FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - La sposa cadavere
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > La sposa cadavere   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 Pagina successiva )
Autore La sposa cadavere
utopia


Reg.: 29 Mag 2004
Messaggi: 14557
Da: Smaramaust (NA)
Inviato: 06-11-2005 20:47  
quote:
In data 2005-11-06 20:31, denisuccia scrive:
quote:
In data 2005-11-06 18:39, bubobubo scrive:





Quoto...
Ma, di grazia, in quale parte l'hai trovato noioso???

1bix8



quote:


Ho trovato la trama particolarmente semplice e raccontata in un modo scontato. Il finale poi [ai miei occhi, s'intende] era prevedibile fin dall'inizio. Credo che non ci voglia una mente illuminata per realizzare una storia del genere.



quote:


Mi sembra fosse stato Hichcock a dire che una commedia (e la sposa cadavere infondo la è) per essere riuscita deve avere la trama più semplice e meno dispersiva possibile, in modo da concentrare l'attenzione sui personaggi e sul modo in cui viene raccontata la storia.







[ Questo messaggio è stato modificato da: utopia il 30-08-2006 alle 13:08 ]

  Visualizza il profilo di utopia  Invia un messaggio privato a utopia  Vai al sito web di utopia    Rispondi riportando il messaggio originario
briseide

Reg.: 19 Ago 2005
Messaggi: 25
Da: massafra (TA)
Inviato: 06-11-2005 21:18  
a me piacerebbe molto vederlo....
_________________
la morte ci rende tutti angeli e ci da le ali
L'eroe non è colui che non cade mai ma colui che una volta caduto trova il coraggio di rialzarsi
perchè è scandaloso fare l'amore a 16 anni se poi si può morire a tutte le età?

  Visualizza il profilo di briseide  Invia un messaggio privato a briseide  Email briseide    Rispondi riportando il messaggio originario
planula

Reg.: 14 Giu 2003
Messaggi: 94
Da: CASTELLAMMARE DI STABIA (NA)
Inviato: 07-11-2005 08:56  
il valore aggiunto del film è la brevità!
questa lo rende un gioiellino prezioso da collezionare. la storia è senza pretese, ma i personaggi animati e la fotografia sono da 10 e lode!
la ciliegina sulla torta è l'onnipresenza, seppur funerea, del meraviglioso Depp.

  Visualizza il profilo di planula  Invia un messaggio privato a planula     Rispondi riportando il messaggio originario
gandalf88

Reg.: 10 Ott 2004
Messaggi: 65
Da: ispra (VA)
Inviato: 07-11-2005 20:47  
SEMPLICEMENTE STUPENDO!!! grandissimo Tim Burton
_________________
w Jessica Alba & Keira Knightley

  Visualizza il profilo di gandalf88  Invia un messaggio privato a gandalf88    Rispondi riportando il messaggio originario
bubobubo

Reg.: 01 Nov 2002
Messaggi: 39
Da: tric (UD)
Inviato: 08-11-2005 11:00  
quote:
In data 2005-11-06 19:20, utopia scrive:
quote:
In data 2005-11-06 18:39, bubobubo scrive:


Ho trovato la trama particolarmente semplice e raccontata in un modo scontato. Il finale poi [ai miei occhi, s'intende] era prevedibile fin dall'inizio. Credo che non ci voglia una mente illuminata per realizzare una storia del genere.



E' vero, non ci vuole una mente illuminata per realizzare una storia del genere (d'altro canto anche io ho dichiarato di aver trovato la trama scontata nella mia recensione). La questione e' COME Burton l'ha posta. Uno stesso evento puo' sembrare noioso se narrato da una persona, travolgente da un'altra. Non credi?




devo ammettere che mi hai veramente colpito, credo, in questo senso (Uno stesso evento puo' sembrare noioso se narrato da una persona) che tu abbia ragione. ciò però non toglie il fatto che, a mio parere, [riporto testualmente quanto scritto] "la storia sia stata raccontata in modo scontato".

  Visualizza il profilo di bubobubo  Invia un messaggio privato a bubobubo    Rispondi riportando il messaggio originario
Zenzero

Reg.: 13 Ago 2004
Messaggi: 243
Da: trento (TN)
Inviato: 08-11-2005 15:05  
bel film, grande Burton che infarcisce di spirali ogni angolo....
Cartoon divertente, musicalissimo (belle le musiche), sicuramente non adatto per i bambini.
Solo che se si fa il confronto con Nightmare Before Christmas......
bei tempi....
_________________
Noi vogliamo guardare,
il dubbio ci punisce!
E l'orizzonte fugge in un eterna fuga!

  Visualizza il profilo di Zenzero  Invia un messaggio privato a Zenzero    Rispondi riportando il messaggio originario
fluosa

Reg.: 08 Mag 2004
Messaggi: 150
Da: Ravenna (RA)
Inviato: 10-11-2005 13:54  
Magari l'avete già detto, ma non ho letto tutte le pagine precedenti (evviva la pigrizia), quindi scusate l'eventuale ripetizione...
Avete presente la prima canzone del film? Quella cantata nel locale dei morti: lo scheletro-pianista con gli occhiali da sole ricordava Ray Charles, e gli scheletri-coristi invece le Merry Melodies (o Silly Simphonies) dei primissimi filmati Disney... Ah, e lo scheletro-cantante principale, quello con la bombetta e un occhio solo che vagava fra le due cavità orbitali, a me sembrava doppiato da John DeLeo, l'ex cantante dei Quintorigo... Mi è sembrata proprio la sua voce, voi che dite?

Ah, comunque: film bellisssimo!!!

  Visualizza il profilo di fluosa  Invia un messaggio privato a fluosa    Rispondi riportando il messaggio originario
Guidone

Reg.: 11 Nov 2005
Messaggi: 1
Da: foggia (FG)
Inviato: 11-11-2005 09:07  
A dir poco meraviglioso, all' inizio pensavo fosse un pò troppo simile a Nightmare Before Christmas, ma poi mi sono ricreduto...Trio Tim Burton, Danny Elfman e Johnny Depp non sbaglia un colpo!....Consigliatissimo!
_________________
"...ehy giovanotto hai mai visto danzare il diavolo nel pallido plenilunio?"...Batman

  Visualizza il profilo di Guidone  Invia un messaggio privato a Guidone     Rispondi riportando il messaggio originario
royearle
ex "meskal"

Reg.: 06 Mag 2005
Messaggi: 6294
Da: napoli (NA)
Inviato: 11-11-2005 11:07  
Gran bell'avatar, Guidone.

  Visualizza il profilo di royearle  Invia un messaggio privato a royearle     Rispondi riportando il messaggio originario
sellers

Reg.: 10 Nov 2005
Messaggi: 76
Da: milano (MI)
Inviato: 11-11-2005 16:49  
io non l'ho ancora visto, ma sono molto curioso...anche perché il remake di burton della FABBRICA DI CIOCCOLATO mi ha profondamente deluso. l'originale è una spanna sopra.

THE NIGHTMARE BEFORE CHRISTMAS invece mi era piaciuto molto, per cui confido nel genio creativo di tim burton. per chi ha visto il suddetto film: meglio quello o LA SPOSA CADAVERE?

  Visualizza il profilo di sellers  Invia un messaggio privato a sellers    Rispondi riportando il messaggio originario
follettina

Reg.: 21 Mar 2004
Messaggi: 18413
Da: pineto (TE)
Inviato: 12-11-2005 13:39  
che carino!!
è emozionante!!
cmq si era capito che quello li era il fidanzato del cadavere....
_________________

  Visualizza il profilo di follettina  Invia un messaggio privato a follettina    Rispondi riportando il messaggio originario
Petrus

Reg.: 17 Nov 2003
Messaggi: 11216
Da: roma (RM)
Inviato: 14-11-2005 01:43  
Se si potesse definire una persona con un aggettivo, Tim Burton si meriterebbe di sicuro quello di ammaliatore. Se se ne potessero usare di più, sempre e solo ammaliatore rimarrebbe.
Perchè si, d'accordo, le metafore di una società raccontata per fiabe, il buonismo un pò cinico di un mondo depurato dai filtri di una mentalità "adulta". Ma tutto questo si presta a una meta-lettura del testo elementare e semplicistica, trovando fondamento ontologico nella modalità e nella semiotica del racconto in quanto favola. La sposa cadavere si presta ottimamente per sviscerare determinate architetture della produzione burtoniana.
L'obiettivo e del tutto rivolto al coinvolgimento emotivo dello spettatore, tramite una serie di sequenza che, come enfasi e passione comunicativa, si connotano come una serie infinita di "scene madri", senza soluzione di continuità (ed è per questo, e quasi esclusivamente per questo, che l'oretta de La sposa cadavere passa più liscia delle due ore logorroiche del Grande Pesce).
Tanto di cappello a una realizzazione tecnico-visiva curata con precisione maniacale, a una ricchezza di citazioni cinefile gestita con gusto e ironia.
Ma la sposa cadavere, paradigma di un tipo di cinema, è un onesto film per famiglie, e nulla più. Film sovrabbondante, misurato nella sua esagerazione, sentimentale, che mira, un pò furbescamente, dritto al cuore, esaurendosi nello scaturirsi di una timida lacrimuccia, o un sorriso accennato, risultando inutile, d'altra parte, se fallisce nel suo tentativo.
Una favola come tante altre, realizzata sicuramente in modo eccelso (interessantissima la possibilità di "girare" con la mdp un film d'animazione), e poco altro.
_________________
"Verrà un giorno in cui spade saranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi in estate"

  Visualizza il profilo di Petrus  Invia un messaggio privato a Petrus  Vai al sito web di Petrus    Rispondi riportando il messaggio originario
monix79

Reg.: 04 Nov 2003
Messaggi: 38
Da: frossasco (TO)
Inviato: 14-11-2005 14:11  
Rispondo a tutte quelle persone che parlano solo perchè non sanno che altro fare..questo è un forum dove ognuno dice la sua o un posto in cui dire tutti la stessa cosa..io mica leggo che a tizio non è piaciuto e allora gli vado a dire le cose che avete detto a me, saranno affari suoi...ho scritto che ho trovato il film noioso e non andava bene, ho detto che non mi è piaciuto, e avete avuto ancora da ridire, ho espresso la mia opinione per quanto riguarda il mio gusto e il pensiero che non era un film per bambini perchè lavorando in una scuola so che molti bambini sono andati a vederlo e sono rimasti male..tutto qui..e poi alla fine del film ognuno fa un commento, nel mio gruppo(eravamo in 13)non è piaciuto a nessuno e le file vicino alle nostre hanno fatto critiche molto più pesanti delle mie, quindi se dico una cosa non è che me la sono inventata e poi se ci siete rimasti male, peggio per voi, mica è vostro il film!

  Visualizza il profilo di monix79  Invia un messaggio privato a monix79    Rispondi riportando il messaggio originario
AlZayd

Reg.: 30 Ott 2003
Messaggi: 8160
Da: roma (RM)
Inviato: 14-11-2005 17:31  
quote:
In data 2005-11-14 01:43, Petrus scrive:
Film sovrabbondante, misurato nella sua esagerazione, sentimentale, che mira, un pò furbescamente, dritto al cuore, esaurendosi nello scaturirsi di una timida lacrimuccia, o un sorriso accennato, risultando inutile, d'altra parte, se fallisce nel suo tentativo.
Una favola come tante altre, realizzata sicuramente in modo eccelso (interessantissima la possibilità di "girare" con la mdp un film d'animazione), e poco altro.




Poco altro, o tutto quello che uno si aspetta da un film d'animazione maintreams. D'accordo con il sentimentalismo - in eccesso non saprei, fa parte, in quell'ambito, del gioco - ma, poichè tutti prima o poi abbiamo una lacrimuccia filmica da piangere, molto meglio "regredire" con un film inoffensivo, sull'onda della tradizione del cinema d'animazione, piuttosto che con merdate ibride e pretenziose come la Fabbrica di cioccolato.

Nessuno si aspetti una morale con Corpse Bride, ma un'oretta di buone immagini e di ottima musica si. E, visto i tempi che corrono, non mi sembra poco.
_________________
"Bisogna prendere il veleno come veleno e il cinema come cinema" - L. Buñuel

  Visualizza il profilo di AlZayd  Invia un messaggio privato a AlZayd  Vai al sito web di AlZayd    Rispondi riportando il messaggio originario
AlZayd

Reg.: 30 Ott 2003
Messaggi: 8160
Da: roma (RM)
Inviato: 14-11-2005 17:37  
quote:
In data 2005-11-14 14:11, monix79 scrive:
..e poi alla fine del film ognuno fa un commento, nel mio gruppo(eravamo in 13)non è piaciuto a nessuno e le file vicino alle nostre hanno fatto critiche molto più pesanti delle mie, quindi se dico una cosa non è che me la sono inventata e poi se ci siete rimasti male, peggio per voi, mica è vostro il film!



Nella sala dove l'ho visto io è accaduto l'esatto contrario. Vedi come va la vita.., non possiamo fidarci di nulla. Tutto è relativo.
_________________
"Bisogna prendere il veleno come veleno e il cinema come cinema" - L. Buñuel

  Visualizza il profilo di AlZayd  Invia un messaggio privato a AlZayd  Vai al sito web di AlZayd    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 Pagina successiva )
  
0.133973 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: