FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - La Passione di Cristo
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > La Passione di Cristo   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 | 44 | 45 | 46 | 47 | 48 | 49 | 50 | 51 | 52 Pagina successiva )
Autore La Passione di Cristo
LothLaurel

Reg.: 25 Feb 2004
Messaggi: 1261
Da: Scafati (SA)
Inviato: 20-04-2004 17:23  
Esatto, parliamo di emozioni. Ho visto il film la notte di Pasqua... Sono uscita e sono stata zitta per mezz'ora. Per me è tantissimo. Mi hanno commosso molto più i flashback dell'Ultima Cena e dell'infanzia di Gesù che non tutto il sangue della flagellazione. L'umanità di Cristo, però, è trasmessa da tutto il film, e lascia un'impronta in me.
_________________
Clive Owen mi fa sbroccare!!!!!!!!!!!!
E smettetela di dire che sono un uomo!

  Visualizza il profilo di LothLaurel  Invia un messaggio privato a LothLaurel    Rispondi riportando il messaggio originario
Hurricane
ex "JhonMcLane"

Reg.: 08 Dic 2001
Messaggi: 163
Da: cagliari (CA)
Inviato: 20-04-2004 19:07  
Ragazzi, innanzitutto ciao a tutti! Eh si, sono stato assente per 2 anni da questo forum, ovviamente per problemi miei e non del sito, ci tengo a aprecisarlo. Dopo aver rispolverato nome utente e password ... la prima sezione del sito che mi ha ispirato è proprio questa ... ho letto tutte le 30 pagine,davvero belle!ora sono ancora più intenzionato a vedere il film ...non appena l'avrò fatto vi dirò la mia ...
_________________
E avrò la mia vendetta,in questa vita o nell'altra...!

  Visualizza il profilo di Hurricane  Invia un messaggio privato a Hurricane  Email Hurricane    Rispondi riportando il messaggio originario
Leonardo

Reg.: 26 Mar 2002
Messaggi: 2398
Da: Capri (NA)
Inviato: 20-04-2004 19:18  
oh bentornato!

  Visualizza il profilo di Leonardo  Invia un messaggio privato a Leonardo    Rispondi riportando il messaggio originario
regista89


Reg.: 03 Gen 2004
Messaggi: 176
Da: ragusa (RG)
Inviato: 20-04-2004 19:32  
Devo premettere ke non ho letto tutte le 30 pagine...quindi non so se qualcun'altro la pensa come me.
Inanzitutto è stato un bellissimo film, lo dimostra il boxoffice e le critiche positive. Dal punto di vista religioso, c'è un pò troppa crudelta nelle scene anche se molti dicono che sia giusto...altro? avete gia detto tutto voi!Forte l'idea dei dialoghi in aramaico e credo sempre che Gibson sappia realizzare degli ottimi film!

_________________
E d'un tratto mi accorsi che il pensare è per gli stupidi, i cervelluti invece agiscono d'istinto
Arancia Meccanica

  Visualizza il profilo di regista89  Invia un messaggio privato a regista89    Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Messaggi: 29115
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 20-04-2004 19:33  
quote:
In data 2004-04-20 17:23, LothLaurel scrive:
Ho visto il film la notte di Pasqua... Sono uscita e sono stata zitta per mezz'ora.



Anch'io l'ho visto a Pasqua.
Io però, appena sono uscito, non sono stato zitto; sono subito andato a dire a quelli che erano in fila per entrare:




"Comunque il film finisce male: lui muore!"
_________________
Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina.

  Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
regista89


Reg.: 03 Gen 2004
Messaggi: 176
Da: ragusa (RG)
Inviato: 20-04-2004 19:37  
quote:
In data 2004-04-18 18:16, Frankiefan scrive:
quote:
In data 2004-04-16 01:37, sandrix81 scrive:
quote:
In data 2004-04-15 21:48, Frankiefan scrive:
Parlando in senso cinematografico le parti migliori sono state le apparizioni del Demonio (da buona amante degli horror..),




quote:
In data 2004-04-15 21:48, Frankiefan scrive:
Sono contenta perchè finalmente ho visto un film talmente realistico che mi ha quasi fatta immedesimare nella sofferenza di Gesù e mi ha fatta dispiacere di non essere tanto credente..probabilmente il film serviva anche a questo...di certo non diventerò suora ma mi è servito più delle 3000 volte che ho sentito raccontare della Passione di Cristo da preti annoiati...


Questo secondo me è un errore grave.
Una frase come "mi ha fatto dispiacere di non essere tanto credente" è, secondo me, gravissima se riferita ad un film.
Come dicevo nel post precedente, non si può cambiare il proprio modo di vivere o la propria filosofia solo per aver visto un film.

E' proprio per questo che non mi piace l'eccesso di "realismo" e violenza della pellicola. La chiesa sta strumentalizzando in maniera pazzesca proprio su questo: sul fatto che in molti si lasciano sugestionare immediatamente dalle immagini, più che dalle parole.




