non e' un attore |
|
Lilluz
 Reg.: 21 Ott 2004 Messaggi: 947 Da: Pescara (PE)
| Inviato: 02-05-2005 00:55 |
|
a me è piaciuta la critica alla società italiana, vittima di mediocrità e false invidie.
il film a, mio parere, scorre via tranquillamente con un fabio volo davvero sopra le righe e una bellissima valeria solarino che magnetizza lo spettatore.
probabilmente troppo caricaturati alcuni personaggi ma credo sia da lodare il lavoro di d'alatri per il messaggio che dà...
_________________ Lui ha visto la luce !!!!
LUI HA VISTO LA LUCE !!!!!!!!!!!! |
|