Purtroppo questo la Chiesa l'ha sempre fatto, ha stumentalizzato da sempre tutte le forme artistiche..Mel è riuscito (in parte) dove tanti hanno fallito e magari in tutto il mondo ha tirato acqua al suo mulino essendo così religioso...

Ciò non vuol dire che le mie idee in fatto di religione siano cambiate(non servirebbe un'intera BIBBIA fatta da Mel Gibson)però ammetto di essermi sentita molto più "coinvolta" e d'altronde secondo me un film serve anche a questo, a suscitare forti emozioni e fare riflettere. Forse m'ero spiegata male! Purtroppo c'è anche gente che si fa suggestionare molto di più e questo non va bene...ok, fine della divagazione off topic!

Cmq se volete farvi 2 risate intelligenti sulla Passione procuratevi l'articolo che Umberto Eco ha scritto al riguardo sull'Espresso...un delirio!!




_________________
E d'un tratto mi accorsi che il pensare è per gli stupidi, i cervelluti invece agiscono d'istinto
Arancia Meccanica

  Visualizza il profilo di regista89  Invia un messaggio privato a regista89    Rispondi riportando il messaggio originario
GionUein

Reg.: 20 Mag 2003
Messaggi: 4779
Da: taranto (TA)
Inviato: 20-04-2004 19:44  
quote:
In data 2004-04-20 19:33, sandrix81 scrive:
quote:
In data 2004-04-20 17:23, LothLaurel scrive:
Ho visto il film la notte di Pasqua... Sono uscita e sono stata zitta per mezz'ora.



Anch'io l'ho visto a Pasqua.
Io però, appena sono uscito, non sono stato zitto; sono subito andato a dire a quelli che erano in fila per entrare:




"Comunque il film finisce male: lui muore!"




Figurati.
Già mi immagino il sequel !

  Visualizza il profilo di GionUein  Invia un messaggio privato a GionUein  Vai al sito web di GionUein    Rispondi riportando il messaggio originario
archer84

Reg.: 26 Gen 2004
Messaggi: 4249
Da: catania (CT)
Inviato: 20-04-2004 20:39  
quote:
In data 2004-04-20 16:45, andros scrive:
In quanto ad archer, è come se avessi detto tutto e il contrario di tutto...


ah beh... già...
ma entrambi sappiamo quanto è contorta la mia mente...
_________________
...(cit.)

  Visualizza il profilo di archer84  Invia un messaggio privato a archer84     Rispondi riportando il messaggio originario
LothLaurel

Reg.: 25 Feb 2004
Messaggi: 1261
Da: Scafati (SA)
Inviato: 21-04-2004 11:51  
quote:
In data 2004-04-20 19:44, GionUein scrive:
quote:
In data 2004-04-20 19:33, sandrix81 scrive:
quote:
In data 2004-04-20 17:23, LothLaurel scrive:
Ho visto il film la notte di Pasqua... Sono uscita e sono stata zitta per mezz'ora.



Anch'io l'ho visto a Pasqua.
Io però, appena sono uscito, non sono stato zitto; sono subito andato a dire a quelli che erano in fila per entrare:




"Comunque il film finisce male: lui muore!"




Figurati.
Già mi immagino il sequel !


sì, s'intitolerà " Il Cristo di Emmaus"...
_________________
Clive Owen mi fa sbroccare!!!!!!!!!!!!
E smettetela di dire che sono un uomo!

  Visualizza il profilo di LothLaurel  Invia un messaggio privato a LothLaurel    Rispondi riportando il messaggio originario
andros

Reg.: 30 Nov 2003
Messaggi: 1837
Da: Catania (CT)
Inviato: 21-04-2004 14:52  
quote:
In data 2004-04-20 20:39, archer84 scrive:
quote:
In data 2004-04-20 16:45, andros scrive:
In quanto ad archer, è come se avessi detto tutto e il contrario di tutto...


ah beh... già...
ma entrambi sappiamo quanto è contorta la mia mente...



ehh già...
_________________
Italian Online Movie Awards

  Visualizza il profilo di andros  Invia un messaggio privato a andros  Email andros    Rispondi riportando il messaggio originario
andros

Reg.: 30 Nov 2003
Messaggi: 1837
Da: Catania (CT)
Inviato: 21-04-2004 14:53  
quote:
In data 2004-04-20 19:07, Hurricane scrive:
Ragazzi, innanzitutto ciao a tutti! Eh si, sono stato assente per 2 anni da questo forum, ovviamente per problemi miei e non del sito, ci tengo a aprecisarlo. Dopo aver rispolverato nome utente e password ... la prima sezione del sito che mi ha ispirato è proprio questa ... ho letto tutte le 30 pagine,davvero belle!ora sono ancora più intenzionato a vedere il film ...non appena l'avrò fatto vi dirò la mia ...



Che bello, mi piace quando le persone si accostano con questo spirito ad un argomento! Io in confronto a te sono di certo sicuro un novellino, ma mi sento parte del forum abbastanza per dirti: bentornato!
_________________
Italian Online Movie Awards

  Visualizza il profilo di andros  Invia un messaggio privato a andros  Email andros    Rispondi riportando il messaggio originario
Dinox187

Reg.: 22 Gen 2004
Messaggi: 554
Da: CASELLE TORINESE (TO)
Inviato: 21-04-2004 17:59  
quote:
In data 2004-04-20 16:15, LothLaurel scrive:
Ho già postato la mia opinione, positiva, su questo film così discusso, ma ho letto cose davvero strane sia qui che su un altro topic. Non sono in grado, come molti di voi sembrano in grado di fare, di leggere nel pensiero di Mel Gibson, per capire cosa lui abbia pensato davvero, cosa possa credere, nè in realtà mi interessa. Mel ha fatto un film, sulla passione di Cristo, portandola sullo schermo e riportando quasi del tutto i dialoghi dei Vangeli. Punto. Alcune scene, è vero, sono licenze, ma lui è un regista e non è il Santo Padre, che ha l'ipse dixit. E' logico che rispetto ad un film così le coscienze si scuotano, anche solo per l'argomento, ma giungere poi a conclusioni estreme, vedi accusa di antisemitismo, blasfemia, eresia... Insomma, mi sembra davvero da Inquisizione! Vorrei sottolineare che tutti i film sono operazioni commerciali, che Mel ha investito i propri soldi e che... La Sindone non c'entra niente con la Veronica, sono 2 diverse impronte. Forse mi sono ripetuta. Se è così, scusate, ma non posso imparare a memoria 30 pagine di topic per attenermi alla verità...



Sono d 'accordo anchio, anche a me questo film è piaciuto , è fatto bene in ambito delle ricostruzioni dei linguaggi , delle scene della fustigazione e crocifissione , dei vestiti e degli ambienti ; non mi è sembrato blasfemo anzi è stato fedele hai vangeli,mi è piaciuto che hanno fatto vedere la lotta tra il bene e il male ,facendo una passione un po diversa dal solito; hanno colto bene l'aspetto del tradimento di giuda , con i vari incubi che lo perseguitavano spingendolo al suicidio e dalla bocca tutta bruciata per il fatidico bacio;di antisemitismo non ne ho visto tanto , solo un eccessivo sadismo da parte sia dai romani che dagli ebrei; e soprattutto non mi è sembrato tanto piu violento del dovuto , perchè raffigura una fustigazione e crocifissione che sono molto violenti come tortura e pena di morte gia di loro.
_________________
Io non sono ne buono ne cattivo, IO SONO

  Visualizza il profilo di Dinox187  Invia un messaggio privato a Dinox187    Rispondi riportando il messaggio originario
misaki84

Reg.: 29 Lug 2003
Messaggi: 2189
Da: Montecchio Maggiore (VI)
Inviato: 23-04-2004 18:57  
Lo so che molti diranno 'non me ne frega proprio niente etc...' ma Tarantino ha definito The passion of the Crist come un capolavoro ( ) visivo, forse uno dei migliori da quando esiste il sonoro.

  Visualizza il profilo di misaki84  Invia un messaggio privato a misaki84  Vai al sito web di misaki84     Rispondi riportando il messaggio originario
AlZayd

Reg.: 30 Ott 2003
Messaggi: 8160
Da: roma (RM)
Inviato: 23-04-2004 19:48  
quote:
In data 2004-04-23 18:57, misaki84 scrive:
Lo so che molti diranno 'non me ne frega proprio niente etc...' ma Tarantino ha definito The passion of the Crist come un capolavoro ( ) visivo, forse uno dei migliori da quando esiste il sonoro.



Se lo dice Tarantino che ha ritirato dalla lavanderia la sua ultima opera (o le sue due ultime opere), prima di lanciarla nelle sale...
_________________
"Bisogna prendere il veleno come veleno e il cinema come cinema" - L. Buñuel

  Visualizza il profilo di AlZayd  Invia un messaggio privato a AlZayd  Vai al sito web di AlZayd    Rispondi riportando il messaggio originario
AlZayd

Reg.: 30 Ott 2003
Messaggi: 8160
Da: roma (RM)
Inviato: 23-04-2004 19:55  
quote:
[i]In data 2004-04-21 17:59, Dinox187

mi è piaciuto che hanno fatto vedere la lotta tra il bene e il male ,facendo una passione un po diversa dal solito;



Non credo che questo passione possa vantare tale esclusiva. Diversa da quale solito?
In ambito cinematografico si è già visto, ovviamente, di più e di molto meglio, in tal senso.
_________________
"Bisogna prendere il veleno come veleno e il cinema come cinema" L. Bunuel

[ Questo messaggio è stato modificato da: AlZayd il 23-04-2004 alle 19:58 ]

  Visualizza il profilo di AlZayd  Invia un messaggio privato a AlZayd  Vai al sito web di AlZayd    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 | 44 | 45 | 46 | 47 | 48 | 49 | 50 | 51 | 52 Pagina successiva )
  
0.132405 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: